Vai al contenuto

Halfing Chierico da mischia


Idriu

Messaggio consigliato

Non ho mai giocato un chierico e ho le idee parecchio confuse, sono abituato ai furtivi :)

Mi piaceva il talento Travel Devotion e da lì ho deciso per il chierico per sfruttarlo. Farò l'halfing cuoreforte e avrò il compito di andare in mischia, 3° livello.

Detto ciò, mi servirebbe una mano a preparare il personaggio e soprattutto a capire come usarlo.

Sfogliando la guida, mi piacevano come talenti Dominio spontaneo, Vigore divino e Trickery devotion. A quanto ho capito per la metamagia ho troppi pochi talenti e non vale la pena pensarci.

Come domini penso siano adatti al pg Time, Travel o Trikery, oppure anche Vile darkness.

L'idea sarebbe quindi quella di un combattente molto mobile, in più se scegliessi il dominio e il devotion Trikery sarebbe anche una sorta di illusionista. Puntando invece più sugli usi di scacciare che non sugli incantesimi, stavo pensando si potrebbe fare un solo livello da chierico e gli altri due qualcosa più adatto alla mischia, un guerriero o uno scout.

Come vedete ho parecchio le idee confuse, penso sia chiaro solo il concept del personaggio, aspetto consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...sono più confuso di te.

Vuoi un chierico, uno che vada in mischia, o un chierico che vada in mischia?! Perchè fare chierico 1/guerriero 19, non è fare un chierico...

Il tipico chierco da mischia fa uso intensivo di incantesimi di Buff, per poi lanciarsi in combattimento. L'incantesimo per antonomasia in questo senso è Potere Divino... che nelle build più ottimizzate viene reso persistente con Metamagia Divina (incantesimi persistenti).

Se ti serve semplicemente un combattente "divino", puoi pensare di ripiegare sul paladino (può venire niente male, un paladino halfling con la sua cavalcatura) o su qualche cdp tematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò difficile dare consigli seza ragionare su una build completa...

A quanto ho capito per la metamagia ho troppi pochi talenti e non vale la pena pensarci.

Questo non è completamente vero... già al 3° livello, e senza i difetti di UA, potresti persistere 1 incantesimo o se hai almeno carisma 16 rapidizzarne 2! ..poi vedi tu se vale la pena...

Anche il concept del personaggio ora che ho riletto bene non l'ho capito molto... ho capito solo che vuoi un combattente da mischia molto mobile che sfrutti travel devotion. Chierico? ..basta abbia gli scacciare per travel devotion? ...lo vuoi mischiare col ladro e fare un sacred outlow? ...più info please!

Altra cosa... manuali a disposizione??? ...il ToB??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacred outlow l'ho scartato per ora perchè voglio un pg che stia in piedi e sia valido già al 3° livello, dovendo iniziare da questo, non voglio una costruzione che diventerà valida solo tra 3-4 livelli. E pensare che ho visto prima questo talento e solo allora ho pensato al chierico :)

Per il resto, non conoscendo il chierico, non so quanto siano efficaci gli incantesimi, per questo ho bisogno di un consiglio. A quanto ho capito si aprono due strade:

- Chierico puro che si buffa, allora credo sia buona la metamagia rapida

- 1 lvl da Chierico solo per gli scacciare e il resto classi marziali.

Quale delle due vie è più efficace secondo voi? e anche più divertente da giocare?

Riguardo i manuali, giochiamo in Forgotten Realms, manuali più o meno tutti, però il ToB non lo conosco e lascio stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chierico che si buffa può andare di persistenti (incantesimi ti durano 24H) o di rapidi

Se gli scacciare ti servono solo per i talenti devotion allora si 1 livello da chierico oppure un paladino.

Per gli incantesimi, quelli di buff del chierico sono tra i più forti del gioco!! Vedi potere divino, giusto potere (specie se senza errata), righteous wrath of the faithful e tanti altri che puoi leggerti qui. Già al 3° livello solo con l'incantesimo Lore of the God persistente, il talento Knowledge devotion e lo skill trick Collector of stories aggiunge di media (cioè assumendo che ti esca 10 sul d20) +4 al TxC e ai danni (senza contare l'incantesimo Divine Insight, il modificatore di intelligenza; solo i gradi massimi). Senza contare incantesimi come brambles, elation, ray of hope e tutti quelli protettivi/difensivi.

