Vai al contenuto

Un mazzo per il Re Nero


Aerys II

Messaggio consigliato

Dunque, apro questo thread per ricevere i vostri consigli. Sono intenzionato a ricominciare a giocare a Magic, e siccome sono inca**ato, cattivo e brutale vorrei un bel mazzo che spacchi di brutto, Nero ed efficace.

Sono fuori da molto ma molto tempo, quindi sono una specie di tabula rasa, sbizzarritevi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ecco a te il mazzo dei migliori :-D

// Lands

13 [uNH] Swamp

1 [AL] Lake of the Dead

4 [TE] Wasteland

1 [AQ] Strip Mine (1)

4 [ON] Bloodstained Mire

// Creatures

2 [CHK] Nezumi Shortfang--Stabwhisker the Odious

3 [LE] Withered Wretch

4 [R] Hypnotic Specter

// Spells

1 [TE] Lotus Petal

2 [AP] Phyrexian Arena

1 [uS] Yawgmoth's Will

4 [AQ] The Rack

4 [iA] Dark Ritual

4 [TE] Diabolic Edict

4 [uS] Duress

4 [FE] Hymn to Tourach (1)

1 [R] Mind Twist

1 [VI] Vampiric Tutor

1 Sol Ring

1 [R] Demonic Tutor

// Sideboard

SB: 3 [9E] Defense Grid

SB: 3 [LG] Chains of Mephistopheles

SB: 3 [WL] Null Rod

SB: 3 [CHK] Cranial Extraction

SB: 2 [R] Nevinyrral's Disk

SB: 1 [ON] Smother

Io sto valutando di montarlo così com'è e provarlo... ho quasi tutto, salvo qualche non comune o qualche comune... e non ho gran parte della side, ma per quello c'è tempo :-D

Provalo se vuoi, considera però che è un mazzo da almeno 300,00 € ;-)

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che forse ne ho qualcuna, tipo Dark Ritual? Appena quel dannato di Phate mi restituisce ciò che è mio vedo come cominciare, intanto ti ringrazio.

Ah, naturalmente non ho idea di cosa tu intenda con le sigle tra parentesi quadra...

A quello posso rispondere pure io :-p sono le edizioni delle carte in formato sigla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, naturalmente non ho idea di cosa tu intenda con le sigle tra parentesi quadra...

Si tratta della sigla di espansione che Magic Workstation usa per dividere le varie edizioni/espansioni, e che identifica così :-D

Le tonde dopo il nome invece è la versione della carta (nel caso abbia più di un disegno, come Hymn to Tourach o Strip Mine)

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui!

Dunque, sono tornato in possesso delle mie carte, me ne ricordavo di più (e sono sicuro che alcune siano svanite misteriosamente, tipo la Torre di Urza e le Miniere di Urza, porco cane!) ma comunque ne ho un certo numero. Visto quello che ho/mi rimane, pensavo ad un mazzo rosso/nero... Escludendo un certo numero di altre carte di vari colori, che vedrò come destinare e di cui farò un elenco, tra carte nere, rosse e qualche "miscellanea", in teoria ho questo "mazzo" (tra virgolette, visto che non è davvero un mazzo, è un insieme di carte)... Ditemi come muovermi, figlioli!

