Jump to content

Warlock - Fame di Hadar


shak
 Share

Recommended Posts

Ragazzi mi sorge un dubbio dopo che ieri i pg hanno incontrato una creatura volante.

Fame di hadar del warlock crea una zona di oscurità 3x3 ma come mi comporto con l'altezza?

E come mi comporto con una creatura all'interno? Malus? Come si comporta la creatura? Non vede nulla e tenta di uscire? Non mi è chiaro esattamente che meccanica di gioco c'è in una situazione del genere.

Grazie

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

le aree sono sferiche (o meglio, cubiche). se hai un emanazione 1 è un cubo di 3x3x3, un emanazione 2 è un cubo di 5x5x5, e così via.

le propagazioni si comportano allo stesso modo: propagazione 2 è un cubo di 2x2x2, propagazione 5 è un cubo di 5x5x5.

Link to comment
Share on other sites

scusami, ho un gran mal di testa ed ho totalmente saltato quella domanda..

dunque fame di hadar crea un cubo di oscurità: le creature all'interno non vedono nulla (blocca la linea di visuale), quelle all'esterno vedono un "cubo nero" che blocca loro la visuale (come se fosse un muro impalpabile). nota che non blocca la linea d'effetto quindi gli attacchi possono comunque passarci attraverso.

ovviamente, chiunque ci sia all'interno SA che cosa gli succederà a starci dentro, e tenterà di uscirne il prima possibile.

Le penalità sono le solite:

- attacco senza nessuna linea di visuale: -5 txc (e potrebbe essere necessaria una prova di percezione se il bersaglio ha superato la prova di furtività il suo round precedente anche solo per indovinarne il quadretto)

- se un attacco proviene da una creatura su cui non si ha linea di visuale (ma che ha linea di visuale su di noi) si offre vantaggio.

- non puoi fare attacchi di opportunità se non hai linea di visuale (gli ADO richiedono "una creatura che vedi", e se non hai linea di visuale non vedi)

spero di averti aiutato.

Link to comment
Share on other sites

Ok chiaro. Quindi una creatura all'interno non vede i bersagli ma anche una creatura all'esterno non vede i bersagli nell'area giusto? Per cui chi attacca la creatura all'interno della fame di hadar ha un -5tpc giusto?

E poi ok per la determinazione del quadretto si usa la prova di percezione descritta a pag 281 MdG e quindi questo dovrebbe valere sia per una creatura all'interno che all'esterno l'una che vuole attaccare l'altra. Giusto?

Link to comment
Share on other sites

esattamente. nota che se una creatura non fa una prova di furtività, tutti sanno SEMPRE in quale quadretto si trova, anche se non la vedono. le creature all'interno si, possono fare furtività per diventare invisibili (ma è come pescare in un barile, l quadretti sono 9...)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.