Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Le novità Need Games per Lucca Comics & Games 2021

Ecco per voi tutte le novità Need Games che vedrete a Lucca Comics & Games 2021.

Read more...

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

Hexcrawl : Parte 11 - Riempire Ancora gli Esagoni

Se la fantasia e il furto non sono sufficienti, possiamo usare anche altri modi per riempire gli esagoni del nostro hexcrawl.

Read more...

Creare avventure usando i BG dei personaggi

In questo articolo Wade Rockett ci spiega come usare i Background di un personaggio di 13th Age per coinvolgerlo nella propria avventura. 

Read more...

ghiottone mannaro


dante94
 Share

Recommended Posts

sera ragazzi spero che non sto sbagliando niente sezione...comunque volevo qualche delucitazione7consiglio su un pg che stavo pensando, 3.5, manuali disponibili tutti quelli in italiano. allora sul manuale dei mostri è spiegato come realizzare un licantropo per qualsiasi animale, e a me è caduto l'occhio sul ghiottone, che se non erro è fattibile perchè ha un modificatore di livello totale di +5 (+2 + 3 DV). ora il ghiottone ha la capacità d'ira, e io mi chiedo, questa capacità passa anche la licantropo? e può essere sfruttata per accedere ad esempio a cdp come il berserker furioso? altra cosa, come funziona l'attacco base per i 5 livelli che brucio per fare il licantropo? e quando accedo al secondo attacco con l'attacco base a +6, guadagno 1 o 2 artigli in più?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Direi di sì per la prima, probabilmente sì per la seconda, conteggi il BAB totale dei diversi DV razziali o di classe per la 3^ e se non sbaglio l'attacco naturale è solo uno a prescindere per la quarta.

PS: non chiamarlo ghiottone mannaro, chiamalo... WOLVERINE! \|/^__^\|/

Link to comment
Share on other sites

oddio perdona la mia ignoranza non ho capito la parte dell'attacco base...cioè prendo quello dell'animale o un tot per ogni DV? comunque se l'attacco naturale come temevo è limitato tanto vale mettergli delle armi in mano...cioè a me piaceva l'idea di combattere con gli artigli perchè ad esempio con un paio di livelli di mutaforma combattente si poteva aumentare la taglia delle armi naturali e al secondo prendere un bel +4 FOR e +4 COS...però essere condannato a 2 artigli e un morso a vita non mi convince molto...

Link to comment
Share on other sites

Il bonus di attacco base si somma, no? Sommi quello che ti deriva dai dadi vita di animale con quello che ti deriva dai livelli di classe.

Sull'altro punto, come detto, non sono sicuro. Ma un Wolverine mannaro deve combattere con gli artigli, questo sì, assolutamente. Ma anche con la sua fida katana. \|/^__^\|/

Link to comment
Share on other sites

ora il ghiottone ha la capacità d'ira, e io mi chiedo, questa capacità passa anche la licantropo?

Sì, ma se non erro solo in forma animale.

e può essere sfruttata per accedere ad esempio a cdp come il berserker furioso?

Io non lo concederei in nessun caso. Teoricamente soddisfi il requisito solo in forma animale, quindi normalmente non hai benefici della CdP.

altra cosa, come funziona l'attacco base per i 5 livelli che brucio per fare il licantropo? e quando accedo al secondo attacco con l'attacco base a +6, guadagno 1 o 2 artigli in più?

Il BaB alto non fa guadagnare attacchi aggiuntivi: in forma animale o selvatica avrai sempre 2 attacchi di artiglio e uno col morso.

Un ghiottone mannaro (contagiato) guerriero di 1° equivale ad un PG di 6° e ha BaB +3 (2 dal ghiottone e 1 dal guerriero).

Link to comment
Share on other sites

Sto usando un personaggio molto simile, ma arrivo alla mannarità da un' altro lato :P.

Posso però aiutarti a livello degli artigli, se il master fa una minidoppia eccezione per il personaggio atipico puoi chiedergli di concederti il talento rapidstrike e/o improved rapidstrike (draconomicon), doppia perché parliamo di un manuale non tra i concessi e perché non avresti i requisiti per prenderlo (devi essere aberrazione, drago, bestia magica, pianta e/o non ricordo che altro), questo ti permetterebbe agli alti livelli di rimanere in linea (e anche qualcosa oltre a numero di attacchi, ma anche li si può adattare) con i normali attacchi in più dati dal bab alto.

Altra cosa, non ricordo assolutamente dove ma mi sembra di aver letto da qualche parte di un talento che rende più controllabile la trasformazione di un licantropo contagiato, provo a cercare ma manco ricordo se fosse qualcosa di homerule od altro.