12xMontagna

1xVena di Cristallo

12xPalude

1xTuono

1xPalla di Fuoco

1xGeiser Vulcanico

1xBagliore

1xTorcia di Kaervek

1xSacrario dei Goblin

1xGoblin Esploratori

2xFulmine

1xPaura

1xIl Bruto

2xDistruggi Artefatto

1x Risucchia Vita

2xTortura

1xTerrore

1xRisveglio dei Morti

1xSabbia Soffocante

1xGas degli Acquitrini

1xCenere alla Cenere

1xSimulacro

1xTocco della Morte

1xSoffio del Drago

1xScarica Elementale Rossa

1xInquisizione

1xMonile d'Ebano

1xForza Diabolica

1xPeste

1xScettro di Cristallo

1xElmo di Corallo

1xMacchina Diabolica

1xMuro di Lance

1xArgilla Primordiale

1xChiatta da Guerra

1xSlitta di Arcum

1xFionda Infallibile

1xGnomi Sintetici

1xAnello di Aladino

1xSalamandra di Fuoco

1xTigre dai Denti a Sciabola

1xMago della Gilda dell'Ombra

1xLupo Mannaro Maggiore

1xCiclope di Ekundu

1xGuerriero Viashino

1xArtiglieria Orchesca

1xCoorte di Lim-Dul

1xRatti della Peste

1xSciamano di Anaba

1xAbitatori del Buio

1xSlitta da Roccia dei Goblin

1xZombi della Distruzione

1xFanciulla Alata

1xScorpione dell'Abisso

1xVermi Talpa

1xMuro d'Ossa

2xOrchi dell'Artiglio di Ferro

1xCancello del Cimitero

1xDivoratore di Morti

1xPipistrelli Vampiro

1xNano Soldato

1xNani Guerrieri

1xWurm dal Dorso Spinato

1xNecrospettro delle Paludi

1xSciamano delle Ossa

1xSpirito Scatenato

1xAlì Babà

1xOgre Grigio

Considerando che ci sono in mezzo diverse carte del '95, suppongo la cosa sia piuttosto arretrata. Comunque, questo è quanto riguardo alle carte rosse e nere, delle altre ne parlerò altrove. Sparate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè, caro Art, con queste carte ci fai davvero poco e niente :-(

Ti spiego: le carte in 1x le peschi solo in modo "casuale", quindi il mazzo è casuale, senza scopo.

Lo scopo di un mazzo BR è "sparo-rimuovo-picchio-spacco"...

Diciamo che dovresti prevedere non più di 22 lande complessive, più nere o più rosse dipende dall'impostazione finale. Anche 50%-50% può andare...

Le creature che metterai dovranno avere pochi doppi costi (BB, RR), a meno che le creature non siano davvero forti (come Spettro Ipnotico 1BB, o Shivan Dragon 4RR, ecc...).

Magari l'ideale sarebbe qualche creature con "Haste" e/o "First Strike", magari a basso costo, o con costi alternativi.

E magari qualche volante con abilità belle (gli spettri di tutte le edizioni, neri, oppure i draghi rossi).

Gli spell dovranno essere suddivisi al 50% in rimozioni per creature/artefatti e 50% in spari/spacca terre/spacca tutto :-p

Il problema di un BR è che sta a pecora sotto gli enchant, perché né rosso né nero hanno risposte agli enchant.

La tua unica possibilità è Nevinnyral o Esplosivi (questi ultimi però sgrassano massimo fino a cc2 nel bicolor).

Nel dettaglio del tuo "mazzo":

- la Cristal Vein non serve a nulla, levala. Togli anche 1 Montagna e 1 Palude.

- togli tutti gli spari da X tranne Palla di Fuoco e lascia tutti i Fulmini e gli spari a cc basso che fanno almeno 2 danni

- elimina gli incanta creature (Paura, Il Bruto, Firebreathing...) e anche la Peste.

- tutti gli instat specifici (SER, ad esempio) tienili di side, lascia le rimozioni e gli spacca artefatti

- del parco bestie togli tutto ciò che costa più di 4 complessivi e tutto ciò che costa BB, RR, o BBB, RRR...

- togli l'Anello di Aladino, senza Urzatron non serve

Per ora altro non mi sovviene. Se però Ali Babà e Anello di Aladino sono in inglese, sembrano un po' sbiaditi e hanno un simbolino sottile tipo scimitarra, LI VOGLIO!!! :mrgreen:

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè, caro Art, con queste carte ci fai davvero poco e niente :-(

Eh, lo so... :-(

Ti spiego: le carte in 1x le peschi solo in modo "casuale", quindi il mazzo è casuale, senza scopo.

