Vai al contenuto

Ranger/Esploratore


Anderas

Messaggio consigliato

buongiorno a tutti! Sto creando un nuovo personaggio, e pensavo stavolta di interpretare un Ranger/Esploratore, mi sembra che queste due classi sinergizzino bene sia a livello di "Concept" che (a quanto leggo) di "funzionalità". Non avendo mai utilizzato ne l'una nell'altra classe mi appello alla vostra saggezza per capire come muovermi (talenti, abilità stili con le armi) , il personaggio inizierà dal 5° livello, ho sentito inoltre parlare della variante Ranger con capacità di forma selvatica e vorrei sapere se secondo voi è migliore di quella di base concessa da PH. grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la variante del Ranger in forma selvatica è utile se si vuole diventare un Master of Many Forms, ma per un Ranger/Esploratore non mi pare abbia molta utilità.

Inoltre la Forma Selvatica variante del Ranger è ben più debole e meno utile di quella del Druido.

Detto questo, quello che ti accingi a giocare è uno Swift Hunter:

quindi prima di tutto eccoti QUI la guida, che ti assicuro è veramente ottima e completa.

Da quando ho conosciuto questo tipo di PG è entrato subito tra i miei preferiti e a mio unico gusto personale è l'unico arciere che abbia senso giocare.

Poi personalmente, la mia costruzione preferita è Esploratore 4 / Ranger 16.

Talento imprescindibile è per forza di cose Swift Hunter (Complete Scoundrel), che definisce in toto la build.

Poi è tutto molto relativo al materiale che il master vi concede di utilizzare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la variante del Ranger in forma selvatica è utile se si vuole diventare un Master of Many Forms, ma per un Ranger/Esploratore non mi pare abbia molta utilità.

Inoltre la Forma Selvatica variante del Ranger è ben più debole e meno utile di quella del Druido.

Detto questo, quello che ti accingi a giocare è uno Swift Hunter:

quindi prima di tutto eccoti QUI la guida, che ti assicuro è veramente ottima e completa.

Da quando ho conosciuto questo tipo di PG è entrato subito tra i miei preferiti e a mio unico gusto personale è l'unico arciere che abbia senso giocare.

Poi personalmente, la mia costruzione preferita è Esploratore 4 / Ranger 16.

Talento imprescindibile è per forza di cose Swift Hunter (Complete Scoundrel), che definisce in toto la build.

Poi è tutto molto relativo al materiale che il master vi concede di utilizzare.

Grazie guardo subito! Per la variante forma selvatica chiedevo perchè nella graduatoria delle classi il ranger senza forma selvatica è nel gruppo 4 mentre quello con è nel 3. Inoltre volevo chiederti: Con un'accurata sdelezione dei talenti è possibile creare un ranger che combatta sia con due armi che con l'arco a seconda della necessità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie guardo subito! Per la variante forma selvatica chiedevo perchè nella graduatoria delle classi il ranger senza forma selvatica è nel gruppo 4 mentre quello con è nel 3. Inoltre volevo chiederti: Con un'accurata sdelezione dei talenti è possibile creare un ranger che combatta sia con due armi che con l'arco a seconda della necessità?

Allora:

La variante con la forma selvatica del Ranger lo trasforma in un classe Tier 3 in quanto toglie alla classe la sua principale debolezza, ossia la dipendenza da molte caratteristiche diverse:

Con questa variante, in pratica, puoi tenere alte solo costituzione e saggezza, mentre un ranger normale ha bisogna anche di destrezza e forza (questa può farne a meno un arciere, ma torna comunque utile).

Quanto alla seconda, ti risponderei di no: nel senso, puoi farlo, ma non sarai mai efficiente in entrambi gli ambiti... poi appunto, un Ranger che combatte con 2 armi può sempre portarsi dietro un arco, ma non sarà molte efficace anche perché il combattimento con 2 armi e quello con l'arco richiedeno entrambi molti talenti per essere padroneggiati...

Inoltre, lo Swift Hunter normalmente si basa sull'arco: è possibile giocarlo anche con 2 armi, ma bisogna modificare la build e resta comunque molto meno performante...

