Vai al contenuto

Uber Charger


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Sento parlare di questo "concept" da un sacco di tempo, ma non riesco a trovare una guida decente o un topic che approfondisca bene la questione.

Su quali talenti e classi si basa??

Non è solo semplice curiosità: un amico con cui inizieremo a breve una campagna, ha inizialmente optato per il ruolo di tank. Ora, considerando che è la sua primissima volta, non mi sono sentito di consigliargli il Crusader, ma un più semplice Knight - che tutto sommato, penso possa fare la sua figura se usato in modo decente. Però, ho pensato che sarebbe giusto si rendesse conto di tutti i ruoli che potrebbe svolgere all'interno del gruppo prima di scegliere ad occhi chiusi, quindi restando sempre nell'ambito dei pg "mundane" (non vuole saperne di magia) ho pensato: tank, damage dealer, skill monkey. Il tipo di ruolo dello skyll monkey gli fa abbastanza schifo, quindi per esclusione, rimane solo il damage dealer: grosso, stupido e poco utile fuori dal combattimento corpo a corpo (altrimenti un rodomonte/ladro poteva essere una buona idea per fondere i due ruoli).

Qualche anima pia che voglia aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiarimento doveroso: l'uber charger è una tipologia di build abbastanza performante all'interno del panorama 3.5: è capace di fare anche un migliaio (o più) di danni in un round, quindi, prima di proporglielo, assicurati che il gruppo e il DM siano all'altezza di gestire un "mostro" simile (nel senso, tentate di avere PG adeguati e un DM conscio di ciò che avrà davanti).

Detto questo, l'ubercharger generalmente si basa sulle classi barbaro e beserker furioso (perfetto combattente), più qualche livello da guerriero per i talenti bonus (di solito 2 livelli bastano). Per il barbaro si usa la variante spirit lion totem del Libro Delle Imprese Eroiche che gli dà assaltare (attacco completo in carica); il beserker furioso serve ad aumentare il moltiplicatore di critico. Per i talenti, i must have sono:

- attacco poderoso

- shock trooper (per prendere penalità alla CA anziché al txc usando attacco poderoso)

- attacco in salto (aumenta il moltiplicatore di critico)

- incalzare, ira distruttiva e ira intimidatoria come prerequisiti del beserker

Queste sono le basi, insomma.

Una build solida e collaudata per esempio è Barbaro (spirit lion totem) 8/guerriero2/beserker furioso 10. Se continua a interessarti, possiamo buttare giù una build più completa con anche razze e talenti.

Se invece il tuo amico vuole tornare sul discorso "tank", il knight è una buonissima scelta per chi non vuole leggersi il ToB: una catena chiodata, sbilanciare migliorato e un po' di feat che inneschino AdO e il gioco è fatto :-)

EDIT: grazie LuigiThe Wall :-). Confermo, avevo sbagliato manuale, la spirit lion totem è sul Complete Champion

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarimento doveroso: l'uber charger è una tipologia di build abbastanza performante all'interno del panorama 3.5: è capace di fare anche un migliaio (o più) di danni in un round, quindi, prima di proporglielo, assicurati che il gruppo e il DM siano all'altezza di gestire un "mostro" simile (nel senso, tentate di avere PG adeguati e un DM conscio di ciò che avrà davanti).

Detto questo, l'ubercharger generalmente si basa sulle classi barbaro e beserker furioso (perfetto combattente), più qualche livello da guerriero per i talenti bonus (di solito 2 livelli bastano). Per il barbaro si usa la variante spirit lion totem del Libro Delle Imprese Eroiche che gli dà assaltare (attacco completo in carica); il beserker furioso serve ad aumentare il moltiplicatore di critico. Per i talenti, i must have sono:

- attacco poderoso

- shock trooper (per prendere penalità alla CA anziché al txc usando attacco poderoso)

- attacco in salto (aumenta il moltiplicatore di critico)

- incalzare, ira distruttiva e ira intimidatoria come prerequisiti del beserker

Queste sono le basi, insomma.

Una build solida e collaudata per esempio è Barbaro (spirit lion totem) 8/guerriero2/beserker furioso 10. Se continua a interessarti, possiamo buttare giù una build più completa con anche razze e talenti.

Se invece il tuo amico vuole tornare sul discorso "tank", il knight è una buonissima scelta per chi non vuole leggersi il ToB: una catena chiodata, sbilanciare migliorato e un po' di feat che inneschino AdO e il gioco è fatto :-)

EDIT: grazie LuigiThe Wall :-). Confermo, avevo sbagliato manuale, la spirit lion totem è sul Complete Champion

Grazie ad entrambi !

Dunque, sono sincero: non credo sia il caso di inserirlo nel gruppo. Siamo: un ranger (anche lei alle prime armi, ma vorrei guidarla lungo il sentiero dello swift hunter), un treant (specie selvagge- il giocatore, esperto, ha deciso di dedicarsi completamente al "ruolo"), forse una stregona/mago (anche lei alle prime armi) e io, druido generalista (in sti giorni ho rotto le balle ovunque in giro per il forum), che sarebbe anche "troppo" rispetto al resto del gruppo, per cui ho deciso che mi limiterò a buffare tutti ed eventualmente evocare qualche creaturina.

Però... però sto accarezzando l'idea di guidare il gruppo verso un livel up generale (per il treant non si può far niente): se il ranger mi vorrà dare ascolto, lo swift hunter potrebbe avere un output danni interessante, mentre il mago (se sarà mago, e non stregone) anche se difficile da usare potrebbe essere un ottimo controller. Tra l'altro, se proprio devo dirla tutta, non sono nemmeno convinto sia una buona idea... Mi spiego: secondo me sarebbe meglio che giocatori alle prime armi imparino a gestire cose semplici e non troppo potenti, altrimenti si rischia di trasmettere l'immagine di dnd come un gioco dove chi ha il pene più lungo vince, tralasciando completamente il "ruolo". Però credo che la scelta debba essere presa dal master e dal gruppo, non solo da me.

