Vai al contenuto

Problemi calcolo statistiche mostri


Messaggio consigliato

Ciao, mi stavo premunendo nel dare una ripassata a qualche dinosauro e alle sue statistihce, per aggiornare i punteggi 3.5 alle nuove conoscenze sul campo...ma mi sto trovando nella scomoda situaizone di non riuscire a calcolare i vari punteggi, complice il fatto che le tabelle sono sparse per il manuale quindi tempo che la trovo mi sono dimenticato che stavo calcolando.

Qualcuno di più esperto mi può dire se fin'ora ho fatto bene o se ci osono obbrori terribili?

Tirannosauro

Taglia enorme, 18DV (proressione 1DVminuscola, 2\4DVpiccola, 5\9DVmedia, 10\17grande, 18\36enorme, 37\54 mastodontica)

Statistiche taglia enorme: fo32, dex13, cos24, int2, sag15, car15

CA: 17(+1dex,-2taglia,8 naturale), contatto9, colto alla sprovvista 16

caratteristiche razziali: +15 ascoltare e osservare, +10 intimidire

attaccobase\lotta;+10\+31

attacco: morso +21 in mischia, 3d6+15

attacchi speciali: afferrare migliorato, inghiottire(CA dello stomaco14), carica poderosa, travolgere

qualità speciali: olfatto acuto, visione crepuscolare, presenza terrificante

talenti: seguire tracce, correre, attacco naturale migliorato (morso), ghermire, ghermire e inghiottire, ghermire migliorato, robustezza migliorata

Tiri salvezza tempra 26, riflessi 20, volontà +11

velocità a terra 12m

allineamento: sempre neutrale

GS stimato 10\11

alcuni talenti sono adattati dal perfetto combattente o dal draconomicon, al fine di ottimizzarlo, se velo domandate.

è comunque un work in progress, e più che altro sono molto incasinato sui bonus d'attacco e di lotta

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati sull'attacco base li trovi nel tipo della creatura, Animale in questo caso... Risulta che gli animali hanno BAB medio, ovvero pari a 3/4 dei DV arrotondato in basso, come ladro, monaco e chierico, senza alcun modificatore... Il risultato per un animale Enorme con 18 DV dovrebbe essere +13...

Il bonus di lotta parte da quel BAB, ma somma tutti i modificatori di lotta e il bonus di Forza... Per quel T-Rex abbiamo +13 (BAB) +8 (modificatore di taglia per la lotta) +11 (bonus di Forza) = +32...

Il morso, essendo l'unico attacco naturale della creatura, diventa primario e applica una volta e mezza il bonus di Forza ai danni... Morso +22 (+13 BAB -2 taglia, +11 Forza) in mischia (3d6+16)...

Alcune considerazioni sulle capacità: presenza terrificante va bene, se limitata a pochi metri e solo quando ruggisce; carica poderosa e travolgere non c'incastrano una mazza col T-Rex, che è un bipede (e quindi non può rischiare di inciampare) e non è dotato di un attacco in carica o di mezzi per fare danno aumentato in carica (molto meglio qualcosa come straziare o critico devastante col morso)...

Riguardo i talenti, ghermire ci può stare, ma le sue versioni avanzate no (non è un uccello che ingoia ranocchi, ma un bestione che smembra carcasse giganti), così come non ha molto senso Robustezza Migliorata (è un predatore attivo relativamente leggero e non un pesante e robusto erbivoro con difese passive)... Questo ti lascia con tre talenti liberi da usare meglio (ad esempio, due potrebbero essere Arma Focalizzata (morso) e Critico Migliorato (morso))...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I dati sull'attacco base li trovi nel tipo della creatura, Animale in questo caso... Risulta che gli animali hanno BAB medio, ovvero pari a 3/4 dei DV arrotondato in basso, come ladro, monaco e chierico, senza alcun modificatore... Il risultato per un animale Enorme con 18 DV dovrebbe essere +13...

