Vai al contenuto

Ranger Potenziato


Shape

Messaggio consigliato

Ebbene si, sono qui per proporre una HR sul ranger. Purtroppo, nonostante sia una classe carina, manca di qualcosa che lo renda effettivamente appetibile. La maggior parte delle sue abilità sono utili, ma non in combattimento, dove (purtroppo) non si distingue in maniera particolare.

E questo perchè, purtroppo non hanno reso il Nemico Prescelto un'opzione forte. Dai, l'unica cosa che da è vantaggio su due prove (limitate, tra l'altro). Non inutile, ma non rende bene, secondo me, quello che dovrebbe essere il nemico prescelto.

Pertanto propongo di aggiungere questa capacità al nemico prescelto: Il Ranger ha Vantaggio sui tiri per colpire contro i suoi nemici prescelti, e infligge può infliggere 1d4 danni extra contro questi nemici una volta per turno quando li colpisce con un'arma. Il danno aumenta a 1d6 al 6° e a 1d8 al 14° .

Cosa ne dite?

Edit: Cose ne dite se aggiungiamo anche la capacità, al 2° livello, di poter usare una Bonus Action per usare Dash o Disengage, in modo da renderlo un perfetto schermagliatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Il danno per me non sbilancia e lo rende più consistente. La bonus action sarebbe utile all'inizio, ma presto il ranger preferirà usare gli incantesimi che si lanciano come bonus action.

Il vantaggio potrebbe essere forte, e sfruttabile dai multiclasse, ma andrebbe testato.

Diciamo comunque che fare varianti sulle classi in questa fase della pubblicazione è un po' azzardato :rolleyes1

Comunque come scout fuori combat non se la cava male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scout credo che il ranger sia impareggiabile, ha doppia competenza su qualsiasi prova di Sag e Int nelle terre selvagge e evita pericoli naturali.

Comunque, non sono tanto sicuro che il ranger preferirebbe lanciare incantesimi, visto che ne conosce molto pochi. Credo sia l'unico incantatore divino che non prepara gli incantesimi. E quelle due azioni aiuterebbero.

Forse per quanto riguarda il vantaggio sui TxC si può lasciar perdere. In fondo non ha un tiro scarso, non ha bisogno di altri bonus. Il danno però mi sebra giusto, e forse si potrebbe anche dargli vantaggio su qualsiasi tiro contrapposto contro i suoi nemici (come Furtività, Percezione ecc). Si, secondo me funzionerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Shape!

Che ne dici di un improvement del nemico prescelto adottando un sistema che ricalchi il funzionamento di Knowledge Devotion? Sarebbe in linea con ciò che Favored Enemy già concede, ovvero vantaggio sulle prove di Intelligenza per richiamare informazioni riguardo a tali creature. Almeno diamo un senso pratico a questa prova. A seconda del risultato, si potrebbe scegliere tra varie opzioni: bonus ai danni, vantaggio sugli attacchi, svantaggio agli attacchi dei nemici prescelti, vantaggio ai propri alleati ecc.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Allora, ho aspettato l'uscita della Guida del DM per controllare se le regole per l'esplorazione potessero far recuperare terreno al Ranger, ma purtroppo non è andata come speravo e quindi sono qui per proporre quella che (spero) sarà la HR definitiva su questa classe. Metterò sotto spoiler per non occupare troppo posto.

Quali sono le modifiche effettuate?

Spoiler:  
Intanto, non so per quale motivo, il Ranger non ha Acrobazia tra le abilità di classe e non capisco perchè. Io lo aggiungerei.

Cacciatore Naturale: due modifiche principali.

- Doppia competenza alle prove di Saggezza (Sopravvivenza) e Saggezza (Percezione) in qualsiasi situazione, oltre ai bonus del terreno favorito. Questo perchè, se deve essere un esploratore e un sagugio, deve poterlo fare sempre. Alla fine è una versione inferiore di Expertise del Ladro o del Bardo.

- Vantaggio alle prove di Destrezza (inclusa iniziativa) nel suo territorio favorito. Per i motivi di cui sopra.

Questa modifica serve a rendere il ranger meno situazionale nel suo ruolo di cacciatore e più pericoloso nel suo territorio.

