Vai al contenuto

Tabella ricchezza media


Aeveer

Messaggio consigliato

Allora: piccolo argomentino uscito oggi.

La sopracitata tabella indica che per dei pg di 3° livello la ricchezza si aggira sulle 2700 monete.

Allora, noi, al 3, abbiamo si e no un centinaio di mo. Il che mi inquieta. Non perché desideri girare pavoneggiandomi dei chili di oro in mio possesso, ma perché (a meno che non troviamo un po' di soldi ora) il nostro equipaggiamento potrebbe non essere adeguato... esagero io?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

le tabelle sono appunto dei punti di riferimento, se il vostro DM vi fa trovare poche mo

terrà anche in considerazione cosa avete e che sfide potete affrontare con l'equipaggiamento che vi ritrovate.

Di base quindi non è detto...se il vostro dm gestisce bene le cose non è un problema,

ovvio che se lo diventa forse è meglio farglielo notare a fine sessione..

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricchezza non sono le monete d'oro, ma l'equipaggiamento in generale.

Un'armatura completa (non perfetta, non magica) vale 1.500 MO

Un arco lungo composito con bonus di forza 2, costa 300 MO

E se davvero il vostro equipaggiamento ammonta ad "un centinaio di MO", magari è una scelta del master... Quella tabella è una linea guida, non una verità assoluta ;)

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricchezza media, mi pare e non vorrei sbagliarmi, ma in quella tabella include anche il costo della vostra armatura, delle vostre armi, di qualsiasi cosa ci sia nel vostro equipaggiamento, delle razioni di cibo, di eventuali mercenari che vi seguono, del giaciglio e dei componenti per incantesimi nella borsa del caster del gruppo ecco.

Magari anche della casa (se vostra) da cui venite.

Quindi è normale che non abbiate a testa una spada +2, un'armatura completa +2, uno scudo +1, una scorta di pozioni da far invidia ad una città intera, e 2700 m.o.

edit: idrahil mi ha preceduta d'un soffio.:-(

Comunque potrebbe avere in mente di farvi trovare da trama oggetti magici molto potenti che "pareggino" la differenza tra la vostra ricchezza e quella consigliata (contando che quindi influisce sul "potere" dei PG a tutti gli effetti, contando le armi magiche etc.)

Se lui sa gestirlo bene potete essere poverissimi o ricchissimi e non notare differenze nella difficoltà del gioco e della vita quotidiana dei pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo risposto ma non ha inviato nulla.

WTF.

Detto questo, al momento giro con una normale armatura in cuoio borchiato, un buckler, una spada sottile elfica, 2 metri di corda e roba standard. E un cavallo.

Era una domanda stupida, sorta parlando con altra gente, e al pensare al dettaglio che in un'altra campagna a questo punto avevamo la nostra bella casetta che faceva da base operativa.

E solo ora ho realizzato che la campagna in questione è iniziata da non troppo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Segna quanto ti ha fatto pagare quei oggetti, ed hai la tua ricchezza complessiva.

stai un po' sotto si, però vedi un po' le sfide che ti mette. Se ti manda sfide facili, è un non problema. Certo, è tutto meno epico quando affronti sfide scarsette, ma che ci vuoi fare ..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per correttezza avrebbe dovuto parlarvene fin dall'inizio chiedendovi il vostro parere.

Non vedo perché. La tabella della ricchezza è esplicitamente un'indicazione, non una regola, quindi il DM, nell'utilizzare valori diversi, non sta nemmeno creando una home rule, sta semplicemente ignorando un'indicazione non obbligatoria. Non è tenuto ad informare nessuno per questo, così come non è tenuto ad informare nessuno preventivamente se per caso decide, in uno scontro, di far incontrare due individui di un mostro indicato come "solitario". Il DM è assolutamente libero di gestire la campagna come vuole, se no cosa c'è il DM a fare, tanto vale avere un PC e un videogioco, davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per correttezza avrebbe dovuto parlarvene fin dall'inizio chiedendovi il vostro parere.

Sono d'accordo con Sir Daeltan. Non è una questione che va discussa con i giocatori, quanto non lo è il GS nemico.

"Guardate, visto che ve la cavate bene vorrei mettervi contro un nemico con GS più alto del normale, perché siete in 5, perché siete ottimizzati, perché avete le armi adatte a superare la RD e..."

no, mica glielo chiedi, se no dove sta il bello di giocare?

Se si intende giocare un gruppo sotto la soglia di povertà che dovrà mendicare cibo, aiuti e quant'altro poteva essere accettabile discutere ad inizio campagna.

Se semplicemente hanno 500 m.o. o anche 1000 sotto il valore "consigliato", non è una questione che riguarda i giocatori. Se i PG riescono a sopravvivere adeguatamente e divertirsi e il DM sa gestirlo non è un problema di nessun genere.

Come detto, magari la loro prossima vera sfida sarà sconfiggere alcuni nemici con armi magiche che si prenderanno i PG, oppure un dungeon con un bel tesoro in fondo... Sono al 3° e giocano da poco, tutto può succedere.

Per esempio i miei ultimi PG alla fine avevano armi che superavano la ricchezza media di alcuni livelli superiore, credo di molto (armi custom, di cui una intelligente e blabla) ma la cosa non ha reso più facile né più difficile il gioco, era "la campagna" stessa a richiederlo... i nemici sono risultati ben calibrati e i giocatori sono divertiti. Erano a conti fatti molto più "ricchi" di PG normali, ma nella pratica non si sono potuti permettere niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella della ricchezza è esplicitamente un'indicazione, non una regola [...]Il DM è assolutamente libero di gestire la campagna come vuole, se no cosa c'è il DM a fare, tanto vale avere un PC e un videogioco, davanti.

No, veramente è una regola. Non serve seguirla pedissequamente incontro per incontro né livello per livello ma alla lunga i tesori devono convergere verso quel valore. Questo è ciò che c'è scritto esplicitamente.

Il DM può gestire la campagna come vuole ma solo se resta entro certi termini. D&D non è low magic né low power, se vuole fare una cosa del genere deve avvertire i giocatori, anche se poi l'ultima parola spetta a lui. Altrimenti sarebbe come ritrovarsi per giocare a D&D e finire per giocare ad altro. E ovviamente tutto ciò non ha nulla a che vedere con il videogioco.

Nella DMG della 4°ed lo spiega bene a pg 12 "DM Style".

Se si intende giocare un gruppo sotto la soglia di povertà che dovrà mendicare cibo, aiuti e quant'altro poteva essere accettabile discutere ad inizio campagna.

Se semplicemente hanno 500 m.o. o anche 1000 sotto il valore "consigliato", non è una questione che riguarda i giocatori.

non parlo di differenze del 10% ma di roba più sostanziale. Certo, se ancora sono al 3° è presto per dirlo ma se l'andazzo continuerà a essere questo avrebbe dovuto avvertirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...