Se vuoi un chierico di 3° con persistenti potresti fare:

domini: pianificazione - non morti - conoscenza (bonus cenobita)

chierico cenobita

Talenti:

1° yondalla's sense (bonus razza) - incantesimi persistenti - knowledge devotion (bonus rinunciando al dominio)

3° metamagia divina (incantesimi persistenti)

travel devotion io lo prenderei più avanti magari al 6° perchè poi al 7° grazie a potere divino hai 2 attacchi e con travel devotion li puoi fare entrambi dopo il movimento mentre prima di quel livello tanto vale caricare tanto faresti comunque 1 solo attacco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovresti per una volta lasciare da parte il concetto di furtivo(se non per il fatto che sei un halfling e sembri innoquo) e andare con un bel picchione da mischia.

peccato tu non voglia usare il TOB perché un solo livello da crusader ti avrebbe aperto la strada al ruby knight vindicator.

comunque rispetto a quanto detto da Velsh io il dominio della conoscenza lo terrei e knoweledge devotion aspetterei più avanti per prenderlo(anche perché tenendoti il dominio hai tutte le conoscenze di classe, invece che solo quelle normali del chierico......

se hai i difetti prendilo come talento assieme magari a un altro scacciare extra.......

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque rispetto a quanto detto da Velsh io il dominio della conoscenza lo terrei e knoweledge devotion aspetterei più avanti per prenderlo(anche perché tenendoti il dominio hai tutte le conoscenze di classe, invece che solo quelle normali del chierico......

se hai i difetti prendilo come talento assieme magari a un altro scacciare extra.......

il cenobita ha tutte le conoscenze di classe a prescindere dal dominio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva ho deciso allora per i talenti due di metamagia, però rapidi, dato che ho visto che persistenti richiede Estesi come prerequisito. Anche se Divine Metamagic non ho ben capito come funziona, in quanto dice che si devono passare round in attesa... come si combina questo con incantesimi rapidi?

Sono poi sempre deciso per l'halfing, più che altro perchè ultimamente ho giocato sempre umani e l'halfing al momento mi va, fa niente per il -2 alla forza.

Pensandoci, potrei arrivare ad avere una CA parecchio alta e fare da scudo agli altri, Des alta, Grazia del gatto con qualche dominio, taglia, armatura, uno scudo e Divine Shield (peccato per la durata, metà del livello 3, è 1 o 2 round?? Sara meglio ai prossimi livelli)

Quindi in definitiva pensavo a questi tre talenti: Arma accurata, incantesimi rapidi e metamagia divina, + un possibile 4° rinunciando al dominio che aumenti la CA

Come concept mi sono spostato più su un gladiatore che è sopravvissuto parecchi anni nell'arena grazie ai favori della sua divinità, finchè non ha capito come controllarli e usarli consapevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva ho deciso allora per i talenti due di metamagia, però rapidi, dato che ho visto che persistenti richiede Estesi come prerequisito. Anche se Divine Metamagic non ho ben capito come funziona, in quanto dice che si devono passare round in attesa... come si combina questo con incantesimi rapidi?

incantesimi estesi lo puoi prendere dal dominio della pianificazione.

metamagia divina è molto semplice, la applichi ad un talento di metamagia e, quando lanci un incantesimo puoi spendere un numero di tentativi giornalieri di scacciare pari agli slot che il talento di metamagia avrebbe aumentato l'incantesimo+1 e magia, il talento di metamagia si applica all'incantesimo senza aumentare lo slot normale ne averlo preparato metamagizzato e senza modificare il tempo di lancio o simili

Sono poi sempre deciso per l'halfing, più che altro perchè ultimamente ho giocato sempre umani e l'halfing al momento mi va, fa niente per il -2 alla forza.

Pensandoci, potrei arrivare ad avere una CA parecchio alta e fare da scudo agli altri, Des alta, Grazia del gatto con qualche dominio, taglia, armatura, uno scudo e Divine Shield (peccato per la durata, metà del livello 3, è 1 o 2 round?? Sara meglio ai prossimi livelli)

Quindi in definitiva pensavo a questi tre talenti: Arma accurata, incantesimi rapidi e metamagia divina, + un possibile 4° rinunciando al dominio che aumenti la CA

Come concept mi sono spostato più su un gladiatore che è sopravvissuto parecchi anni nell'arena grazie ai favori della sua divinità, finchè non ha capito come controllarli e usarli consapevolmente.

gli incantesimi da chierico che pompano la destrezza non sono tanti(mi pare) e comunque quasi tutti pompano la forza e la CA(quindi anche il -2 alla for è veramente ininfluente)

già che vuoi fare l'halfling, se puoi, prendi il cuoreforte del faerun per il talento extra :)

il cenobita ha tutte le conoscenze di classe a prescindere dal dominio! ;)

purtroppo no, nella descrizione delle abilità esplicita chiaramente "tutte le conoscenze(dal dominio della conoscenza vedi dopo)" pertanto senza il dominio ha solo quelle base :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...