Vai al contenuto

Rogue/Warlock


Messaggio consigliato

Ieri sera siamo saliti al 4° livello, non senza difficoltà/ questa 5ed è veramente mortale per i pg) e ho deciso di prendere il 2° livello da rogue per il mio PG.

Qui un piccolo bg del mio pg:

Spoiler:  
Passo stancamente le dita su antichi rami nodosi. La biblioteca più antica del mondo. La sua struttura è un salice piangente incurvato, piegato dal tempo, plasmato dalla natura, più antico della vita stessa. I suoi scaffali sono antichi rami nodosi, che scricchiolano e sibilano con le raffiche del vento, sembrano quasi sussuri di antichi sapienti. I suoi libri sono foglie: verdi, gialle, marroni, enormi e minuscole; ognuna diversa dall'altra. Ognuna può raccantore una storia diversa. Di vita e di morte. Di sofferenza e di felicitá. Vecchie storie o storie che devono ancora accadere. All'entrata, su uno scranno di rovi ed arbusti, di muffe e licheni siede una gargantuesca figura, avviluppata nella vegetazione, siede lì da sempre. Da prima della nascita del mondo stesso. No so distinguere dove inizi lo scranno e dove finisca il gigante ammuffito. Il suo respirare provoca scricchiolii, come di rami rotti, il suo sbuffo ricorda il vento tra le fronde degli alberi ed il suo alito odora di muschio. Sulle sue antiche corna hanno preso dimora piccoli roditori ed uccelletti che mi fissano in un inqiuetante silenzio. Finalmente la figura gorgoglia, un rumore simile a quello di un torrente in piena, ma è come se provenisse da lontano, da un mondo in cui la civiltà non era ancora presente, una terra dove la vegetazione regnava incontrastata.

So che è il mio momento per presentarmi.

" Sono Lisandro Cobweb, vassallo di Re Oberon, cercatore e agente della corte fatata, sono stato mandato qui in cerca di un antico manufatto, chiedo umilmente aiuto nella mia ricerca".

La grande e possente figura alza un braccio provocando scricchiolii, tende la mano e in un tempo interminabile indica un luogo della stanza. Dal suo indice, ricoperto di funghi e licheni, fuoriesce un flusso verdastro contornato da foglie e rami secchi. Attraverso il raggio si sentono sibili e mugolii, poi una voce chiara e profonda sovrasta le altre. " So benissimo chi sei, e so anche cosa stai cercando", la voce sembra provenire da un altro piano ed il suo eco provoca inquietanti sensazioni ed immagini nella mia mente. " Ciò che cerchi ti sarà dato". Improvvisamente un forte vento si alza nella stanza, mi reggo ad un ramo per non essere strappato via dal suolo, uccelli e piccoli animali cominciano ad emettere urla disumane ed aliene, un vortice di foglie e rami si alza andando ad impattare il soffitto. Saette colpiscono il terreno. Tuoni rimbombano nella sala. E' una tempesta, una tempesta di vento e foglie, di rami ed urla, di tempo e di luoghi, di tutto e di niente. Velocissima passa una figura di una donna. Non riesco a metterla a fuoco, rossi capelli come fiamme, pelle candida come neve, mi sembra di conoscerla da una vita, la usa immagine è rimasta chiara solo per pochi istanti, forse nemmeno un secondo, ma io la conosco, ne sono certo, è come se fosse sempre stata con me. L'enorme figura ride sul suo scranno, le sue risate sono tristi, lontane, dimenticate, come se si fosse scordato come si ride, una lunga ed aliena risata, in un groviglio di urla disumane e foglie sibilanti. La tempesta sta distruggendo tutto, comincio a provare apprensione per la mia persona, veloce mi riparo dietro ad uno dei robusti e giganteschi piedi del guardiano. Improvvisamente tutto finisce, silenzio assoluto, la stanza è intatta, come se non fosse successo nulla. MAI. Il vecchio guardiano è tornato nel suoi sonno letargico, i piccoli animali sono tornati alle loro solite abitudini. Al centro della stanza c'è un piccolo fiore rosso, che emette un leggero bagliore nerastro intorno a sè. So che è quello che stavo cercando, lo afferro con delicatezza e lo pongo dentro un'ampolla appositamente donatami dal mio padrone. Il fiore si accascia sul fondo e della terra, magicamente zampillante dai bordi, lo ricopre. Metto l'ampolla dentro il mio zaino e rapido mi dirigo lontano dalla biblioteca verde.

