Vai al contenuto

Dungeon World: Recensione


TartaRosso

Messaggio consigliato

http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=7229&title=dungeon-world-il-fantasy-powered-by-apocalypse-parla-italiano

Ecco una recensione abbastanza appprofondita di dw. È una recensione che da una valutazione positiva del gioco ma più che altro mi sembra che sia abbastanza chiara rispetto ad altre (anche positive).

Contiene anche un intervista a Michele Gelli di Narrattiva.

Diciamo che è un altro elemento per farsi un'idea di che genere di gioco propone dw e se può piacere.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

L’ho letta e, come ho detto altrove, la trovo molto ben fatta, salvo per la parte in cui spiega (malino) le mosse. Ne ho parlato con l’autore che mi ha detto che in effetti era andato abbastanza rapido su quel punto. Cito qui la mia spiegazione di mossa, che ho scritto a degli amici su Facebook che me la chiedevano:

Le mosse sono regole che si sbloccano quando qualcuno fa qualcosa nella fiction di gioco. Ce ne sono diverse per le azioni più comuni, ma anche per cose su lungo termine, per esempio viaggiare, arruolare uomini o fare lunghi o brevi rituali. Quindi, come vedi, possono essere a brevissimo termine (come per esempio volley, che si usa quando qualcuno attacca a distanza un avversario) ma anche a lungo termine (come per esempio bolster, che si usa per prepararsi all’avventura per periodi di tempo medio-lunghi, da una settimana a più di un mese).

Le mosse in genere funzionano così: hanno un trigger (un attivatore) in fiction e una struttura del tipo “Quando trigger allora effetto”. A volte richiedono un tiro “Quando fai questo, tira questo: con 10+ va bene, con 7-9 riesci, ma hai una complicazione, con 6- fallisci e tocca al GM dire qualcosa di brutto”. Questo quando si tira. Ci sono alcune mosse che dicono “Quando fai questo, allora succede questo”, oppure “Quando fai questo, allora scegli tra questi”. Tu in gioco giochi normalmente, quando stai narrando il tuo PG che fa qualcosa di coperto da una mossa, quella mossa si attiva e si seguono le sue regole per decidere cosa succede in fiction. Puoi anche andare a cercare la mossa, facendo di tutto per attivarla, il che è legittimo, a patto che dici come lo fai. In effetti, se non dici come lo fai, non è chiaro se quella mossa si attivi o no, ed inoltre non è possibile agire sulle conseguenze di quella mossa. Si avrebbe una discontinuità, un salto logico in fiction. Ed è per questo che diciamo che Dungeon World ha un sistema particolarmente incentrato sulla fiction.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...