Jump to content

Potere psionico 3.5: Damp Power - 1000 utilizzi


Brax
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

inizio questa discussione per parlare del potere psionico "Damp Power" (complete psionics handbook pag.82).

Il potere dice che riduce al minimo tutti gli effetti determinati dal lancio di dadi del prossimo potere (/magia con la trasparenza) che incassa il manifester. Ad es. se viene colpito da un raggio di energia da 5d6 lui prenderà solo 5 danni.

Io personalmente trovo più che ottimo questo potere perché dice che riduce al minimo tutti gli effetti determinati dal lancio di dadi.

Pensiamo a qualche furbo utilizzo che non sia ridurre al minimo effetti banali come stun, daze ecc..:

  1. Plane Shift: dice che arrivi a 5d100 km di distanza dalla destinazione intesa. Dampandolo arriveremmo sempre a 5 km di distanza dal target
  2. Astral caravan: analogamente a plane shift. Ci porterebbe sempre a 10 km di distanza dalla destinazione intesa.
  3. Teleport: qui viene il bello. Finché ci si mantiene nell'ambito dello stesso piano arriveremmo sempre on target anche per destinazioni viste una sola volta.
  4. Divination. Questo sarebbe ancora meglio di teleport, ma io mi farei qualche remora. Dampandolo io avrei sempre le corrette informazioni alle domande poste. Il problema però è che di solito divination è una magia che viene usata dai preti: il sacerdote chiede al suo Dio informazioni utili e il check % serve per vedere se il Dio gli da retta. Damparlo non avrebbe senso perché gli Dei sono immuni ai poteri dei mortali e non credo che darebbero più retta al sacerdote se uno psionico gli modifica la magia con il damp power aumentato.
    Il fatto però è che Divination è anche un potere psionico: dal punto di vista strettamente ruolistico, lo psionico non chiede consiglio agli Dei, ma con i suoi poteri di veggenza scruta il futuro; visto che non sta cercando di dampare un Dio, magari alcuni DM molto permissivi potrebbero permettergli questo gabolone..... anche se devo essere sincero, io personalmente non lo farei.

Queste sono le situazioni più sfiziose che io ho trovato, ma probabilmente ce ne sono anche altre.

Secondo voi questi utilizzi sono corretti?

Avete individuato altri ricchi casi come questi?

Postate numerosi.

P.S. dopo questo post mi merito il rango 'psionic mind masturber' :D

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

"Variable numeric effects" non significa "effetti determinati da numeri" ma "effetti numerici variabili". Il numero di pf inflitti è un effetto numerico; un tiro per determinare un effetto non numerico invece no. Quindi Astral Caravan e Plane Shift possono essere influenzati dal potere, Teleport e Divination invece no.

La risposta a una divinazione non è un effetto numerico.

Nel caso di Teleport, l'unico effetto minimizzato è il d10 di danni subiti nel caso del risultato Mishap.

Link to comment
Share on other sites

Essendo una azione immediata la potresti usare un secondo prima del completamento della divination

Non puoi lanciare un secondo incantesimo mentre ne stai lanciando un altro. Viste anche le precisazioni di Jiji (che non ho fatto perchè non avevo tempo fisico di cercare un paio di cose, ma che sono più che valide), forse è il caso di fare un ripasso delle regole.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.