Vai al contenuto

Mezzorco assassino


Messaggio consigliato

stavo pensando ad una possibile build, ed ho inciampato in una mostruosita'...

dunque:

mezzorco (aggiunge un ulteriore dado di danno con i critici)

assassino (critta automaticamente se sorprende)

del 3 (2D6 di sneak)

con due spade corte (1D6 danno)

dunque: prima del combattimento va avanti e sorprende l'avversario:

primo attacco: 1(spada)+2(critico)+4(sneak critico)=7D6

secondo attacco: 1(spada)+2(critico)= 3D6

totale: 10D6 +FOR...

ma non e' un po' esagerato per un terzo livello? sono in media 35-40 danno(secondo la forza, che sicuramente terrei bella alta)... instakilla un mago del 6 (considerando un +2con, 37 PF di media...)...

poi proseguirei come campione fino all'8 (campione 5), che mi darebbe tante belle cosette... 2 attacchi (che diventerebbero 4 con le due armi), critico con 19-20, FOR all'attacco secondario... nel round di sorpresa i danni diventano 7+3+3+3=16D6+4XFOR, ed in combattimento critto in media poco meno di una volta ogni due round...

a proposito: posso scegliere quale attacco usare per lo sneak? crittando abbastanza spesso direi che sarebbe utile...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite Kaandorian

Tieni presente che anche se multiclassi campione, quando ottieni l'attacco extra non vai a 4 attacchi. Vai "semplicemente" a 3, perché l'arma secondaria non ti fa raddoppiare gli attacchi, ma te ne da semplicemente uno bonus. Ti conviene rifare i conti ;)

EDIT: ottima l'idea di andare avanti e oneshottare un nemico... occhio però che se gli altri membri del party sono lontani (e devono esserlo, altrimenti addio sorpresa), e gli altri nemici sono (come è probabile che sia) vicini, rischi che ti facciano una bella gang bang nel tempo che ci mettono i tuoi alleati a raggiungerti. In fondo al 3° livello avrai sì e no 20pf...

Link al commento
Condividi su altri siti

instakilla un mago del 6 (considerando un +2con, 37 PF di media...)

Non devi considerare il pvp come in 3.5, che in 5e probabilmente non esisterà, dato che le regole per la creazione dei PNG sono diverse rispetto a quelle di creazione dei PG.

Un calcolo più appropriato sarebbe stato guardare gli hp di un mostro del CR 3, come il basilisco (52 hp) e confrontare il tuo danno medio (38 hp con Str 16) con quelli.

Con il 55% di entrare, poi (Str +2 +Proficiency +3 contro AC 15).

posso scegliere quale attacco usare per lo sneak? crittando abbastanza spesso direi che sarebbe utile...

Puoi scegliere quale attacco, ma ti ricordo che in teoria i dadi andrebbero tirati uno alla volta.

Questo significa che puoi rinunciare a fare attacco furtivo con il primo attacco sperando di ottenere un critico con il secondo, ma che se poi il secondo manca, non fai furtivo affatto.

Nel caso nel tuo gruppo si tirino tutti i dadi insieme, sarebbe una buona idea stabilire una convenzione del tipo "il furtivo va sul dado più a sinistra fra quelli che colpiscono", oppure "è furtivo il primo attacco che colpisce in quest'ordine: dado rosso, dado giallo, dado verde".

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che anche se multiclassi campione, quando ottieni l'attacco extra non vai a 4 attacchi. Vai "semplicemente" a 3, perché l'arma secondaria non ti fa raddoppiare gli attacchi, ma te ne da semplicemente uno bonus. Ti conviene rifare i conti ;)

mmm... stando cosi' le cose, mi sa che il gioco non vale la candela: 5 livelli mi darebbero: un attacco (3d6+5) in piu' ed un +5 ai danni dall'attacco secondario: 4 livelli da assassino 4D6 in piu' di danno in sorpresa; in combattimento 1d6+10 contro 2d6... certo fa piu' male, ma non di molto, e quello che ti da l'assassino in quei lilelli penso valga molto di piu'...

