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Sul Mago delle Arti d'Ombra c'è un'intera guida a riguardo qui sul forum. Inoltre vorrei far notare come teoricamente la razza per tale CdP sia lo gnomo (anche se viene espressamente detto che si può riadattare)

Per renderti conto di quanto sia il potenziale di tale CdP ti basti pensare che grazie ad un solo incantesimi di una sola scuola sei in grado di fare di tutto...(Immagine X + Incantesimi Intensificati)

Ma se il flavour del tuo pg è tutt'altro, allora vai pure di Incantatrix appena puoi, che rimane comunque una scelta performante.

Altra CdP che imho potrebbe farti molto comodo è il Master Specialist...anche solo pochi danno alcune cose carine/utili

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Von toglimi una curiosità ma nel simulare un incantesimo con un immagine significa che cmq l'incantesimo che venga superato o meno il tiro salvezza il bersaglio ne subisce gli effetti anche se è un illusione o meglio nn è reale giusto? cmq sto leggendo la guida e trovo sia interessante anche xkè puoi castare quello che vuoi anche se nn lo puoi lanciare...

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Per assurdo come vedrai anche dalla guida le tue Immagini X diventeranno di fatto reali...quindi TS o non TS l'effetto sarà comunque lo stesso, ovvero lo stesso del l'incantesimo che viene replicato...per assurdo si potrebbe rendere l'illusione più reale del vero.

Altra nota carina è che aumentando le CD di illusione aumenti in pratica(fatta eccezione per gli incantesimi sopra citati) anche le CD di Invocazione e Evocazione..

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Io butto lì la build del mio attuale personaggio, un mago generalista Elfo con la variante del Dominio come ne trovi tanti e se non sbaglio anche nel Manuale del Mago qui sul Forum.

Mago 5 (con il livello 1 nella variante Elf Wizard da Races of the Wild), Mago dell'ordine Arcano 10/ Olin Gisir o Arcimago 5.

Allora: Prendi l'elfo grigio per il bonus di +2 a Int, il livello di Elf Wizard NON ti permette di specializzarti ma ti concede un incantesimo imparato in più a livello e uno slot bonus nel tuo livello più alto di incantesimi (molto comodo).

A questo ci aggiungi un dominio da Arcani Rivelati (Abiurazione, Evocazione o Trasmutazione per me sono i migliori), d'altra parte non perdi nulla a prenderli, visto che già non ti puoi specializzare.

Al livello 1 prendi Mago di Collegio (MOAR incantesimi per livello). Se sono concessi i difetti IN TEORIA puoi qualificarti per la CdP al 4, siccome il Mago dell'Ordine richiede solo gli incantesimi di 2 (ma il mio DM ha spinto affinché io la prendessi al 6, come detto dal MDM).

In pratica hai: 5 incantesimi imparati per livello, senza restrizioni di scuola (6 a volte, siccome quelli di dominio sono extra), molti slot grazie all'intelligenza alta (il mio mago in questione aveva 20 al 1 <3 ) e pure uno bonus dei livelli più alti.

Il Mago dell'Ordine ti permette di non usare slot per usare la Polla magica, e perlomeno da come il mio DM ha interpretato la situazione, anche gli slot del Dominio possono essere usati a questo fine.

Non sarà particolarmente sopra altri maghi, però per quanto mi riguarda è performante ed efficace (e chi ha bisogno di soldi per aggiungere più incantesimi al libro? XD)

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Per assurdo come vedrai anche dalla guida le tue Immagini X diventeranno di fatto reali...quindi TS o non TS l'effetto sarà comunque lo stesso, ovvero lo stesso del l'incantesimo che viene replicato...per assurdo si potrebbe rendere l'illusione più reale del vero.