Durante il mio cammino di rientro, una foglia mi cade sulla spalla, so che è un segnale. La prendo. Le nervature della foglia cominciano a contorcersi fino a che da essa non me fuoriesce una figura: un uomo bluastro, giovane ma più vecchio della terra stessa, con grandi ali da insetto e due enormi corna ricurve su cui sono intagliate segni e parole di un linguaggio antico.Mi inchino:" signore". La voce paterna e pacata del mio signore mi rincuora:" hai fatto un bel lavoro, ma sapevo che avresti portato a termine questo compito." Anch'io lo sapevo: " grazie signore", estraggo l'ampolla di vetro contenente la terra che al suo interno nasconde un fiore e gliela porgo. Oberon avvicina la mano all'ampolla e poi la ritrae, sul suo volto una nota di paura( che sia possibile?). "Il fiore ha un grande potere" la sua voce ora sembra più eccitata, ma posso percepire una punta di preoccupazione. " Ora dovrai attraversare quella nebbia, che da giorni fa scomparire persone dal nostro reame, porta con te quell'ampolla, se tutto va come previsto il fiore ti dirà cosa fare a momento debito". Improvvisamente il Re delle fate assume la forma in una goccia d'acqua e, scivolando su un filo d'erba, scompare nel terreno.

Mi incammino verso la nebbia, deciso ad attraversarla, quello che vi è al di là non mi è dato saperlo, quello che devo fare non mi è dato conoscerlo, so solo che devo custodire un prezioso fiore. Oberon non dice mai le cose con chiarezza, ma io non faccio domande, io agisco per lui, io sono un suo agente. Attraverso la nebbia, curiosità e paura si impossessano di me, ma mi ritrovo subito in un altro mondo, su una distesa di erba, lontano da casa, sono in un altro dove, in un altro quando. Questa volta la faccenda pare essere più seria.

Il mio avanzamento è rogue 1- warlock 1 - warlock 2 - rogue 2

Il PG è un Mezzelfo con bg saggio, queste le sue caratteristiche:

For 8, Des 16, Cos 14, Int 12, Sag 10, Car 16

Come invocation ho preso: beguiling presence e mask of many faces( mi sembra che si chiami così, quella che fa lanciare disguise self a volontà).

Come patrono l'archfey( anche se sarebbe stato più ottimale un demone, me preferisco un po' di interpretazione all'ottimizzazione).

Le mie skills sono: persuasion e deception( da beguiling presence), stealth( expertise), perception( expertise), sleight of hand, investigation, acrobatic, nature, history, arcana.

Avanzerò così

warlock 3 pact of the blade, cambierò mask of many faces con Thirsting Blade

rogue 3 assassin

warlock 4

Rogue 4

Il mio cap dovrebbe essere warlock 7/rogue 13

Ora non so se sia meglio prendere talenti o avanzare abilità caratteristiche visto che si potrebbero trovare oggetti magici che portano la caratteristica ad un numero fisso.

Qualche consiglio?

Nel gruppo serviva uno scout/stealth quindi ho pensto che un warlock/rogue fatato fosse la cosa più divertente da giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao!

Premesso che se ti piace interpretare, creare la build a prescindere non è certo la scelta migliore, contando che quando acquisisci un livello, il DM e il gioco stesso dovrebbero suggerire qual è il livello più adeguato narrativamente... Quindi, personalmente, dovresti dirmi come hai giocato il personaggio e da quale parte "pendi di più", con la maggiore oggettività possibile. :)

Se il tuo master non si fa problemi di sorta e parliamo di mera ottimizzazione in crescita, prenderei dei talenti anziché il boost: con 2 sedici puoi cavartela, contando che il primo talento lo prenderai tra due livelli (a prescindere dalla classe), se passi entrambi i livelli successivi con una classe sola.