EDIT: ottima l'idea di andare avanti e oneshottare un nemico... occhio però che se gli altri membri del party sono lontani (e devono esserlo, altrimenti addio sorpresa), e gli altri nemici sono (come è probabile che sia) vicini, rischi che ti facciano una bella gang bang nel tempo che ci mettono i tuoi alleati a raggiungerti. In fondo al 3° livello avrai sì e no 20pf...

gia', ma saro' piu' cauto di cosi'... se ci sono piu' nemici ed il gruppo e' lontano, mi limiterei a fare lo scout; certo che se becco il mago da solo, od al limite con 2/3 zombie... :-D

Non devi considerare il pvp come in 3.5, che in 5e probabilmente non esisterà, dato che le regole per la creazione dei PNG sono diverse rispetto a quelle di creazione dei PG.

Un calcolo più appropriato sarebbe stato guardare gli hp di un mostro del CR 3, come il basilisco (52 hp) e confrontare il tuo danno medio (38 hp con Str 16) con quelli.

Con il 55% di entrare, poi (Str +2 +Proficiency +3 contro AC 15).

beh, la forza sara' piu' alta ( con 4d6 almeno un 16 mi uscira'; voglio sperare: col +2 dell'half orc conto in almeno un 18 (20 al 4)...

e poi, probabilmente non punterei avversari ostici come un basilisco...

cose tipo un Mage (cr6, ac12, hp 40: con forza 18 colpisco con 5+ e faccio giusto 40 danni di media), o... err... in effetti, a parte i PNG gli unici avversari di pari livello che potrei oneshottare sono nonmorti (che mi pare non siano piu' immuni agli SA, vero?) e spectator (ac 14, HP 39)...

Puoi scegliere quale attacco, ma ti ricordo che in teoria i dadi andrebbero tirati uno alla volta.

Questo significa che puoi rinunciare a fare attacco furtivo con il primo attacco sperando di ottenere un critico con il secondo, ma che se poi il secondo manca, non fai furtivo affatto.

Nel caso nel tuo gruppo si tirino tutti i dadi insieme, sarebbe una buona idea stabilire una convenzione del tipo "il furtivo va sul dado più a sinistra fra quelli che colpiscono", oppure "è furtivo il primo attacco che colpisce in quest'ordine: dado rosso, dado giallo, dado verde".

e questo toglie fascino al raddoppio dei critici in combattimento... mi sa che resterò assassino...:yes:

IYO, quanto deve stare distante il gruppo perche' possa sorprendere? posso sperare in 1 round al massimo da solo (contando che il primo ho la sorpresa, quindi in teoria nessun avversario si muove) prima che mi raggiungano?

[edit] brutto dilemma... certo la roba da assassino e' carina, ma il champion mi permetterebbe di combattere meglio, dopo la sorpresa... consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Ovviamente il gioco è pensato per il sistema point-buy, con un valore massimo di 15 (che al massimo può diventare 17 se hai il +2 in forza). Certo che se adotti un metodo di creazione del pg alternativo (seppur consentito dalle regole), allora le combo diventano più forti... o se hai sfiga diventano più deboli ;)

Tra l'altro c'è una cosa che mi sfugge... come mai dici che il champion ti da il bonus di forza all'attacco secondario?

Riguardo il tuo brutto dilemma: in realtà è proprio questo il senso di avere classi così differenti. Hanno due stili di gioco diversi: uno è orientato al classico "nova burst" nel primo round, mentre l'altro ha costanza per tutto il combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Premettendo che chiunque può adottare il sistema che desidera, il sistema point buy esiste apposta per evitare l'approccio PP sconsiderato e per tenere i bonus contenuti e livellati con le sfide concepite, anche nell'idea di bounded accuracy (cd prefissate 1-30).

Un sistema che fornisca una media punteggi diversa dalla creazione standard viola la concezione base del gioco e non è naturalmente attendibile sul piano del testing...

Quindi, ragionando su un personaggio "normale" di terzo livello, con partenza ottimizzata DEX 16 (sempre Assassino)...

1. Fai critico nel primo attacco SE colpisci. Non fa molta differenza, ma è comunque un tiro di dado. Ricordandoci che se vai in mischia, non è detto che non ti scoprano mentre ti avvicini...