Altra nota carina è che aumentando le CD di illusione aumenti in pratica(fatta eccezione per gli incantesimi sopra citati) anche le CD di Invocazione e Evocazione..

ho parlato al mio master x il progetto maestro delle arti d'ombra e ha accettato con delle limitazione che nn devo prendere il talento x accedere a miracolo e che le illusioni siano reali al 100% e nn oltre... in piu è sorto il problema di chi ha visione del vero... secondo lui che ha visione del vero nn subisce danni o effetti da qualsiasi incantesimo di illusione copiato o meno perciò se uso un illusione x fare uno sciame di meteore al cristiano che con visione del vero lui nn subisce alcun danno... è corretta questa interpretazione?

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Non ho i manuali sottomano ma normalmente, se non ricordo male chi ha visione del vero semplicemente non deve fare il TS su volontà, in quanto sa già che è un'illusione, per cui gli effetti di illusione non è che non hanno effetto, ma hanno effetto come previsto per tale incantesimo nel caso in cui si superi il TS

Nel caso in questione con il Mago delle Arti d'Ombra tu sei in grado di replicare gli effetti di ombra di un evocazione/invocazione con tutte le tue Immagini X...per cui come descritto (anche nella capacità di classe della CdP) tali incantesimi saranno reali al X%...questa percentuale è appunto per chi supera i TS o ha visione del vero :)

Se poi il tuo DM decide diversamente...beh ci puoi fare poco XD

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se il tuo dm decide diversamente lo fa andando apertamente contro le regole eh.

la parte di realtà nelle tue illusioni è data dal materiale che prendi dal piano delle ombre (come ombra di un'evocazione/invocazione). se tu ne metti tanto da arrrivare al 100% di realtà imitata significa che la gente che supera i TS o che usa visione del vero sa che quella che hanno davanti è "una copia di una palla di fuoco", per esempio, ma tale copia è così fatta bene modellando "l'ombra" che fa gli stessi danni di una reale.

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Ho fatto di testa mia e ho creato questo:

Maestrodelle Arti d'Ombra

Umano2 difetti

1°Illusionista 1 Variante: Catene del dubbio e Padronanza delleIllusioni spell focus (illusion)

1°Bonus Umano Incantesimi Intensificati

1°Difetto1 Earth Sense

1°Difetto2 Spell Penetration

2°Illusionista 2

3°Illusionista 3 Shadow Weave Magic

4°Illusionista 4

5°Illusionista 5 Greater Spell Focus (Illusion)

6°Shadow Adept 1 Earth Spell Bonus: Insidious Magic, Pernicious Magic,Tenacious Magic

7°Shadowcrafter 1 (Shadow Mien)

8°Shadowcraft Mage 1 (Mantello delle Ombre)

9°Shadowcraft Mage 2 (Illusioni Silenziose) Signature Spell (ImmagineSilenziosa)

10°Shadowcraft Mage 3 (Ombre Illusorie)

11°Shadowcraft Mage 4 (Illusioni Estese)

12°Shadowcraft Mage 5 (Magia delle Ombre Potente) Easy Metamagic:Incantesimi Intensificati

13°Shadowcrafter 2 (Enhanced shadow conj+10%)

14°Shadowcrafter 3 (Enhanced shadow evoc+10%)

15°Shadowcrafter 4 (Shadow Spell Penetration+2) Practical Metamagic:Incantesimi Intensificati

16°Shadowcrafter 5 (Resistance Illusions)

17°Shadowcrafter 6 (Enhanced shadow conj+20%)

18°Shadowcrafter 7 (Enhanced shadow evoc+20%) Greater Spell Penetrationor Other

19°Shadowcrafter 8 (Shadow Spell Penetration+4)

20°Shadowcrafter 9 (No Delusion)

Allivello 10 (il livello in cui otteniamo Shadow Illusion) possiamoutilizare Earth Spell. Questo ci dà un totale di +10%/+10% di realtàallo slot utilizzato per conjurations/evocations. Funziona come unslot di 5 livello (6 livello di incantesimi grazie a Earth Spell) cheè una base di 60% di realtà.