P.S: se poi hai delle restrizioni per i manuali, ricorda che esiste lo "Swift HUnter dei poveri", ovvero la CdP del cacciatore degli altopiani (o qualcosa di simile, è Highland stalker in inglese) sul Perfetto avventuriero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: La variante con la forma selvatica del Ranger lo trasforma in un classe Tier 3 in quanto toglie alla classe la sua principale debolezza, ossia la dipendenza da molte caratteristiche diverse: Con questa variante, in pratica, puoi tenere alte solo costituzione e saggezza, mentre un ranger normale ha bisogna anche di destrezza e forza (questa può farne a meno un arciere, ma torna comunque utile). Quanto alla seconda, ti risponderei di no: nel senso, puoi farlo, ma non sarai mai efficiente in entrambi gli ambiti... poi appunto, un Ranger che combatte con 2 armi può sempre portarsi dietro un arco, ma non sarà molte efficace anche perché il combattimento con 2 armi e quello con l'arco richiedeno entrambi molti talenti per essere padroneggiati... Inoltre, lo Swift Hunter normalmente si basa sull'arco: è possibile giocarlo anche con 2 armi, ma bisogna modificare la build e resta comunque molto meno performante... P.S: se poi hai delle restrizioni per i manuali, ricorda che esiste lo "Swift HUnter dei poveri", ovvero la CdP del cacciatore degli altopiani (o qualcosa di simile, è Highland stalker in inglese) sul Perfetto avventuriero.
A parte i tomi posso usare qualsiasi manuale. Chiedevo del combinare i due stili perchè per l'appunto mio sembrava molto incentrato sull'arco mentre io prediligevo le due armi, da qui la domanda: é conveniente fare uno swift hunter con due armi? La variante forma selvatica auta se combatto con due armi? E ultima domanda, la cdp "Elocatore" è da tenere in considerazione? grazie in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i tomi posso usare qualsiasi manuale. Chiedevo del combinare i due stili perchè per l'appunto mio sembrava molto incentrato sull'arco mentre io prediligevo le due armi, da qui la domanda: é conveniente fare uno swift hunter con due armi? La variante forma selvatica auta se combatto con due armi? E ultima domanda, la cdp "Elocatore" è da tenere in considerazione? grazie in anticipo

Allora: Lo swift hunter con 2 armi si può fare, solo risulta un decisamente sub-ottimale, in confronto al suo cugino con l'arco, semplicemente perchè per poter mettere a segno tanti attacchi quanti la versione senza, ci occorre multiclassare.

Per un personaggio del genere,ti consiglierei una costruzione di questo tipo

Ranger11/Barbaro1/scout4/Tempesta5

(Non da prendere in quest'ordine)

Come talenti obbligati:

La catena di combattere con 2 armi (bonus da ranger)

Schivare/Mobilità/Attacco Rapido/Bounding Assault/rapid blitz

Si usa la variante del Barbaro del totem del leone descritta sul complete champion...

In questo modo viene fuori un personaggi in grado di sfruttare la schermaglia in mischia, in 2 modi:

1- Grazie al barbaro, può fare un'attacco completo al termine di una carica, aggiungendo i bonus di scermaglia a tutti gli attacchi.

2- Grazie ai talenti e alla tempesta, può usare attacco rapido per muoversi, colpire tre volte con l'arma primaria e una con la secondaria, e poi muoversi ancora...

Una ulteriore possibilità, potrebbe essere quella di inserire qualche talento di utilità: si prestano bene allo scopo Bersaglio sfuggente (talento stupendo per un combattente del genre, e devi già prendere tutti i requisiti per atri motivi) e Spada e Ascia armonizzate (questo da valutare, altri 4 talenti come requisito sono un vero salasso...)

P.S: per l'elocatore, può essere interessante per uno Swift Hunter arciere, ma non per uno con 2 armi...

EDIT:

Il problema delle costruzioni di questo tipo, è che maturano molto tardi: nel senso che avrai bisogno di molti livelli per arrivare a fare tutto questo.

Per partire al livello 5, ti consiglierei di fare:

Barbaro1/Ranger2/scout2: prossimo livello fai scout, così puoi prendere Swift hunter.

oppure

Barbaro1/Ranger1/scout3: a quel punto al prossimo livello puoi fare ranger(e prendere combattere con 2 armi bonus e swift hunter) oppure scout (e prendere un talento a scelta e swift hunter bonus).

Ti sconsiglio di partire senza barbaro, perché ti troveresti senza un buon modo per usare swift hunter in mischia...

Talenti: cambiano a seconda della build, ma in ogni caso, dovresti puntare alla tempesta il più in fretta possibile: per questo i talenti Bonus da Scout ti possono aiutare.