2. Con la spada Corta hai Finesse, quindi puoi andare con la destrezza. Significa che giochi tranquillo a Forza 8. :)

3. In caso di critico: al primo colpo, infliggeresti 7d6 +3 di danno, in media 27 danni. Se colpisci col secondo attacco, sono 4 danni in media, per un totale medio di 30-31 danni in un round. E' un bel numero di dannini, ma è sempre un turno in cui hai fatto un 20 e hai colpito col secondo attacco... Non proprio un turno "medio". :)

Ottimo se stai attaccando mostrini normali (ne secchi uno sicuro) o anche contro un boss adeguato (gli dimezzi gli HP in sostanza)...ma...

4. Sei un ladro e hai la fortuna di avere DEX come primaria: la tua AC crescerà regolarmente, ipotizzando comunque AC 15 al terzo livello. Un mostro ha le tue identiche possibilità di colpirti, a parità di livello, forze qualcuna in più per certe creature... Con tutta la buona volontà, al terzo avrai "circa" 22 hp (contando costituzione +2).

Consideriamo la presenza di un mostro non molto dissimile a te: prendo la Spia CR 1. Un colpo andato a segno a buon potenziale, senza critico, infligge 12 danni (5 di base + 7 di furtivo), ovvero più della metà dei tuoi HP... Vero che puoi ritirarti e probabilmente lo farai appena possibile, ma non sei questo muro di HP o tank disumano... E' quì che entra in gioco il Fighter. :)

Il ladro, dunque, ha un potenziale "numerico" altissimo sull'impatto pre/immediatamente post-iniziativa, ma si affievolisce notevolmente (in mischia) subito dopo... Mentre il fighter, che presumibilmente "entra dopo", durerà di più (una singola azione bonus per dare il colpo di grazia, la possibilità di recuperare da solo qualche hp, in mischia una AC più elevata, etc).

Per cui, sebbene la possibilità di un turno super-nova con 30 danni spaventi, non mi sembra così "squilibrato" nella lettura d'insieme. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il gioco è pensato per il sistema point-buy, con un valore massimo di 15 (che al massimo può diventare 17 se hai il +2 in forza). Certo che se adotti un metodo di creazione del pg alternativo (seppur consentito dalle regole), allora le combo diventano più forti... o se hai sfiga diventano più deboli ;)

pensavo fosse al contrario (4D6 standard, point-buy alternativo...)

Tra l'altro c'è una cosa che mi sfugge... come mai dici che il champion ti da il bonus di forza all'attacco secondario?

stile di combattimento: due armi.

Riguardo il tuo brutto dilemma: in realtà è proprio questo il senso di avere classi così differenti. Hanno due stili di gioco diversi: uno è orientato al classico "nova burst" nel primo round, mentre l'altro ha costanza per tutto il combattimento.

immagino che, dovendosela spesso cavare da solo, qualche livello da guerriero potrebbe fargli comodo... piu' che il champion, pero', che in definitiva mi darebbe solo il bonus al critico, forse e' meglio un mistic knight: qualche spell di supporto (invisibilita'?) farebbe comodo...

o magari saltare la staccionata e fare assassino/monaco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Guarda, io parto dal presupposto che in 5ed multiclassare non ti migliora... anzi... ottieni gli aumenti di caratteristica (o i talenti) a un ritmo molto lento rispetto ai pg monoclasse e tutte le features di classe in generale arrivano con un ritardo notevole. Pensa solo che un guerriero di 5° livello con due armi ha 3 attacchi, esattamente come il tuo assassino... che però li fa all'8° livello! Nei famosi computi del DPR andrebbe calcolato anche quello... in pratica il tuo multiclasse fa un attacco in meno a ogni round per ben 3 livelli in rapporto a un guerriero semplice! In quest'ottica, chi ha inflitto realmente più danni?

Inoltre avresti il tuo primo aumento di caratteristica (o talento) al 7° livello anziché al 4°.

