Vai al contenuto

Gish divino eccelso


Messaggio consigliato

Ok, sto avendo qualche dubbio nella creazione di un gish divino eccelso per un'avventura qui sul forum. Visto che questo è il mio secondo pg eccelso e che non tipo mai creato gish divini.

Livello 3

PB 32

1 tratto & 1 difetto

Diciamo, tutti i manuali concessi (bisogna prima domandare)

MDL concesso tramite riduzione dei PE (come da UA)

Quindi prendo l'illumian come razza con la parola Aeshkrau (gli incantesimi bonus si basano sulla forza) e le caratteristiche pensavo a queste qui:

18-10-14-12-10-10 o tolgo un punto a destrezza per portare int a 13 e poi al 4° recupero quel -1.

Cosa deve essere il mio pg? Il tank da prima linea insieme al druido, ed inoltre voglio focalizzarmi sulla white raven. Perchè? perchè in mischia saremo minimo: io+druido+compagno animale+creature evocate. Quello che dovrebbe fare al livello 3 il mio pg sarebbe: farsi castare ingrandire persone ed aggrare tutti i nemici possibili con una giusarma (6m range dovrei avere) e la stance iron gard's glare.

Tuttavia ho dubbi sulla build e la progressione dei talenti.

Ho accoppiato ruby knight e ordained champion grazie al paragrafo sul tob che parla di come adattare la prima cdp ad altre divinità.

chierico (cenobita + versione per castare spontaneo al posto dei cura ferite) 5 /// crusader5

chierico +1 /// ruby knight vindicator 1

warblade 9 /// ruby knight vindicator +9

warblade +5 /// ordained champion 5

(vorrei mescolarle meglio per ottimizzare il livello in cui ottengo benefici e talenti ma non ho alcuna idea in merito)

Se ho fatto bene i calcoli dovrei avere:

- caster level da chierico di 17 (6 del chierico + 8 ruby knight + 3 ordained)

- initiator level da crusader di 17 (5 crusader + 10 ruby knight + 2 dal multiclassaggio)

- initiator level da warblade di 17 (14 warblade +3 dal multiclassaggio)

Quindi avrei spell divini di 9 e manovre di 9 per crusader (tuttavia per il crusader potrei prendere manovre unicamente tramite la cdp e la cosa non mi convince) e warblade, avendo accesso a tutte le discipline. O sto sbagliando qualcosa?

La progressione dei talenti dovrebbe essere tipo questa.

Domini guerra e conoscenza + 3° dominio in base a cosa devo fare.

Difetto: TALENTO

Livello 1: TALENTO

Livello 2: ---------------------

Livello 3: knowledge devotion (+ collector of stories)

Livello 4: ---------------------

Livello 5: ---------------------

Livello 6: arcane strike

Livello 7: ---------------------

Livello 8: ---------------------

Livello 9: holy warrior

Livello 10: ---------------------

Livello 11 - Warblade 5: TALENTO LISTA WARBLADE

Livello 12: TALENTO

Livello 13: ---------------------

Livello 14: ---------------------

Livello 15: TALENTO & Warblade 9: TALENTO LISTA WARBLADE

Livello 16: ---------------------& Ordained 1: 1o2 TALENTI (SACRIFICANDO DUE POTERI DI DOMINIO) ---- NUOVO DOMINIO E POSSIBILITà DI PRENDERE UN ALTRO TALENTO

Livello 17: ---------------------& Ordained 2: DIEHARD (BONUS)

Livello 18: TALENTO

Livello 19 - Warblade 13: TALENTO LISTA WARBLADE

Livello 20: ---------------------

E il problema è che non so che fare, vedo due strade:

1) abbasso il carisma ad 8 mettendo +1 INT e +1 DES. E da qui vado per una build da lockdown (alzando tramite oggetti magici ed aumenti forza\des\cos)

2) lascio le stats così ma alzo for\cos\car e buildo un chierico sulla MMD. Prendo il dominio della pianificazione e poi con l'ordained prendo quello della non morte.

Il problema è che nessuna delle due strade mi convince. Non so che fare. In ogni caso non voglio essere un caster, devo essere lì a menare mazzate (in un modo o nell'altro). Il 90% delle spell che userò saranno buff personali o al limite ad area\cure.

