Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strumenti per i nuovi DM III - Improvvisazione per i nuovi Dungeon Master di D&D

In questo terzo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM affronteremo il tema dell'improvvisazione e di tutte le abitudini che possono renderci più flessibili quando masteriamo.

Read more...

Pathfinder Prima e Seconda Edizione in offerta su Amazon

Amazon fa una gradita sorpresa ai fan di Pathfinder scontando molti manuali di entrambe le edizioni del fortunatissimo gioco della Paizo.

Read more...

Le Sale del Mago Folle

Esplorate le sale di Callisto, il mago folle, e perdetevi dentro le sue stanze realizzate secondo un impossibile geometria non euclidea.

Read more...

Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 2: Trucchi e Suggerimenti

Eccovi la seconda parte della prima appendice di Jaquayare i Dungeon, dopo averci mostrato tutti i vari modi in cui è possibile collegare i livelli di un dungeon l'autore ci insegnerà come usare i vari connettori in modo più creativo.

Read more...

I 10 GdR più attesi del 2021

ENWorld ha stilato anche per il 2021 la sua lista di GdR più attesi dell'anno, andiamo a scoprirli assieme.

Read more...

Recommended Posts

Ciao raga,

devo organizzare lo scontro con il boss finale per un gruppo di 4 giocatori di primo livello.

Pensavo a:

2 Colboldi gregari

2 Coboldo fromboliere (sopra colonne frantumate)

1 Dragonide Monaco (livello 3) Guida

Mi date una mano a creare il dragonide?

Link to post
Share on other sites

  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao raga,

devo organizzare lo scontro con il boss finale per un gruppo di 4 giocatori di primo livello.

Pensavo a:

2 Colboldi gregari

2 Coboldo fromboliere (sopra colonne frantumate)

1 Dragonide Monaco (livello 3) Guida

Mi date una mano a creare il dragonide?

Perdonami ma con 2 gregari e 2 artiglieri il dragonide che ruolo dovrebbe avere? Penso un Soldato/bruto (guida) elite?

Link to post
Share on other sites

Questo "boss" ha un background, può aprire la strada a ulteriori sviluppi futuri, oppure è un "semplice" dragonide monaco? In parole povere: cosa vuoi che questo mostro faccia? Inoltre preferiresti crearlo con le regole per i png o aggiungendo al mostro l'archetipo di classe monaco? Più dettagli abbiamo e migliore sarà la resa finale. ;-)

Link to post
Share on other sites

Questo "boss" ha un background, può aprire la strada a ulteriori sviluppi futuri, oppure è un "semplice" dragonide monaco? In parole povere: cosa vuoi che questo mostro faccia? Inoltre preferiresti crearlo con le regole per i png o aggiungendo al mostro l'archetipo di classe monaco? Più dettagli abbiamo e migliore sarà la resa finale. ;-)

Innanzitutto GRAZIE!!! :D

Per quanto riguarda il dragonide, è solo il mini-boss di un piccolo dungeon (4 stanze) inserito in una chain-quest. Non credo servano grandi cose. Statistiche e tattiche sono più che sufficienti.

Questo è solo un piccolo incontro in un'avventura che va dal 1° livello al 8° livello.

Se volete apro un topic (che avevo già in discussione su un altra community) postando il materiale relativo all'avventura e che finora ho prodotto.

Non avendo più tempo per giocare mi diverto solo a scrivere avventure che poi dono volentieri alla community.