Questo riassume quello che ne penso io dei multiclasse se li analizzi giusto per il DPR ;)

Riguardo l'eldritch knight, ricorda che puoi prendere solo incantesimi di evocation o abjuration (tranne alcuni rarissimi casi) e mi pare che invisibilità sia di illusion, quindi non puoi prenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutta la linea con Kaandorian... :) L'attitudine 3.x alla costruzione del PG è forviante: quì il multiclasse non è un modo di "rattoppare" o scombare, ma di personalizzare. Vuoi un Prete rinnegato che si è dato per anni ai viaggi solitari per poi ritirarsi a vita monastica? Bene: Chierico 1 / Barbaro 2 / Monaco 2. Divertentissimo, variegato, insolito... Ma assolutamente sotto-potenziato. :)

Per l'Eldritch, se sei Dual Weilder, ricorda le componenti SOMATICHE degli incantesimi (c'è un topic LUNGHISSIMO sulle board americane in merito)...

Per la questione "spell", delle TRE che prendi quando diventi Eldritch Knight, DUE devono essere di abjuration e/o evocation. La terza può anche essere invisibility, ricordando che essere invisibile non significa essere nascosto in termini tecnici. :)

Il "guerriero" sarebbe carino per la competenza nelle armi e armature medie... A quel punto, puoi andare dritto fino al livello 7 da ladro, magari con un singolo livello da guerriero nel mezzo per competenze, dado vita e second wind (non male). Ipotizzando di prendere il livello 1 da guerriero al secondo livello, quando raggiungi il "quarto da ladro" (quinto totale) puoi prendere il Dual Weilder Feat (+1 ac con due armi e la possibilità di usare un'arma non leggera). In questo modo incrementi notevolmente resistenza e danni inflitti senza fare troppi giri strani.

In questo caso c'è un piccolo potenziamento, ma sempre al prezzo di un livello di ritardo sul resto... ma così sembra sensato e può valere la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Domanda tecnica, DB_Cooper:

Ma il manuale dice riguardo agli spell dell'eldritch knight che due dei tre che prende devono essere di evocation o abjuration e che il terzo può essere scelto dalla lista del wizard... ma invisibility on è di 2° livello? L'eldritch knight non ha incantesimi di 2° livello fino al 7° livello, quindi non può avere invisibility al 5° livello di fighter come da "build" di Elminster2001, o almeno io non vedo altre soluzioni.

All'8° di fighter può prendere un incantesimo di qualunque scuola e quindi invisibility ci sta ma... diamine, siamo pg di 11° livello che finalmente usano invisibility... a che fine poi serve a sbattersi a sto modo, visto che poi fa comunque rumore e con la full plate ha pure svantaggio a stealth...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa, ho editato il messaggio per scrivere in fretta ed è venuta fuori una frittata... :) Il succo era che invisibility potrai prenderla da Eldritch 7. :)

Per il resto: ovviamente io cercavo solo di andare incontro alle esigenze dell'OP. :) Inoltre, io ho solo parlato di UN livello da guerriero per prendere armature medie (niente svantaggio per la maggior parte) e quelle due feature, se proprio si voleva valorizzare l'aspetto più resistente. :) Io sono sempre per la build mono-classe, con il multi (come ho già scritto) per solo fine narrativo (tanto quì alla fine sei sempre sotto-potenziato).

Per esempio, un mio amico voleva un pg bizzarro, tipo un ex-ranger ubriacone rissaiolo. Gli ho creato un Ranger 2 / Fighter 2: sembra un combo strana, ma in realtà non è né carne né pesce. :) ha lo stesso dado vita, competenze pressoché identiche (inutili perché ha Tavern Brawler come Umano di primo livello e usa SOLO le mani nude e le armature leggere per questioni tematiche). :)

Alla fine potevo anche farlo salire da Ranger per quanto m'importava, ma così non aveva senso... Avrebbe gudagnato incantesimi e una feature di archetipo...

Dimostrazione che un mix serve al tema, arricchisce le possibilità (specie in un gruppo piccolo o numeroso, dove un pg "jolly" può far comodo), ma alla fine non è tutta questa potenza, salvo combo disumane che ad oggi non percepisco. :)

DB

Domanda tecnica, DB_Cooper:

Ma il manuale dice riguardo agli spell dell'eldritch knight che due dei tre che prende devono essere di evocation o abjuration e che il terzo può essere scelto dalla lista del wizard... ma invisibility on è di 2° livello? L'eldritch knight non ha incantesimi di 2° livello fino al 7° livello, quindi non può avere invisibility al 5° livello di fighter come da "build" di Elminster2001, o almeno io non vedo altre soluzioni.

