Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Need Games: le novità di Natale 2020 e del primo semestre 2021

Riempite la letterina a Babbo Natale con le novità Need Games in uscita a Dicembre e nei primi mesi dell'anno prossimo!

Read more...

Recensione: Mythic Odysseys of Theros

Dopo Ravnica, l'altra ambientazione per i set di Magic the Gathering che è stata convertita a D&D 5E è stata Theros, con il manuale Mythic Odyssesys of Theros.

Read more...

Humble Bundle: Cyberpunk 2020

R Talsorian e Humble Bundle lanciano una nuova offerta, permettendoci di fare un salto nel 2020 delle megacorporazioni e della Matrice.

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Eldritch The Book of Darkness, Shiver, The Wildsea, Lex Arcana in Giapponese

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

La Gale Force 9 ha fatto causa alla Wizards of the Coast

La Gale Force 9, l'azienda che si occupa per conto della WotC di localizzare i prodotti di D&D 5E e di produrre accessori per il gioco come miniature e schermi per il DM, ha fatto causa alla WotC stessa.

Read more...

Squadra: Druido, Stirpefuriosa, Ninja, Crociato e Pistolero


Recommended Posts

In quanto DM, devo aiutare alcuni miei giocatori nella preparazione delle schede dei loro PG per giocare l'avventura Kingmaker.
Si gioca dal livello 1, con i manuali base.
Come varianti utilizzo la Vitalità e i Colpi mirati. Concedo due Difetti e un tratto preso dal manuale dell'avventura. Essendo tutti umani, hanno ognuno 4 talenti da selezionare.
Per le caratteristiche ho insistito per il buy point rispetto al lancio dei dadi, deciso questo avevo concesso 20 punti, ma alla fine di una lunga contrattazione durata due settimane hanno spuntato un buy point da 27 punti. Per chi conosce l'avventura, pensate sia adatto? O sono troppi punti?

Mi sono riferito alle classi presentate qui: http://golarion.altervista.org/wiki/Classi e hanno scelto:
Il Crociato (un chierico-guerriero), il Pistolero, il Ninja (inteso come un sicario), lo Stirpefuriosa (barbaro-stregone) e infine un Druido (Sciamano dei Felini)

In particolare i primi due, il crociato e il pistolero, hanno esperienza per farsi la scheda da soli, ma gli altri tre hanno bisogno di una mano, uno di loro non ha mai giocato neanche alla 3.5. Innanzitutto per la scelta dei talenti, vorrei mettere giù una selezione di talenti (7-8) per ognuno e tra questi farli scegliere. In secondo luogo per i consigli in generale, per cose riguardo ruolo, incantesimi, tattiche, build per i prossimi livelli.
Soldi massimizzati, anche le dritte sull'equipaggiamento ci farebbero comodo.
Fosse stato un pg, c'avrei pensato da me, però essendo in tre così diversi tra loro, ho bisogno di una mano.

Druido
STR: 12 DEX: 12 CON: 16 INT: 12 WIS: 18 CHA: 11
iniziamo dal druido dato che per me aiutarlo è davvero complicato in quanto non ne ho mai giocato uno e ho sempre avuto dubbi sul suo funzionamento. Per intenderci, non sono neanche stato in grado di consigliargli che ruolo ricoprire nel gruppo, se più buff, controllo, o mischia o skill di supporto o che so altro. penso sia tra quelle del gruppo la più difficile da buildare e giocare.
Per non impazzire su tutte le trasformazioni possibili, ho messo il veto per il druido di avere un focus animale e il giocatore ha accettato di buon grado lo Sciamano dei Felini (ringraziando vivamente pathfinder che ha una variante già pronta e valida a differenza della 3.5 :D )
per cui a quanto ho capito, il suo compagno animale al primo livello sarà un Felino piccolo, inteso come un puma o una lince. è corretto?
Quello che è certo è che il giocatore vuole combattere in combo col proprio compagno, buffando se stesso e l'animale.
Come talenti, dando un'occhiata rapida ieri sera abbiamo pensato a:
- Aspetto della Bestia (Sensi della notte)
- Aspetto della Bestia (Istinto selvaggio)
- Incantesimi in combattimento
- Tempra possente
Ma sono tutti provvisori, sono buttati un po' lì a caso e come dicevo non sono riuscito a consigliargli una strada da intraprendere.
Oltre quindi che rivedere i talenti, se avete consigli anche sugli incantesimi e le tattiche da seguire in game.

Stirpefuriosa (Celestiale)
STR: 18 DEX: 14 CON: 15 INT: 12 WIS: 8 CHA: 14
Giocatore che adora la mischia e ha sempre fatto tank ignoranti, questa volta vuole provare qualcosa di più versatile grazie agli incantesimi e poteri della stirpe.
Ha pensato di combattere Sciabola e Scudo, ma i talenti ancora non ha iniziato a vederli.
Gli converrebbe buttarsi sull'ira? sul combattimento più tattico? Preparare la strada agli incantesimi al 4° livello?
ogni consiglio è ben accetto.