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...
  • 5 months later...

mmmh dunque, non l'ho letto tutto, ma così ad occhio direi: ha troppi poteri. nel senso, sembra di leggere un solo, non un elite.

d'altra parte, sono diversi mesi che ho smesso di utilizzare i solo nelle mie sessioni. nel senso, prendo la scheda di un solo, gli metto PF come un elite del suo livello e lo mando allo sbaraglio con diversi standard a fianco. potrebbe essere una buona idea dare così tanti poteri/effetti ad un elite.

mi piace l'idea del "difendo come un guerriero".. così, ad occhio e croce, mi sarei basato di più sulla caratteristica del dragonide: furia del dragonide. nel senso, secondo me poteva venire molto interessante dargli un potere che si attivava fintanto che non entra in furia (ovvero non è sanguinante) ed uno solo quando è in furia. potrebbe rappresentare la duplice "faccia" dei draghi, creature estremamente "forti" dal punto di vista morale, ma quando "cadono in furia" (anche se non è un'ira del barbaro) diventano più violenti.

potrebbe essere carino tipo mettere "spirito della furia" come un potere utilizzabile solo quando riesce a mantenere il proprio controllo, magari trasformandolo in azione di opportunità (si tratta di una tecnica che richiede molta concentrazione e precisione, si incastra bene con la rigidità mentale classica dei draghi..) e magari mettere invece "reazione della furia" come attacco da infuriato, sempre a volontà, che rappresenta la furia "selvaggia" in cui entra, la frenesia che gli consente di attaccare chiunque lo minacci.

Recupero della furia invece non so perché, ma non mi convince particolarmente. sarà che ogni potere in questo dannato dragonide ha la parola "furia" all'interno che confonde un po'.. se ti piace come potere (e se ti piace l'idea di mettere i due poteri nelle due "fasi" pre e post furia) potrebbe recuperarlo SIA con spirito che reazione della furia (il primo quando non è sanguinante, il secondo quando è sanguinante).. inoltre, mi sembra più "elegante" scriverlo come un ritiro: "il dragonide cultista ripete il tiro per colpire, ma deve accettare il secondo risultato" (non credo che cambi molto, in realtà, è solo per eleganza).

usando le due "fasi" secondo me crei una creatura più "bilanciata" rispetto ad un elite, oltre a non doverti ogni volta arrovellare sul quale delle due usare (dato che ora le puoi utilizzare solo come azioni immediate, e ne hai una a turno).

EDIT: anche la frenesia omicida, forse sarebbe più carino mettere "ma deve utilizzarlo entro la fine del suo prossimo turno", come se si esaltasse dall'uccisione nell'immediato, esaltazione che presto finisce.

ed un'altra cosa: come mai guida?

spero di esserti stato d'aiuto! adoro creare mostri.. :D

Link to post
Share on other sites

Questo è il primo mini-boss per un party da 4 del primo livello...

Risulta settato come Guida perché è a capo di un gruppetto di coboldi.

L'obiettivo non è quello di renderlo un boss difficile, ma un boss "tattico" che sostanzialmente attacca di continuo, ma senza macellare il party (che ricordo è da 4 non da 5).

Ad ogni modo, se non è troppo disturbo, riesci a postare la tua proposta in forma di "scheda mostro"?

Link to post
Share on other sites

post-10590-14347052524853_thumb.jpg

non so se si vede, comunque un paio di cose:

1) ho modificato un paio di nomi, ma gli effetti sono i medesimi (ricarica della furia -> Furia, reazione della furia -> incarnare la furia).

2) ho modificato il tipo di azione di "Spirito della furia" per permettere al dragonide di effettuare un attacco per turno avversario invece che per round intero (quindi tanti danni extra)

3) ho modificato il tratto "furia omicida", ma si tratta in realtà di una cosa piuttosto superflua (è difficile che le mie creature sopravvivano per più di 3 turni, meglio usare subito tutti i punti azione comunque!). l'unico vantaggio è se i giocatori riescono a stordirlo prima che tocchi a lui, così che perda il punto azione. piuttosto, ho eliminato il "un nemico", cosa che gli permette di sacrificare anche suoi alleati per guadagnare un punto azione (utilizzato solo per fare 1D6+3 però è piuttosto inutile, ma può essere comodo metterci qualche minion, ed includere nella descrizione del comportamento che quando combatte non guarda in faccia nessuno)

spero ti piaccia o ti faccia venire in mente qualche buona idea!