Inotre, visto che non salirai mai oltre il livello 11 da ranger dovresti valutare una delle varianti da ranger che rinunciano agli incantesimi per offrirti altri bonus: Ne trovi una sul perfetto combattente, che ti da un simpatico bonus alla velocità, sinergico con questo tipo di personaggio, e una sul Complete champion, che ti da dei talenti extra che possono essere utili per completare la build. Vista la complessità del personaggio, in termine di numero di talenti, ti consiglio la seconda (con la quale potrebbe anche essere possibile puntare al potente piano Spada e ascia armonizzate, specie se il tuo master è comprensivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: Lo swift hunter con 2 armi si può fare, solo risulta un decisamente sub-ottimale, in confronto al suo cugino con l'arco, semplicemente perchè per poter mettere a segno tanti attacchi quanti la versione senza, ci occorre multiclassare.

Grazie dell'attenzione, il problema dei primi livelli l'ho notato anchio ed in effetti mi dispiacerebbe giocare un pg che riesce a dire la sua solo a livelli alti (tenendo conto del livello in cui partiamo). Visto che difficilmente il master mi lascera prendere livelli da barbaro dici che vale la pena farlo Ranger11/scout4/tempesta5 ? O è meglio tralasciare lo swift hunter per avere un buon ranger da mischia? Pensavo inoltre di prendere la variante di arcani rivelati che sostistuisce lo stile di combattimento con forma selvatica e movimento veloce ai fini di ridurre il MAD, ne vale la pena secondo te o farei meglio a concentrarmi sulla progressione di combattimento con due armi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'attenzione, il problema dei primi livelli l'ho notato anchio ed in effetti mi dispiacerebbe giocare un pg che riesce a dire la sua solo a livelli alti (tenendo conto del livello in cui partiamo). Visto che difficilmente il master mi lascera prendere livelli da barbaro dici che vale la pena farlo Ranger11/scout4/tempesta5 ? O è meglio tralasciare lo swift hunter per avere un buon ranger da mischia? Pensavo inoltre di prendere la variante di arcani rivelati che sostistuisce lo stile di combattimento con forma selvatica e movimento veloce ai fini di ridurre il MAD, ne vale la pena secondo te o farei meglio a concentrarmi sulla progressione di combattimento con due armi?

Il problema è che, anche se si riduce il MAD, il Ranger con la forma selvatica non è mostruosamente performante, essendo limitato alle form animali piccole e medie.

Per ottimizzarla, è necessario usare delle CdP, principlamente il Warshaper (perfetto combattente), ed il Master of Many Forms(Perfetto avventuriero).

Solo che con tutti questi livelli nelle cdp, e così pochi da ranger, lo swift hunter perde molto del suo senso.

Detto questo, se il master non ti consente di prendere il singolo livello da barbaro, il personaggio diventa molto meno performante: sinceramente, costruzione senza barbaro non saprei se vale veramente la pena portarla avanti, la carica con pounce rimane comuque superiore.

Si può provare a rimediare con Two Weapons Pounce, sul Manuale del giocatore 2 ma non è affatto la stessa cosa...

Purtroppo, in DnD non è affatto semplice muoversi e fare anche un sacco di attacchi nel medesimo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che, anche se si riduce il MAD, il Ranger con la forma selvatica non è mostruosamente performante, essendo limitato alle form animali piccole e medie.

Per ottimizzarla, è necessario usare delle CdP, principlamente il Warshaper (perfetto combattente), ed il Master of Many Forms(Perfetto avventuriero).

Solo che con tutti questi livelli nelle cdp, e così pochi da ranger, lo swift hunter perde molto del suo senso.

Quindi idealmente neanche se attivo la schermaglia caricando o con acrobazia (CD 40, arrivarci ...) avrebbe senso fare uno swift hunter da mischia? Ho notato che anche se facessi swift hunter con forma selvatica (ammesso di voler prendere 4 liv da scout) arriverei al nono liv prima di potermi trasformare UNA volta al giorno, e arrivarci senza pompare forza e des che dal nono diventano inutili (per lo meno trasformato) è dura. In più se facessi ranger con forma selvatica non avrei lo stile di comb, che potrei prendere come talenti con la variante ranger senza incantesimi, quindi alla fine il compromesso sarebbe ranger con forma selvatica e stili ma senza incantesimi, avrebbe senso una costruzione del genere condita da 4 livelli di scout? Oppure mi conviene fare un ranger puro da mischia? ti espongo (mi sono accorto) in maniera molto confusionaria i miei dubbi perchè non ho molto tempo e vorrei fare un solido ranger o swift hunter da mischia anche se con le limitazioni di cui ti ho parlato (niente barbaro). mi angustia particolarmente la questione dei livelli prima della forma selvatica ovvero livelli in cui non ho alte for e des erchè poi diventerebbero dumb stat ma che per quei livelli lo sono ancora. forma selvatica si o no?

