Vai al contenuto

nuova campagna, zero idee


Messaggio consigliato

Salve ragazzi. Alcuni amici mi hanno chiesto di cominciare una nuova avventura ed io, da amante del gioco, ho accettato di fare da master. Dopo anni di gioco e con un'altra campagna che ho già in corso, ho un blocco creativo: non riesco a pensare ad una struttura per la campagna, ad una trama interessante.

Avrei pensato di ambientare il tutto nelle Marche d'Argento, perché ho il manuale e non l'ho mai utilizzato.

Le uniche info sui PG che so è che partiranno dal 6° livello (non ho ancora i loro BG).

Qualche spunto per l'inizio e una buona trama? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


"L'amour est la maladie du siecle"

- François-René de Chateaubriand

Ti racconto una stupidata che avrei voluto fare io anni addietro ma a cui poi rinunciai, una campagna "multigruppo" (...progetto troppo ambizioso):

- nel Nord/Marche sono sorti qua e la dei focolai di infezione di peste (o quello che ti pare) e la popolazione è in panico;

- un gruppo di cattivoni compie un'imboscata ai danni di una compagnia di elfi che stava trasportando una preziosa reliquia del popolo da un posto a un altro;

- tra gli Arpisti e nei circoli druidici va crescendo la preoccupazione per l'ascesa di un fantomatico chierico di Talona;

- i Cavalieri d'Argento stanno per essere attirati in una trappola, al solo scopo di ucciderne quanti più possibile.

Mettendo insieme il tutto:

Un mago cattivone, sconosciuto a tutti, ha intenzione di fare scempio delle Marche D'Argento, non per il gusto del sangue, sete di conquista o le solite cose, ma solo perché era un tempo lontano, amico, compagno di studi e spasimante di Lady Alustriel, dalla quale si prese però un due di picche parecchio cocente. Ritiratosi al tempo per la vergogna, l'umiliazione, la sofferenza, ecc., ora sta preparando "un grande ritorno", allo scopo di vendicarsi, ma anche impressionarla (perché ancora ne è perversamente innamorato), istillarle il rimorso e altre cose confuse della sua mente malata, colpendo appunto la terra che lei ama.

Per questo motivo ha intenzione di colpire le Marche D'argento sia sul piano militare (servendosi di qualche prode paladino rinnegato), che sulla popolazione (servendosi del suddetto chierico di Talona che crede di fare ciò che fa per la gloria del suo dio, invece è aiutato e asservito dal mago super boss). La reliquia degli elfi serve per corromperla con un rituale magico e creare quindi invece un potentissimo incantesimo di infondi malattia.

Una sorta di rivisitazione della storia di Dracula, la ricerca dell'amore a tutti i costi, solo non calata sullo sfondo dei sempre pregiatissimi non-morti, bensì della malattia.

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io sto facendo una campagna Horror... La trama era stata pensata inizialmente per un gruppo tendente al buono:

nell'ambientazione c'è un re, che governa su tutto e 4 governatori nelle lontane regioni. I governatori che "regnano" come se fossero dei re loro stessi sono ai margini del territorio. I governatori hanno meno territorio da controllare e sono i fratelli del Re sovrano. Alcuni di loro vedono il Re come un buon sovrano, alri lo vedono come un fastidio da togliere.

Il sovrano del regno, sposato con una grande arcimaga, dopo la morte non naturale della moglie per cause magiche, impazzisce e decreata una legge che punisce tutti i maghi del regno. ( ci sono maghi ma sono nascosti...pian piano i maghi cominciano pure a vendere oggetti magici sottobanco).. Il figlio cui vede morire la madre, di nascosto si mette a studiare la magia e i libri della madre. Il sovrano lo scopre e decide di rinchiuderlo nella torre, nella speranza di trovare una soluzione alla bramosia di conoscenza del figlio. Il figlio scompare dalla torre e nessuno sa nulla...voci riferiscono che si sia dato alla necromanzia, altri che è morto di fame nella torre, altri ancora credono che abbia ucciso il re e preso il suo posto....