Sono un po' a disagio :/

Nel gruppo abbiamo:

- mago\archivista o chierico

- druido\ranger o qualcosa

- warlock\combattente generico

- forse un altro player\ma non so nulla in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non vorrei dire una cavolata, ma il potere Aeshkrau, ti concede di usare la Forza per determinare gli incantesimi bonus, nel tuo caso del Chierico Cenobita, ma solo gli incantesimi bonus.

Ciò vuol dire che per conteggiare i tuoi incantesimi al giorno e per aver accesso a incantesimi di liv più alto, devi avere un alto bonus di Saggezza.

A liv 17, come hai detto potresti castare incantesimi da 9°, ma per farlo dovrai avere un punteggio di Saggezza di almeno 19.

Certo a livello 17 sarà facile recuperare con oggetti, ma a livello 1 avrai a disposizione solo gli incantesimi bonus di primo livello.

Il problema è che nessuna delle due strade mi convince. Non so che fare. In ogni caso non voglio essere un caster, devo essere lì a menare mazzate (in un modo o nell'altro). Il 90% delle spell che userò saranno buff personali o al limite ad area\cure.

se non vuoi essere un caster, perchè stai facendo un caster? Fai un elfo Crusader 10 /Warblade 10 -> Eternal Blade 10/Warblade 20 e vedi quante mazzate!

se vuoi essere un gish sfrutta le sinergie, ad esempio Warblade e mago condividono l'uso dell'int e a sua volta fa lo stesso l'eternal blade, per cui un Warblade 10/Mago 10 -> Eternal Blade 10/Mago 20 userà l'intelligenza per:

-castare incantesimi

-battle clarity

-battle ardor

-battle cunning

-eternal training

-eternal knowledge

-defensive insight

-tactical insight

e se vuoi abbondare, puoi fare:

Warblade 1/Mago 1

Rodomonte 1/Mago 2

Warblade 2/Mago 3

Rodomonte 2/Mago 4

Warblade 3/Mago 5

Rodomonte 3/Mago 6

Warblade 4->7/Mago 10

Eternal Blade 10/Mago 20

con 3 liv da rodomonte, ci guadagni anche Arma Accurata (catena chiodata?) e Insightfull Strike (danno bonus derivante dall'int, che si somma alla for)

Link al commento
Condividi su altri siti

Toh, vero mi ero confuso con l'aeshkrau; in ogni caso è un problema da nulla.

L'affermazione era intesa come un: sono anche un caster, ma è lì per contorno.

In realtà avevo già pensato anche a quella costruzione (o un'altra invece con il deepstone sentinel) ma pensavo di svilupparle nel caso in cui questa mi faccia perdere troppo tempo (cosa che sta facendo sul serio) :/

I tre livelli da rodomonte non mi piacciono proprio, devo tankare e non posso ne alzarmi la destrezza (per arma accurata) ne permettermi di indossare armature leggere. Ed inoltre ultimamente sto giocando troppi personaggi dex-based

Link al commento
Condividi su altri siti

Toh, vero mi ero confuso con l'aeshkrau; in ogni caso è un problema da nulla.

in che senso?

I tre livelli da rodomonte non mi piacciono proprio, devo tankare e non posso ne alzarmi la destrezza (per arma accurata) ne permettermi di indossare armature leggere. Ed inoltre ultimamente sto giocando troppi personaggi dex-based

In tal caso basta la costruzione Warblade 10/Mago 10 -> Eternal Blade 10/Mago 20

Link al commento
Condividi su altri siti

Il RKV è davvero forte, secondo me qualsiasi strada tu scelga alla fine ti troverai un PG solido.

Il Gestalt poi rende tutto più semplice.

Provo a buttarla lì, visto che non è stato considerato - PG su Carisma?

Divine Bard con Song of the White Raven.

Ci butti in mezzo livelli da Marshal, prendi l'aura per le cariche e quella per il carisma.

Eventualmente Zentharim Soldier e/o Knight, così da avere altri strumenti di controllo del campo basati su CAR.

