Vai al contenuto

Razze di classe: l'Elfo esemplare come classe base


Malagor

Messaggio consigliato

Dopo averci provato col Nano esemplare, adesso è la volta di trasporre su venti livelli l'elfo esemplare. Ditemi pure le vostre opinioni.

Elfo esemplare
 
Dado vita: d8
 
Livello Bab Tempra Riflessi Volontà Speciale Incantesimo al giorno
+0 +0 +2 +2 Razza di classe, resistere agli ammaliamenti +2, sensi elfici +2, visione crepuscolare migliorata x3 -
+1 +0 +3 +3 Focalizzazione nelle armi elfiche, mago in armatura +1 al livello da mago
+2 +1 +3 +3 Competenza nelle armi razziali +1 al livello da mago
+3 +1 +4 +4 Fine percezione, sensi elfici +3 -
+3 +1 +4 +4 Des +2 +1 al livello da mago
+4 +2 +5 +5 Specializzazione nelle armi elfiche +1 al livello da mago
+5 +2 +5 +5 Metabolismo selvatico -
+6/+1 +2 +6 +6 Resistere agli ammaliamenti +3, sensi elfici +4, visione crepuscolare migliorata x4 +1 al livello da mago
+6/+1 +3 +6 +6 Fine percezione +1 al livello da mago
10° +7/+2 +3 +7 +7 Int +2 -
11° +8/+3 +3 +7 +7 Focalizzazione nelle armi elfiche superiore +1 al livello da mago
12° +9/+4 +4 +8 +8 Sensi elfici +5 +1 al livello da mago
13° +9/+4 +4 +8 +8 Metabolismo selvatico -
14° +10/+5 +4 +9 +9 Fine percezione +1 al livello da mago
15° +11/+6/+1 +5 +9 +9 Car +2, resistere agli ammaliamenti +4 +1 al livello da mago
16° +12/+7/+2 +5 +10 +10 Specializzazione nelle armi elfiche superiore -
17° +12/+7/+2 +5 +10 +10 Sensi elfici +6, visione crepuscolare migliorata x5 +1 al livello da mago
18° +13/+8/+3 +6 +11 +11 Fine percezione +1 al livello da mago
19° +14/+9/+4 +6 +11 +11 Metabolismo selvatico -
20° +15/+10/+5 +6 +12 +12 Des +2, immunità agli ammaliamenti +1 al livello da mago
             
Abilità di classe (4 + modificatore d’Int per livello, x4 al 1°): Artigianato (Int), Ascoltare (Sag), Conoscenze [tutte le abilità, scelte individualmente] (Int), Concentrazione (Cos), Diplomazia (Car), Muoversi silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Nuotare (For), Osservare (Sag), Professione (Sag), Sapienza magica (Int), Saltare (For), Scalare (For), Sopravvivenza (Sag)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni sulle regole di gioco

Gli elfi esemplari hanno le seguenti statistiche di gioco.

Caratteristiche: La Destrezza è molto importante per un elfo esemplare, in quanto gli permette di incrementare la propria Classe Armatura. L’Intelligenza è importante in quanto su di essa si basano i suoi incantesimi.

Allineamento: Qualsiasi caotico

Razza: Elfo

 

Privilegi di Classe

Le seguenti voci descrivono i privilegi di classe dell’elfo esemplare.

Competenza nelle armi e nelle armature: Gli elfi esemplari sono competenti nell’uso di tutte le armi semplici, nelle armature leggere, nelle armature medie, ma non negli scudi.

Razza di classe: I livelli da elfo esemplare non contano ai fini della penalità ai punti esperienza per i personaggi multiclasse.

Resistere agli ammaliamenti (Str): Il bonus razziale per resistere ad incantesimi ed effetti di ammaliamento di un elfo esemplare aumenta di +2 al 1° livello ed ogni 7 livelli successivi (all’8° e al 15°)Sensi elfici (Str): Al 1° livello di classe, i bonus razziali alle prove di ascoltare, cercare e osservare di un elfo esemplare incrementano di +2. Questo bonus aumenta di +1 al 4°, all’8°, al 12° e al 17° livello.

Visione crepuscolare migliorata (Str): Gli elfi esemplari vedono, in condizioni di luminosità scarsa, a una distanza tripla rispetto ad un essere umano. Tale distanza diviene il quadruplo all’8° livello e il quintuplo al 17° livello.

Incantesimi al giorno: Fatta eccezione del 1° livello e di ogni tre livelli successivi, un elfo esemplare ottiene nuovi incantesimi al giorno come se avesse ottenuto un livello da mago. Non guadagna però nessun altro beneficio che quella classe gli avrebbe concesso (talenti bonus e così via).