Eventualmente come razza (sia per swift hunter che per ranger puro con o senza forma selv) ci starebbero i Morfici? in race of eberron hanno un paio di sostituzioni razziali per il ranger abbastanza carine. Grazie infinite per essermi da guida in questo labirinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue opzioni al momento sono.

1) Ranger da mischia semplice: lo si piò costruire in mille modi diversi, con la tempesta, o dei livelli da barbaro e/o guerriero, ma se il resto del gruppo è molto ottimizzato, non riuscirà a dire la sua

2) Ranger da mischia con Switf Hunter: più performante del precedente, visti i danni maggiori che può infiggere, ma la build comincierà a brillare veramente attorno al livello 12, e senza il barbaro si perde comunque molto.

3) Ranger da mischia con Wild Shape: probabilemnte la migliore in combattimento, sicuramtne la migliore fuori dal combattimento, con le CdP giuste arrivi a trafosrmati in bestie di immensa potenza.

La possibilità Ranger da mischia con wild shape e swift hunter direi che possiamo escluderla: le forma naturali che ti consentono di muoverti ed attaccare non sono molte, e ancora meno quelle che ti consentono molti attacchi.

Per capire, il master non ti concede il Barbaro in nessun caso, non ti permette di prendere una classe per un solo livello, o non vuole che uno prenda più di un certo numero di classi/classi di prestigio.

Per capire cosa è possibile fare...

EDIT: scusa mi ricordi dov'è la questione della Prova di Acrobazia con CD 40?Perchè non riesco a trovarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire, il master non ti concede il Barbaro in nessun caso, non ti permette di prendere una classe per un solo livello, o non vuole che uno prenda più di un certo numero di classi/classi di prestigio.

Per capire cosa è possibile fare...

EDIT: scusa mi ricordi dov'è la questione della Prova di Acrobazia con CD 40?Perchè non riesco a trovarla...

Non mi permette di prendere classi solo perchè fanno comodo per un livello, poi il barbaro si distacca abbastanza dal tipo di pg che avevo in mente, la prova di acrobazia con cd 40 l'ho letta sulla guida allo swift hunter presente sul forum. Io di solito non sono uno che adora il powerplay ma stavolta quasi mi tocca visto che sono in gruppo con uno stregone un chierico e un warlock, un ranger core risulterebbe il pg più svantaggiato mi sa, e lo swift hunter come concept mi piaceva molto, ma se improntarlo sulla mischia non è possibile mi affido a quello che dici tu e lascio stare. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi permette di prendere classi solo perchè fanno comodo per un livello, poi il barbaro si distacca abbastanza dal tipo di pg che avevo in mente, la prova di acrobazia con cd 40 l'ho letta sulla guida allo swift hunter presente sul forum. Io di solito non sono uno che adora il powerplay ma stavolta quasi mi tocca visto che sono in gruppo con uno stregone un chierico e un warlock, un ranger core risulterebbe il pg più svantaggiato mi sa, e lo swift hunter come concept mi piaceva molto, ma se improntarlo sulla mischia non è possibile mi affido a quello che dici tu e lascio stare. ..

Diciamo che con le limitazioni che hai, non riusciresti a combinare la schermaglia con più di un attacco fino al livello 9... e riusciresti a farlo decentemente solo a livello 12 (maledetta errata del Pefetto avventuriero a rovinarci la festa XD.)

Insomma, non fai un gran che per almeno 3 livelli, e cominci a girare solo dopo altri 3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che con le limitazioni che hai, non riusciresti a combinare la schermaglia con più di un attacco fino al livello 9... e riusciresti a farlo decentemente solo a livello 12 (maledetta errata del Pefetto avventuriero a rovinarci la festa XD.) Insomma, non fai un gran che per almeno 3 livelli, e cominci a girare solo dopo altri 3...
E prendere un sinoglo livello di scout per la schermaglia e poi andare di ranger 5 (con forma selvatica chiaro) e poi maestro delle molte forme?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole lo scout di livello 3 per prendere swift hunter.

conoscendo la tendenza degli altri giocatori al powerplay il master mi ha concesso lo swift con un solo livello di scout

Scout 1/Ranger 5 per poi andare di MoMF secondo me non ha molto senso, a quel punto tanto vale fare