Link to comment
Share on other sites

quindi per i 3 DV mi prenderei il BAB dell'animale, un +2...contanto il mod di livello +2 per questi primi 5 livelli mi prenderei solo un BAB di +2, un po' pochino in effetti, anche se tra forma ibrida e ira a livelli bassi ho uno sproposito di forza...cerco che a livelli alti avere solo 3 attacchi...bellissimo a livello di interpretazione e molto caratteristico, ma forse non troppo funzionale, probabilmente dopo un certo livello conviene mettergli in mano 2 armi...tra l'altro non c'è possibilità di rendere magiche le armi naturali? per quanto riguarda la storia del berserker penso che mi verrà concessa come requisito, cioè alla fine il mio pg sarà spessissimo trasformato e comunque mi viene considerato che la 'capacità di ira o furia' io ce l'ho in qualche modo...tra la'altro così altro sproposito di forza

Link to comment
Share on other sites

La capacità di ira ce l'hai solo in forma animale, non in forma ibrida. Mentre sei in forma ibrida, quindi, non soddisfi i prerequisiti per il Berserker Furioso e non ricevi nessun beneficio dalla CdP (a parte Bab, TS e pf).

Ma non vedo il problema. I 3 DV razziali del ghiottone ti danno Bab +2. Per arrivare a Bab +6, altro prerequisiot per il Berserker Furioso, devi avere dei livelli di classe. Puoi fare 4 livelli da barbaro, oppure 2 da barbaro e 2 da guerriero, e avere così la capacità d'ira in qualsiasi forma.

Se vuoi usare le armi naturali e avere gli attacchi iterativi dovresti prendere i talenti Improved Unarmed Strike e Beast Strike. Purtroppo il secondo è su Dragon Magazine 355 e quindi non lo puoi usare, a meno che non vi mettiate d'accordo nel gruppo per fare una deroga sui manuali usati.

Link to comment
Share on other sites

cavoli avevo preso una cantonata, ero convinto che le capacità dell'animale le avessi anche in forma ibrida...questo modifica un po' i miei piani...non sono più certo che allora il ghiottone sia la scelta migliore per il mannaro, che è il prossimo pg che ho programmato e che voglio comunque fare, cercando solo di ottimizzarlo al meglio delle sue possibilità

Link to comment
Share on other sites

Per dare poteri magici alle armi naturali c' è o lo spropositatamente costoso amuleto dei pugni potenti (guida del dungeon master) che però fa effetto su tutte le armi naturali e sui colpi senz' armi, oppure la più pratica collana delle armi naturali (specie selvagge), che fa effetto su un numero a scelta di tipi di attacchi naturali e paghi a seconda.

Di carini a poco prezzo, sempre su specie selvagge, ci sono anche gli artigli della bestia (9000 mo, +2 di potenziamento, 1d6 danni addizionali ad artigliata).

Link to comment
Share on other sites

9000 mo non sono male...comunque boh a questo punto sono veramente indeciso se optare per il ghiottone o sul più classico lupo oppure orso nero...per il resto a parte quel paio di livelli da mutaforma combattente come cdp mi consigliate di andare di berserker?

Link to comment
Share on other sites

Personalmente il berserk furioso l' avevo visto ma la troppa pazzia non mi è garbata (la mia impostazione è stata di si feroce, ma che tenta di controllare la sua furia invece di lasciarcisi andare), indubbiamente è una classe di prestigio molto forte a livello di danni.

Puoi anche prendere la variante di arcani rivelati della frenesia turbinante sulla furia del barbaro che ti da un attacco in più (-2 ad attacco però, ai primi livelli specialmente la sentirai), e sempre da specie selvagge (che ho adorato per la stesura del mio pg) c' è l' ottimo archetipo creatura ferina che ti da un bel pò di robina intrigante per un +1 al lep. Dipende però da quanto "potente" giocate, è parecchio esagerato e ad ogni modo di aumenterebbe ulteriormente il modificatore di livello (che hai già alto).

Link to comment
Share on other sites

adesso mi procuro specie selvagge e ci do un'occhiata...cioè facendo il berserker furioso viene un pg focalizzato esclusivamente sulla forza...se parte con un 18 c'è il +8 in forma ibrida(ipotizzando l'orso nero), +4 al secondo livello da mutaforma combattente, + 4 dell'ira barbarica e +6 della furia...un PG che così è di una ignoranza notevole...un mio amico mi aveva buttato lì l'idea del derviscio, ma bisognerebbe studiare come implementarla e dipende se gli artigli contano come armi taglienti

Link to comment
Share on other sites

Sì.

EDIT: ho controllato su Specie Selvagge.

Il licantropo si applica a un umanoide e non cambia il tipo. La creatura ferina si applica anch'essa a un umanoide ma lo cambia in umanoide mostruoso.

La creatura ferina è tale sin dalla nascita. Ergo, si può creare un licantropo naturale ferino, ma non si può creare un licantropo contagiato ferino. Quest'ultimo infatti sarebbe una creatura ferina sin dalla nascita, ed essendo un umanoide mostruoso sarebbe immune alla maledizione della licantropia.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.