SlotLevel -- Reality Conjuration/Evocation

1st -- 20%/20%

2nd --30%/30%

3rd -- 40%/40%

4th -- 50%/50%

5th -- 60%/60%

Questerimarranno le stesse fino al livello 12, quando aggiungiamo un altro20% grazie a Powerful Shadow Magic, che ci dà +30%/+30% agli slotusati. Ma adesso abbiamo anche Easy Metamagic da considerare, cheeffettivamente ci dà un altro 10%/10%, dovuto al castare unincantesimo di livello X in uno slot di livello X-2. Così siamo a+40%/+40%.

SlotLevel -- Reality Conjuration/Evocation

1st -- 50%/50%

2nd --60%/60%

3rd -- 70%/70%

4th -- 80%/80%

5th -- 90%/90%

6th-- 100%/100%

Oraal 15 si aggiunge un +10%/+10% dei bonus del Shadowcrafter ma conPractical Metamagic: Incantesimi Intensificati aggiungiamo unulteriore +10%/+10% come in precedenza ha fatto Easy Metamagic.

SlotLevel -- Reality Conjuration/Evocation

1st -- 70%/70%

2nd --80%/80%

3rd -- 90%/90%

4th -- 100%/100%

5th -- 110%/110%

6th -- 120%/120%

7th -- 130%/130%

8th -- 140%/140%

9th-- 140%/140%

Ovvioper il mio master sarà tutto fino e nn oltre al 100%. In seguitoaumenterei di un +10%/+10% del Shadowcrafter.

Orale domande mie sono:

  1. - fino a quando utilizzo questo sistema per copiare incantesimi che fanno danno e basta mi è tutto chiaro mentre se devo applicare queste% a incantesimi con determinati effetti (es: Muro di Vento, Luce Diurna,Frantumare,Folata di vento) che non è al 100% di realtà come devo fare? Oltre ai primi 3 livelli di incantesimi sono reale al 100% mentre per il 1°,2°e 3° livello ho una percentuale inferiore a 100%.

  1. -Alcuni punti da ricordare su queste Shadow Illusions:


    Gli incantesimi imitati usano solo le componenti per l’incantesimo Shadow evocation/conjuration
    Ovvero utilizzano la componente di immagine silenziosa o delle varie shadow spell conj/evoc?


    Gli incantesimi imitati usano il tempo di lancio dell’incantesimo Shadow evocation/conjuration
    La durata, il raggio d'azione,gli eventuali tiri salvezza (con i vari bonus su illusione che possiedo) si usano dell'incantesimo imitato però, corretto?


    Gli incantesimi imitati ammettono tutti RI, senza tener conto dell’incantesimo reale.
    Quindi che sull'incantesimo imitato ci sia scritto RI si o no si ammette ugualmente giusto?
    Ultima cosa per vedere se ho capito per bene il tutto faccio un esempio di una imitazione...
    Mio turno decido di usare Muro di vento, quindi lancio immagine silenziosa intensificata sacrificando uno slot di liv 0 (per via di Easy metamagic e Practical Metamagic) e questo conterà come un incantesimo di liv 3... Lanciato nella zona dove volevo io dura 1 round per livello, solo che chi vi sta al suo interno supera il tiro salvezza per dubitare(dato che è un illusione) anche se l'incantesimo in questione non offre tiri salvezza... Quindi si accorge che non è reale però grazie alla componente materiale del piano delle ombre ne subisci gli effetti fino a un 80% perchè muro di vento è un incantesimo di secondo livello( o al 90 dato che è considerato per via del bonus di Earth Spell uno di 3°livello?). Ora come applico l'80% o 90% che sia su questo tipo di incantesimo???
    Ho fatto questo esempio banale per cercare di capire...
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easy magic e pratical metamagic non si applicano ad incantesimi intensificati.

oltre ciò, anche se si applicassero, avresti un effetto deleterio.... tu hai bisogno di occupare uno slot di livello X per imitare un incantesimo di livello X.

esempio: vuoi imitare palla di fuoco (liv3). se usi quei due talenti (ammesso che si possano usare) e vai ad occupare uno slot di 1° con immagine silenziosa non potrai replicare palla di fuoco, ma solo incantesimi di liv1.

