Vai al contenuto

Nuovo incantesimo: Condensatore Magico di Mallam


Drimos

Messaggio consigliato

Era da un po' che pensavo a questo incantesimo, che ne dite? È equilibrato per il suo livello? Ci sono abusi cui non ho pensato?

Condensatore Magico di Mallam

Universale

Livello: Mag/Str 2

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 minuto

Raggio di azione: 0 m

Effetto: Una piccola quantità di magia condensata, di circa 10 cm di diametro

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Utilizzando condensatore magico di Mallam l'incantatore è in grado di creare una piccola quantità di magia solida, che può poi essere utilizzata in seguito.

Per utilizzare il condensatore magico è necessario sacrificare anche un altro incantesimo, di un livello a piacere. L'incantesimo sacrificato viene effettivamente reso solido e assume l'aspetto di una piccola pietra, dall'aspetto e utilizzo differenti a seconda della scuola di magia cui apparteneva. La pietra di magia condensata può esistere per un tempo indefinito e un campo antimagia non la distrugge, anche se impedisce di usare i suoi effetti; se utilizzato contro la pietra, un dissolvi magie funziona come contro un oggetto magico, sopprimendone automaticamente l'utilizzo per 1d4 round, ma senza alcun effetto ulteriore. Non è possibile condensare un incantesimo della scuola universale. Di seguito l'aspetto e gli utilizzi di ogni tipo di pietra di magia condensata.

Abiurazione: Una pietra di abiurazione condensata appare come una perla opaca dai riflessi violacei. Una pietra di abiurazione può essere bagnata e trasformata in una pasta che, una volta spalmata su di una creatura come azione di round completo, dona un bonus di resistenza a tutti i tiri salvezza pari a +1 per ogni 2 livelli dell'incantesimo condensato (minimo 1); tale bonus dura per 1 ora. Se la pasta viene spalmata su di un oggetto, la sua durezza aumenta di 1 per ogni 2 livelli dell'incantesimo condensato per la stessa durata.

Ammaliamento: Una pietra di ammaliamento condensato ricorda un cristallo di quarzo violetto di forma cubica. Una pietra di ammaliamento può essere ingerita da una creatura come azione standard. La pietra fornisce un bonus di competenza alle prove di Diplomazia e Raggirare pari a +1 per ogni 2 livelli dell'incantesimo condensato (minimo 1) per 1 minuto.

Divinazione: Una pietra di divinazione condensata ha la forma di una lente convessa trasparente, che riflette la luce con sfumature viola. Guardando attraverso una lente di questo genere una creatura può individuare le auree magiche come per l'incantesimo individuazione del magico. Una pietra di divinazione montata su di un monocolo (o due, a formare un paio di occhiali), occupano lo slot del viso come se fossero un oggetto magico. Perché una lente si adatti all'occhio di una creatura è necessario un minuto di osservazione ininterrotta attraverso di essa, quindi una creatura, dopo un minuto di visione attraverso la pietra, può vedere come per l'incantesimo senza limiti fino a che non la rimuove. La pietra mantiene i suoi effetti per 1 giorno per livello dell'incantesimo, dopodiché diventa una semplice lente.

Evocazione: Una pietra di evocazione somiglia ad una piccola sfera dalla superficie scabrosa di colore lilla. Quando tale pietra viene spezzata o lanciata verso una superficie solida (come un'arma a spargimento), come azione standard, essa si frantuma e genera una forza che spinge qualsiasi creatura od oggetto verso l'esterno del punto di frantumazione. La forza effettua prove di spingere una volta ogni turno durante il round del lanciatore con un punteggio di Forza pari a 4 e un bonus pari a -3, +1 per ogni 2 livelli dell'incantesimo condensato, per un numero di round pari al livello dell'incantesimo condensato. La forza è immobile, invisibile e intangibile, ma può essere dissolta come di norma.

