Vai al contenuto

Premi per la storia


Torek

Messaggio consigliato

Salve a tutti, eccomi di nuovo con le mie domande -.-'

Oggi, parlando con uno dei pg con cui gioco, è sorto un dubbio:

Se un master decidesse di incentrare un'avventura sulla storia del personaggio e durante quest'avventura sarebbe logico che il personaggio ricevesse un talento specifico, come dovrebbe comportarsi il master (cioè io)?.

Dovrebbe concedere il talento al posto di uno dei talenti futuri del pg o dovrebbe "in un certo senso" regalarlo?

Grazie dei suggerimenti ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io credo che sia ad unica discrezione tua.

Certo,dare questo talento "non rispettando" i prerequisiti magari può essere abbastanza pesante per gli altri pg da digerire (vedasi attacco turbinante ad esempio).

Io farei cosi:

Un talento a cranio,se proprio devo passare questo talento "per la storia".

Altrimenti crei gli squilibri,che per quanto in D&D dovrebbero esserci,

il master cerca sempre di appianare il tutto.

Ripeto,è tutto a tua discrezione,dipende da cosa hai in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, per spiegarti la situazione, dovrei raccontarti tutta la trama della campagna...ti basti solo sapere che io avevo dato ai diavoli un ruolo dominante nella storia e questo giocatore ha deciso di giocare un mezzodiavolo...come posso farmi sfuggire l'occasione di dare un ruolo di "gabbato dalla propria stirpe" a questo personaggio? Oo''

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, per spiegarti la situazione, dovrei raccontarti tutta la trama della campagna...ti basti solo sapere che io avevo dato ai diavoli un ruolo dominante nella storia e questo giocatore ha deciso di giocare un mezzodiavolo...come posso farmi sfuggire l'occasione di dare un ruolo di "gabbato dalla propria stirpe" a questo personaggio? Oo''

Allora dipende tanto da cosa vuoi dare a quel PG, se è una cosa che nn destabilizza il gioco potresti anche regalarla, i problemi potrebbero essere molteplici, in primo luogo potresti spingere i giocatori a creare background solo per avere talenti gratis, oppure se dai un talento gratis a uno e nulla agli altri potrebbero crearsi dei litigi, che nn rendoma mai le sedute piacevoli. Ovviamente dipende tutto dalle persone con cui giochi tu le conoscerai meglio di noi.

Per risolevere questo problema basta che dai il talento a questo PG e magari nella storia dai dei benefici agli altri PG giocanti per equilibrare il tutto. Mi sembra la soluzione migliore. :cool:

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io sono convinto che si possa concedere ogni tanto uno strappo alla regola... l'importante è conservare il bilanciamento generale, non so: un PG guadagna questo talento bonus. Per equilibrare non serve dare talenti bonus a tutti, magari a uno dai un oggetto magico particolare, a un altro concedi l'accesso a una gilda di maghi (e conseguente CdP) che altrimenti non potrebbe avere... l'importante in questi casi è non scontentare nessuno, se possibile, e non creare supereroi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, sicuramente cercherò di non privilegiare un personaggio in particolare, forse dovrei modificare la storia in modo che comprenda i background di tutti i personaggi...in qualche modo.

Dato che avete risposto alla mia domanda invece di aprire un altro topic la faccio direttamente qui, anche perché non va totalmente OT:

E' sensato che un giocatore scelga dei talenti per poter accedere ad una classe di prestigio, anche se in realtà il personaggio non ha mai sentito parlare della suddetta classe?

E riuscite sempre a fare in modo che un personaggio abbia accesso ad una classe di prestigio raggiunto il livello desiderato dal giocatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

per rispondere alla prima domanda. potresti concedere il talento anticipatamente. nel senso che non lo concedi ad un livello multiplo di tre, bensì prima. però non lo prende al momento in cui dovrebbe. ovviamente si può anche regalare. però occorre anche sentire il parere degli altri giocatori, che magari si sentirebbero un po trascurati. ovviamente l'ultima parola tocca a te ;-)

E' sensato che un giocatore scelga dei talenti per poter accedere ad una classe di prestigio, anche se in realtà il personaggio non ha mai sentito parlare della suddetta classe?