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5°Illusionista 5 Greater Spell Focus (Illusion)

I talenti bonus da mago sono solo di metamagia o creazione oggetto (o spell mastery); basta sostituirlo con incantesimi intensificati al 1° livello. PS: potresti anche prendere qualche livello da master specialist (fornisce greater spell focus e un +2 alla CD degli incantesimi con 'volontà dubita' tra le altre cose). Se il Nephandum è concesso, guarda la cdp Meastro dell'assurdo (l'unica difesa da Visione del Vero).

- fino a quando utilizzo questo sistema per copiare incantesimi che fanno danno e basta mi è tutto chiaro mentre se devo applicare queste% a incantesimi con determinati effetti (es: Muro di Vento, Luce Diurna,Frantumare,Folata di vento) che non è al 100% di realtà come devo fare?

Per quanto riguarda le creature 'evocate', leggiti la descrizione di shadow conjuration.

Per altri effetti che non infliggono danni, questi hanno una percentuale di funzionare o meno.

Per esempio, replico Nube Maleodorante (per semplicità, considero che sia reale al 30%). I nemici tirano TS Volontà (e RI), se passano il TS l'incantesimo ha un 30% di funzionare (ogni creatura soggetta lancia un d%, se il risultato è 30 o minore subiscono l'effetto dell'incantesimo). A questo punto le creature soggette tirano il normale TS Tempra (ma per la CD viene considerato un incantesimo di illusione).

NOTA: in questo articolo della wizard (more fun with shadow) viene consigliato come comportarsi con quegli incantesimi che influenzano solo l'incantatore. Per esempio, se uso un'immagine silenziosa per replicare Armatura Magica oppure Contingenza, chi deve tirare il TS Volontà? Risposta: se l'incantesimo replicato influenza solo l'incantatore non c'è bisogno di alcun tiro salvezza, l'incantesimo funziona e basta.

Gli incantesimi imitati usano solo le componenti per l’incantesimo Shadow evocation/conjuration

Ovvero utilizzano la componente di immagine silenziosa o delle varie shadow spell conj/evoc?

Giusto. Quindi divertiti con Gabbia di Forza XD

Gli incantesimi imitati usano il tempo di lancio dell’incantesimo Shadow evocation/conjuration

La durata, il raggio d'azione,gli eventuali tiri salvezza (con i vari bonus su illusione che possiedo) si usano dell'incantesimo imitato però, corretto?

Esatto.

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ma uso Immagine silenziosa intensificata per replicare la palla di fuoco solo che con quei due feat abbasso il costo dello slot e invece di usare uno di terzo ne uso uno di primo ottenendo la stessa cosa se leggi la guida dello shadowcraft mage lo spiega tra i talenti...poi per la cairtà magari mi sbaglio io, infatti chiedo per conferma...

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ma uso Immagine silenziosa intensificata per replicare la palla di fuoco solo che con quei due feat abbasso il costo dello slot e invece di usare uno di terzo ne uso uno di primo ottenendo la stessa cosa se leggi la guida dello shadowcraft mage lo spiega tra i talenti...poi per la cairtà magari mi sbaglio io, infatti chiedo per conferma...

Considera che in ogni caso non puoi usare Practical Metamagic se parti col mago, perché si applica solo a incantesimi lanciati spontaneamente. E tecnicamente la capacità dello shadowcraft mage non ti permette di 'lanciare spontaneamente' incantesimi di invocazione/evocazione, ma di replicarli (altrimenti spenderesti sempre un round completo ad applicare incantesimi intensificati a immagine silenziosa...)