All'8° di fighter può prendere un incantesimo di qualunque scuola e quindi invisibility ci sta ma... diamine, siamo pg di 11° livello che finalmente usano invisibility... a che fine poi serve a sbattersi a sto modo, visto che poi fa comunque rumore e con la full plate ha pure svantaggio a stealth...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Sì, per il momento grandi combo non se ne sono viste. Apprezzo che fra background e multiclasse si possano tirare fuori scelte di flavour interessanti senza creare mostruosità in stile 3.x/4ed.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. :)

L'altro giorno stavo creando un pg per una one-shot e mi è venuto in mente un ex-Prete (sulla linea di un esempio precedente) che poi si è abbandonato alla vita solitaria e selvaggia, in cerca di un'illuminazione, amareggiato dalle brutte esperienze nel tempio...

Barbaro 3, Accolito. :) Per dare più impatto, CHR 1 / Barbaro 2, Accolito. :) Hai creato un bel Barbaro con un lato introspettivo, un dio che continua a conferirgli alcune capacità nonostante tutto e una lotta spirituale notevole.

Sotto-dimensionato ABBBESTIA, ma assai divertente.

DB

Sì, per il momento grandi combo non se ne sono viste. Apprezzo che fra background e multiclasse si possano tirare fuori scelte di flavour interessanti senza creare mostruosità in stile 3.x/4ed.
Link al commento
Condividi su altri siti

cose tipo un Mage (cr6, ac12, hp 40: con forza 18 colpisco con 5+ e faccio giusto 40 danni di media), o... err... in effetti, a parte i PNG gli unici avversari di pari livello che potrei oneshottare sono nonmorti (che mi pare non siano piu' immuni agli SA, vero?) e spectator (ac 14, HP 39)...

In 5e i nemici tendono ad avere parecchia vita in più rispetto a PG di livello pari al loro CR, perché sono pensati per resistere a gruppi di avventurieri, non a scontri 1v1 (come erano spesso in 3.X).

Per questo ti sarà spesso difficile OKHOare i nemici di CR pari al tuo livello. Puoi comunque trovare buon uso per montagne di danno, ma gli scontri da un round dovrebbero essere più rari che in 3.X.

IYO, quanto deve stare distante il gruppo perche' possa sorprendere? posso sperare in 1 round al massimo da solo (contando che il primo ho la sorpresa, quindi in teoria nessun avversario si muove) prima che mi raggiungano?

Qui credo ci siano troppe variabili in gioco per poterti rispondere.

Per dire, all'interno di un dungeon anche allontanarsi di un metro dal party potrebbe essere troppo, ma se sei vicino a un cerchio magico e i tuoi alleati hanno teletrasporto, in pratica puoi stare a chilometri di distanza ed essere comunque raggiungibile in un round. Ovviamente l'esempio è estremo, ma le possibilità sono comunque talmente tante da rendere qualsiasi risposta incompleta.

certo la roba da assassino e' carina, ma il champion mi permetterebbe di combattere meglio, dopo la sorpresa... consigli?

Io ti consiglio di rimanere sul multiclasse.

Non sono completamente d'accordo su quanto dice DB_Cooper circa il multiclasse automaticamente svantaggiato, ma rimane il fatto che l'edizione è nuova: prenditi con calma il tempo per esplorare il sistema, imparare le meccaniche e tutto il resto, per le build ci sarà tempo più avanti.

pensavo fosse al contrario (4D6 standard, point-buy alternativo...)

I 4d6 sono il default, ma in ottica di ottimizzazione o theorycrafting è sempre meglio partire a ragionare dal point buy o dalla stringa standard, che offrono risultati sicuri.

Altrimenti si finisce a ragionare per "eh, ma se quello tira tre 18 poi è sgravo" o a dire "tanto un 16 lo si tira" e poi magari non lo si tira e ci si resta sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

[edit] mi era sfuggita la frasetta sulla bonus action nel paragrafo del flurry of blows... dovro' togliere un attacco a round tks, Kandorian

ok: lette le considerazioni di cui sopra, ho deciso di eliminare il guerriero in favore del monaco (e poi monaco/assassino ha il suo bel fascino... :-D ).

razza: half orc

caratteristiche: (prese con i punti)

