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Mi sto lanciando a MASTERIZZARE una nuova campagna partendo da livello 10.

I personaggi andranno ad affrontare l'avventura "la città della regina ragno" ma prima volevo fargli giocare una piccola quest iniziale per formare il gruppo.

Partiranno da una città abbastanza grande, normale, in cui ci sarà uno di essi (il knight) che vive come soldato della gendarmeria, uno Stregone che arriva con un mercante molto ricco per commerciare per un bel po in quella città (in realtà il mercante è un fantoccio dello stregone che è il vero mercante), un ladro inserito in una gilda e c'è un nano guerriero esiliato che vive in taverna con i suoi due fratelli e fa il mercenario.

I problemi inizieranno con l'arrivo in città di un Doppleganger che pian piano lascerà una scia di morti inspiegabili dalle guardie cittadine.

Il concept è che questo doppleganger è scappato dal mago che lo ha creato e si è rifugiato nella prima città che ha trovato. Qui, non capendo chi o cosa è, capisce che può prendere le fattezze di chi tocca e quindi inizia a catturare, prendere le sembianze ed uccidere una persona (nascondendo il corpo) per poi provare a vivere la vita del malcapitato.

Una di queste uccisioni però tocca proprio ad un familiare del reggente che quindi non ci vede più e ordina che sia trovato il colpevole.

Ora vi chiedo una ideuzza per coinvolgere i pg. Va beh, per il knight è facile, per il nano pensavo di fargli uccidere un fratello e per gli altri...boh.

Soprattutto vi chiedo come evolvere questa storia, quale indizi dare ai pg e come intrigarla un attimino senza che vada ad occupare più di 2-3 sedute.

Grazie cari!

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il nano scopre il fratello morto, il knight viene chiamato per indagare, lo stregone passa casualmente di là e in base a quello che dicono i due pg capisce che l'assassino potrebbe proprio essere il Doppleganger che stava cercando; il fratello morto del nano doveva dei soldi al ladro, che a sua volta li rivuole dal PG nano, ma mentre i due discutono il doppleganger si manifesta e si aiutano a vicenda...a questo punto il doppleganger riesce a scappare e tutti, chi per un motivo chi per l'altro, lo inseguono iniziando così la convivenza:sorry: l'ho scritta di getto, magari puoi prendere spunti!

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Ospite Aurelio90

Mi sto lanciando a MASTERIZZARE una nuova campagna partendo da livello 10.

I personaggi andranno ad affrontare l'avventura "la città della regina ragno" ma prima volevo fargli giocare una piccola quest iniziale per formare il gruppo.

Buona cosa fargli mettere un "antipasto" prima dlla campagna vera e propria. Però la Regina Ragno è una mega-avventura per Forgotten Realms, giocate con quel setting?

Partiranno da una città abbastanza grande, normale (...)

Se giocate a Forgotten Realms intendi farli partire a Waterdeep? Baldur's Gate? Altrove?

Il concept è che questo doppleganger è scappato dal mago che lo ha creato e si è rifugiato nella prima città che ha trovato. Qui, non capendo chi o cosa è, capisce che può prendere le fattezze di chi tocca e quindi inizia a catturare, prendere le sembianze ed uccidere una persona (nascondendo il corpo) per poi provare a vivere la vita del malcapitato.

Ora, non ricordo se in Forgotten Realms i doppleganger sono stati la creazione di un qualche incantatatore, abitanti di un altro pianeta o concepita in altro modo... ma un mago che crea un doppleganger? Come ha fatto?

Magari il doppleganger in questione è stata la cavia da laboratorio di un mago (solitamente i Thayan) e che, durante i mesi di esperimenti e torture, ha ottenuto delle capacità uniche (che si traduce in un archetipo: Spellwarped del Monster Manual 3 mi sembra perfetto. O in alternativa un qualche template dell'Advanced Bestiary della Green Ronin?). In seguito la creatura riesce a fuggire dalla sua condizione di prigioniero, ma la sua mente mutilata dal mago lo ha reso un essere instabile e psicotico.

Poi: prima tu dici che ci sono "delitti inspiegabili per la guardia cittadina", ma poi dopo "nasconde i corpi delle sue vittime"... vuol dire che o è bravo a nascondere la sua vera identità (e i corpi), oppure se ne frega della discrezione e fa il ladro d'identità allegramente mentre qualcuno inciampa su un cadavere ridotto a un colabrodo a colpi di machete.

Una di queste uccisioni però tocca proprio ad un familiare del reggente che quindi non ci vede più e ordina che sia trovato il colpevole.

