Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #2: L'Avventura in Giallo

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il secondo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sage Advice - Evoluzioni delle Creature

Jeremy Crawford ci parla dell'evoluzione futura dei blocchi delle statistiche e delle nuove razze giocabili introdotte in The Wild Beyond the Witchlight.

Read more...

Eccellenti Esempi di Design: Emberwind

Proseguiamo con l'analisi degli "eccellenti esempi di design" presentandovi Emberwind, un GdR pensato per poter essere giocato anche senza un master.

Read more...

La terra di Noth

Andiamo ad esplorare un altro angolo di Centerra, la bizzarra ambientazione ideata da GoblinPunch. In particolare oggi parleremo della Terra di Noth, un impero in forte ascesa.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #2: "Tutto ruota intorno a me" - Parte 1

Questo articolo prosegue la traduzione della rubrica dedicata al Game Design scritta da Lewis Pulsipher ed è il secondo di una lunga serie.

Read more...

Magia d'illusione come la usate?


Fabio Duro
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti a apro questa discussione per parlare della scuola di magia di illusione. vorrei sapere cosa ne pensate, se secondo voi è utile o meno, e come la utilizzate. Vorrei sapere qualche efficace o divertente utilizzo degli incantesimi come per esempio immagine minore, immagine silenziona, terreno illusorio, suono fantasma, muro illusorio ecc, insomma i classici incantesimi d'illusione.

raccontate pure qualche episodio in cui ne avete fatto uso.

Link to comment
Share on other sites


La guida a Illusione l'hai già letta?

Secondo me Illusione ha alcuni dei buff difensivi più potenti del gioco. Invisibilità (tra le altre cose) è ottima per un god, il quale ha molti modi per "attaccare" indirettamente e quindi rimanere invisibile, ad esempio evocando mostri (o lanciando unto a raffica xD)

Sfocatura rende immuni ai furtivi, dato che non si possono fare furtivi a chi gode di occultamento.

Immagine Speculare e la versione greater sono anche meglio di Distorsione.

Immagine Silenziosa può fare praticamente di tutto: puoi creare muri della forma che ti aggrada, creare una buca circolare attorno ad un nemico, creare una piccola costruzione e nascondertici dentro, creare un drago e spaventare i tuoi nemici... certo, sono tutte immagini illusorie, ma mal che vada hai fatto perdere un round ai nemici mentre "interagiscono" con la tua finzione.

Una volta, a bassi livelli, ho utilizzato suono fantasma per far credere a degli orchi asserragliati dentro una stanza di essere in netta inferiorità numerica: sono usciti con le mani in alto xD

Per le varie ombre, dipende dall'utilizzo che ne fai: replicare un globo di fuoco imho non è una grande scelta, visto che aggiunge un TS, RI e una probabile riduzione del danno inflitto. Meglio replicare dei muri, delle mani di Bigby o dei mostri!

Se devo essere sincero, non ho tutta questa esperienza pratica con gli incantesimi di Illusione. Quello che ho scritto sopra sono quasi tutte opzioni teoriche che non ho mai provato al tavolo. Fino ad adesso ho sempre considerato Illusione una buona scuola di "accostamento" per Evocazione, ma non molto di più (non fosse per il flavour). Ultimamente però mi sta venendo la voglia di provare un bel gnomo illusionista (magari incentrato sulle ombre), quindi anche a me interesserebbe molto se qualcuno di più esperto potesse "illuminarci" su questa scuola! :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Utilissima, senza più o meno tutti i miei personaggi sarebbero molto morti.

Ti faccio degli esempi di utilizzi vari di immagine silenziosa :

- Creare dei bersagli illusori mentre ti avvicini ai tiratori in altro modo.

- Creare l'illusione del tuo gruppo morto e senza oggetti per evitare attacchi da nemici più potenti(chiaramente non carnivori :lol: ).

- Creare l'illusione di una parete(o di altre cose) un attimo più spessa e mettercisi dietro per creare un nascondiglio quasi insospettabile.

- Creare l'illusione di una luce molto forte per infastidire creature del sottosuolo.

- Creare l'illusione di tesori per attirare il nemico in una trappola.

- Creare l'illusione di qualcuno di molto potente per evitare di essere attaccati o spaventare i nemici.

- Creare l'illusione di un pezzo di terra dove in realtà c'è uno strapiombo, magari con l'aggiunta di qualcosa che attiri i nemici.

- Ecc.

Poi ogni altro incantesimo meriterebbe una descrizione a sé, visto che quasi tutti gli incantesimi di illusione sono piuttosto versatili, per questo ti rimando anche io alla guida degli incantesimi di illusione.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
    • By Lyt
      Allora, rieccomi con un altro pensiero a random😁 (sia chiaro che mi faccio queste domande più che altro per passare il tempo)
      Immaginiamo di avere un party malvagio (o che per qualche motivo si deve comportare per vie non proprio legali). Il gruppo rapisce una persona per semplicità, e per rimanere a tema, la cavia sarà una principessa (Siamo pur sempre dei villain che apprezzano le tradizioni😂) Ma potremmo puntare a sostituire chiunque altro.
      Al suo posto vogliamo mettere un Doppelganger per rubare informazioni dal palazzo, e manovrare i fili di nascosto a nostro favore.
      Come fareste? Io ho pensato a 2 soluzioni, ma vorrei sapere la vostra
      Si usa l'incantesimo del mago Creare Omuncolo, e creiamo una copia della principessa. Pro Mentre l’omuncolo si trova sullo stesso piano di esistenza del suo padrone, può comunicare magicamente al suo padrone quello che percepisce, e i due possono comunicare telepaticamente, attivo 24 ore su 24 Contro non sa parlare (risolvibile fingendo che il rapito abbia mal di gola) è di stazza minuscola, quindi al massimo 75 centimetri che va bene per uno gnomo... ma non per tanto altro (risolvibile in parte con l'incantesimi Sembrare "Questo incantesimo camuffa l'aspetto fisico oltre agli abiti, l'armatura, le armi e l'equipaggiamento. Ogni creatura può apparire 30 cm più alta o più basse e apparire magra, grassa o di corporatura normale" ma dura solo 8 ore, quindi va rilanciato 3 volte al giorno) Si usa Dominare Mostri su un mostro "Doppelganger" e gli si ordina di agire come nostra spia Pro il Doppelganger può Leggere Pensieri quindi è una spia perfetta, e non ha limiti di Mutaforma Contro l'incantesimo Dominare Mostri dura solo 1 ora con lo slot di livello 8, e 8 ore con quello di livello 9, quindi si hanno un massimo di 9 ore per agire, dopo di che si deve nascondere il mostro (magari rinchiudendolo in una cassa) e aspettare il giorno dopo (risolvibile se si dispone di più maghi), inoltre non è detto che l'incantesimo vada a buon fine Questo è quello che ho pensato, che ne pensate altre idee? Ci sono incantesimi di illusione/ammaliamento di cui mi sono dimenticato che potrebbero tornare utili?
      Grazie in anticipo
      Firmato: un pessimo mago oscuro🧛🏻‍♀️
      Muahahahahahahahahahahhahahaha
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.