Vai al contenuto

Ingannare le divinazioni


wineman

Messaggio consigliato

Salve a tutti,mi farebbe piacere avere l'opinione degli esperti utenti del forum su una questione che dovrò prossimamente affrontare col mio gruppo.

nota:il resto del messaggio contiente spoiler sulla campagna.se fate parte del mio gruppo,per favore non leggete :)

Spoiler:  
Premessa:

-masterizzo un gruppo di 11° livello in un ambientazione,homemade,considerabile "highmagic".prossimamente,una persona cara ad alcuni membri del gruppo verrà rapita,e a questi sarà chiesto,per poterla salvare,di recarsi in un determinato posto.

ovviamente,è una trappola,il gruppo è mandato,nelle intenzioni dei rapitori li a morire,ma in quel posto sono presenti cmq altri elementi/fattori/personaggi importanti i fini della storia.

-Nel gruppo,oltre ad un mago ed un druido,è presente un oracolo,avente la rivelazione "carta stellare"ovvero può usare "comunione" una volta al giorno.

-sono soliti,prima di affrontare un combattimento,utilizzare i mezzi a loro disposizione per informarsi sui nemici e arrivare preparati.

Ora,se scoprono che il rapito non è li non hanno motivo di andarci,cosa che invece io vorrei accadesse,perciò chiedo infine:

come posso difendermi dalle divinazioni?che incantesimi,mezzi,giustificazioni usate voi per far fallire una divinazione o una richiesta agli dei?

grazie a chiunque voglia rispondere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Tanto per cominciare, leggi bene la descrizione dell'incantesimo... Ci sono in particolare alcuni punti che limitano pesantemente l'utilità dell'incantesimo Commune: bisogna chiedere cose che possano essere risposte con un si o un no (e quindi una cosa come "dove si trova la nostra amica rapita" non vanno bene), non si devono contestare le risposte e non si deve perdere tempo (altrimenti l'incantesimo finisce), la divinità risponde sempre in modo da portare avanti i suoi fini (che non è detto coincidano con quelli del PG), la divinità non è onniscente (potrebbe sapere molto riguardo al suo campo d'azione, ma nulla o quasi riguardo quello dei suoi avversari o dei loro servi, ad esempio), le risposte sono sempre e solo volte ad aiutare una decisione dei PG (mai a dirgli esattamente cosa fare)...

La divinità può rispondere con più di un sì o un no (massimo 5 parole) se e solo se dare un sì o un no sarebbe fuorviante o se andrebbe contro i suoi interessi personali...

Come si vede, ciò che vogliono sapere i PG per questo incantesimo conta come il due di picche ed è molto più importante ciò che sa o vuole la divinità contattata... Può essere utile se si fanno le domande giuste, ma perfino controproducente se si fanno quelle sbagliate o se si cerca di forzare risposte che vadano contro gli interessi o il campo d'azione della divinità... Dovrai fare un po' di preparazione per stabilire esattamente cosa sappia la loro divinità e cosa questa vorrebbe che accada, chi sono i rapitori e quali divinità li supportano, quali potrebbero essere le risposte alle domande che i PG fanno più spesso con quell'incantesimo, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...