Prenderei qualcosa che arricchisca il personaggio, più che altro... ce ne sono diversi che potrebbero starci, ma anche quì dipende molto dal modo con cui giochi il personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Premesso che se ti piace interpretare, creare la build a prescindere non è certo la scelta migliore, contando che quando acquisisci un livello, il DM e il gioco stesso dovrebbero suggerire qual è il livello più adeguato narrativamente... Quindi, personalmente, dovresti dirmi come hai giocato il personaggio e da quale parte "pendi di più", con la maggiore oggettività possibile. :)

Se il tuo master non si fa problemi di sorta e parliamo di mera ottimizzazione in crescita, prenderei dei talenti anziché il boost: con 2 sedici puoi cavartela, contando che il primo talento lo prenderai tra due livelli (a prescindere dalla classe), se passi entrambi i livelli successivi con una classe sola.

Prenderei qualcosa che arricchisca il personaggio, più che altro... ce ne sono diversi che potrebbero starci, ma anche quì dipende molto dal modo con cui giochi il personaggio.

Allora per ora l'ho usato per un introfularmi in una sorta di club privato per uomini facoltosi e di cultura, e come esploratore. Sono anche morto poichè mentre esploravo ho fatto 17 a stealth e 14 a percezione, il mostro mi ha visto( ma io non ho visto lui, MAH!), mi ha fatto 2 attacchi con dopppio 20 naturale mandandomi a 0, ho fato il primo tiro salvezza dalla morte un bell'1, il round dopo provo con un altro tiro salvezza, un altro bellissimo 1. Sono tornato in vita per varie ragioni( forse il DM ha avuto pena di me e dei miei tiri). Siamo entrati nel dungeon e ora faccio l'apripista/scout.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!

Innanzi tutto, complimenti per la fortuna, mi hai fatto spisciare con quello scenario disastroso :) lol

Tecnicamente parlando, io farei:

- prossimo livello da ladro: prendi 2d6 di furtivo e vai di archetipo. Se vuoi valorizzare l'aspetto del "raggiro", dal nono in poi anche l'Assassino è anche a tema.

- segue un altro livello da ladro con un bel feat. Non so come combatti, ma (senza ordine specifico) direi:

o Alert: bonus a iniziativa, sorpresa impossibile. Eviti doppi 20 strani e saresti un ottimo apripista.

o Dungeon Delver: ottimo se la campagna è incentrata sul dungeon crawling, perché saresti il salva compagnia/scout perfetto.

o Mobile: parla da solo, anche se totalmente incentrato in battaglia.

o Observant: tematicamente rilevante, reggi bene contro stealth e ricerca di elementi. Come piccolo bonus leggi le labbra, cosa utile in situazioni sociali se il DM te lo valorizza.

Se sei un "cecchino", vai di Sharpshooter o Skulker.

Se sei in mischia, War Caster tutta la vita.

Nota a margine: se vuoi valorizzare l'aspetto dell'esplorazione/scout, andrei di Patto della Catena e prenderei un bel famiglio.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!

Innanzi tutto, complimenti per la fortuna, mi hai fatto spisciare con quello scenario disastroso :) lol

Tecnicamente parlando, io farei:

- prossimo livello da ladro: prendi 2d6 di furtivo e vai di archetipo. Se vuoi valorizzare l'aspetto del "raggiro", dal nono in poi anche l'Assassino è anche a tema.

- segue un altro livello da ladro con un bel feat. Non so come combatti, ma (senza ordine specifico) direi:

o Alert: bonus a iniziativa, sorpresa impossibile. Eviti doppi 20 strani e saresti un ottimo apripista.

o Dungeon Delver: ottimo se la campagna è incentrata sul dungeon crawling, perché saresti il salva compagnia/scout perfetto.

o Mobile: parla da solo, anche se totalmente incentrato in battaglia.

o Observant: tematicamente rilevante, reggi bene contro stealth e ricerca di elementi. Come piccolo bonus leggi le labbra, cosa utile in situazioni sociali se il DM te lo valorizza.

Se sei un "cecchino", vai di Sharpshooter o Skulker.

Se sei in mischia, War Caster tutta la vita.

Nota a margine: se vuoi valorizzare l'aspetto dell'esplorazione/scout, andrei di Patto della Catena e prenderei un bel famiglio.