Illusione: Una pietra di illusione ha la forma di un prisma nelle sfumature dell'indaco, al cui interno si muove una lieve foschia. Se bruciata come azione standard la pietra comincia ad emanare nebbia che fornisce occultamento in quadretto di 1,5 metri per un numero di round pari al livello dell'incantesimo condensato. La nebbia si sposta insieme alla pietra, ma c'è bisogno di un round prima che riempia un altro quadretto di 1,5 metri, dissolvendosi dal primo. Respirare la nebbia non ha alcun effetto nocivo.

Invocazione: Una pietra di invocazione condensata è un solido viola acceso di forma irregolare. Se incendiato, nel giro di qualche secondo esplode in un'area di 1,5 metri, infliggendo 1d6 danni per ogni 2 livelli dell'incantesimo condensato (minimo 1d6). Qualsiasi creatura nell'area ha diritto ad un tiro salvezza sui Riflessi con CD pari a 10+il livello dell'incantesimo condensato per dimezzare tale danno. La pietra può essere incendiata e lanciata come fosse un'arma a spargimento come azione di round completo.

Necromanzia: Una pietra di necromanzia condensata è praticamente identica ad una pietra pomice, ma con un leggero lucore viola scuro proveniente dal suo interno. La pietra è estremamente friabile e, se ridotta in polvere, può essere usata come un veleno (esiste la probabilità di avvelenarsi accidentalmente e viene consumata dopo l'uso) che agisce sia per ingestione che per ferimento, anche se non ha una CD e non infligge danni alle caratteristiche. Una volta che una creatura viene intossicata dalla polvere subisce una penalità alchemica di -2 ai tiri salvezza sulla Tempra per un numero di round pari al livello dell'incantesimo condensato.

Trasmutazione: Una pietra di trasmutazione condensata è un ammasso viscoso violaceo e non ha una forma precisa, essendo facilmente modellabile. Se spalmato su di una creatura o un oggetto (come attacco di contatto in mischia), ne indebolisce la consistenza, imponendo una penalità alchemica di -2 all'armatura naturale o alla durezza, a seconda del bersaglio; la penalità permane per un numero di round pari al livello dell'incantesimo condensato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Molto interessante, come sempre, ma penso ci siano alcune precisazioni da fare

L'effetto della pietra di divinazione richiede un minuto di osservazione per ogni nuovo possessore o per ogni nuovo oggetto studiato?Nel secondo caso potrebbe forse essere eccessivo come effetto.

Per la pietra di necromanzia sarebbe il caso di specificare se è possibile o meno avvelenarsi incidentalmente e che (se è come penso) che una volta che l'arma cosparsa ha colpito una volta si consuma come un normale veleno.

Per la pietra di trasmutazione bisognerebbe specificare come è possibile spalmarla su una creatura, credo come attacco di contatto in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto della pietra di divinazione richiede un minuto di osservazione per ogni nuovo possessore o per ogni nuovo oggetto studiato?Nel secondo caso potrebbe forse essere eccessivo come effetto.

Per ogni possessore, ora specifico meglio.

Per la pietra di necromanzia sarebbe il caso di specificare se è possibile o meno avvelenarsi incidentalmente e che (se è come penso) che una volta che l'arma cosparsa ha colpito una volta si consuma come un normale veleno.

Certo, specifico anche questo.

Per la pietra di trasmutazione bisognerebbe specificare come è possibile spalmarla su una creatura, credo come attacco di contatto in mischia.

L'avevo proprio dimenticato, sì, era così!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per me per la pietra di divinazione fornisce un effetto forse troppo potente, in fondo è una sorta di vista arcana depotenziata ma permanente con un incantesimo di 2°. Sarebbe un oggetto che ogni classe non da incantatore vorrebbe avere. Io farei che nel solo caso della pietra di divinazione che abbia una certo numero di utilizzi ognuno con una durata precisa (numeri entrambi legati all'incantesimo sacrificato).

