Jump to content

Consigli mazzo mono blu counter


DavideAtz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Mi sono iscritto da poco a questo forum perchè volevo sentire pareri di persone più esperte. Da poco ho iniziato la creazione di un mazzo counter mono blu eccovi l'elenco:

CREATURE:

2x Signore di atlantide

3x Master of pearl trident

2x Coralhelm commander

2x Stonybrook banneret

ISTANTANEI:

4x contromagia

4x barriera psichica

4x disperdere essenza

4x verità riecheggiante

INCANTESIMI:

4x terreno ingannevole

4x reclamato dal mare

TERRE:

20x Isole

4x Torre delle nubi

Che ne pensate?? :)

La strategia che volevo applicare è quella di utilizzare tutte creature con passa isole e cambiare le terre dell'avversario in Isole con l'aiuto di terreno ingannevole o reclamato dal mare e rendere impossibile all'avversario il gioco, e attraverso istantanei come verità riecheggiante far ritornare eventuali creature nella sua mano. Tutte le carte che ho messo nel mazzo si calano a due terre o meno, questo perchè voglio un mazzo veloce e vorrei non appesantirlo troppo. Secondo voi cosa manca? Mi è stato consigliato di prendere anche un paio di "fiala eterea" che ne pensate? Conoscete qualche incantesimo con l'effetto simile a quello di terreno ingannevole? Le carte sono 57 per adesso mi sono tenuto sotto i sessanta perchè volevo sapere che mi consigliate! :)

Grazie a tutti per i consigli! :)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Essenzialmente il problema è che il tuo mazzo, al momento, non è né carne né pesce (nonostante i tritoni): troppe creature per un control, troppo poche per un aggro/aggro-control (e quindi la Fiala è inutile). Giochi 12 counter dei quali 8 pessimi (in Magic non si vince solo di creature). Inoltre Torre delle Nubi nel mazzo è abbastanza inutile: non hai peschini o tutori, vederne due sarà solo questione di fortuna e per la maggior parte del tempo saranno dei chiodi che daranno solo mana incolore.

A questo punto la prima cosa da fare è definire bene la strategia:

- Aggro/aggro-control puntando sui tritoni e volendo anche il mana denial

- Controllo puro, con counter, rimbalzini e mana denial.

Link to comment
Share on other sites

Grazie :) ma che vuol dire mana denial? Sono inesperto :) che counter mi consigli? Al posto di torre delle nubi che metteresti? E conosci qualche altro incantesimo con effetto simile a terreno ingannevole? In poche parole mantenendo la strategia come lo modificheresti?? grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Allora, il mana denial è una forma di controllo che si basa sul privare l'avversario del mana che gli serve, è una versione più soft del land denial (che invece distrugge proprio le terre).

Come altro metodo di mana denial c'è Mari Infiniti, che ti fa pure pescare una carta. Onestamente toglierei Terreno Ingannevole: dato che hai detto di essere inesperto, forse ti sei fatto ingannare dall'abilità Mantenimento Cumulativo, che ti fa pagare uno sproposito. Al primo mantenimento paghi 2, però al 2° paghi 4 e al 3° 6 e così via: rallenti l'avversario, ma ne subisci anche tu le conseguenze dovendo decidere se usare tutto il tuo mana per mantenere attivo l'incantesimo o doverlo sacrificare. Un'alternativa potrebbe essere Fontana di Mercurio

Altri modi per fare denial sono Boomerang e Occhio di Nessundove, così fai riprendere in mano le terre all'avversario rallentandolo.

Come counter direi: Indebolimento Magico, Perforamagie, Rimandare, Strapparune... la scelta è ampia :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie :) ma che vuol dire mana denial? Sono inesperto :) che counter mi consigli? Al posto di torre delle nubi che metteresti? E conosci qualche altro incantesimo con effetto simile a terreno ingannevole? In poche parole mantenendo la strategia come lo modificheresti?? grazie :)

Allora, per mana denial, o denial si intende l'attacco alla manabase (ossia alle fonti di mana) dell'avversario...

In genere lo si esegue con degli slandi, ossia terre che possono essere sacrificate per distruggere una terra all'avversario, come Wasteland, Tectonic Edge, Strip Mine, Ghost quarter, Dust Bowl, Enchroacing Wastes o Rishadan Port (lasciargli una terra permanentemente tappata non è molto diverso da distuggergliela...)

Quanto ai counter, per cominciare ti direi Mana Leak buono in ogni occasione...

Altri counter buoni possono essere Spell Pierce (non neutralizza creature, costa solo un blu) Spell Snare (questo è da valutare, non solo costicchia in termini di cash, ma dipende molto da chi pensi di affrntare). C'è anche Rune Snag che può essere una bella aggiunta/alternativa a Mana leak

In ogni caso, per prima cosa valuterei il discorso di Lone Wolf, ossia capire bene cosa vuoi che questo mazzo faccia: da un lato potresti aumentare la componente aggressiva, e trasformarlo in mazzo tritoni, dall'altro potresti renderlo un puro control....

P.S: Spreading Seas è quello che fa al caso tuo....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.