Vai al contenuto

Tri-Stat dX


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

So che non ho inserito nessun prefisso.. perché, beh, non ne ho trovato uno adatto per questo topic ^^"

Vi spiego: qualche tempo fa mi è capitato di trovare nel web questo manuale, Tri-Stat dX (della defunta Guardians of Orders, celebre per BESM e per aver fatto con il sistema d20 un Game of Thrones di Martin). Una cosa che mi aveva colpito è che questo manuale l'ho trovato gratis... legalmente gratis, sebbene fosse più di 100 pagine (quindi grasso colato per qualcuno).

Ho poi realizzato che non si tratta di un manuale di GdR, non nel comune senso della parola: a differenza dei vari GdR come True20 o d20 Modern, si usa il sistema "dx". Parlando in italiano, "dx" sarebbe il dado (e il livello di potere) con il quale il GM può decidere di basare la sua campagna, dal d4 al d20 (alcuni dadi sono buoni rispetto ad altri: per esempio, il d6 andrebbe bene per un GdR investigativo-spionaggio, mentre per il d8 in tali ambienti si aggiungerebbe anche misticismo e paranormale). Per farvi capire, eccovi un paragone:

d4 Sub-umano (livello di potere bassissimo; ehm, Spongebob? xD),

d6: Umano (livello "normale", cioè come nella vita reale, adatto per ambientazioni storiche; Law & Order e The Walking Dead)

d8: Post-umano (presenza di androidi o paranormale et simili: Doctor Who, Call of Cthulhu)

d10: Super-umano (ambientazioni con mutanti, supereroi o fantascienza: Star Wars)

d12: Inumano (più sgravo del super-umano: Marvel e DC)

d20: Divino (livello di potere supremo: Dragon Ball Z)

In base alla scelta del dado si stabilisce i gradi massimi delle statistiche di un personaggio, fra caratteresticihe, abilità e punti abilità.

Inoltre quesot sistma di gioco ha solamente tre statistiche: Corpo, Mente e Anima. Queste tre stat principali si possono dividere in vari sottogruppi (come "robustezza", "riflessi", "forza di volontà" e quant'altro), e un altro elemento è che non esistono le classi! In base al dx usato, si ha un tot di punti: con questi punti è possibile personalizzare un PG, incluse le sue capacità speciali (detti Attributi). I punti posso essere usati per aumentarele variabili degli Attributi (come il tempo d'attivazione, la durata, il numero dei danni e così via).

Un sistema alquanto insolito ma mi piace, anche eprché sono riuscito a mettere mano su alcuni manuali basati sul Tri-Stat dX (come Silver Age Sentinels, basato sui super-eroi), e sto cercando di combinarci qualcosa per fare un GdR su The Walking Dead. Voi ne avete mai sentito parlare di questo sistema? Come vi sembra?

Anche se la ditta è morta (e George Martin ci ha campato.. ma è un'altra storia questa xD ), il loro sito è ancora online, e lì troverete disponibile il manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Il sistema era alla base del vecchio BESM (Big Eyes, Small Mouth), uno dei primi gdr su manga e anime.

Ho anche io il pdf, scaricato dal sito un paio di anni fà... chiunque abbia giocato a Gurps ci si ritroverà facilmente, perchè l'idea di base (personalizzazione e modularità) è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo Ex Machina e Silver Age Sentinel.

Le 10 regole della GoO sono l'esatto contrario di quello che voglio in un gdr oggi, quindi direi che sono particolarmente fazioso :D : ho trovato il sistema lo scialbo e lo sconsiglierei a chiunque. A differenza dei setting, sempre molto originali sopratutto IOSHI di Ex Machina, ma anche la scelta di selezionare la Silver Age è molto azzeccata.

Diciamo che per i super eroi consiglierei Marvel Heroic Roleplaying, per qualsiasi altro setting invece non il Tristat DX.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...