DB

Perfetto, più o meno è quello che pensavo di fare, e pensavo anche di combattere con un arco a distanza( per ora ho solo un coltello come equip, siamo naufragati su un'isola).

La mia indecisione era se andare di pact blade( più ottimizzato) o di pact chain( più in linea col pg), i tuoi consigli sono utili, e i talenti li preferisco all'aumento di caratteristica( per quello dovrebbero esserci gli oggetti).

L'archetipo dell'assassino mi piace, non devo per forza essere un assassino malvagio.

P.S.: la sfiga mi perseguita a dnd encounter , in cui giochiamo hotdq, il mio pg paladino è stato steso da un coboldo con svantaggio, come, dirai? Doppio 20, critico e sono andato a 0, accasciandomi al suolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti se vuoi valorizzare la parte esplorativa il famiglio col potenziamento Voice of the chain master è davvero il massimo: in pratica ottieni una perfetta spia che passa facilmente inosservata (chi mai noterebbe un topo o un uccello?)

rimanendo su questa linea poi prendere observant che per un apripista è davvero il massimo (visto poi che i tuoi punteggi in quei campi non devono essere proprio il massimo) e dopo forse passerei anche a Dungeo Delver se proprio non vuoi potenziare una caratteristica (destrezza?)

se invece vuoi potenziare il combattimento allora dipende da che stile usi:

-se hai entrambe le mani occupate (scuso, seconda arma) allora war caster come giustamente consigliato sopra

-se invece una mano ce l'hai libera forse allert è una buona opzione ma personalmente mi potenziere dex fino al cap (cosa che con l'avanzamento che hai in mente raggiungeresti in 2 livelli)

in ultima analisi: se vuoi diventare lo scout del gruppo forse è meglio prendere thief come archetipo visto che può darti vantaggio nelle prove di stealth

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti se vuoi valorizzare la parte esplorativa il famiglio col potenziamento Voice of the chain master è davvero il massimo: in pratica ottieni una perfetta spia che passa facilmente inosservata (chi mai noterebbe un topo o un uccello?)

rimanendo su questa linea poi prendere observant che per un apripista è davvero il massimo (visto poi che i tuoi punteggi in quei campi non devono essere proprio il massimo) e dopo forse passerei anche a Dungeo Delver se proprio non vuoi potenziare una caratteristica (destrezza?)

se invece vuoi potenziare il combattimento allora dipende da che stile usi:

-se hai entrambe le mani occupate (scuso, seconda arma) allora war caster come giustamente consigliato sopra

-se invece una mano ce l'hai libera forse allert è una buona opzione ma personalmente mi potenziere dex fino al cap (cosa che con l'avanzamento che hai in mente raggiungeresti in 2 livelli)

in ultima analisi: se vuoi diventare lo scout del gruppo forse è meglio prendere thief come archetipo visto che può darti vantaggio nelle prove di stealth

Anch'io avevo pensato a thief, ma il warlock mi da delle invocazioni che renderebbero inutile il tiro con vantaggio di stealth, come essere invisibile nell'oscurità e altre belle cosine, come disguise self a volontà ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo pensato a thief, ma il warlock mi da delle invocazioni che renderebbero inutile il tiro con vantaggio di stealth, come essere invisibile nell'oscurità e altre belle cosine, come disguise self a volontà ecc ecc

si ma non puoi muoverti quando diventi invisibile nell'oscurità: ottimo per fare da sentinella ma molto meno per esplorare

inoltre arriverai a conoscere solo 4 invocazioni e avrai al massimo 2 slot incantesimo e non so quanto valga la pena

va da se che il warlock ha dalla sua degli ottimo incantesimi per l'esplorazione quindi forse potresti buttarti su quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non puoi muoverti quando diventi invisibile nell'oscurità: ottimo per fare da sentinella ma molto meno per esplorare

inoltre arriverai a conoscere solo 4 invocazioni e avrai al massimo 2 slot incantesimo e non so quanto valga la pena

va da se che il warlock ha dalla sua degli ottimo incantesimi per l'esplorazione quindi forse potresti buttarti su quelli

L'assassino rimane comunque l'archetipo migliore visto che assassinate si applica anche all'eldritch blast.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...