Bersaglio: Questa abilità funziona 1 volta al giorno + modificatore di Saggezza e permette al Ranger, come azione bonus, di selezionare un nemico che riesce a percepire come preda. Contro quel nemico, il ranger infligge 1d6 danni extra ogni, che aumentano di 1d6 al 5°, 10°, 15°, 20° livello.

Questo perchè il ranger non ottiene alcun incremento dei danni inflitti contro un determinato nemico se non entro i primi 5 livelli, e non dopo, quando sarebbe più utile. Si può non aggiungere questo punto modificando l'incantesimo Marchio del Cacciatore in modo che non infligga 1d6 danni per slot di incantesimo, e forse sarebbe più bilanciato. Non ne ho idea.

Primieval Awarness: qui parliamo più che altro di flavor, in realtà... aggiungerei la possibilità, usando un'azione bonus, di riuscire a distinguere la direzione generale delle creature, ma non la distanza. Altrimenti, sapere che ci sono ma non sapere dove è abbastanza inutile.

Speciale: Al quarto livello darei una versione inferiore di Cunning Action del Ladro, per permettere al Ranger di Disingaggiare, Nascondersi o usare Dash come azione bonus nel turno. Questo aumenta le opzioni in combattimento del Ranger senza in realtà potenziarlo, visto che a questo livello può usare le sue azioni per lanciare incantesimi, comandare il compagno animale o attaccare con due armi.

Nascondersi in Piena Vista: se devo essere sincero non ho ben capito a cosa dovrebbe servire questa abilità all'atto pratico, quindi suggerisco di aggiungere la possibilità di muoversi di 1,5 metri usando il normale movimento o dash. Così oltre a poter tendere imboscate può anche avanzare (poco, ma è giusto così).

Svanire: qui bisognerebbe togliere la possibilità di Nascondersi come Azione bonus, visto che può già farlo di per se.

Questo per la classe base. Per le sottoclassi.

Preda del Cacciatore: la lascerei generalmente invariata.

Tattiche Difensive: anche questo più o meno invariato, tranne per il fatto che Steel Will dovrebbe applicarsi a tutti i ts sulla Saggezza invece che solo a quelli sulla paura.

Multiattacco: è una capacità inutile. Il più grosso problema è che non beneficia di alcun bonus ai danni conferito da altre capacità del ranger, e fare massimo 2d6 + 5 danni al 11° livello non è proprio il massimo. Suggerisco di modificare in modo che il ranger possa spendere un utilizzo di Bersaglio per far si che i danni di Bersaglio si sommino all'attacco. Meglio fare 1d8 + 5d6 + 5 danni ad area che farne 1d8 +5.

Difese del Cacciatore Superiori: vanno bene così.

Compagno del Ranger: ha due grossi problemi. L'animale ha pochi pf e non somma la competenza del ranger ne a eventuali attacchi speciali ne ai ts se non li possiede (e molti non li possiedono). Il primo problema può essere arginato sommando il lv del ranger x4 agli hp dell'animale invece di sostituirli e il secondo permettendo di sommare la competenza del ranger ai ts e alle CD degli attacchi speciali. Non è assolutamente sbilanciato perchè l'animale non aumenta le sue caratteristiche.

Un altro grosso problema è che fino al 7° ordinare al tuo compagno di fare qualsiasi cosa che non sia muoversi richiede un'azione. Si può risolvere specificando che Dash, Disengage e Dodge sono azioni bonus invece che azioni e basta.

Addestramento Eccezionale: A questo punto Dash, Disengage e Dodge non richiedono azioni. Per il resto invariato.

Furia Bestiale e Condividere Incantesimi: rimangono invariati.

Secondo me queste modifiche rendono il Ranger più di divertente da giocare grazie al maggiore numero di opzioni. Non dovrebbe nemmeno essere troppo forte considerando che, a tutti gli effetti, l'unica cosa che cambia radicalmente è l'introduzione di Bersaglio che aumenta i danni del ranger 1vs1, ma è un privilegio molto limitato nel numero di volte che è applicabile.

Ditemi cosa ne pensate, possibilmente evitando di scrivere soltanto "il ranger va bene così". Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...