7 For 14 (16)

7 Dex 14

5 Con 13 (14)

1 Int 9

7 Win 14

0 Cha 8

Livelli:

1: Rogue 1: expertize (stealth), sneak attack(1d6), Thieves' cant

2: monk 1: Martial Arts, Unarmored defence: Dam 1d4

3: rogue 2: cunning action

4: assassin 3: bonus proficiency(poisoner's kit): assassination, SA 2d6

comincia il divertimento :-)

quando becco di sorpresa, faccio 7d6+3d4 (attacco disarmato)+6 (16 forzax2 attacchi)

in combattimento, ho 2 attacchi da 1d6+3 +1d4+3 +eventuali 2d6 di SA

5: monk 2: ki(2), Move + 10'

qui, volendo, posso spendere 1 ki per fare 2 attacchi unarmed anziche' 1: diciamo che lo faccio e durante la sorpresa il danno totale sale a 7d6+6d4(2 unarmed)+9(3xFor)

6: ass 4: +2For

7: monk(Way of shadow)3: deflect missiles, shadow art, 3 ki

8: wosm 4: +2 for, slow fall, 6 ki

9: monk 5: extra attacck, stunning strike, dam 1d6

nel round di sorpresa, i danni diventano 4(SA)+6(2 attacchi) +6 (flurry of blows)=16d6 +20(forza per 4 attacchi) + un eventuale colpo stordente se l'avversario regge la botta (76 danni di media...)

e proseguirei (mi son scocciato di scrivere ;-) ) con altri 7 livelli da monaco ed altri 4 da assassino.

al 20 sarei monaco 12, assassino 8: guadagnerei tante belle abilita' ed in combattimento avrei:

round di sorpresa: 8d6(sneak) +12d8(4 attacchi) +20 (forza), per una media di 102 danni, a mani nude

in combattimento avrei "solo" 3/4 (a seconda se uso il flurry o meno) attacchi, ciascuno dei quali fa 1d8+5 (sempre, +eventuali 4d6 di SA)

oltre ad invisibilita', teleport ed immunita' ad un po' di roba...

non sembra malaccio: pareri?

[edit] ridimensionato, ma sembra caruccio ugualmente da giocare: NINJAA! :assassin::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Continui a cumulare le azioni bonus ;)

L'attacco extra di Martial Arts non si cumula con il combattere con due armi. Sono entrambe bonus actions. Idem eventuali utilizzi del Ki.

(sentiti libero di mandarmi a quel paese ;) )

Edit: ovviamente anche la Cunning Action è un'azione bonus... quindi, o cunning action, o combattere con due armi, o ki o arti marziali. Solo una di queste in ogni round.

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto per rispondere ad un post che, evidentemente, avevo letto male, e che non avevo notato ;-)

nel frattempo, chiedo cosa ne pensate del mio ninja... ha un bel nova-burst, in combattimento mi pare dica la sua ed e' pure un ottimo scout, mi pare...

1. Fai critico nel primo attacco SE colpisci. Non fa molta differenza, ma è comunque un tiro di dado. Ricordandoci che se vai in mischia, non è detto che non ti scoprano mentre ti avvicini...

solo sul primo attacco? se becco un avversario di sorpresa non e' sorpreso tutto il round, come nelle vecchie edizioni?

2. Con la spada Corta hai Finesse, quindi puoi andare con la destrezza. Significa che giochi tranquillo a Forza 8. :)

si, ma avendo l'alf-orc +2 a forza, penso mi convenga puntare su quella...

3. In caso di critico: al primo colpo, infliggeresti 7d6 +3 di danno, in media 27 danni. Se colpisci col secondo attacco, sono 4 danni in media, per un totale medio di 30-31 danni in un round. E' un bel numero di dannini, ma è sempre un turno in cui hai fatto un 20 e hai colpito col secondo attacco... Non proprio un turno "medio". :)

beh, no: con l'assassino, se sei sorpreso ho vantaggio e faccio automaticamente critico...

e della buit ultima, che te ne pare? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

approfitto per rispondere ad un post che, evidentemente, avevo letto male, e che non avevo notato ;-)

solo sul primo attacco? se becco un avversario di sorpresa non e' sorpreso tutto il round, come nelle vecchie edizioni?