E riuscite sempre a fare in modo che un personaggio abbia accesso ad una classe di prestigio raggiunto il livello desiderato dal giocatore?

allora. se la classe di rpestigio è una normale evoluzione della classe base, senza troppe particolarità, allora la faccio intraprendere senza problemi. se invece si tratta di CdP particolari (assassino per esempio), il personaggio dovrà informarsi a riguardo dell'esistenza e poi potrà intraprenderla e ovviamente, alcune CdP devono avere una fase di "insegnamento" prima di essere intraprese. questo è come faccio io a livello di interpretazione in game ;-).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai parlando di dare un talento al pg o di dargli un archetipo? Non ho capito se il pg è già stato creato ed ha una sua storia e deve acquisire un talento che lo connoti come mezzo-diavolo (cose tipo gli "abyssal heritor feats" del manuale Orde dell'Abisso) o se è da fare di sana pianta e deve avere talenti (o per meglio dire un archetipo) che possano far di lui un mezzo-diavolo

ok, ho riletto meglio .... è un pg già in uso. Considera la possibilità dell'acquisire l'archetipo mezzo-diavolo (è sul Book of Erotic Fantasy ad es., come "Devilbreed"), che ha LEP 1, ovvero quel pg salterà il prossimo avazamento di livello per bilanciare in termini d'equilibrio di gioco i benefici di questa acquisizione ... altra possibilità è instradarlo verso una classe di prestigio come il "Fiend Blooded" del manuale Heroes of Horror

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai parlando di dare un talento al pg o di dargli un archetipo? Non ho capito se il pg è già stato creato ed ha una sua storia e deve acquisire un talento che lo connoti come mezzo-diavolo (cose tipo gli "abyssal heritor feats" del manuale Orde dell'Abisso) o se è da fare di sana pianta e deve avere talenti (o per meglio dire un archetipo) che possano far di lui un mezzo-diavolo

ok, ho riletto meglio .... è un pg già in uso. Considera la possibilità dell'acquisire l'archetipo mezzo-diavolo (è sul Book of Erotic Fantasy ad es., come "Devilbreed"), che ha LEP 1, ovvero quel pg salterà il prossimo avazamento di livello per bilanciare in termini d'equilibrio di gioco i benefici di questa acquisizione ... altra possibilità è instradarlo verso una classe di prestigio come il "Fiend Blooded" del manuale Heroes of Horror

ma perchè hai tirato fuori il discorso degli archetipi? :confused: :confused: :confused:

si stava semplicemente parlando di concedere un talento extra ad un personaggio per aiutare lo svolgimento dell'avventura.

bye bye......:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale concordo con Sub, per quanto mi riguarda è fattibile dare un talento al PG, al posto di uno dei suoi (di uno del 3° livello per dire...) o anche "regalarlo" se tutto ciò ha un senso.

La cosa appunto importante è non favorire troppo (volontariamente o involontariamente) un PG rispetto agli altri (soprattutto se discende dai diavoli quindi non sarà proprio buono e mansueto :-p) ma cercare di mantenere un minimo di equilibrio (e i modi sono molti...).

Diciamo che sarebbe anche opportuno conferire un talento di cui si posseggono i prerequisiti, altrimenti la cosa è ancora più tirata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver confuso le idee ad alcune persone...il personaggio in questione è un tiefling che, come dice il manuale dei mostri, discende da esterni malvagi. Il giocatore ha scelto di avere un'origine diabolica quindi è un mezzo umano mezzo diavolo.

Per spiegare meglio la situazione: la campagna (via chat) non è ancora iniziata, eravamo nella fase di creazione dei personaggi quando questo giocatore ha tirato fuori il tiefling mezzo diavolo, così ho deciso di modificare leggermente la storia e legarla allo sviluppo del back ground del personaggio.

Tra l'altro ancora non ho i back ground e le schede degli altri personaggi, quindi appena le avrò ricevute cercherò di inserire nella storia principale anche loro...

Grazie per i consigli, come al solito. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...