Vai al contenuto

Ranger/Esploratore


Anderas

Messaggio consigliato

Ora che me l'hai spiegata così la situazione mi è molto più chiara. Posso chiederti se dovessi creare due pg, uno ranger 5/mmo X e uno scout1/ranger4/mmo X come procederesti in termini di scelta delle caratteristiche, abilità talenti ecc? (tieni presente che iol master mi concede il talento swift hunter con un singolo livello di scout

In ambedue i casi, prenderei la variante dell'Arcane Hunter (Complete Mage): al primo livello ottieni nemico prescelto (chiunque usi invocazioni o incantesimi arcani) al posto del normale nemico prescelto (richiede 1 grado in conoscenze arcane)

Stesso discorso per la variante del distracting attack (Player's Handbook II): rinunci al compagno animale, che comunque sarebbe debole e quasi indifeso salendo di livello (puoi vedere se il DM ti lascia prendere il talento wild cohort, se vuoi comunque un compagno animale: è materiale 3.0 ufficiale).

Scout1/Ranger4 non ti permette di diventare MdMF, dato che ti serve il 5° livello da ranger; resistenza fisica viene dato bonus dal ranger, allerta al primo livello, swift hunter al 3°, improved skirmish al 6°, al 9° swift wild shape (Complete Champion, se il tuo DM considera il privilegio di classe del MdMF equivalente al talento con lo stesso nome). Questo se vuoi puntare molto sul cambio di forma.

Se puoi usare il Magic of Incarnum, puoi acquisire alcune soulmelds che ti consentono di muoverti meglio, che non fa mai schifo.

Un ranger5/MdMF X può prendere, al posto di swift hunter e improved skirmish, due talenti che lo aiutino in combattimento: attacco poderoso e lottare migliorato ad esempio, dato che con la forma selvatica potrai anche aumentare di taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se no pottesti fare monaco 1/ranger 4

In questo modo ritarderesti il primo livello da MoMF ma avresti la raffica, un talento bonus e colpo senz'armi migliorato del monaco e la saggezza alla CA

In questo modo potresti focalizzarti su Cos e Sag...soffrirresti un po finché non entri nel MoMF, ma non dovrebbe essere un gran problema..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso discorso per la variante del distracting attack

Invece del distracting attck non mi conviene prendere il solitary hunter che mi da il nemico prescelto al tpc?

Per motivi ruolistici il mio personaggio sarà un morfico, consigli di prendere dei talenti morfici?

Per lo scout1/Ranger5/mmoX possono essere utili talenti come schivare e mobilità per evitare ado durante gli spostamenti?

Un ranger5/mmoX riesce a cavarsela anche al di fuori della forma selvatica? (è questa la pricipale ragione per cui avevo pensato a scout1/ranger5 ecc)

grazie ancora

Se no pottesti fare monaco 1/ranger 4
potrebbe andare ma non so se si sposa bene con il concept che ho in mente
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare il morfico MoMF, imho ti conviene lasciare perdere i talenti morfici, in quanto gli effetti della mutazione morfica non credo si sommino alla forma selvatica...

considera quindi che quindi tutto l'aspetto della discendenza licantropa diventa solo questione di GdR, in quanto a livello di meccaniche te ne farai poco.

Se invece vuoi sfruttare la mutazione del morfico ti consiglio di dare un'occhiata al Mutaforma Combattente e al Weretouched Master(che sarebbe imho perfetto, anche se su un manuale di Eberron)

Come classi base però potresti pensare di puntare ad un Barbaro/Ranger...

Un MoMF al di fuori della forma selvatica in combattimento non credo possa dir molto, in quanto se si parte già con la forma selvatica le caratteristiche fisiche non saranno altissime (a parte Cos)

e anche in caso partissi senza forma selvatica, al massimo avrai un po' più alta la Des (non certo For), quindi potresti sparare qualche freccia, ma non saresti certamente un ottimo arciere

Al di fuori del comabttimento sei uno scout, come ogni altro ranger, e poco altro mi sa..

ps: monaco 1/ranger 4 lo puoi spiegare in qualsiasi modo, soprattutto considerando che fai solo il primo livello da monaco e quindi devi solo spiegare perchè non sei più monaco, ma ti sei dato ad altro, per così dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di fuori del comabttimento sei uno scout, come ogni altro ranger, e poco altro mi sa..

Non ho problemi nell'essere uno "scout" mi basta non venire accoppato fin che lo faccio :lol: è per questo che volevo ficcarci dentro pure un livello di esploratore.

Per la razza so che l'umano sarebbe meglio del morfico per quello che avevo in mente, ma comunque non avevo pensato ad un personaggio particolarmente powerplay, anche le forme che sceglierò come momf non le sceglierò solo in base alla forza/utilità della forma, ma cercherò di legarle in qualche modo al vissuto di tale personaggio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo come un livello da esploratore cambi qualcosa a livello di sopravvivenza, ma va beh..