Dal lato Marziale tutto Crusader. Fai il tankone/leader carismatico, buffi, te la comandi, e hai anche qualche spell di supporto.

edit: acc, mi ero dimenticato che il RKV richiede specificamente Scacciare. Si potrebbe ancora fare, ma è più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso?

In tal caso basta la costruzione Warblade 10/Mago 10 -> Eternal Blade 10/Mago 20

Nel senso che i punti li posso riposizionare senza problemi, posso anche lasciare un 12 a saggezza, poi al 4° lo salgo al 13 e fino al 5° avrò trovato sicuramente qualcosa per aumentare le mie stats.

Il problema è che mi servirà più di una corazza media (visto che a stento posso permettermi un +1 a des) per tankare, e con quella pesante (che poi manco posso indossare) non posso castare causa % di fallimento arcana. Per questo pensavo ad un gish divino.

Il RKV è davvero forte, secondo me qualsiasi strada tu scelga alla fine ti troverai un PG solido.

Il Gestalt poi rende tutto più semplice.

Provo a buttarla lì, visto che non è stato considerato - PG su Carisma?

Divine Bard con Song of the White Raven.

Ci butti in mezzo livelli da Marshal, prendi l'aura per le cariche e quella per il carisma.

Eventualmente Zentharim Soldier e/o Knight, così da avere altri strumenti di controllo del campo basati su CAR.

Dal lato Marziale tutto Crusader. Fai il tankone/leader carismatico, buffi, te la comandi, e hai anche qualche spell di supporto.

edit: acc, mi ero dimenticato che il RKV richiede specificamente Scacciare. Si potrebbe ancora fare, ma è più complicato.

Avevo già pensato anche ad una cosa simile, però ho realizzato che non è quello che voglio giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che i punti li posso riposizionare senza problemi, posso anche lasciare un 12 a saggezza, poi al 4° lo salgo al 13 e fino al 5° avrò trovato sicuramente qualcosa per aumentare le mie stats.

Il problema è che mi servirà più di una corazza media (visto che a stento posso permettermi un +1 a des) per tankare, e con quella pesante (che poi manco posso indossare) non posso castare causa % di fallimento arcana. Per questo pensavo ad un gish divino.

Allora usa la costruzione che avevi già deciso.

Per i talenti liberi, puoi puntere alla metamagia divina.

Ad esempio Incantesimi Estesi sui buff, per un gish, è ottimo.

Potresti prendere anche Extra Granted Maneuver.

Ottimi sono anche Stone Power e, soprattutto, Shards of Granite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Update!

Dopo aver cambiato idea un paio di volte sono tornato. Della serie:

Spoiler:  

1) mago 5\\\warblade 5

abjurant champion 5\\\warblade +5

mago +10\\eternal blade 10

2) chierico 3\\\warblade 3

inquisitore 1\\\warblade +1

ordained champion 5\\\warblade +5 -> al primo livello da ordained potevo ottenere fino a quattro talenti in un unico colpo (scambiando i poteri di quattro domini, perfetto per un chierico MMD)

inquisitore +1\\\warblade +1

chierico 10\\\eternal blade 10

Con il talento academic priest per castare su int

3) Guerriero 1\\\warblade 1

Crusader 4\\\warblade +4

Warmind 5\\\warblade +5

Eternal blade 10\\\warblade +10

Per ottenere sweeping strike e fare a brandelli qualsiasi cosa.

Poi mi sono accorto che questa non andava per via dei gradi in conoscenze psioniche.

Alla fine pensavo a qualcosa con cui sostituire il war mind.

Ho a disposizione i primi sei livelli da rimpiazzare con qualcosa che mi aiuti:

QUALCOSA 6\\\warblade 6

Crusader 4\\\warblade +4

Eternal blade 10\\\warblade +10

Vorrei riempire al massimo i primi sei livelli con qualcosa che possa aiutarmi in una build da lockdown\crackdown. Una mezza idea poteva essere questa:

Guerriero 2 -> 2 talenti

Barbaro 2 -> lion totem assaltare e variante che al posto di schivare ti da un talento che ora non ricordo :/

Boh...

Ho dato uno sguardo alla guida al dipping ma ne sono uscito più incasinato di prima :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...