Il bonus di lotta parte da quel BAB, ma somma tutti i modificatori di lotta e il bonus di Forza... Per quel T-Rex abbiamo +13 (BAB) +8 (modificatore di taglia per la lotta) +11 (bonus di Forza) = +32...

Il morso, essendo l'unico attacco naturale della creatura, diventa primario e applica una volta e mezza il bonus di Forza ai danni... Morso +22 (+13 BAB -2 taglia, +11 Forza) in mischia (3d6+16)...

Alcune considerazioni sulle capacità: presenza terrificante va bene, se limitata a pochi metri e solo quando ruggisce; carica poderosa e travolgere non c'incastrano una mazza col T-Rex, che è un bipede (e quindi non può rischiare di inciampare) e non è dotato di un attacco in carica o di mezzi per fare danno aumentato in carica (molto meglio qualcosa come straziare o critico devastante col morso)...

Riguardo i talenti, ghermire ci può stare, ma le sue versioni avanzate no (non è un uccello che ingoia ranocchi, ma un bestione che smembra carcasse giganti), così come non ha molto senso Robustezza Migliorata (è un predatore attivo relativamente leggero e non un pesante e robusto erbivoro con difese passive)... Questo ti lascia con tre talenti liberi da usare meglio (ad esempio, due potrebbero essere Arma Focalizzata (morso) e Critico Migliorato (morso))...

ghirmire e le versioni avanzate ci starebbero perhè un bestione come lui afferra e trattiene le prede, squotendole a morte quelle più piccole, e trattenendole in lotta fino a smembrarle quelle più grandi.

così può trattenere e devastare, s enon ingoiare sul colpo, anche creature abbastanza grandi, senza che sfuggano.

hanno rifatto i calcoli sulla potenza del morso, è risultato ualcosa di talmente assurda da spaccare all'istante anche i femori dei dinosauri più grandi, quindi mi sembrava una cosa interessante.

il travolgimento lo avevo messo perchè controllando sul manuale dei mostri 2, lo spinosauro, che è un pò più grande ce lo ha, quindi ho pensato che ptesse averlo anche lui.

robustezza migliorata sostituisce i 3 robustezza che ha sul manuale numero 1, solo 9 pf extra per 3 talenti...SPRECO.

e poi sembra che fosse vivesse se non in piccoli nuclei familiari come i leoni, per lo meno in coppia con il partner, quindi la robustezza migliorata rsarebbe la forza extra ottenuta lottando con gli altri t-rex per la posizione gerarchica.

arma focalizzata e critico migliorato invece li metto molto volentieri, vedo di sistemarlo.

grazie soprattutto per le correzzioni, adesso mi vedo bene anche i bonus per i tiri salvezza.

mi sei stato davvero d'aiuto

mi puoi solo dire dove sono straziare e critico devastante?

non li trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Straziare in inglese è "rend" e dovrebbe fare al caso tuo per simulare quando il T-Rex smembra le prede che morde... Ghermire, infatti è solo per afferrare e gettare via, non per sbranare... In pratica è più una cosa da uccello rapace che da predatore terrestre... Si tratta di una capacità speciale di alcuni mostri (la trovi nel glossario del manuale dei mostri), così come critico devastante (o come diamine si chiama), che però è specifica di alcuni mostri soltanto e appare in varie forme (ad esempio, ce l'ha il tarrasque)...

Lo spinosauro ha il travolgere perchè ha due possenti arti anteriori che si pensa usasse per schiacciare e straziare le prede... Il T-Rex è famoso per le sue braccine inutili, invece... L'unico modo che avrebbe per travolgere sarebbe camminando sulle sue vittime, una cosa pericolosissima per un bipede tanto pesante... Tra l'altro, lo spinosauro era un pescivoro con mascelle e denti da coccodrillo, incapace di dilaniare e spezzare col morso, quindi un animale del tutto diverso da un Tirannosauro...

