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Dubbio True20 evoca esterni


mystogan
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Salve a tutti, avrei un dubbio sull'incantesimo evoca esterni (che in Inglese sarebbe Summon Outsider), per quanto ho capito permette di evocare 1 esterno che perdura per 1 giorno per livello di addetto e tale esterno obbedisce agli ordini dell'evocatore, oltre a ciò non vi sono limiti di numero e la prova da effettuare è il livello di adepto + 1d20 + la caratteristica con cui lanciare l'incantesimo contro 10+il doppio del livello dell'esterno

ora a me sembra troppo forte, sbaglio? c'è qualche errata? qualcuno ha trovato problemi a usare tale magia? permette di evocare teoricamente anche più di un esterno?

Grazie a chi mi può risolvere tali dubbi :)

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  • Administrators

Salve a tutti, avrei un dubbio sull'incantesimo evoca esterni (che in Inglese sarebbe Summon Outsider), per quanto ho capito permette di evocare 1 esterno che perdura per 1 giorno per livello di addetto e tale esterno obbedisce agli ordini dell'evocatore, oltre a ciò non vi sono limiti di numero e la prova da effettuare è il livello di adepto + 1d20 + la caratteristica con cui lanciare l'incantesimo contro 10+il doppio del livello dell'esterno

ora a me sembra troppo forte, sbaglio? c'è qualche errata? qualcuno ha trovato problemi a usare tale magia? permette di evocare teoricamente anche più di un esterno?

Grazie a chi mi può risolvere tali dubbi :)

Ciao mystogan, non entro nel merito del troppo forte o meno, comunque non mi risulta che ci siano errata, ufficiali o meno. Il potere appare nella stessa forma o con poche modifiche in più fonti e non è mai stato modificato. L'unica cosa che forse vale la pena di sottolineare per quanto riguarda il bilanciamento, è che comunque la Difficoltà aumenta a una velocità più alta rispetto alle prove dell'incantatore, quindi evocare esterni di livello basso è relativamente facile, ma salendo di livello dell'esterno diventa più difficile. Il potere per come è scritto può essere usato più volte, ma ricorda che è affaticante, e che la Difficoltà dell'affaticamento aumenta se usi più poteri nella stessa ora.

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Ciao mystogan, non entro nel merito del troppo forte o meno, comunque non mi risulta che ci siano errata, ufficiali o meno. Il potere appare nella stessa forma o con poche modifiche in più fonti e non è mai stato modificato. L'unica cosa che forse vale la pena di sottolineare per quanto riguarda il bilanciamento, è che comunque la Difficoltà aumenta a una velocità più alta rispetto alle prove dell'incantatore, quindi evocare esterni di livello basso è relativamente facile, ma salendo di livello dell'esterno diventa più difficile. Il potere per come è scritto può essere usato più volte, ma ricorda che è affaticante, e che la Difficoltà dell'affaticamento aumenta se usi più poteri nella stessa ora.

in base alla tua risposta probabilmente ho capito male il funzionamento di alcuni talenti allora, per capirci usando Fiend-Devoted (adept Handbook) e supernatural focus e supernatura talent (Adventure Roleplaying) si riesce a dare un favorevole + 7 al check o sbaglio?

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  • Administrators

in base alla tua risposta probabilmente ho capito male il funzionamento di alcuni talenti allora, per capirci usando Fiend-Devoted (Adept Handbook) e supernatural focus e supernatura talent (Adventure Roleplaying) si riesce a dare un favorevole + 7 al check o sbaglio?

Allora, c'è una questione di fondo a cui non ho trovato una risposta ufficiale. Il testo di Summon Outsider richiede esplicitamente una prova di livello di adepto + caratteristica che non è un power check (confronta ad esempio il testo di summon dragon e summon elemental sullo stesso manuale). Ora, se consideriamo questa prova una cosa diversa da una prova di potere, non ci si applica né il +3 del grado né gli eventuali bonus di talenti (a parte forse fiend-devoted, che però merita un discorso a parte). Se invece la consideriamo una prova di potere (dopotutto è un tiro richiesto da un potere), possiamo alzare di 10 la media dei risultati senza troppi problemi.