Ninja
STR: 17 DEX: 15 CON: 15 INT: 13 WIS: 10 CHA: 13
Un ninja come classe, ma da intendere molto come un'assassino nell'ombra.
Ha deciso di combattere in mischia su For, con una katana (spada bastarda) lasciando perdere le armi leggere e Arma accurata.
Deve ancora selezionare i talenti, ma soprattutto i poteri Ki o le doti da ladro. All'occorrenza ha gli shuriken. Non penso abbia idea su come voglia poi far proseguire il pg.
Dovrà comunque ricoprire per forza di cose il ruolo di skill monkey e supporto al di fuori del combattimento

Pistolero
STR: 10 DEX: 19 CON: 13 INT: 13 WIS: 8 CHA: 16
Il pistolero è già pronto, però ogni consiglio può rivelarsi comunque utile. Ha selezionato il Moschetto e poi ha acquistato una Pistola da borsa.
Ha scelto l'archetipo Straniero Misterioso che focalizza sul Car invece che sulla Sag.
Talenti:
- Ricarica Rapida (Moschetto)
- Ricarica Rapida (Pistola)
- Colpo Mirato Migliorato
- Maestria in combattimento
L'idea è quella di avere quante più armi pronte e passare da Moschetto a pistola all'occorrenza, nel senso di usare la pistola più vicino e il moschetto a distanza maggiore. A senso fare la build in questi termini? o sarebbe meglio focalizzarsi in un unico stile?
Una domanda a cui non ho trovato risposta, il moschetto a contatto si può usare? e le pistole?
Una possibile build sarebbe quella Maestria + Fintare migliorato: Le armi da fuoco attaccano da contatto nel primo incremento di gittata, negando anche la Des con fintare, la CA scende direttamente a 10. Il pg a questo punto pensava di sfruttare i Colpi mirati al massimo e prendere i talenti per migliorarli, spendendo 3-5 talenti arriverebbe ad essere praticamente un debuffer.
Però per il pistolero ci sarebbero anche altre vie da prendere. Per esempio Schivare+Mobilità+Gesta del pistolero Agile
Dritte?

Crociato
Il crociato sta vedendo da sè, a quanto so vuole andare in mischia con un'arma a due mani, però anche lui parte da zero su Pathfinder, è un vecchio giocatore di 3.0, quindi consigli generali sulla classe potrebbero sempre tornargli utili.

Link to post
Share on other sites

  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Dio, 27 è più del massimo consentito :) (che è 25, per una campagna di difficoltà epica). 20 punti bastano e avanzano (se non avete già usato il PB in passato, lo sapete che in PF tutte le stat partono da 10, vero?).

Per il pistolero: da quello che so io, fintare funziona solo con gli attacchi in mischia, quindi per lui non avrebbe senso investire in Fintare Migliorato.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Condorello96
      Ciao a tutti,
      sto masterando discesa nell'Avernus. Il party è appena sceso da Elturel ma sfortunatamente uno dei pg è morto durante la discesa.
      Ora il giocatore ha preparato una nuova scheda per un mistificatore arcano elfo alto.
      Il background è da scegliere insieme giocatore e master quindi abbiamo carta bianca.
      Come posso inserirlo nella storia?
       
    • By Furcas
      Salve a tutti!
      Tra un bel pò di tempo tornerò a masterare riprendendo in mano una vecchia campagna con ambientazione asiatica (nell'equivalente locale dell'India + Sudest asiatico e parte della Cina).
      Pensando a varie cose, mi è venuta in mente come idea (dato che essenzialmente i PG aiutano i ribelli contro il Rajah corrotto) di fare come un "boss" un party nemico su un elefante (crudele) gigante con tanto di portantina howdah, e ci ho pensato molto bene.
      L'idea generale è che l'elefante (oltre che essere debitamente preparato con la magia e altro, tipo bardatura o lame su zanne e proboscide), funge da cavalcatura e attaccante in mischia, il mahut (Classe ???) si occupa essenzialmente di fare le prove di cavalcare, mentre dalla portantina almeno altri 3 png (di cui un caster e un caster divino) attaccano da lontano o buffano. Il Mahut fa le prove di Cavalcare per dirigere l'elefante e tenerlo calmo se subisce troppi danni o altro, mentre gli altri 3 sull'howdah non devono fare prove, al massimo di equilibrio (se l'altro canna Cavalcare) o di concentrazione se castano (e qui mi chiedevo se esistesse un modo per "stabilizzare" la portantina per ridurre la difficoltà del casting). Per ora mi sembra la cosa più logica e bilanciata a livello di regole,  far fare una prova di cavalcare a tutti non mi sembrava sensata dato che i passeggeri non sono fisicamente a cavalcioni della bestia.
      Aspetto opinioni, consigli e suggerimenti
      Grazie in anticipo!
    • By SamPey
      Buonasera a tutti,
      Mi servirebbe una mano per creare (o trovare se gia esiste) un oggetto magico "malefetto"
      (Se qualcuno dei miei player sta leggendo, smettete..spoiler)
      Grazie.
    • By Tensazanghetsu
      Scusatemi sono nuovo, volevo sapere le magie con descrizione aria fulmine e acido quante ce ne sono e a che liv si prendono.
      Sono davvero nuovo nella 3.5 
    • By Teo777
      buon pomeriggio non ho trovato nel forum questo topic, spero di non aver cercato male.
      mi chiedevo se in uno scontro un personaggio con velocità gli viene lanciato lentezza cosa accade? e se invece, avrebbe lentezza e gli venisse lanciato sopra velocità?
      come vi comportereste?
      grazie
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.