Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Fattucchiere, consigli in creazione


Recommended Posts

Buongiorno a tutti!!!!

Sono qui per chiedere a voi, sicuramente più esperti di me, qualche consiglio sul nuovo PG che sto creando. Si tratta una strega elfa un po' matta e un po' burlona (Fattuccchiere liv. 6). Vorrei ringraziare Dr. Frankestein per il "manuale del fattucchiere", da cui ammetto di aver preso più di qualche spunto! :clap::clap:

I manuali che ho a disposizione sono il Manuale del Giocatore, quello dei Mostri e la guida al Giocatore.

Al momento la sto sviluppando in questo modo:

FATTURE: Sonno, Guarigione, Volo, Capelli Prensili

TALENTI: Capacità Focalizzata (sonno)

Le strategie sono le seguenti:

  1. Addormentare tutto ciò che è addormentabile, o in alternativa bloccare con "Blocca Persone" o "Tocco del Ghoul", per poi avvicinarmi in volo e finirli il round sucessivo con un Colpo di Grazia della lancia, rimanendo in aria e quindi fuori portata da eventuali alleati (Fluttuare CD 15, decisamente abbordabile, e non mi costa azioni).
  2. In caso di avversari immuni a sonno e paralisi entrare in lotta con i capelli e bloccarli con quelli, per poi finirli anche stavolta con un CdG. Da quel che ho letto non c'è nessun limite ad entrare in lotta con questa arma naturare che sfrutta INT invece di FOR per calcolare il BMC, e lo si può fare rimanendo fuori portata (con il limite di dover avvicinare l'avversario in caso di successo). A tal riguardo non capisco se questa manovra comporti o meno il -4 dovuto al non avere le mani libere o meno... a mio avviso no, voi che dite?? :think:
  3. In caso di non morti utilizzerei i capelli per poter fare attacchi di contatto rimanendo fuori portata, utilizzando la fattura Guarigione in combo con Tocco Gelido (una capacità Straordinaria e un incantesimo, quindi non dovrebbero esserci problemi a usarli in combinazione).
  4. In caso di avversari immuni ai critici o ai TS sulla tempra o che comunque non verrebbero danneggiati da quanto sopra... beh, con una prova in lotta cercherei di afferrarli, per poi trascinarli in aria e farli cadere! (facendo due conti, ho volare 18m, risalendo a 45° diventano 9m, trascinando dimmezza ancora quindi sono 4,5m di risalita ogni round... se c'è un burrone ok, altrimenti non si fanno molti danni.... :think: ).

La strategia 4 è a mio avviso piuttosto debole, per questo sto cercando qualcosa di più utile. Ci sarebbe fulmine e Sguardo di Fuoco fra gli incantesimi, ma la mia strega non fa di queste cose... :P sto quindi pensando di utilizzare ben due talenti per effettuare Fatture Extra e prendere anche Sfortuna e Risata Befferda.

La strategia num. 5 sarebbe quindi, essendo fuori dai guai:

  1. Lanciare Sfurtuna come azione Standard;
  2. Lanciare Risata beffarda come Movimento.
  3. Mantere Sfortuna nei turni successivi usando ancora risata beffarda come movimento e usando l'azione standard per rendere sfortunato qualche altro avversario (o per lanciare incantesimi, ecc...). Nel mentre i miei alleati dovrebbero riuscire a tirar giù un avversario che, per ogni tiro, tira due volte e tiene il peggiore!

A vostro avviso quest'ultima strategia vale i due talenti investiti? In alternativa avrei preso Iniziativa Migliorata e Attacco in volo.

Attendo le vostre idee e i vostri consigli su questo PG, non solo sull'ultimo punto ma in generale!

Grazie mille!!!!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, sto pensando di fare una scelta molto rischiosa. Ho le classiche 16000 MO per il 6° liv. e vorrei prendere prendere una pergamena della "Permanenza" (1250 MO) e polvere di Diamanti per 7500 MO... a questo punto tentare di rendere permanente Vista Arcana (Uso Oggetti Magici CD 25, Prova di livello CD 11 e se fallita Prova di Saggezza CD 5). Se ricordo ancora come si calcola dovrei avere una possibilità del 6% di avere un malfunzionamento della pergamena e quindi (presumo) di perdere pergamena e componenti (oltre a chissà quale altra sfiga...).

A questo punto dovrei comprare un anello del contro incantesimo (4000 MO) e castarci dentro "Dissolvi Magia" per evitare che qualche buontempone mi faccia buttar via quasi 9000 MO.

Ne deduco che è un investimento da quasi 13000, per il piacere di vedere PERMANENTEMENTE e AUTOMATICAMENTE ogni fonte di magia nel mio raggio visivo. Ditemi... sono un pazzo?

Link to comment
Share on other sites

Dulcis Infundu

Il Famiglio

La scelta cade fra 4.

  • Corvo: vola e mi piace come Famiglio, ma è scarsissimo in combattimento (non importante), ha TS bassi e non da reali vantaggi in fatto di bonus.
  • Compsognato: +4 all'iniziativa e ha fiuto, si muove velocemente MA NON VOLA.
  • Topo: +3 ai TS sulla tempra. E' piuttosto scarso, ma il vantaggio che me lo posso tenere in tasca e quindi protetto.
  • Pipistrello: +3 a Volare, buono, ma non indispensabile. è piccolo e può volare, posso quindi tenerlo addosso... ma non mi pare troppo resistente nemmeno lui e a flavour mi piace molto meno del Corvo e un poo' meno del topo...

Il problema di fondo è che non voglio mi ammazzino il Famiglio, non tanto e solo per gli incantesimi, voi che mi consigliereste?

Aggiungo: prendereste il talento Famiglio Migliorato al 7° livello? Se si cosa? Il PG è Caotico Neutrale… al 7° liv. prenderei Autorità, per non perdere tempo a dover uccidere chi addormento… quindi probabilmente lo prenderei al 9 livello.

Link to comment
Share on other sites

Considerando le interazioni con il gruppo, Sfortuna e' una della fatture piu' potenti. Far tirare QUALSIASI d20 due volte e scegliere il peggiore e' devastante.

Appena passi di settimo, puoi fare: Nel Round 1, fai una Conoscenza X sul bersaglio per sapere se e' telepatico e poi gli tiri Sfortuna. Round 2, come movimento prolunghi la sfortuna e gli fai Allucinazione Mortale. Round 3... frughi il corpo del cadavere

Al sesto livello, puoi usare Sfortuna per infliggere al nemico un bel Scagliare Maledizione o sonno Profondo.

Il punto e' che Sfortuna bina in negativo anche i Tiri Salvezza! E' una delle cose piu' cattive che puo' fare una fattucchiera.

Se riuscissi ad avere accesso alla Guida alla Magia, ti consiglio anche il talento Fattura Maledetta.

Link to comment
Share on other sites

Perche' al quinto livello hai solo 3 fatture. Una sara' Volo per via della tua tattica di base, una sara' Sfortuna e anche se l'altra potrebbe essere Sonno, io preferirei Malocchio e addormenterei la gente usando gli incantesimi.

Ricordati che ci sono tante creature che sono immuni al sonno (tipo gli onnipresenti nonmorti) e ti ritroveresti con una fattura inefficace, invece malocchio e sfortuna funzionano su tutti!

Link to comment
Share on other sites

Parto già al sesto, quindi una fattura in più ce l'ho, poi prenderei fatture extra. Malocchio è comodo, ma è comunque un'influenza mentale, e quindi i non morti, ancora una volta se ne fregano....

Guarigione è più o meno l'unica cosa che posso fare contro i non morti...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.