Comunque sulla guida viene anche scritto:

*Nota che è discutibile se l’uso di Incantesimi intensificati costituisce un aumento di livello dello slot incantesimo, perciò il DM è perfettamente giustificato a non permettere che Practical Metamagic o Easy Metamagic funzionino con Incantesimi Intensificati. Sei stato avvertito! happy.gif
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Per le componenti usi quelle indicate per Immagine Silenziosa/Immagine Maggiore/Immagine Persistente/Ombra di un'Evocazione/Ombra di un'Invocazione/etc....

Per la durata se vai a prendere la breve descrizione di Ombra di X non è segnata in quanto è quella dell'incantesimo imitato.

Per gli incantesimi come ad esempio Muro di Vento avrà il 80/90% di funzionare contro un avversario che ne supera il TS...in quanto è comunque reale(dato che composto dalle ombre) al 80/90%..

Per la questione di Incantesimi Intensificati e Incantesimi delle Terra, ogni volta che aumenti di uno slot un incantesimo grazie al primo talento, devi considerarlo di un ulteriore livello più alto,

quindi un incantesimo di 1° intensificato al 2° conta come un incantesimi di 3° con un percentuale del 90%...questo vale però solo finchè stai a terra e intensifichi un incantesimo di livello più basso.

Se invece stai volando, o usi ad esempio Immagine Maggiore, che è di 3°, non sarà al 100%, ma sempre al 90%...poichè non intensifichi l'incantesimo e/o non puoi usufruire del bonus dato da Incantesimi della Terra

Edit-UberMageSuperIper Ninjato :D

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Considera che in ogni caso non puoi usare Practical Metamagic se parti col mago, perché si applica solo a incantesimi lanciati spontaneamente. E tecnicamente la capacità dello shadowcraft mage non ti permette di 'lanciare spontaneamente' incantesimi di invocazione/evocazione, ma di replicarli (altrimenti spenderesti sempre un round completo ad applicare incantesimi intensificati a immagine silenziosa...)

Comunque sulla guida viene anche scritto:

OK ho capito però il lancio spontaneo lo ottengo con signature spell che mi da la possibilità di lanciare spontaneamente immagine silenziosa...

Mettendo che non utilizzo practical Metamagic ma solo easy metamagic, contando che earth spell ti aumenta di uno quando intensifichi se voglio ad esempio lanciare un incantesimo di 7°livello che slot sacrifico utilizzando immagine silenziosa?

e poi cito la guida...

Practical Metamagic (Incantesimi Intensificati): Practical Metamagic riduce di uno l’aumento di livello dell’incantesimo del talento di metamagia selezionato, fino a un minimo di +1. Perciò questo significa che un magic missile intensificato al terzo livello occupa un slot di secondo livello*. Intensificato al nono, occupa un livello di ottavo. Così possiamo imitare un incantesimo di livello X in uno slot di incantesimo X, finchè X è minore di 9. La limitazione esiste perché Incantesimi Intensificati aumenta il livello dell’incantesimo fino a un massimo di nove. Attraverso questo talento e Earth Spell, uno Stregone può imitare incantesimi di un livello più alto rispetto agli slot usati (ad eccezione per il nono livello di slot). Perciò egli può lanciare una Tempesta di meteore reale al 100% da uno slot di ottavo livello, e l’incantesimo verrà trattato come un incantesimo di livello 10 per tutti gli effetti inclusa la CD.

Nel numero 325 di Dragon Magazine è descritto un talento simile a Practical Metamagic chiamato Easy Metamagic. Questo talento può essere preso da qualsiasi incantatore. Usando tutti e tre questi talenti, è possibile imitare un incantesimo di nono livello in uno slot di settimo.

*Nota che è discutibile se l’uso di Incantesimi intensificati costituisce un aumento di livello dello slot incantesimo, perciò il DM è perfettamente giustificato a non permettere che Practical Metamagic o Easy Metamagic funzionino con Incantesimi Intensificati. Sei stato avvertito! :-D

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Per le componenti usi quelle indicate per Immagine Silenziosa/Immagine Maggiore/Immagine Persistente/Ombra di un'Evocazione/Ombra di un'Invocazione/etc....