Se al raggiungimento del 2° livello il personaggio non ha livelli da mago, viene considerato come un mago di primo livello (scegliendosi, se lo desidera, una scuola di specializzazione come descritto nel Manuale del Giocatore).

Focalizzazione nelle armi elfiche: Raggiunto il 2° livello, un elfo esemplare viene considerato possedere il talento Arma focalizzata per l’utilizzo di spada lunga, stocco, arco lungo, arco corto (e le rispettive versione composite) e per le armi razziali elfiche.

Mago in armatura (Str): La percentuale di fallimento degli incantesimi arcani dovuta al carico o all’armatura diminuisce del 5% per ogni due livelli di classe.

Competenza nelle armi razziali: Al 3° livello il personaggio acquisisca competenza in tutte le armi razziali elfiche.

Fine percezione: Al 4°, al 9°, al 14° e al 18° livello, la capacità di percepire porte segrete di un elfo esemplare aumenta di 1,5m (vedi il Manuale del Giocatore per ulteriori dettagli).

Incremento di caratteristica: Al 5° e al 20° livello la Destrezza del personaggio incrementa di due punti, così come l’Intelligenza al 10° e il Carisma al 15°. Questi aumento vengono considerati esattamente come gli incrementi di caratteristica normalmente guadagnati ogni 4 livelli di personaggio.

Specializzazione nelle armi elfiche: Raggiunto il 6° livello, un elfo esemplare viene considerato possedere il talento Arma specializzata per l’utilizzo di spada lunga, stocco, arco lungo, arco corto (e le rispettive versione composite) e per le armi razziali elfiche.

Metabolismo selvatico (Str): ogni volta che acquisisce questa capacità di classe (al 7°, al 13° e al 19° livello), la vicinanza alla natura di un elfo esemplare gli conferisce un bonus di +2 ai tiri salvezza contro i veleni. Inoltre la Costituzione del personaggio viene considerata come se fosse di due punti maggiore per quanto concerne il calcolo dei punti vita.

Focalizzazione nelle armi elfiche superiore: All’11° livello, un elfo esemplare viene considerato possedere il talento Arma focalizzata superiore per l’utilizzo di spada lunga, stocco, arco lungo, arco corto (e le rispettive versione composite) e per le armi razziali elfiche.

Specializzazione nelle armi elfiche superiore: Raggiunto il 6° livello, un elfo esemplare viene considerato possedere il talento Arma specializzata superiore per l’utilizzo di spada lunga, stocco, arco lungo, arco corto (e le rispettive versione composite) e per le armi razziali elfiche.

Immunità agli ammaliamenti (Str): Un elfo esemplare di 20° livello è immune a tutti gli incantesimi e gli effetti di ammaliamento.

 

Talenti aggiuntivi

 

Incantatore elfico [Generale]

Il personaggio conosce i segreti degli incantatori della propria razza.

Prerequisiti: Evocare famiglio, mago in armatura.

Beneficio: I livelli da mago e da elfo esemplare si sommano per quanto concerne la capacità di mago in armatura e per l’avanzamento del famiglio.

Modificato da Drimos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto, complimenti per il lavoro, è una classe ben strutturata e interessante. Direi anche bilanciata, ottima per un gish (pur rimanendo sotto l'inarrivabile quanto sgravo (IMHO) duskblade). Mi permetto però qualche appunto:

Allineamento: Qualsiasi caotico

Non capisco il perchè. A parte che non metterei un'obbligo di allineamento, gli elfi mi sono sempre apparsi, in quanto molto legati al mondo della natura, neutrali, o al limite buoni (il che si rispecchia con l'Elfo esemplare di Arcani Rivelati, che è di solito neutrale o buono.

Mago in armatura (Str): La percentuale di fallimento degli incantesimi arcani dovuta al carico o all’armatura diminuisce del 5% per ogni due livelli di classe.

Lo renderei applicabile solo ad armature leggere e medie. Poi vedi tu :-)

la Costituzione del personaggio viene considerata come se fosse di due punti maggiore per quanto concerne il calcolo dei punti vita.

Anche qui mi sfuggono le motivazioni: gli elfi sono stati descritti sempre come agili ma deboli e in teoria un esemplare (mi baso sulla descrizione di arcani rivelati) dovrebbe mantenere le debolezze della propria razza e svilupparne invece i punti di forza. Alzandogli i PF ti allontani (IMHO) dall'idea di debolezza tipica dell'elfo. Chiaramente è tutta questioni di gusti e concezioni della razza in sé, quindi non c'è realmente una risposta giusta, ti do solo il mio parere :-)

In definitiva, comunque, ottimo lavoro, davvero. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti riporto le mie motivazioni, così mi puoi dire per bene cosa ne pensi^^

1) Da Manuale dei mostri l'elfo è qualsiasi caotico. Per questo ho pensato che un elfo esemplare, per incarnare l'elficità (neologismi a go go :P) dovesse essere caotico.