In entrambi i casi, facendo un paio di conti, il risultato è quello che ti dicevo nel post precedente: già dai bassi livelli riesci a superare con tranquillità le prove di potere per esterni di basso livello, e solo il fatto che il potere sia affaticante ti impedisce di spammarlo all'infinito (le CD per la fatica salgono di 1 a ogni lancio). Gli esterni di livello più alto hanno CD che superano il 40, e lì dipende dall'interpretazione del passaggio precedente: con una prova potere, un personaggio ottimizzato ce la può fare prendendo 10 a parte al 20° livello (CD 50 contro un bonus massimo ottenibile di +38); se non è una prova potere, conviene comunque concentrarsi sugli esterni d livello più basso.

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Allora, c'è una questione di fondo a cui non ho trovato una risposta ufficiale. Il testo di Summon Outsider richiede esplicitamente una prova di livello di adepto + caratteristica che non è un power check (confronta ad esempio il testo di summon dragon e summon elemental sullo stesso manuale). Ora, se consideriamo questa prova una cosa diversa da una prova di potere, non ci si applica né il +3 del grado né gli eventuali bonus di talenti (a parte forse fiend-devoted, che però merita un discorso a parte). Se invece la consideriamo una prova di potere (dopotutto è un tiro richiesto da un potere), possiamo alzare di 10 la media dei risultati senza troppi problemi.

In entrambi i casi, facendo un paio di conti, il risultato è quello che ti dicevo nel post precedente: già dai bassi livelli riesci a superare con tranquillità le prove di potere per esterni di basso livello, e solo il fatto che il potere sia affaticante ti impedisce di spammarlo all'infinito (le CD per la fatica salgono di 1 a ogni lancio). Gli esterni di livello più alto hanno CD che superano il 40, e lì dipende dall'interpretazione del passaggio precedente: con una prova potere, un personaggio ottimizzato ce la può fare prendendo 10 a parte al 20° livello (CD 50 contro un bonus massimo ottenibile di +38); se non è una prova potere, conviene comunque concentrarsi sugli esterni d livello più basso.

Il tuo ragionamento pare giusto ma ci deve essere qualcosa che non quadra poiché leggendo il talento fiend-devote Esso si riferisce al check come se fosse un Power check quindi o il potere summon outsider fondamentalmente presenta un power check modificato oppure il talento quando parla del bonus si riferisce ad un altro potere cosa che però non torna poiché tutti i poteri di evocazione hanno un check identico a outsider, sto capendo male? Qualcuno è riuscito a risolvere?

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  • Administrators

Il tuo ragionamento pare giusto ma ci deve essere qualcosa che non quadra poiché leggendo il talento fiend-devote Esso si riferisce al check come se fosse un Power check quindi o il potere summon outsider fondamentalmente presenta un power check modificato oppure il talento quando parla del bonus si riferisce ad un altro potere cosa che però non torna poiché tutti i poteri di evocazione hanno un check identico a outsider, sto capendo male? Qualcuno è riuscito a risolvere?

Mi rendo conto che le mie risposte non sono forse esaurienti, ma vista la natura modulare del True20 (e le poche errata che ci sono in giro) mi sembra giusto considerare tutti gli aspetti delle regole.

- Fiend-Devoted fa riferimento a "sorcery and summoning supernatural power checks". Sorcery è nel primo capitolo del manuale, fa riferimento all'opzione delle tradizioni magiche. Summoning invece fa riferimento alle regole opzionali per le evocazioni dello stesso manuale. Ora, in questo discorso rientrano anche i poteri tipo Summon Outsider, ma come dicevo prima, inserire il talento senza considerare il resto è un po' un +2 gratis.

- Se vedi i poteri di Summon inseriti nell'adept handbook, ognuno funziona per conto suo: alcuni richiedono esplicitamente una prova di livello, altri una prova di potere, altri una prova di altri poteri (summon elemental per esempio). Nel dubbio, considerando che questi handbook sono manuali antologici che riportano materiale da diverse fonti, e purtroppo non sempre editato bene, io mi atterrei alla lettera del testo. Summon Outsider richiede una prova di livello.