Come risposta breve: è vero con Assassinate hai vantaggio contro chi non ha ancora agito (a prescindere dal sorpreso o meno) e SE colpisci fai critico.

Risposta avanzata per chiarire un paio di questioni:

- se il nemico è SORPRESO, non può AGIRE, nè REAGIRE nell'arco del primo turno. Ciò NON ti conferisce di TUO il vantaggio, quindi non hai il furtivo.

- se il nemico è sorpreso e tu SEI NASCOSTO (condizione diversa da invisibile, significa che fai stealth contro la sua perception e non sa che sei li), ha Vantaggio e quindi fai il furtivo.

Se tu esci dal nascondiglio con un balzo e picchi, lui è sorpreso, ma ti vede: niente furtivo.

Se tu spari con una cerbottana da un cespuglio mentre sei nascosto e non ti vede: furtivo.

E' importante fare questa distinzione (peraltro presentata nell'ultima domanda del topic Q&A che trovi nella sezione regole), visto che la tua build si basa su questo.

INFINE, cosa non meno importante, tu NON fai critico automatico contro i sorpresi: fai CRITICO SE colpisci. Quindi il tiro per colpire devi farlo e non è detto che prendi (questo lo specifico per spiegare meglio il mio precedente intervento).

Quindi, se tu sorprendi il tuo avversario saltando giù da un albero (tipo un triplo attacco con flurry), non hai vantaggio in nessuno dei tre attacchi e nel primo NON hai furtivo, perché TECNICAMENTE non hai vantaggio contro di lui.

Era solo per chiarire. :)

si, ma avendo l'alf-orc +2 a forza, penso mi convenga puntare su quella...

Ovviamente quì la scelta è di gusto, non mi ricordavo.. Comunque te lo facevo presente perché con le armi Finesse sostanzialmente ti risparmi una caratteristica, se parliamo di mera ottimizzazione.

Concludo con un calcolo numerico:

Scenario semplificato: Forza 16 +3; SA +2d6; Flurry (1Ki, +2 unarmed strike). Sulla mano hai una spada corta (1d6), nell'altra nulla.

ROUND di sorpresa: hai vantaggio, quindi puoi applicare il furtivo.

SE colpisci, infliggi: [1d6 (spada) + 2d6 (SA)] x2 + 1d6 (orco) + 3

Decodificato: 7d6 +3, ovvero una media di 27 danni.

POI, puoi spendere 1 KI per effettuare 2 flurry: 1d4 +3 ciascuno (x2 in caso di critico), per un totale di 2d4 +3 (8 danni in media) a colpo. Il furtivo è solo una volta per turno, quindi quì non va. Non applichi nemmeno il dado da mezzorco perché, tecnicamente, le mani non sono un'arma. :)

Questo è il tuo primo turno, se non mi sono perso nulla: 27 (primo attacco) + 8 (primo pugno di flurry) + 8 (secondo pugno di flurry) = 43 danni, ipotizzando che tu abbia colpito con tutti e tre gli attacchi (proabile).

Mi sono perso qualcosa in giro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Come risposta breve: è vero con Assassinate hai vantaggio contro chi non ha ancora agito (a prescindere dal sorpreso o meno) e SE colpisci fai critico.

Risposta avanzata per chiarire un paio di questioni:

- se il nemico è SORPRESO, non può AGIRE, nè REAGIRE nell'arco del primo turno. Ciò NON ti conferisce di TUO il vantaggio, quindi non hai il furtivo.

- se il nemico è sorpreso e tu SEI NASCOSTO (condizione diversa da invisibile, significa che fai stealth contro la sua perception e non sa che sei li), ha Vantaggio e quindi fai il furtivo.

Se tu esci dal nascondiglio con un balzo e picchi, lui è sorpreso, ma ti vede: niente furtivo.

Se tu spari con una cerbottana da un cespuglio mentre sei nascosto e non ti vede: furtivo.

E' importante fare questa distinzione (peraltro presentata nell'ultima domanda del topic Q&A che trovi nella sezione regole), visto che la tua build si basa su questo.

non mi e' chiaro... faccio il furtivo se ho vantaggio (anche a combattimento iniziato); se non ha ancora agito ho il vantaggio, quindi perche' non posso fare il furtivo?