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Yatland12
      Se ho capito bene un chierico di liv 3 con saggezza 16 può scegliere di preparare 6 incantesimi in tutto che possono essere di livello 1 o 2. E lancia 4 incantesimi di liv 1 e 2 incantesimi di livello 2.
      Ma questo vuol dire che potrei preparare 6 incantesimi di liv 2 anche se poi ne lascerei soltanto due di incantesimi. E in questo caso i 4 incantesimi di liv 1 non li userei. Certo però avrei molta più versatilità nella scelta degli incantesimi di liv 2.
      E' corretto?
      Grazie
    • By Teo777
      Buona sera a tutti, una domandina veloce veloce, secondo voi la difesa senza armatura del monaco si somma alla resilienza draconica dello stregone?
      grazie :)
      e buon proseguimento
    • By Raixtlin
      Salve come da titolo mi chiedevo un pg Paladino 2 Warlock 6 come può apprendere questo incantesimo? Ci sono dei talenti che possono fare al caso mio, o l'unica alternativa a pozioni/oggetti magici e pergamene è multiclassare ancora in stregone?
      Grazie a tutti e buona giornata
      ps: piccolo OT ma lo spettro evocato tramite accursed spectre può impugnare oggetti?
    • By SamPey
      Buongiorno a tutti, 
      Un mio amico ha intenzione di portare qualche livello di Rappan Athuk, complesso di megadungeon famoso per la sua letalità. 
      Visto che è un prova, per assaporare prima del tempo dei pg di lvl 17, ho creato un mago bladesinger.
      Le mie stat al 17 sono:
      F 8 
      D 18
      C 16 (Resilient)
      I 20
      S 12
      C 8
      Inoltre, vista la presunta difficolà il master ci ha concesso, 2 oggetti uncommon, 1 raro e 1 molto raro.
      Quello molto raro ho scelto una scimitar of speed, mentre come raro il mantle of spell resistance.
      E qui viene il mio dubbio. Come incantesimo di 9° ho sia desiderio che Forsesight, quest'ultimo mi conferirebbe vantaggio a tutto. 
      Secondo voi è meglio prendere e usare lo slot 9 con quel buff e quindi cambiare oggetto magico oppure prepararsi desiderio e andare avanti cosi?
      Tks
    • By -Feanor-
      Buonasera, come si intuisce dal titolo volevo chiedere a dei giocatori più esperti cosa pensano della possibilità di multiclassare un chierico in chierico/guerriero.
      Il mio PG è un chierico (guerra) livello 2, equipaggiato con cotta di maglia e maglio, 22pf e con le seguenti caratteristiche:
      For 14;Des 9;Cos 14; Int 8; Sag 16; Car 9
      Il resto del party è composto da 2 ladri (uno ranged uno melee) un ranger, un bardo e un druido.
      Io per ora sto giocando sfruttando i vari incantesimi, a mio avviso devastanti ai primi livelli, come fiamma sacra e soprattutto dardo tracciante fino a quando i nemici sono a distanza, ma poi per caratterizzazione del pg (e perché mi diverte😂) mi lancio subito nella mischia (magari buffato con benedizione o favore divino).
      La mia idea era quella di fungere un po da "tank" del gruppo, per questo ora che siamo in procinto di salire al terzo livello stavo valutando di multiclassare in guerriero, in modo da prendere lo stile "difesa", per un +1 alla CA che non avendo uno scudo è molto utile; azione impetuosa, di quarto livello (2 e 2) potenzialmente con il privilegio del dominio della guerra sarebbero 3 attacchi in un turno; archetipo al terzo per le manovre.
      Al 6 livello poi eventualmente sceglierò se continuare come chierico o come guerriero.
      Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho preferito darvi più informazioni possibili😅
      Grazie in anticipo a chiunque lascerà un consiglio!!

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.