Intanto in tutto il regno comincia a regnare il caos...molti chierici ed incantatori minori sono stati mietuti dal decreto reale, i non morti cominciano a fare i primi morti ai confini del regno. I PG, dopo alcune missioni "casuali" contro i non morti, vengono avvicinati da un paladino...

Il paladino conosceva il figlio del sovrano e sa dov'era poco tempo prima: cercava di fermare dei potenti non morti, assieme ad un piccolo gruppo di chierici e paladini. Il paladino ne faceva parte lui stesso e cerca rinforzi attraverso gli avventurieri, poiché il regno non vuole assolutamente muovere un dito dando tutta la colpa agli incantatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre idee buttate lì e riprese da vecchie avventure nei Reami:

- il secondo avvento di Bane (auto-esplicativa, prevede il viaggio su Grayhawk e Dragonlance per completare la missione)

- la fine di un'Era (il ritorno degli antichi invasori Beholder)

entrambe descritte in maggior dettaglio nei pdf che puoi scaricare partendo da qua: http://alfeimur.com/forgotten-realms

- la Grande Congiunzione tra (dove sei tu nei Reami) e Ravenloft (ciclo della grande congiunzione, lo trovi in inglese gratis legalmente - WotC lo aveva dichiarato contenuto libero - su internet)

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo i giocatori, meglio non malvagia, sarebbe un gioco al massacro. Però se c'è qualche buona idea, mai dire mai :)

@mad: grazie, ottime idee su cui ricamare :)

Ho sempre trovato gli evocatori come ottimi antagonisti dei pg. Basta creare un evocatore epico che architetta qualche enorme progetto, e i personaggi si scontrano all'inizio con uno dei subalterni dei suoi subalterni, come uno dei lacché di una succube al servizio dell'evocatore stesso. Col tempo l'esistenza dei pg verrà notata dalla succube stessa, e, una volta sconfitta, anche dall'evocatore in questione.

Una cosa del genere si può fare anche tramite i chierici. Personalmente ho sempre usato la chiesa di Shar come grande male.

Puoi mettere i pg al centro della scena di qualche potere rendendoli intrinsecamente legati, come il fatto che uno di loro, o magari due fratelli, siano i discendenti di qualche archilich, malvagio, ma comunque intenzionato a proteggere la sua discendenza in conflitto con altre forze.

Da arcani rivelati ci sono poi le stirpi che hanno un loro perché: puoi dare una stirpe a tutti i membri del gruppo, senza dirglielo, ma dandogli solo i poteri ogni tanto. Se vuoi qualche consiglio specifico chiamami in messaggio privato, qui non posso dirli perché alcuni miei giocatori a volte leggono :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le dritte :)

Ho deciso di cambiare ambientazione (niente FR, ma di mia inventiva):

-un regno controllato dalla forte e (troppo) influente chiesa di St.Cuthbert, che ha messo al bando le altre religioni, applicando la legge in modo ferreo secondo la dottrina del loro Dio. I membri di un'altra religione (buona), si riuniscono in una città di confine e aspettano il momento buono per una ribellione (avevo pensato ad un ordine di cavalieri). In pratica non la solita lotta bene-male, ma tra fazioni buone/neutrali che seguono i loro ideali e la loro libertà. Nel gruppo dovrebbero esserci anche un chierico di St.Cuthbert e un paladino: ci sarà un momento in cui dovranno fare delle scelte.

-prendendo spunto da MadLuke, una pestilenza ha colpito una città. Imbattendosi "per caso" nella causa del problema, i PG scopriranno che la fonte di tutto ciò è una stregona che si credeva morta. Costei era innamorata follemente del principe e l'aveva soggiogato con la magia. Spezzato l'incantamento, fu bandita dal regno e si credeva ormai morta suicida. Tornata, è pronta a tormentare quel principe ormai re.

-Intanto il re dei nani è pronto a riprendersi l'antico reame dei suoi antenati: la sua guerra andrà male e scatenerà un'orda di demoni da tempo rinchiusa.

Più o meno queste storie si intrecceranno. Se avete qualche suggerimento su qualcosa che non quadra o magari di migliore, ben lieto di ascoltarvi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...