2) Ottima considerazione. Ho scelto però di applicarlo a tutte le armature per il fatto che l'ho voluto far progredire a percentuali, in maniera simile all'incantaspade e diversa dal warmage. Semplicemente perché sono più "affezionato" alla progressione di questo tipo^^

3) L'idea era quella che in qualche modo un elfo esemplare travalicasse i limiti della propria razza (la penalità alla Cos, regolisticamente parlando). Mi rendo probabilmente conto di aver esagerato (forse più in concept che in potenza) e se mi aiutassi a trovare un'alternativa più "soft" te ne sarei grato^^ Magari limitarsi al bonus ai TS contro i Veleni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Da Manuale dei mostri l'elfo è qualsiasi caotico. Per questo ho pensato che un elfo esemplare, per incarnare l'elficità (neologismi a go go :P) dovesse essere caotico.

In effetti non posso negarlo :D. Tuttavia, ripeto, dipende molto dalla concezione che ogni giocatore si è fatto dell'elfo in sè. Nemmeno i creatori del gioco devono essere molto d'accordo, visto che come ho già fatto notare in Arcani Rivelati l'elfo tipo (ovvero l'elfo esemplare) è generalmente neutrale buono, in contraddizione con il manuale dei mostri. Non penso si possano mettere paletti all'allineamento di un esemplare, ma è una mia idea, condivisibile o meno. Lascerei semplicemente "allineamento qualsiasi", o al limite "qualsiasi non malvagio" o ancora, tirando tirando, "qualsiasi non legale". Poi, de allineamentibus non disputandum est (non è così essenziale, insomma).

2) Ottima considerazione. Ho scelto però di applicarlo a tutte le armature per il fatto che l'ho voluto far progredire a percentuali, in maniera simile all'incantaspade e diversa dal warmage. Semplicemente perché sono più "affezionato" alla progressione di questo tipo^^

Capito. Noto or ora che la riduzione totale diventa del 50%...non sarà un po' troppo? Potresti aumentare di 10% in 10% (anzichè di 5 in 5) ma fermarti prima (che so, 40%) e cambiando la distribuzione (livelli 2-7-12-17 ?).

3) L'idea era quella che in qualche modo un elfo esemplare travalicasse i limiti della propria razza (la penalità alla Cos, regolisticamente parlando). Mi rendo probabilmente conto di aver esagerato (forse più in concept che in potenza) e se mi aiutassi a trovare un'alternativa più "soft" te ne sarei grato^^ Magari limitarsi al bonus ai TS contro i Veleni?

Uhmm, potresti sostituire la singola capacità Metabolismo Selvatico e i successivi aumenti con più capacità speciali che sottolineino il legame dell'elfo con la natura. Propongo:

- Andatura nel bosco (come il ranger, si muove nel sottobosco et similia a piena velocità) al 7° livello

- Immunità ai veleni al 13° (d'altronde il druido lo prende al 9°, vogliamo essere da meno?)

- Mimetismo al 19° (equivalente alla capacità del ranger).

Faccio un fischio se mi viene in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che per il mago in armatura si può cambiare. Se però per le altre capacità si trovasse qualcosa di più legato alla costituzione (che ne so, TS sulla Tempra, prove di concentrazione et similia) sarei più soddisfatto... idee?

EDIT: Ad esempio, per darti un'idea del genere di cose che avevo in mente, quando ho fatto il nano esemplare gli ho dato dei bonus ad autorità e alle prove di carisma rivolte verso altri nani

Link al commento
Condividi su altri siti

Se però per le altre capacità si trovasse qualcosa di più legato alla costituzione (che ne so, TS sulla Tempra, prove di concentrazione et similia) sarei più soddisfatto... idee?

Giusto, dimenticavo che nella concezione che hai della classe, l'elfo esemplare deve superare le debolezze dell'elfo base (ovvero, supplire al -2 alla Cos). Purtroppo la Cos regge poche cose (ma fondamentali) quindi lo spazio di manovra non sembra ampio: bonus ai TS sulla Tempra, bonus a Concentrazione o bonus ai PF. Se devo essere sincero nessuna delle tre mi entusiasma, quindi ti propongo di sottolineare la resistenza (perchè è di questo che si parla, giusto?) dell'elfo esemplare rispetto all'elfo normale tramite altre vie, come:

- immunità ai veleni (come ho già proposto, più che un semplice +2/+4/+TOT ai TS contro di essi)

- il talento resistenza fisica (magari seguito da duro a morire, che però trovo meno adatto).

- immunità alle malattie

- immunità all'affaticamento

Insomma, capacità speciali che evidenzino una resistenza maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...