Lo scopo di un mazzo BR è "sparo-rimuovo-picchio-spacco"...

Questo mi pare logico.

Diciamo che dovresti prevedere non più di 22 lande complessive, più nere o più rosse dipende dall'impostazione finale. Anche 50%-50% può andare...

Ok, fin qui c'ero pù o meno...

Le creature che metterai dovranno avere pochi doppi costi (BB, RR), a meno che le creature non siano davvero forti (come Spettro Ipnotico 1BB, o Shivan Dragon 4RR, ecc...).

Mmmh... Ok, quindi un po' di pulizia etnica. Mi conviene fare cose tipo vedere le creature che mi piacciono di più (tipo la fanciulla volante, che mi sta simpatica fin da quando ero piccolo) o quelle più poderose ma non care, e averne due o tre copie?

Magari l'ideale sarebbe qualche creature con "Haste" e/o "First Strike", magari a basso costo, o con costi alternativi.

E magari qualche volante con abilità belle (gli spettri di tutte le edizioni, neri, oppure i draghi rossi).

Draaaaghi... :sbav: Dovrò proprio farmi una cultura!

Gli spell dovranno essere suddivisi al 50% in rimozioni per creature/artefatti e 50% in spari/spacca terre/spacca tutto :-p

Figo...

Il problema di un BR è che sta a pecora sotto gli enchant, perché né rosso né nero hanno risposte agli enchant.

La tua unica possibilità è Nevinnyral o Esplosivi (questi ultimi però sgrassano massimo fino a cc2 nel bicolor).

C'è qualcosa di oscuro in ciò che dici tra parentesi...

Nel dettaglio del tuo "mazzo":

- la Cristal Vein non serve a nulla, levala. Togli anche 1 Montagna e 1 Palude.

- togli tutti gli spari da X tranne Palla di Fuoco e lascia tutti i Fulmini e gli spari a cc basso che fanno almeno 2 danni

- elimina gli incanta creature (Paura, Il Bruto, Firebreathing...) e anche la Peste.

- tutti gli instat specifici (SER, ad esempio) tienili di side, lascia le rimozioni e gli spacca artefatti

- del parco bestie togli tutto ciò che costa più di 4 complessivi e tutto ciò che costa BB, RR, o BBB, RRR...

- togli l'Anello di Aladino, senza Urzatron non serve

Ok, quindi snellire un po' le terre, togliere spari poco utili, controllare gli istantanei, non cercare di incantare creature ed eliminare mostri esosi.

Peccato per l'anello... Se trovassi Urzatron, lo potrei tenere? Ci sono affezionato...

Posso fondere i consigli che mi dai ora con il mazzo che mi suggeristi tempo fa, facendo attenzione magari in quel caso a dare predominanza alle paludi rispetto alle montagne, o è azzardato?

Per ora altro non mi sovviene. Se però Ali Babà e Anello di Aladino sono in inglese, sembrano un po' sbiaditi e hanno un simbolino sottile tipo scimitarra, LI VOGLIO!!! :mrgreen:

Purtroppo no... Almeno non mi pare, controllerò! :mrgreen:

Mandi

Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa di oscuro in ciò che dici tra parentesi...

Dunque... Esplosivi Ingegnerizzati è un artefatto di Quinta Alba che costa {X}, e dice:

Solarizzazione (Questa carta entra in gioco con un segnalino carica per ogni colore di mana usato per pagare il suo costo.)

{2}, Sacrifica gli Esplosivi Ingegnerizzati: Distruggi ogni permanente non terra con costo di mana convertito pari al numero di segnalini carica presenti sugli Esplosivi Ingegnerizzati.

Giocando BR il mana colorato che puoi produrre è pari a {2} complessivamente, quindi 2 segnalini carica, quindi cc (che significa "casting cost") pari a 2, ovvero cc2.

Più chiaro ora? ;-)

Peccato per l'anello... Se trovassi Urzatron, lo potrei tenere? Ci sono affezionato...