Monaco 1/Ranger 5 o Ranger 5/MoMF 1 direttamente..

il livello di scout lo prendo per la schermaglia in modo da fare più danno e lo scoprire trappole visto che andrò spesso in ricogizione

Link al commento
Condividi su altri siti

il livello di scout lo prendo per la schermaglia in modo da fare più danno e lo scoprire trappole visto che andrò spesso in ricogizione

Variante del ranger su Dungeonscape: rinunci a seguire tracce (che puoi comunque acquisire con i talenti canonici) ed ottieni scoprire trappole ed alla tua lista di abilità di claase viene aggiunta disattivare congegni.

La combinazione ranger/scout funziona bene prendendo classi, cdp, talenti e via dicendo che migliorino i danni da precisione e la capacità di nemico prescelto: fare scout1/ranger5/cdp-basata-su-forma-selvatica X è abbastanza inutile, considerando quello che guadagni (IMHO)

Link al commento
Condividi su altri siti

fare scout1/ranger5/cdp-basata-su-forma-selvatica X è abbastanza inutile, considerando quello che guadagni (IMHO)

Dici? io lo faccio principalmente perchè volevo u ranger efficiente anche fuori dalla forma selvatica e con la progressione di schermaglia (concessami dal master con un solo livello di esploratore) la ottengo... talenti pensavo di prendere mobilità, schivare per spostarmi senza troppi problemi e allerta per il maestro delle molte forme, può andare o è meglio se lascio perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici? io lo faccio principalmente perchè volevo u ranger efficiente anche fuori dalla forma selvatica e con la progressione di schermaglia (concessami dal master con un solo livello di esploratore) la ottengo... talenti pensavo di prendere mobilità, schivare per spostarmi senza troppi problemi e allerta per il maestro delle molte forme, può andare o è meglio se lascio perdere?

Bisogna andare a valutare cosa si ottiene e cosa si perde:

- la schermaglia richiede movimento di almeno 3m, e quindi perdi la possibilità di fare un attacco completo;

- con scout 1/ranger 5 ottieni +1 alla CA e +2d6 danni;

- il tutto ti costa un talento.

Se decidi di utilizzare solo forme che abbiano pounce, e che quindi ti permettano di fare un attacco completo in carica, questa spesa può essere utile ma bisogna vedere quante creature così ci siano: ora come ora mi viene in mente solo il leone.

Altrimenti, se le forme che assumi hanno almeno 3 attacchi naturali da 1d6 danni l'una (come un semplice orso bruno), il gioco non vale la candela.

Se prendi anche improved skirmish, il discorso cambia leggermente dato che i danni aggiuntivi passano da 2d6 a 4d6: lavorando con valori medi, sono 14 danni extra;

- prendendo di nuovo l'orso di prima, usando il suo attacco completo, infliggi mediamente 36 danni;

- assumendo la forma, invece, di un lupo crudele ed usando improved skirmish, infliggi mediamente 28 danni.

Perché la schermaglia sia utile in forma "non selvatica", dovresti avere una buona arma, una buona armatura, delle statistiche fisiche più alte (per colpire l'avversario) e faresti comunque un solo attacco a round: IMHO è meglio investire in oggetti che migliorino la tua forma selvatica, e salire con il MdMF.

Spoiler:  
Ho usato l'orso bruno ed il lupo crudele perché sono i primi animali che mi sono venuti in mente: magari scegliendo con estrema cura le forme da assumere, potresti valorizzare anche la schermaglia con gli attacchi completi, ma ne dubito

EDIT:

Un appunto:

Se ti interessa così tanto avere anche la schermaglia all'interno del tuo personaggio, puoi optare per una costruzione del genere: Scout 1°/Ranger 5°/MoMF 9°/Mutaforma Combattente 5°, dato che il 5° livello di Mutaforma Combattente ti permette di cambiare forma a volontà con il medesimo uso di forma selvatica, e di conseguenza avresti ampie possibilità di sfruttare il talento Lion's pounce (Carica del leone?) del Complete Divine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna andare a valutare cosa si ottiene e cosa si perde
Ora che me l'hai spiegata così la situazione mi è molto più chiara. Posso chiederti se dovessi creare due pg, uno ranger 5/mmo X e uno scout1/ranger4/mmo X come procederesti in termini di scelta delle caratteristiche, abilità talenti ecc? (tieni presente che iol master mi concede il talento swift hunter con un singolo livello di scout
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...