Vai al contenuto

usare incantesimi di 0 per guadagnarsi da mangiare


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

questo è il mio primo post, spero che degli appassionati come voi mi possano aiutare: tra poco comincerò una nuova avventura dove per la prima volta interpreterò un mago di primo livello. Il mio sarà un personaggio che non si farà scrupoli ad usare i suoi trucchetti da mago per raccimolare un po' di monete d'oro per campare dignitosamente. Volevo trovare una maniera di poter utilizzare incantesimi come messaggio, luci danzanti o luce in modo "artistico", così che i vari avventori mi paghino per un servizio che non esiste :D

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema non è l'incantesimo...ma il modo in cui giocarlo. Per esempio, la mia spalla ladro attira la folla e promette che per n monete d'oro lui sarà capace di mettere in comunicazione la persona con suo zio dall'altra parte del mondo; il mago nascosto tra la folla usa "messaggio" e parla con il pollo per due minuti facendogli credere che è suo zio.

Roba di questo genere....vi viene in mente altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è, quanto può pagare il popolano medio? in genere una cifra irrisoria anche per per pg di lvl 1. a questo punto bisognerebbe scegliere obiettivi mirati, ricchi, il che probabilmente implica livelli più alti. e quindi possibilità di essere scoperti maggiori (più punti in percepire intenzioni, magari più esperienza del mondo). o almeno, questo è quello che direi io se fossi il master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda: a meno di importanti modifiche all'ambientazione non sei un mago nel mondo reale, ma un mago in un mondo in cui la magia è diffusa. In tutti i villaggi c'è qualcuno che sa fare incantesimi di livello 0: difficilmente i popolani saranno sorpresi da un messaggio o da luci colorate. Sarebbe come provare a stupire qualcuno negli anni trenta con un "carro che corre senza cavalli": sebbene non molti abbiano una automobile, sono sufficientemente diffuse che il pensiero corre subito a loro.

Oltre al fatto che, come già detto, avventurieri e popolani vivono su mondi diversi dal punto di vista economico. Per un popolano 1 moneta d'oro può essere lo stipendio mensile, difficile diventare ricchi truffando i poveri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi fare soldi con spettacoli da circo? Fai il bardo e intratterrai millemila persone :D:D

A parte gli scherzi sei stai pensando di fare i soldi stile vanna marchi o mago otelma è veramente dura in d&D, oltre al fatto come hanno detto che, a meno di truffare qualcuno con un pò di soldi, ne farai pochi, ti conviene tentare più con l'inganno puro che con la magia vera e propria.

Tipo immagina la scena, fiera del villaggio, tendone ovviamente rosso (è un must), per entrare a vedere gli straordinari poteri del mago bisogna pagare e quindi il tuo amico ladro sta all'ingresso e riscuote i soldi, tu entri sul palco e intrattieni la gente con qualche parolona, poi a un gesto del ladro vai di suono fantasma e insceni un incendio o qualcos'altro, la gente esce correndo dalla tenda e prima che capisca cosa è successo tu stai già scappando con i soldi xD

Ovvio questo metodo ha conseguenze non tanto positive se ti beccano :)

(Guardati il video Say Say Say di Michael Jackson per avere un idea di cosa intendo)

Poi come dice bobon123 dipende dall'ambientazione, in un mondo dove anche il più piccolo dei contadini conosce la magia decisamente verranno a vederti, in uno invece stile Dragonlance si può tranquillamente fare, lo fece anche Raistlin :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono d'accordo con bobon123.

Però la tua idea può dar vita ad un PG divertente da giocare sul role play, vediamo come.

Puoi puntare non tanto sul fare soldi in questo modo ma alla maturazione psicologica del PG e dell'acquisizione di stima di se.

Diciamolo, un mago che si guadagna da vivere con trucchi di prestigio è uno sfigato.

E' probabile che la sua intelligenza non sia altissima (altrimenti avrebbe altre mire) oppure che gli studi siano terminati prematuramente oppure che il suo maestro sia morto prematuramente oppure che il suo maestro fosse a sua volta uno sfigato.

Hai almeno 4 scelte da cui partire per giustificare che il tuo mago porti a casa la giornata come artista da strada.

Però poi incontrerà i suoi compagni, scoprirà l'avventura, le occasioni di ricchezza superiori, di potere superiori o di prestigio quando la gente inizierà a ringraziarlo... quale di queste cose lo farà pian piano cambiare?

Avvisa il tuo master delle tue intenzioni e quindi lo aiuterai a creare avventure che permettano al tuo PG di cambiare.

All'inizio devi giocarlo come lo sfigato che è, un piccolo artista da strada che prende il tanto per sopravvivere, forse commette anche dei furti e pertanto è un piccolo imbroglione. Non avrà oggetti magici costosi, anzi, sarà proprio poverello.

Nelle prime avventure proverà ad arraffare tutto il possibile, è sempre stato abituato così per sopravvivere.

Ma un pò alla volta cambierà, non necessariamente diventando un paladino del bene, ma se non altro cambierà prospettive di vita.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

oh bene sono proprio consigli che mi aspettavo da voi. Mi son dimenticato di dirvi che questa sarà un'ambientazione particolare (prima esperienza di un giocatore che "salta" il bancone e prova a fare il master): tra i vari ritocchi c'è anche la particolarità che la magia non è così diffusa come in un'avventura normale, un incantatore di 5 è considerato molto potente, incantesimi di 9 sono solo leggende e inoltre sembra che chi padroneggi la magia, come dire...tenda a vivere poco in questa ambientazione :eek: non saprei se è solo una nota di colore nella storia pensata dal master o c'è qualcosa/qualcuno/bo che non permette a maghi e stregoni di arrivare a godersi la pensione :mmm2:

Il master sa già tutto delle mie idee...a questo punto stavo pensando di cavarmela con qualche spettacolino da piazza in città col ladruncolo che borseggia tra il pubblico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché gli incantesimi di livello 0?

Insomma, se vuoi truffare bene la gente usi immagine silenziosa. Un incantesimo di livello 1, che praticamente può fare qualunque cosa :D .

Certo, c'è il TS volontà, ma SOLO SE INTERAGISCE ergo tu puoi creare i più scenografici effetti e non toccare nessuno e quelli nemmeno hanno diritto al tiro TS

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché gli incantesimi di livello 0?

Insomma, se vuoi truffare bene la gente usi immagine silenziosa. Un incantesimo di livello 1, che praticamente può fare qualunque cosa :D .

Certo, c'è il TS volontà, ma SOLO SE INTERAGISCE ergo tu puoi creare i più scenografici effetti e non toccare nessuno e quelli nemmeno hanno diritto al tiro TS

Immagine silenziosa+suono fantasma :evil:

Ci sono molte variabili con cui usare predistigiazione, dovresti chiedere soprattutto al dm come ti limita in tal senso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...