Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...

Arcane Smite dell'Holy Scourge


Guest Aurelio90
 Share

Recommended Posts

Guest Aurelio90

Arcane Smite è una capacità della CdP dell'holy scourge (Complete Mage), che recita di poter usare un proprio punire il male combinato ad uno spell con TxC

1) L'Arcane Smite dice che funziona come per un smite evil, quindi bisogna calcolare il Carisma per determinare il TxC e il livello del personaggio (non quellodell'incantatore) per determinare i danni? O solo i livelli della CdP?

2) Quegli incantesimi che non sono di durata istantanea (come per "Spada di Mordenkainen") hanno l'arcane smite per tutta la durata dell'incantesimo, oppure solo al momento del lancio e per il resto della durata funzionano normalmente?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

1) Punire il male del paladino aggiunge il carisma al tiro per colpire e il livello da paladino ai danni. Non avendo un livello effettivo da paladino, dovresti aggiungere 0 danni, ma mi sembra poco plausibile. Probabilmente, con quel "This ability functions like the paladin class feature" intendevano dire di aggiungere il livello da holy scourge ai danni.

2) Probabilmente la capacità era stata pensata solo per quegli incantesimi che richiedono un tiro per colpire al momento del lancio. Andando a considerare il testo di punire il male:

Once per day, a paladin may attempt to smite evil with one normal melee attack.

Mi verrebbe da pensare che il bonus dell'holy scourge vada applicato ad un singolo attacco (nel caso di incantesimi con durata non istantanea) o ad un singolo raggio (nel caso di incantesimi come raggio infuocato). Se si interpreta la capacità sostituendo "melee attack" con "spell", allora i bonus andrebbero applicati per tutta la durata dell'incantesimo o per tutti i raggi.

Link to comment
Share on other sites

Guest Aurelio90

Tratto da D&D Tools:

Arcane Smite (Su): At 2nd level, you can smite evil once per day. This ability functions like the paladin class feature (PH 44), except that you can apply the effect only to an arcane spell that requires a melee or ranged attack roll (such as shocking grasp or scorching ray). In addition to the bonus on the spell's attack rolls and damage rolls, this adds the good descriptor to the spell.

Quindi questo particolare smite evil non richiede tiri per colpire con le armi, ma con incantesimi che richiedono espressamente un tiro per colpire (sia in mischia che a distanza, sia normali che quelli di contatto).

A differenza di warmage edge del mago combattente, l'arcane smite non viene specificato che i tiri per colpire e danni si applicano solo un attacco di un incantesimo che conferisce più attacchi (come appunto raggio rovente).

Supponiamo che lo smite arcane, funzionando in maniera uguale a quello dello smite evil:

1) Il TxC deve essere spressamente basato sul Carisma? Gli incantatori che non usano il Carisma (come il mago) ci perderebbero

2) Se il danno è basato solo sul livello di classe dell'holy scourge allora il massimo del bonus dei danni sarebbe +5, dato che sono solo cinque livelli di classe

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito la parte sulle armi. Ovvio che non richieda tiri per colpire con le armi, è proprio quella la parte che viene cambiata rispetto a punire il male. Tuttavia, il resto rimane uguale.

Sicuramente ci perdono meno di quanto non ci perda già il paladino. È una capacità scritta male (strano, venendo dal Complete Mage), quindi va aggiustata in base alla disponibilità del master. Senza aggiustamenti, il bonus al tiro per colpire dipende dal carisma e il bonus ai danni è 0, perché l'holy scourge non ha un livello effettivo da paladino. Sta al giocatore e al master trovare un accordo: il più attinente alle regole sarebbe aggiungere ai danni i livelli da holy scourge, il più giusto, a mio avviso, sarebbe aggiungere il livello del personaggio.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.