Sconsigliabile, perché è spesso di legno (8 mana per 4 danni non è così buono ;-)), ma tutto si può fare...

Posso fondere i consigli che mi dai ora con il mazzo che mi suggeristi tempo fa, facendo attenzione magari in quel caso a dare predominanza alle paludi rispetto alle montagne, o è azzardato?

Il mazzo postato nei primi post è un mazzo inteso come monoB, HandD, che non va d'accordo con il bicolor.

In altre parole, potrebbe essere più facile rifarlo da zero BR che cercare di riadattare quello! :-D

Mandurlis e coculis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, con le correzioni:

11xMontagna

(1xVena di Cristallo) Tolta perchè praticamente inutile

11xPalude

1xTuono

1xPalla di Fuoco

(1xGeiser Vulcanico) Tolto perchè costoso e poco utile

1xBagliore

(1xTorcia di Kaervek) Tolta???

(1xSacrario dei Goblin) Tolto perchè costa 1RR

(1xGoblin Esploratori) Tolti perchè costano 3RR

2xFulmine

(1xPaura) Tolta

(1xIl Bruto) Tolto

2xDistruggi Artefatto

1x Risucchia Vita

(2xTortura) Tolte

(1xTerrore) Sideboard

1xRisveglio dei Morti

1xSabbia Soffocante

(1xGas degli Acquitrini) Sideboard

1xCenere alla Cenere

(1xSimulacro) Sideboard

1xTocco della Morte

(1xSoffio del Drago) Tolto

1xScarica Elementale Rossa

1xInquisizione

(1xMonile d'Ebano) Sideboard

(1xForza Diabolica) Tolta

(1xPeste) Tolta

1xScettro di Cristallo

1xElmo di Corallo

(1xMacchina Diabolica) Tolta perchè costa un fottìo (7)

1xMuro di Lance

1xArgilla Primordiale

1xChiatta da Guerra

1xSlitta di Arcum

1xFionda Infallibile

1xGnomi Sintetici

(1xAnello di Aladino) Tolto

1xSalamandra di Fuoco

1xTigre dai Denti a Sciabola

1xMago della Gilda dell'Ombra

(1xLupo Mannaro Maggiore) Tolto perchè costa 4B

1xCiclope di Ekundu

1xGuerriero Viashino

(1xArtiglieria Orchesca) Tolta perchè costa 1RR

(1xCoorte di Lim-Dul) Tolta perchè costa 1BB

1xRatti della Peste

1xSciamano di Anaba

1xAbitatori del Buio

1xSlitta da Roccia dei Goblin

1xZombi della Distruzione

1xFanciulla Alata

1xScorpione dell'Abisso

1xVermi Talpa

1xMuro d'Ossa

2xOrchi dell'Artiglio di Ferro

1xCancello del Cimitero

1xDivoratore di Morti

1xPipistrelli Vampiro

1xNano Soldato

1xNani Guerrieri

1xWurm dal Dorso Spinato

1xNecrospettro delle Paludi

(1xSciamano delle Ossa) Tolto perchè costa 2RR

1xSpirito Scatenato

1xAlì Babà

1xOgre Grigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi qualcosa del genere, anche se siamo molto lontani dall'efficacia di un mazzo vincente (o quasi sempre tale).

Quello che devi procurarti sono 4 copie delle carte più forti (Fulmine su tutti), qualche terra non base che ti possa fornire mana misto o che ti faccia manipolare il mazzo (pensavo a 4 Bloodstained Mire e 4 Badlands) da mettere al posto di 8 terre base (4 per tipo) e sicuramente un po' di "ciccioni" davvero forti da giocare con sicurezza, per vincere alla grande! :-D

Diciamo che potresti orientarti sul Rb (ovvero quasi monoR con splash di nero) che è più semplice da giocare e richiede meno tech per essere giocato.