Non applichi nemmeno il dado da mezzorco perché, tecnicamente, le mani non sono un'arma. :)

ecco, questo mi era sfuggito: ho dato per scontato che le mani contassero come weapon attack, come nella 3.X, ma in effetti il regolamento non dice nulla del genere...

l'half-orc diventa sempre meno attraente... devo usare la forza, fa un solo d6 nella sorpresa... e poi tematicamente fa a cazzotti (un ninja alto 2 metri e che pesa 130 chili...).

a 'sto punto mi sa che mi conviene cambiar razza... stay tuned! :-D

Questo è il tuo primo turno, se non mi sono perso nulla: 27 (primo attacco) + 8 (primo pugno di flurry) + 8 (secondo pugno di flurry) = 43 danni, ipotizzando che tu abbia colpito con tutti e tre gli attacchi (proabile).

Mi sono perso qualcosa in giro? :)

direi di no ;-)

[edit] vediamo con l'umano...

razza: human

caratteristiche: (prese con i punti)

0 For 8

9 Dex 15 (16 Athlete)

9 Con 15 (16 human)

0 Int 8

9 Win 15 (16 human)

0 Cha 8

Livelli:

1: Rogue 1: expertize (stealth), sneak attack(1d6), Thieves' cant - FEAT (Athlete)

2: monk 1: Martial Arts, Unarmored defence: Dam 1d4

3: rogue 2: cunning action

4: assassin 3: bonus proficiency(poisoner's kit): assassination, SA 2d6

AC: 16

quando becco di sorpresa, faccio 6d6+2d4 (attacco disarmato)+6 (16 desx2 attacchi) (32 danni di media)

in combattimento, ho 2 attacchi da 1d6+3 +1d4+3 +eventuali 2d6 di SA

5: monk 2: ki(2), Move + 10'

qui, volendo, posso spendere 1 ki per fare 2 attacchi unarmed anziche' 1: diciamo che lo faccio e durante la sorpresa il danno totale sale a 6d6+4d4(2 unarmed)+9(3xDes) (40)

6: ass 4: +2Des

7: monk(Way of shadow)3: deflect missiles, shadow art, 3 ki

8: wosm 4: +2 for, slow fall, 6 ki

9: monk 5: extra attack, stunning strike, dam 1d6

nel round di sorpresa, i danni diventano 4(SA)+4(2 attacchi) +4 (flurry of blows)=12d6 +20(Des per 4 attacchi) + un eventuale colpo stordente se l'avversario regge la botta (62 danni di media...)

e proseguirei (mi son scocciato di scrivere ;-) ) con altri 7 livelli da monaco ed altri 4 da assassino.

al 20 sarei monaco 12, assassino 8: guadagnerei tante belle abilita' ed in combattimento avrei:

round di sorpresa: 8d6(sneak) +8d8(4 attacchi) +20 (forza), per una media di 84 danni, a mani nude

in combattimento, avrei 3/4 attacchi da 1d8+5 (+ eventuali 4d6) ed AC 20 (sempre da nudo)

non malaccio, direi ;-)

sono incerto sul FEAT del primo: in particolare mage killer e skulker mi paiono interessanti (martial adept l'ho scartato per la ridicola quantita' di manovre che da... 1 ogni riposo? e' roba che per essere utile andrebbe usata almeno un paio di volte a combattimento!) consigli?

come posso fare per avere piu' vantaggio possibile in combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto giocando un mezzelfo warlock rogue( assassin). Warlock patto della spada che mi da un attacco extra a turno. La build completa sarebbe 7 di warlock 13 di ladro-assassino, con la spell hex aggiungo 1d6 ad ogni attacco che porto a termine. Tecnicamente sarebbe primo attacco 7d6 di furtivo + 1d6 di arma + 1d6 di hex + caratteristica, seconda arma 1d6 di arma + 1d6 da hex, secondo attacco 1d6 di arma + 1d6 di hex + caratteristica, ovviamente potrei prendere anche l'invocazione che m fa aggiungere anche il carisma a tutti gli attacchi. Nel caso di critico sono( se prendessi con tutti gli attacchi) 26d6 + 2xdes + 2xcar.

Comunque sia è meglio un warlock 7/ladro 13, che un ladro 20. Ne discutevano anche sul sito della wotc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...