Jump to content

Un aiuto con Pathfinder e la relativa Society


Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi...faccio una premessa, sono un master 3.5 da diverso tempo, e conosco abbastanza bene il regolamento di Pathfinder, ma ad oggi non ho mai avuto modo di masterizzare, tuttavia è giunto il momento avendo trovato dei giocatori interessati ad unirsi alla Pathfinder Society :D.

Le domande sono 3...visto che ci sono cose che non mi risultano ancora chiare:

1) Domanda di un giocatore: "Gli incantesimi della 3.5 sono comunque validi su PF?"...la mia risposta sarebbe, teoricamente sì...tecnicamente dipende dall'incantesimo, visto che alcuni di questi sfruttano delle dinamiche diverse, essendo il regolamento di PF leggermente diverso dalla 3.5.

Mi sto sbagliando?

2) Mia domanda personale: "Ho capito, che è possibile giocare la Society anche con il classico gruppo di giocatori (i soliti amici della sera per intenderci)...quello che non ho capito è se per poter masterizzare un evento Society (modulo o scenario che sia), devo creare un evento sul sito della Paizo...non capisco che cosa devo fare...:("

3) Altra domanda personale: "Data l'esistenza di ben 4 stagioni...per giocare a PF society, è necessario partire dalla stagione 4? O si può partire anche dalla zero? Cosa mi consigliate? Altra cosa che non mi è chiara è il funzionamento del livellaggio...cioè nei moduli iniziali di ogni stagione trovo livello 1-5...in quelli intermedi a volte trovo...livello 12...in quelli finali 5-9.

Ecco io non capisco...ammettendo che un PG sopravviva a tutte le stagioni...come è possibile che alla fine della quarta stagione, questo sia ancora di 9°?"

Qualche anima pia che può aiutare il mio cervello bacato? :D

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Vediamo....

1. Per giocare a Pathfinder si usa il regolamento, incantesimi compresi, di Pathfinder. Quindi niente 3.5, sopratutto se intendete fare scenari della Society dove sono in vigore regole e limitazioni molto strette.

2. Si, devi comunque creare un evento sul sito Paizo e indicarlo come privato

3. Puoi giocare gli scenari come meglio credi, ma ti consiglio di usare quelli dalla terza stagione in poi che hanno regole piu' aggiornate. Nella Society non si prende esperienza in modo "canonico", spiegare come funziona e' un po' lungo. Quindi ti consiglio di scaricare la guida dal sito Paizo e leggerla per bene, e' molto ben fatta e spiega davvero tutto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte...ora molte cose mi sono chiare...

C'è tuttavia un grosso dubbio che rimane...ogni scenario produce 1 EXP, e i PG livellano ogni 3 EXP...

Come faccio a procedere linearmente nelle stagioni?

Intendo...prendiamo come esempio i primi 6 episodi della stagione 3:

3-01 --- Liv 1-5

3-02 --- Liv 3-7

3-03 --- Liv 5-9

3-04 --- Liv 7-11

3-05 --- Liv 1-5

3-06 --- Liv 3-7

E' chiaro che alla fine dello scenario 1, i PG avranno soltanto 1 EXP...come faccio a farli proseguire? Salto allo scenario 5 e poi appena hanno i requisiti torno allo scenario 2?

Link to comment
Share on other sites

Gli scenari di PFS, tranne in pochi casi, sono concepiti come singoli eventi che possono essere giocati in qualsiasi ordine. Alla fine, quello che influisce veramente sulla campagna e' l'appartenenza ad una determinata fazione. A grandi linee, alla fine di ogni stagione la paizo tira le somme dei punti per ogni fazione e gli sviluppatori decidono come programmare le cose per l'anno successivo.

Il tema della nuova stagione viene sempre presentato alla Paizocon che quest'anno si tiene a Seattle proprio questo fine settimana.

Detto questo, pesca pure tranquillamente lo scenario che ti serve tra quelli a disposizione, alla fine quelli che contano sono solo i Punti Fazione che il master segna nel report di fine sessione.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.