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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Nestmind

incantesimo "delizioso"

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allora, salve a tutti, sono un master mediamente basta**o e ispirandomi ad uno dei difetti del dragon magazine mi è venuto in mente un gran bell'incantesimo, ma vorrei dei consigli su come definirlo più precisamente.

Incantesimo arcano, LV4°, ammaliamento.

"delizia irresistibile"

Questo incantesimo rende il bersaglio estremamente appetibile per qualunque creatura senza un punteggio in intelligenza o con un punteggio pari a 2 o inferiore.

L'aura di ammaliamento che colpisce il bersaglio attira tutte le creature che possono avvertire la sua presenza in qualunque modo e spingono quelle creature a focalizzare la propria attenzione su di lui, ignorando tutte le altre creature.

Il bersaglio conta come di una taglia inferiore ai fini dei tentativi di ingoiare.

le creature evocate i famigli e i compagni animali con intelligenza di 2 o inferiore, o nessuna intelligenza, hanno diritto ad un tiro salvezza sulla volontà per resistere all'ammaliamento, altrimenti attaccano il loro evocatore\padrone per divorarlo.

le creature intelligenti che predano il bersaglio, nell'esempio di un umano creature come vampiri, illithid e troll hanno diritto ad un tiro salvezza sulla volontà con il loro modificatore di intelligenza come bonus al tiro salvezza.

l'incantesimo ha una durata di un round per livello d'incantatore.

componenti somatiche, verbali (le parole di comando in draconico tradotte suonano pressappoco come un "buon appetito"), materiali (un pizzico di spezie)

RI: no

TS: volontà: no per il bersaglio, sì per le creature.

come potrei migliorarlo, nel caso servisse?

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ook, mi sa che è perfetto così visto che non mi avete dato consigli XD

se nessuno ha nulla da dire potete chiudere

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Mi sembra ci sia in incantesimo simile chiamato dire hunger sullo spell compendium potresti prendere spunto

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ook, mi sa che è perfetto così visto che non mi avete dato consigli XD

se nessuno ha nulla da dire potete chiudere

Il fatto è che inventare incantesimi non è mai qualcosa di semplice. Già ce ne sono normalmente di inutili e di sbroccati, inventarne di bilanciati (in ogni senso, ossia efficaci ma non troppo, e nemmeno troppo poco) è un'impresa. Quello proposto da te non sembra male, però effettivamente è complesso, articolato, ben pensato per molti versi, eppure c'è qualcosa che mi sfugge, e che mi sembra fuori posto.

Per esempio cambierei un paio di cose, ossia...

Raggio: contatto

RI:

TS: No, Volontà nega (solo bersagli secondari)

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La RI la lasciamo?

Ok, anche se a contatto non mi piace molto, mi sembra un po troppo rischioso per il mago, e poi certa gente sarebbe inpossibile da prendere

Intanto cerco quello sullo spell conpebdium che mi hai detto e vedo lui

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Far si che non solo un compagno animale ma addirittura un famiglio attacchi il padrone è assolutamente eccessivo ( un famiglio può avere un intelligenza 2 o meno ? ), visto che un famiglio condivide la propria essenza vitale con il padrone considero l'effetto alla stregua di un suicidio. Considerando che di fatto chi viene ammaliato non è tanto chi diventa delizioso ma i bersagli "secondari" è come se fosse un incantesimo di ammaliamento ad area senza limiti di raggio o numero di creature affette ( potrebbe esserci un animale molto distante in grado di vedere o fiutare il bersaglio primario e verrebbe ammaliato ). Sommando queste due cose direi che per calcolare il livello di incantesimo mantenendo la definizione così come è bisognerebbe confrontare l'incantesimo con un ammaliamento che comprende il suicidio come ordine possibile ed è di massa.

Questa parte secondo me complica inutilmente le cose:

le creature intelligenti che predano il bersaglio, nell'esempio di un umano creature come vampiri, illithid e troll hanno diritto ad un tiro salvezza sulla volontà con il loro modificatore di intelligenza come bonus al tiro salvezza.

Stabilire se una creatura sia predatore di un'altra potrebbe essere complicato in alcuni casi, soggettivo se non altro, e la differenza che apporta in pratica non è poi così decisiva

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è ispirato al difetto "delizioso" del dragon magazine.

in pratica rende il bersaglio irresistibile per chiunque potrebbe mangiarselo.

per la cosa del famiglio è vero, non dovrebbero essere influenzabili, i compagni animali sì ma i famigli no

poi sì, chi viene ammaliato sono i bersagli secondari, per questo all'inizio non avevo neppure considerato la resistenza agli incantesimi per il bersaglio primario

quanto al predatore o no, direi che si può applicare a tutte quelle creature CARNIVORE che si nutrono del bersaglio di norma oppure con l'occasione, per esempio i ghoul, che si nutrono di carne umana, oppure gli illithid che si nutrono di cervelli.

su questa cosa credo che ci sia relativamente poco di soggettivo, e comunque dipende dal DM....me XD

comunque grazie del parere, inolte, secondo te quindi un quarto livello è troppo basso come livello?

Quinto sarebbe meglio?

Non vorrei fare un incantesimo di livello eccessivamente alto, teoricamente l'ho fatto per ridere

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