Per la durata se vai a prendere la breve descrizione di Ombra di X non è segnata in quanto è quella dell'incantesimo imitato.

Per gli incantesimi come ad esempio Muro di Vento avrà il 80/90% di funzionare contro un avversario che ne supera il TS...in quanto è comunque reale(dato che composto dalle ombre) al 80/90%..

Per la questione di Incantesimi Intensificati e Incantesimi delle Terra, ogni volta che aumenti di uno slot un incantesimo grazie al primo talento, devi considerarlo di un ulteriore livello più alto,

quindi un incantesimo di 1° intensificato al 2° conta come un incantesimi di 3° con un percentuale del 90%...questo vale però solo finchè stai a terra e intensifichi un incantesimo di livello più basso.

Se invece stai volando, o usi ad esempio Immagine Maggiore, che è di 3°, non sarà al 100%, ma sempre al 90%...poichè non intensifichi l'incantesimo e/o non puoi usufruire del bonus dato da Incantesimi della Terra

Edit-UberMageSuperIper Ninjato :D

Quindi per come mi stai dicendo tu Von io utilizzo principalmente immagine silenziosa che lancio spontaneamente grazie a signature spell ed è di 1° intensificata al 5° per duplicare un incantesimo di quinto livello io sacrifico solo uno slot di 4° livello (grazie a easy metamagic o 3° se si conta anche practical metamagic, ma qui è un discordo a parte che nn riesco a capire ancora bene), e in tutto ciò l'incantesimo di 5°liv imitato per gli effetti risulta come uno di 6° giusto? o solo per la % della realtà che se castando a livello 15 del personaggio con quello sopracitato avrei un 110% per il 5°livello e un 120% per il 6°livello... a voi la parola...

Per il discorso delle immagini conviene lanciare sempre e comunque immagine silenziosa intensificata come uno meglio crede senza dover usare Immagine Maggiore/Immagine Persistente/Ombra di un'Evocazione/Ombra di un'Invocazione/etc....

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OK ho capito però il lancio spontaneo lo ottengo con signature spell che mi da la possibilità di lanciare spontaneamente immagine silenziosa...

Hai ragione mi ero perso signature spell! Il problema è che adesso ci metterai sempre 1 round completo a lanciare immagine silenziosa intensificata (per le regole dei talenti di metamagia applicata agli incantesimi lanciati spontaneamente).

Mettendo che non utilizzo practical Metamagic ma solo easy metamagic, contando che earth spell ti aumenta di uno quando intensifichi se voglio ad esempio lanciare un incantesimo di 7°livello che slot sacrifico utilizzando immagine silenziosa?

Normalmente spenderesti uno slot di 8°;

Con earth spell usi uno slot di 7°;

Usando anche easy metamagic usi uno slot di 6°.

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Ottimo allora alla fine della fiera per non abusare troppo della cosa nella mia build lascio easy metamagic e tolgo practical metamagic mettendo greater spell penetration magari che non guasta mai, e correggendo ovviamente l'errore del talento al 5°livello... per il resto dite che può andare?

per quanto riguarda la lista delle spell :ammaliamento e invocazione(che recupero con le illusioni) le ho scartate scegliendo illusione, mentre delle altre scuole nei vari slot dei livelli di incantesimi inserisco tutte spell di trasmutazione illusione abiurazione necr0manzia divinazione( alla quale potrei prendere la variante che mi si consigliava del lancio spontaneo) senza mettere nulla di evocazione tranne quelle che non posso imitare... corretto? qualche consiglio a riguardo?

Altro dubbio sorto stasera: per i mostri con immune alla magia ok e per quelli immune alle illusioni? il grimlock ad esempio che sono cechi quindi non subiscono gli effetti dell'illusione quindi non riceverebbero nemmeno la X% di effetti giusto?

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