Vuol dire, quindi, che il doppleganger è riuscito ad avvicinarsi a questo soggetto, ad ucciderlo e ad impersonarlo. Quindi sarà venuto a conoscenza di alcune informazioni (come segreti di stato, accordi politici e via dicendo) e, nel periodo in cui la sua copertura non è ancora saltata in aria, ha avuto modo di mettere piede in luoghi in cui la gente normale non può nemmeno sognare di metterci piede (o addirittura ne ignora l'esistenza).

Quindi: se l'ultima vittima è stata scoperta, come ha fatto il doppleganger a defilarsi? E attualmente qual'è la sua nuova identità e quali sono i suoi scopi? Se avesse desiderato avrebbe potuto abbandonare la città una volta che è sfuggito al mago, ma c'è qualcosa che lo trattiene e cosa? E la famiglia regnante sospetta dello scambio?

Se il mago è ancora vivo, magari intende stanare la sua "cavia" facendo però attenzione a non essere scoperto: il fatto di aver creato un mostro instabile e aggressivo che sta terrorizzando la città potrebbe ovviamente dargli delle noie (robe tipo esecuzione pubblica, esilio, ergastolo, sequestro dei suoi beni e cose simili... sai com'è). A parte il fatto ceh penserà che la creatura intenda (per ovvie ragioni) vendicarsi, anche lui comincerà ad uccidere cittadini innocenti pur di scovare e catturare/sopprimere la sua creazione?

Ora vi chiedo una ideuzza per coinvolgere i pg.

Questo devi vedere da te. Ci sono molte motivazioni che spingono i PG all'avventura: avidità, fede e gloria sono alcuni esempi (in Forgotten Realms la fede pesa un pò di più perché le divinità faeruniane sono un filino presenti... maledetta Mystra della prima trilogia di Elminster, quanto l'ho odiata, il deus ex machina per eccellenza :D )

Sconsiglio di ammazzare parenti e amici dei PG per spronarli alla caccia dell'essere, almeno finché questi non si mette a spiare i suoi cacciatori e vede quali persone sono a loro vicine (e allora potrebbe azzardarsi di sgozzarli per rimpiazzarli).

Se vuoi fare una cosa che duri al massimo 3 sessioni stai cercando una avventura auto-conclusiva (quindi potrebbero pure guadagnare qualche EXP ma non penso che riescano a livellare, poi dipende da come gestisci la cosa). In quel caso potresti usare una delle one-shot della WotC per gruppi di quel livello e integrare il mostro.

Ultima domanda: questa caccia al mutaforma sociopatico si collegherà in qualche modo con la Regina Ragno?

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il nano scopre il fratello morto, il knight viene chiamato per indagare, lo stregone passa casualmente di là e in base a quello che dicono i due pg capisce che l'assassino potrebbe proprio essere il Doppleganger che stava cercando; il fratello morto del nano doveva dei soldi al ladro, che a sua volta li rivuole dal PG nano, ma mentre i due discutono il doppleganger si manifesta e si aiutano a vicenda...a questo punto il doppleganger riesce a scappare e tutti, chi per un motivo chi per l'altro, lo inseguono iniziando così la convivenza:sorry: l'ho scritta di getto, magari puoi prendere spunti!

Grazie, già ci sono degli spunti. intendo precisare però che il mago del gruppo non è il mago che ha creato il doppleganger.

Però la Regina Ragno è una mega-avventura per Forgotten Realms, giocate con quel setting?

Se giocate a Forgotten Realms intendi farli partire a Waterdeep? Baldur's Gate? Altrove?

Rispondo già alla maggior parte delle tue domande: NO

L'ambientazione non è Forgotten Realms, non ho mai avuto modo di leggerla. E' una ambientazione di mia creazione con città e meccaniche mie.

Ora, non ricordo se in Forgotten Realms i doppleganger sono stati la creazione di un qualche incantatatore, abitanti di un altro pianeta o concepita in altro modo... ma un mago che crea un doppleganger? Come ha fatto?

In seguito la creatura riesce a fuggire dalla sua condizione di prigioniero, ma la sua mente mutilata dal mago lo ha reso un essere instabile e psicotico.

Il mago crea il doppleganger similmente a come si creano gli omuncoli, semplicemente i suoi studi lo hanno portato a poterne creare uno con la capacità di cambiare forma.

L'ho chiamato doppleganger solo per comodità.

Poi: prima tu dici che ci sono "delitti inspiegabili per la guardia cittadina", ma poi dopo "nasconde i corpi delle sue vittime"... vuol dire che o è bravo a nascondere la sua vera identità (e i corpi), oppure se ne frega della discrezione e fa il ladro d'identità allegramente mentre qualcuno inciampa su un cadavere ridotto a un colabrodo a colpi di machete.