Il punto è che per tutte questi modelli ci sono ottime guide presenti anche sul forum, mentre per l'uber charger no.

Quindi, se ti va di aiutarmi a buildare un Uber Charger performante al massimo, te ne sarei infinitamente grato! Il modello base potrebbe esser questo:

Umano, Barbaro 1 (con 2 difetti)

For 14

Des 12

Cost 14

Int 13

Sag 10

Car 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aiuto volentieri :-).

Umano, barbaro (spirit lion totem) 5/guerriero 2 (variante dungeoncrasher di Dungeonscape)/ beserker furioso 10/ 3 livelli di cdp che ti piace a BAB pieno.

Vedo che lo vuoi con due difetti, quindi i talenti potrebbero essere:

1) Attacco Poderoso, Incalzare (da umano), Destructive Rage (CW), Intimiditing Rage (perfetto combattente) [entrambi da difetto]

3) Improved Bull Rush

6) Leap Attack, Shock Trooper (da guerriero)

9) Extra Rage

12) Pushback (Manuale delle miniature, un po' sottovalutato come talento ma IMHO ottimo per godersi il dungeoncrasher)

15) Spezzare Migliorato

18) Combat Brute

Si può fare ancora meglio se il DM ti concede di prendere più varianti della stessa classe (sto pensando al wolf totem per il barbaro, che regala Sbilanciare Migliorato al secondo livello) e se hai accesso a razze diverse (il goliath, per esempio, permetterebbe Knockback e Rampaging Bull Rush che sono talenti davvero ottimi), ma già così dovrebbe fare la sua bella figura (l'ho fatta un po' di corsa, spero di non aver fatto errori grossolani nei prerequisiti; avvisatemi se è successo :D).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la miglior razza base per un Ubercharger di stampo classico è il mezz'orco, in quanto ha accesso a Headlong Rush, che consente di raddoppiare i danni in carica.

Anche l'equipaggiamento è molto importante, tutti gli Ubercharger degni di questo nome dovrebbero portarsi dietro un'arma Valorosa per raddoppiare -di nuovo- il danno in carica, arrivando a 3x con il Mezz'orco.

Un altro motivo per cui il Mezz'orco fa ottimi barbari a mio avviso è la possibilità di prendere due ire diverse combinando livelli da Barbaro con quelli da Mezz'orco Esemplare.

Col Barbaro si può prendere la variante "frenesia turbinante" di arcani rivelati per guadagnare un attacco extra, che a differenza di quello del Berserker Furioso, è cumulabile con Velocità, e con altri attacchi extra.

Il Mezz'orco Esemplare invece fornisce l'Ira normale, e da regole non c'è niente che impedisca di attivarle insieme. Questo include anche la Furia del Berserker, per un bonus totale di +18 alla Forza attivando tutto insieme

Un altro aspetto da non sottovalutare sono gli attacchi multipli.

Oltre alla già menzionata Frenesia Turbinante, esiste la Raffica Esotica del Maestro delle Armi Esotiche del Perfetto Combattente, se si usa un'arma esotica, e il talento Slashing Flurry sul Manuale del Giocatore II se si prendono abbastanza livelli da Guerriero.

Infine, poco conosciuto ma performante per un ubercharger, il talento Spinning Halberd fornisce un attacco extra durante un completo. Questo talento si può utilizzare su un'arma che non sia un'alabarda, volendo, grazie al potenziamento Aptitude al costo di +1 presente sul Tome of Battle.

Un altro modo per incrementare gli attacchi è quello di combattere con 2 armi. Normalmente questo comporterebbe una perdita di performance nell'uso di Attacco Poderoso, il segreto è usare la cdp del Revenant Blade, la quale ha la capacità di utilizzare una scimitarra doppia come se entrambe le estremità fossero armi a 2 mani.

Significa quindi fare tutti i danni di un normale berserker furioso, con però 3 attacchi in più.

Se si riesce ad accedere alle manovre Tiger Claw, in particolare Raging Mongoose, si possono ottenere fino a 4 ulteriori attacchi extra, 2 per ciascuna estremità.

Allontanandoci un po' dalla concezione cloassica di Ubercharger, un altro sistema utilizzato per impennare il conteggio dei danni è quello di moltiplicare non gli attacchi ma le cariche stesse.

Alcune interpretazioni del talento Battle Jump suggeriscono che sia possibile effettuare cariche multiple, purché vi sia la possibilità di saltare, attivando così il talento.

I trucchi per saltare tante volte includono la manovra Sudden Leap, il talento Heroic Surge, Travel Devotion, o addirittura i teletrasporti Shadow Hand, per lasciarsi cadere sopra l'avversario. Una nota build con livelli da Ruby Knight Vindicator [una cdp capace di generare azioni swift extra] con questa manovra faceva 23 attacchi completi in un turno.

Un altro modo facile per moltiplicare gli attacchi è quello di avere più braccia. Il più popolare è sicuramente il Thri-Keen, ma se non sei entusiasta all'idea di somigliare a un insetto probabilmente troverai di tuo gradimento l'archetipo Obah Blessed: applicabile a qualsiasi creatura vivente, aggiunge 2 o 4 braccia capaci di brandire altre armi.

Non voglio neanche iniziare a contare il numero di attacchi che farebbe un Elfo Obah-Blessed con 3 scimitarre valenar e Battle Jump.

Onestamente non so se si possa fare molto più di così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...