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Mi rendo conto che le mie risposte non sono forse esaurienti, ma vista la natura modulare del True20 (e le poche errata che ci sono in giro) mi sembra giusto considerare tutti gli aspetti delle regole.

- Fiend-Devoted fa riferimento a "sorcery and summoning supernatural power checks". Sorcery è nel primo capitolo del manuale, fa riferimento all'opzione delle tradizioni magiche. Summoning invece fa riferimento alle regole opzionali per le evocazioni dello stesso manuale. Ora, in questo discorso rientrano anche i poteri tipo Summon Outsider, ma come dicevo prima, inserire il talento senza considerare il resto è un po' un +2 gratis.

- Se vedi i poteri di Summon inseriti nell'adept handbook, ognuno funziona per conto suo: alcuni richiedono esplicitamente una prova di livello, altri una prova di potere, altri una prova di altri poteri (summon elemental per esempio). Nel dubbio, considerando che questi handbook sono manuali antologici che riportano materiale da diverse fonti, e purtroppo non sempre editato bene, io mi atterrei alla lettera del testo. Summon Outsider richiede una prova di livello.

No tu sei chiaro e molto sono io che essendo poco esperto faticavo un pò a seguirti, comunque secondo te il talento Fiend-Devoted è applicabile solo alla variante di evocazione? tra l'altro le regole opzionali a che pagina sarebbero(quella del Sorcery l'ho trovata)?

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  • Administrators

No tu sei chiaro e molto sono io che essendo poco esperto faticavo un pò a seguirti, comunque secondo te il talento Fiend-Devoted è applicabile solo alla variante di evocazione? tra l'altro le regole opzionali a che pagina sarebbero(quella del Sorcery l'ho trovata)?

Sorcery è nel primo capitolo di Adept's Handbook, una tra le tante opzioni di tradizione magica (che sono in pratica dei suggerimenti di costruzione dell'adepto con qualche piccola variante). Sorcery prevede che, se usi le regole opzionali per la corruzione, si applichino agli incantesimi lanciati dall'adepto.

In pratica, sia questo che fiend-devoted cercano di bilanciare il bonus con delle penalità "ruolistiche". Per come la vedo io, nulla ti vieta di concedere il talento nella campagna, tenendo presente però che può diventare un +2 "gratis" se non usi le altre opzioni, ma questo fa parte della natura componibile del True20.

Personalmente, in una mia campagna io concederei Fiend-Devoted (che ha comunque un requisito ruolistico, e quindi in qualche modo influenza negativamente il personaggio), ma non supernatural focus/specialization. Credo che sia la soluzione migliore per le preoccupazioni di bilanciamento.

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Sorcery è nel primo capitolo di Adept's Handbook, una tra le tante opzioni di tradizione magica (che sono in pratica dei suggerimenti di costruzione dell'adepto con qualche piccola variante). Sorcery prevede che, se usi le regole opzionali per la corruzione, si applichino agli incantesimi lanciati dall'adepto.

In pratica, sia questo che fiend-devoted cercano di bilanciare il bonus con delle penalità "ruolistiche". Per come la vedo io, nulla ti vieta di concedere il talento nella campagna, tenendo presente però che può diventare un +2 "gratis" se non usi le altre opzioni, ma questo fa parte della natura componibile del True20.

Personalmente, in una mia campagna io concederei Fiend-Devoted (che ha comunque un requisito ruolistico, e quindi in qualche modo influenza negativamente il personaggio), ma non supernatural focus/specialization. Credo che sia la soluzione migliore per le preoccupazioni di bilanciamento.

Grazie mille chiarissimo; solo una cosa, devo essermi spiegato male in quanto la variante che non trovo è quella da te descritta come:Summoning invece fa riferimento alle regole opzionali per le evocazioni dello stesso manuale

potresti indicarmi la pagina ?

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  • Administrators

Grazie mille chiarissimo; solo una cosa, devo essermi spiegato male in quanto la variante che non trovo è quella da te descritta come:Summoning invece fa riferimento alle regole opzionali per le evocazioni dello stesso manuale

potresti indicarmi la pagina ?

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