Il fatto che vivesse in piccoli nuclei familiari non implica che avesse bisogno di essere più robusto, anzi... Gli animali sociali raramente arrivano a conflitti estremi al punto da richiedere un talento del genere... Casomai sarebbe più plausibile un Sensi Acuti, visto che aveva olfatto e vista finissimi e un udito perfettamente calibrato sui suoni emessi dalle sue prede...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, grazie ai tuoi suggerimenti ho rivisto il talento ghermire e sì, lo avevo letto male, quindi ci starebbe di concetto, ma non molto come regola,e quindi l'ho sostituito con altri talenti sempre del draconomicon.

sarebbero addirittura epici in teoria, ma visto che si tratta di una creatura che si basa solo e soltanto su un mostro terribilmente forte direi che possiamo lasciarlgieli come bonus.

che ne dici adesso, ho anche aggiornato un pò la scheda, anche s eè solo una bozza

Tirannosauro

Taglia enorme, 18DV (proressione 1DVminuscola, 2\4DVpiccola, 5\9DVmedia, 10\17grande, 18\36enorme, 37\54 mastodontica)

Statistiche taglia enorme: fo32, dex13, cos24, int2, sag15, car15

CA: 17(+1dex,-2taglia,8 naturale), contatto9, colto alla sprovvista 16

caratteristiche razziali: +15 ascoltare e osservare, +10 intimidire

attaccobase\lotta;+13\+32

attacco: morso +22 in mischia, 3d6+22 (arma primaria, critico16\20 x3)

attacco completo: 3 morsi, +22\+17\+12

attacchi speciali: afferrare migliorato, inghiottire(CA dello stomaco14), critico aumentato

qualità speciali: olfatto acuto, visione crepuscolare, presenza terrificante (quando ruggisce, entro 12 metri, CD21), critico migliorato (arma naturale ha intervallo 18\20 e critico X3)

talenti: seguire tracce, correre, attacco naturale migliorato (morso) ,arma focalizzata (morso), critico migliorato ( morso), critico devastante(morso, tiro salvessa su tempra o morte, CD30), critico soverchiante(morso, 2d6 danno extra, non funziona sugli immuni al critico)

Tiri salvezza tempra +18, riflessi +12, volontà +16

velocità a terra 12m

allineamento: sempre neutrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di dargli talenti epici bonus, basta che tu gli dia la capacità speciale che gli potenzia i critici che suggerivo prima, un po' come quella del tarrasque... Così potrai usare i talenti per altro...

Una cosa tipo "Critico Aumentato (Str): il morso di un T-rex minaccia un critico con 19-20 e fa danni triplicati se confermato"... E' più che sufficiente allo scopo, anche considerando che di base il morso fa danni di tutti e tre i tipi fisici contemporaneamente... Non serve esagerare...

E manca sempre il Rend, che nel suo caso potrebbe essere: "se il T-rex riesce a trattenere in lotta una creatura di taglia inferiore alla sua che ha appena afferrato col suo morso, ne dilania le carni infliggendo 3d6+22 danni"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho trovato e l'ho omesso per semplicitá

Quella fel tarrasque gliela ho gia messa, é quella che mette il critico 18/20 X3

Peccato, quei talenti erano perfetti XD

li metteró per le versioni con 21 o più DV

Oppure ne uso versioni depotenziate...bho, ci ragiono

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho trovato e l'ho omesso per semplicitá

Quella fel tarrasque gliela ho gia messa, é quella che mette il critico 18/20 X3

Peccato, quei talenti erano perfetti XD

li metteró per le versioni con 21 o più DV

Oppure ne uso versioni depotenziate...bho, ci ragiono

Io ti sconsiglio di giocare troppo sui critici.

Sono un problema perchè:

1) non avvengono mai, e quindi devi dare qualcosa di bonus alla creatura per bilanciarla.

2) quando avvengono, sono tragici e fatali. E' davvero brutto far morire i pg per un tiro fortunato del mostro. A quel punto, se devi barare per salvarli..non ha nemmeno senso che tu doni la capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...