Per il resto se ti sta bene non sfruttare la mutazione del morfico e andare di MoMF, va benissimo, nulla da ridire ;)

Detto questo quindi vedi tu come regolarti con le classi...imho le opzioni che hai sono 2:

Ranger 5/MoMF 10/Mutaforma Combattente 5 (la cintura del monaco rimane un opzione utile, in sostituazione del livello da monaco)

Monaco 1/Ranger 5/MoMF 10/Mutaforma Combattente 4

(ci sono opzioni più performanti ma queste sono abbastanza semplici e lineari...l'ordine con cui prendere i livelli nelle CdP non è per forza quello indicato, che non è sicuramente ottimale ;) )

Per talenti e altre build ti consiglierei di dare un'occhiata alla guida al MoMF che trovi sul forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo come un livello da esploratore cambi qualcosa a livello di sopravvivenza Ranger 5/MoMF 10/Mutaforma Combattente 5 (la cintura del monaco rimane un opzione utile, in sostituazione del livello da monaco) Monaco 1/Ranger 5/MoMF 10/Mutaforma Combattente 4
Per quanto riguarda l'esploratore, grazie al mio dm, con un solo livello di esploratore ottengo lo swift hunter=progressione della schermaglia= più danni dentro e fuori dalla forma selvatica, quello che sto cercando di capire è se avrò veramente l'opportunità di valorizzare la schermaglia con i pochi talenti che ho a disposizione, e se vale la pena di rallentare di un livello l'entrata nel momf per tentare questa combinazione.

Riguardo al mutaforma combattente da quanto ho letto nella guida è meglio il combattente naturale, però boh io sono abbastanza ignorante, vado a fiducia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritardare per un la schermaglia imho non ne vale la pena...

al di fuori della forma selvatica se va bene, puoi usare un arco, senza però essere un vero e proprio arciere dato che ti servirebbero altri talenti per farlo e non mi sembra te lo possa permettere XD

Quindi non solo ritardi, ma sprechi anche un talento utile per swift hunter, che in fin dei conti come visto non ti da poi molto, oltre ad essere probabilmente di difficile utilizzo.

Tra Mutaforma Combattente e Combattente Naturale vedi tu, così come quanti livelli prendere da MoMF...(cmq avevo detto che c'erano opzioni più performanti ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritardare per un la schermaglia imho non ne vale la pena...

al di fuori della forma selvatica se va bene, puoi usare un arco, senza però essere un vero e proprio arciere dato che ti servirebbero altri talenti per farlo e non mi sembra te lo possa permettere XD

Quindi non solo ritardi, ma sprechi anche un talento utile per swift hunter, che in fin dei conti come visto non ti da poi molto, oltre ad essere probabilmente di difficile utilizzo.

Tra Mutaforma Combattente e Combattente Naturale vedi tu, così come quanti livelli prendere da MoMF...(cmq avevo detto che c'erano opzioni più performanti ;) )

Dai, visto che me lo dite tutti per una volta non faccio di testa mia e vado di Ranger5/momfX !

Quali sono gli accorgimenti che posso prendere per avere una qualche utilità anche fuori dalla forma?

Il talento combattere con due armi può servire? (ho letto da qualche parte che le armi naturali sono considerate leggere...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, visto che me lo dite tutti per una volta non faccio di testa mia e vado di Ranger5/momfX !

Quali sono gli accorgimenti che posso prendere per avere una qualche utilità anche fuori dalla forma?

Il talento combattere con due armi può servire? (ho letto da qualche parte che le armi naturali sono considerate leggere...)

Francamente, non capisco il perchè di queste domande: già dal 3° livello di cdp avrai abbastanza usi di forma selvatica da non aver mai bisogno di assumere la tua forma normale:

- se hai bisogno di una forma umanoide, cerca nei manuali la creatura con le statistiche fisiche che più ti servono ed assumi quella forma (con un livello da mutaforma combattente ottieni anche +4 a For e Cos quando sei in altre forme, e nulla ti vieta di assumere in questo modo la tua forma normale);

- se ti preoccupa il tuo aspetto, usa un cappello del camuffamento.

Combattere con due armi non ti servirebbe, a meno che tu non volessi focalizzarti sull'assumere forme dotate di braccia che combattano usando armi manufatte (personalmente lo sconsiglio, dato che per un pg di questo tipo vanno meglio le armi naturali); le armi naturali sono considerate leggere, ma non danno attacchi multipli per un alto BaB (un guerriero di 20° con un artiglio potrebbe fare sempre e comunque solo un attacco con l'artiglio a round).

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente, non capisco il perchè di queste domande: già dal 3° livello di cdp avrai abbastanza usi di forma selvatica da non aver mai bisogno di assumere la tua forma normale

Ecco è per questo che non mi convinceva del tutto il momf, il personaggio che volevo creare io era un combattente che ogni tanto era "costretto" a trasformarsi a causa di una maledizione (tipo licantropo ma non proprio), non un personaggio che lo fa continuamente e punta solo con quello. vi ringrazio di tutti i consgli e cercherò di farli fruttare con il prossimo pg che creo, ma per ora non è quello che sto cercando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un pg basato di più sull'eredità del morfico, i avevo fatto una build di questo genere (però con a disposizione più manuali)

Monaco 1/Barbaro 1/Ranger 3/Weretouched Master 10/XY 5

Ranger con Attacco Poderoso invece che TWF

XY può essere quel che preferisci, dal Fist of the forest ai classici Combattente Naturale e Mutaforma Combattente o altro..

Altri talenti utili: Ira Extra, eventuali talenti da charger e tutti i talenti shifter che ti piacciono :P

Se il cambio di allineamento non piace, ci sarebbe il Chaos Monk

In questo modo avresti un pg che può andare in Ira 3 volte al giorno, mutare forma X volte al giorno (in base a quanti talenti shifter hai preso) ed eventualmente se prendi anche livelli da fist of the forest usare la primeval form.

ps: però ammetto che i manuali non concessi potrebbero essere troppi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...