Se fosse invece utilizzabile solo da chi lancia l'incantesimo andrebbe anche bene. A meno che forse questa non sia la regola generale per tutte le pietre e mi sono perso qualcosa io :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra equilibrata. L'unica forse è che crea senza spese particolari oggettini magici estremamente comodi: individuazione del magico sempre attivo per tutto il party, per sempre, con un incantesimo di secondo... Pensa che per renderlo persistente su una sola persona servono due talenti e un incantesimo di sesto.

Inoltre andrebbero a ruba sul mercato, per quanto poco possa costare.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, per evitare abusi e farla effettivamente di 2°livello...

La pietra può essere usata solamente dal creatore di tale pietra e, il possessore della pietra, può portarne con se una sola pietra alla volta e se un incantatore crea un'altra pietra la prima non scompare, ma rimane una pietra dalla consistenza creata quanto creata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'alternativa valida per la pietra di divinazione potrebbe essere renderla monouso, ovvero utile per individuare il magico solo per un tempo limitato, magari, che so, 1 giorno per livello, o altro (non sono bravo col bilanciamento di nuove idee, affatto, quindi mi limito a buttar lì idee); a meno che, non sia inserita in una montatura doppia (quindi, due pietre), formando una sorta di occhiali, e anche in questo caso per ogni giorno dopo il primo c'è una possibilità del x% che perda le sue proprietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ripeto (anche se non l'ho detto in questi termini;-)): se puoi ottenere più di una pietra contemporaneamente, devi spendere PE, come un normale oggetto magico....

Quindi se vuoi renderlo bilanciato dovresti metter questa limitazione (come il "bastone dell'incantesimo" del Druido). Altrimenti è soggetto ad abusi da parte del giocatore o dei PNG se possono venirne a conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... Io direi 2 ore per livello dell'incantesimo. E necessita concentrazione (standard) per far funzionare la lente.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Ma dopo non diventerebbe troppo breve? Voglio dire, a questo punto mettiamo 2 round per livello e funziona solo se ci si concentra. Altrimenti spiegami, sono dispostissimo a cambiarlo, solo non vedo l'eccesso!

Io ripeto (anche se non l'ho detto in questi termini;-)): se puoi ottenere più di una pietra contemporaneamente, devi spendere PE, come un normale oggetto magico....

Quindi se vuoi renderlo bilanciato dovresti metter questa limitazione (come il "bastone dell'incantesimo" del Druido). Altrimenti è soggetto ad abusi da parte del giocatore o dei PNG se possono venirne a conoscenza.

Quali abusi, scusa? Non mi sembra replichino molto più di un oggetto normale come il fuoco dell'alchimista, i bonus dati non si sommano e i benefici maggiori si ottengono condensando incantesimi di livello alto che già di loro sono migliori di qualsiasi di questi effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che diventerebbe a tutti gli effetti un oggetto magico e quindi soggetto a comprav...a me sembra abusabile eccome. Immagina di passare una settimana di tempo libero, creando decine di oggetti in meno di un'ora, anche se li vendi a poco hai un margine di guadagni del 100% senza alcun costo, considera poi che a livelli medi potresti creare oggetti magici di rilevante effetto... itinvece limiti l'uso al solo creatore eviti tutto ciò, potresti evitare questo...se poi limiti gli oggetti di questo tipo, limiti pure che il creatore se ne vada in giro con centinaia di oggetti, magari un'oggetto a livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma che cavolo di mercato avrebbero? L'economia è già buggata, da manuale un mago può lanciare incantesimi durante i suoi giorni liberi e farsi pagare più che profumatamente. Non parliamo poi di quando arriva muro di ferro, con cui puoi creare un materiale costosissimo all'infinito. Sinceramente l'economia in una campagna va riguardata da cima a fondo, ed è quindi l'ultimo dei miei problemi, anche senza andare a guardare il "rilevante effetto" di oggetti di questo genere, che sono davvero scarsini in rapporto ai normali oggetti magici (anche ai più economici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...