Puoi anche fare un mazzo fantasia con i goblin e gli zombie! Lo Zomblins :-D

Intanto ti sparo la mana base, vedi cosa puoi fare per trovare queste carte (se le trovi, sono costose...):

4 [R] Badlands

4 [ON] Bloodstained Mire

3 [OD] Barbarian's Ring

8 [R] Mountain

5 [R] Swamp

Il Ring è fico perché spara (all'occorrenza) e il resto fa la pizza :-p

Ciao ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ring volendo ne recupero almeno tre (gratis direi, considerando la scomparsa di tutti i miei unicorni e grifoni...), così come altri due fulmini. A 'sto punto potrei comprarmi qualche palla di fuoco, un altro Distruggi Artefatti... Per "Ciccioni" intendi mostri poderosi e costosissimi, o solo costosissimi?

Da quello che mi dici, comunque, dovrei buttarmi su un mazzo tipo non troppi incantesimi nè troppi mostri, preferendo tra l'altro mostri che costino poco e "disturbino" fin da subito...

Che dici, fare una cosa tipo buttarmi dal punto di vista delle creature su un altro po' di bestioline volanti, con qualche drago come centravanti di sfondamento, e buttarmi sul Nero più per incantesimi e bastardate..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ring volendo ne recupero almeno tre (gratis direi, considerando la scomparsa di tutti i miei unicorni e grifoni...), così come altri due fulmini. Per "Ciccioni" intendi mostri poderosi e costosissimi, o solo costosissimi?

Solo poderosi! :-D

Il mostro costosissimo non ha senso giocarlo.

Se ti orienti su un Biggy Red, prenditi 3 Shivan Dragon, 2 Two-Headed Dragon e magari qualche altro drago con costi moderati e/o abilità interessanti... :think:

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mostro costosissimo non ha senso giocarlo.

Se ti orienti su un Biggy Red, prenditi 3 Shivan Dragon, 2 Two-Headed Dragon e magari qualche altro drago con costi moderati e/o abilità interessanti... :think:

Quindi, come costo ha senso che io mi imponga un limite tipo quello dei draghi qui sopra, suppongo, cioè una volta che mi butto su un 4RR per un Two-Headed o (proprio per fare lo spendaccione) un 5BB per un Ebon Dragon, sono già ai limiti... O no? Certo che non ho proprio il senso della misura, al momento! Non mi resta che giocare... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebon Dragon buttalo sotto un tavolo che balla :-p

Anche perché giocando solo splash nero non riusciresti a giocarlo 2 su 3...

Prova con draghi "tecchosi" come Shivan Hellkite, anche se costa 5RR, oppure un Volcanic Dragon, che fluttua ed è pure rapido...

A costo 3RRR (difficile da giocare ma sgravato) trovi il potente Rorix Bladewing.

Pensaci su...

Però se davvero vuoi buttarti sui draghi, sappi che devi rivedere un po' il concetto del mazzo... :think:

Amen fratello. Ho detto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Ebon Dragon mi piaceva il concetto: è un drago, ed è nero... Meglio di così! :mrgreen:

Comunque pensavo di prendere giusto qualche draghetto come "pestatore", non di focalizzarmi sui draghi... Per ora! :-D

Il Volcanic l'avevo addocchiato, mi pare caruccio assai, come direbbe Rainold Messner... Vabbè, ora vado a vedere Slevin, grazie per i consigli e il supporto tecnico-morale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nero/blu con i Cuccioli di Codapunta diventa una specie di control-fish... :think:

Difficile da giocare alle prime armi ;-)

Per i Cuccioli di drago (Fornace e company) l'idea ci sta se quelli fossero le avanguardie per un Tiranno, Alaspada o altri Grandi Distruttori, ma messi come finisher... io a quel punto preferisco Kumano tutta la vita! :-D

Prova a cercare un paio di Kumano, Master Yamabushi, fa fine e non impegna... giocando magari 4 Canzone Ribollente, lo giochi anche di terzo turno... e c'est bonne! :-p

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...