Vuol dire, quindi, che il doppleganger è riuscito ad avvicinarsi a questo soggetto, ad ucciderlo e ad impersonarlo. Quindi sarà venuto a conoscenza di alcune informazioni (come segreti di stato, accordi politici e via dicendo) e, nel periodo in cui la sua copertura non è ancora saltata in aria, ha avuto modo di mettere piede in luoghi in cui la gente normale non può nemmeno sognare di metterci piede (o addirittura ne ignora l'esistenza).

Quindi: se l'ultima vittima è stata scoperta, come ha fatto il doppleganger a defilarsi? E attualmente qual'è la sua nuova identità e quali sono i suoi scopi? Se avesse desiderato avrebbe potuto abbandonare la città una volta che è sfuggito al mago, ma c'è qualcosa che lo trattiene e cosa? E la famiglia regnante sospetta dello scambio?

Se il mago è ancora vivo, magari intende stanare la sua "cavia" facendo però attenzione a non essere scoperto: il fatto di aver creato un mostro instabile e aggressivo che sta terrorizzando la città potrebbe ovviamente dargli delle noie (robe tipo esecuzione pubblica, esilio, ergastolo, sequestro dei suoi beni e cose simili... sai com'è). A parte il fatto ceh penserà che la creatura intenda (per ovvie ragioni) vendicarsi, anche lui comincerà ad uccidere cittadini innocenti pur di scovare e catturare/sopprimere la sua creazione?

Ecco, qui forse non mi sono spiegato bene.

intendevo che il doppleganger individua le sue vittime (dapprima popolani normali, con una vita normale...moglie, figli) li segue, li uccide e infila il loro cadavere in qualche barile nascosto nelle fogne della città. Si sostituisce quindi all'individuo nella vita quotidiana...va al lavoro e sta con la sua famiglia provando le emozioni "comuni" che tanto brama. Il giochino prima o poi si rompe in quanto i suoi cari si accorgono che qualcosa non va e lui finisce per trucidarli tutti. La gendarmeria si trova quindi con una famiglia sterminata da un individuo pazzo in fuga. Non fanno in tempo a divulgare l'identikit che il nostro doppleganger ha già ucciso e rubato l'identità del prossimo individuo.

Sarebbero dei delitti strani ma ordinari in una città grande, se non che in questo meccanismo viene coinvolto un familiare del reggente, il che mette tutto su un livello di emergenza molto differente:

ora tutte le forze cittadine servono per trovare il responsabile motivo per cui al Knight viene ordinato di indagare.

Il mago probabilmente può essere coinvolto essendo amico di quello che ha creato il doppleganger che gli ha chiesto di trovarlo e farlo "sparire" prima che si possa risalire a lui.

L'aiuto che vi chiedo sono quali sono gli indizi ed eventualmente le piste forvianti che posso dare ai personaggi per aiutarli a catturare il doppleganger,

come farli incontrare (spero che non ci sia un combattimento ma che lo catturino soltanto).

Ultima domanda: questa caccia al mutaforma sociopatico si collegherà in qualche modo con la Regina Ragno?

Dopo che i nostri eroi saranno riusciti a catturare il mutaforma avranno una grossa riconoscenza dal reggente.

Dopo poco esso gli affiderà una missione:

in una città poco lontana ci sono stati avvistamenti di drow in superficie che hanno allarmato alcuni contadini ed il reggente di quella città ha chiesto un aiuto al reggente della città dove sono adesso.

Verranno mandati ad indagare su questi avvistamenti e da lì si avvierà l'avventura della regina ragno.

Ripeto, mi serve aiuto su come gestire l'investigazione da parte dei pg sul mutaforma.

Ogni elemento della storia che ho dato mi sta venendo di getto e può tranquillamente essere cambiato.

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Mi verrebbe come idea quella dello stregone che per riposarsi dalla ricerca e per spulciare informazioni va nella taverna del guerriero, anche il ladro sarà li poichè anche lui alla ricerca del doppleganger poichè la sua gilda ha avuto come missione quella di recuperare informazioni sotto compenso. Il knight giungerà alla taverna con l'informazione che il guerriero è l'assassino ma in realtà in quel momento il doppleganger sarà il fratello del personaggio. Il taverniere potrebbe sigillare la taverna e si inizierebbe un interrogatorio tutti contro tutti che potrebbe anche finire con l'esecuzione di un innocente e poi un rinizio dell'interrogatorio per poi giunti ad una situazione di stress insopportabile far entrare il doppleganger in una pazzia sanguinaria incontrollata che lo porterà contro tutti.

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