Vai al contenuto

Creazione personaggi mezzelfi


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

premessa: è evidente il mezzelfo è una razza che (non a caso) non si fila nessuno.

domanda: e se per renderla più appetibile, il DM concedesse ai giocatori, al 1° liv. di scegliere solo uno trai i benefici degli umani, ossia il talento bonus ovvero il PA bonus a ogni livello?

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

è una HR e in quanto tale, a discrezione del DM (e/o del gruppo, a seconda di come gestite la "gerarchia del potere" in materia di ruling). Se ci chiedi quanto è bilanciato, la risposta più corretta e noiosa sarebbe "dipende dal livello di potere della campagna". La mia risposta è fai come vuoi: un mezzelfo ha già talenti di competenza, sangue elfico, e bonus di abilità, magari sarebbe più opportuno sostituire il bonus dell'umano al corrispondente già in possesso della razza in questione, ma alla fine dei conti sono bonus irrisori, aggiungere senza rimuovere nulla renderebbe la razza sbilanciata quanto un nano guerriero con sostituzione razziale :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente Ithiliond è una HR e in quanto tale è a discrezione del gruppo.

Dicendo la mia sul bilanciamento però: la soluzione non mi piace molto in generale.

Aggiungere un PA come gli umani IMHO non la rende realmente più appetibile, o per lo meno, dalla mia esperienza,

è molto raro che l'umano venga scelto per il PA bonus.

Il talento bonus invece è un'altra questione: i talenti sono sempre utili e comodi, aggiungere quello potrebbe essere un buon modo

per renderla migliore agli occhi dei giocatori, e anzi per molte costruzioni anche preferibile all'umano magari, e tutto sommato non è che vai

a sbilanciare realmente la razza a mio avviso.

Tuttavia anche io come master in genere cerco di rendere "utilizzabile" il mezz'elfo, perché è una razza che a livello di flavour mi piace e quindi

mi dispiace il vederla così accantonata a causa delle meccaniche con cui l'hanno creato.

La mia HR in merito è molto semplice: prendo il mezz'elfo di pathfinder adattandolo alla 3.5 (e magari alla mia campagna se necessario).

In questo modo il mezz'elfo diventa giocabile e una buona scelta per certi tipi di PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so il motivo per la quale i mezzelfi vengano snobbati....

hanno visione crepuscolare, che non è male ma gli umani non c'e l'hanno.

un bonus di +2 a diplomazia e raccogliere informazione ( quasi come il talento "negoziatore")

un bonus di +1 ad Ascoltare, Cercare e Osservare...

I più può usare gli oggetti dedicati agli elfi, senza contare l'immunità al sonno e un bonus ai TS contro la scuola ammaliamento.

Io la vedo in questo modo....il talento bonus dell'umano lo puoi scegliere, mentre il mezzelfo è pilotato. i PA in più fanno comodo, ma dipende pure che tipo di PG vuoi creare...il mezzelfo lo vedo perlopiù incantatore o ladro...

Non capisco la voglia di modificare una razza, che di per se, è bella da giocare così com'è.

A discrezione del DM, può farsi passare da umano o da elfo.... Razze come il nano, gnomo, halfling, elfi ecc ecc su diverse campagne, ambientazioni o storie hanno problemi ad integrarsi tra e popolazioni interamente umane....poi ognuno la pesa come vuole.

Per me il mezzelfo va bene così com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so il motivo per la quale i mezzelfi vengano snobbati....

hanno visione crepuscolare, che non è male ma gli umani non c'e l'hanno.

un bonus di +2 a diplomazia e raccogliere informazione ( quasi come il talento "negoziatore")

un bonus di +1 ad Ascoltare, Cercare e Osservare...

I più può usare gli oggetti dedicati agli elfi, senza contare l'immunità al sonno e un bonus ai TS contro la scuola ammaliamento.

Io la vedo in questo modo....il talento bonus dell'umano lo puoi scegliere, mentre il mezzelfo è pilotato. i PA in più fanno comodo, ma dipende pure che tipo di PG vuoi creare...il mezzelfo lo vedo perlopiù incantatore o ladro...

Non capisco la voglia di modificare una razza, che di per se, è bella da giocare così com'è.

A discrezione del DM, può farsi passare da umano o da elfo.... Razze come il nano, gnomo, halfling, elfi ecc ecc su diverse campagne, ambientazioni o storie hanno problemi ad integrarsi tra e popolazioni interamente umane....poi ognuno la pesa come vuole.

Per me il mezzelfo va bene così com'è.

Sulla carta hai solo ragione: in pratica io parlando con altri giocatori o vedendo le build nella sezione creazione personaggi, vedo che la popolarità che aveva il mezzelfo in AD&D (anche grazie al mitico Tanis) è andata sparendo.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...