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Idee regalo natalizie per i vostri DM

Articolo di Talien del 02 Dicembre
In quanto DM che possiede una stampante 3D, posso crearmi da solo molti prodotti interessanti per i GDR. Quindi, quando si tratta di regali, devono essere abbastanza unici da non poterli facilmente realizzare da solo. Questi prodotti sono messi in ordine crescente, dal meno costoso al più costoso. Fate clic sui titoli per acquistarli su Amazon.
Indicatore di Danno per Attacchi ad Area della CZYY ($13)
Quando si utilizzano le miniature, tracciare rapidamente e comodamente le aree di effetto degli incantesimi costituisce spesso una sfida. Ecco per voi questo indicatore di danno, un cerchio trasparente con tutte le aree di effetto tipiche chiaramente evidenziate. Sovrapponete semplicemente il cerchio alle miniature e potrete determinare rapidamente chi muore e chi vive.

Tracciatore di Iniziativa della CZYY ($20)
Non sopporto la gestione dell'iniziativa e ogni metodo che ho adottato finisce di solito per confondere me o i giocatori. Questa spada è la cosa più vicina che ho visto a una soluzione intrigante, che rende molto chiaro chi va per primo e per ultimo tramite bandieruole riscrivibili che potete rimuovere o inserire nella spada.

Schermo del DM Personalizzabile della Stratagem ($20)
Sebbene questo schermo sia nominalmente pensato per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons, esso è composto da una serie robusta e pieghevole di inserti che potete scambiare per conto vostro e, quindi, è adatto ad ogni gioco. Anche le immagini sulla parte frontale sono inseribili e si possono togliere a piacimento e, dunque, possono essere sostituite con quattro pagine di contenuti per i giocatori (rivolte verso l'esterno), oltre alle quattro pagine di contenuti rivolte al DM. È anche utilizzabile con dei pennarelli a secco cancellabili, dunque se è necessario segnare l'iniziativa o qualsiasi altra cosa, è possibile scrivere facilmente sullo schermo e cancellare il tutto in seguito.

Pedane per Combattimenti Multilivello 3D della CZYY ($23)
Quando i giocatori iniziano a volare su una mappa, diventa rapidamente difficile tenere traccia con le miniature l'altezza relativa di tutti. Utilizzate queste pedane di combattimento, che facilitano l'identificazione visiva di chi è a quale livello. Vale la pena notare che le miniature in metallo saranno probabilmente troppo pesanti per queste pedane da combattimento.

Griglia divisa in Esagoni e Quadratini per Giochi di Ruolo ($25)
Questo è un tappetino pieghevole in vinile su cui è possibile scrivere con pennarelli cancellabili a secco e ad umido. Ancora meglio, un lato è diviso in esagoni e l'altro in quadrati da un pollice (2,54 cm). Ho usato tappetini da battaglia molto più grandi, ma sono ingombranti e difficili da mettere nello zaino. Inoltre comprende otto diversi tipi di terreno (quattro griglie con due lati: ciottoli/pergamena, bianco/taverna, terra desolata/erba, mare/stellare). La scatola che le contiene ha le dimensioni di un manuale di gioco, il che ne rende facile anche il trasporto.

Cifrario del Faraone formato Mini ($26)
Le escape room utilizzano spesso una varietà di cifrari e questa è una divertente variante egiziana che può essere facilmente adattata ai giochi da tavolo per il GM intraprendente.

Cryptex Codice da Vinci ($30)
Per il DM che vuole fornire un elemento tattile al suo gioco, questo fantastico cryptex richiede un codice che può essere impostato dal proprietario. Viene fornito con due anelli in elfico. Questo cryptex ha tratto ispirazione dal film de Il Codice Da Vinci ed è stato da allora usato parecchio nelle escape room. Ignorate la descrizione che riporta il fatto che questo fantastico dispositivo sia da intendere come un regalo romantico: i DM sapranno cosa farne!

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/holiday-gift-ideas-for-your-gamemaster.668739/
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Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Dicembre
In caso ve lo siate dimenticati c'è un film su Dungeons & Dragons in lavorazione, un progetto che fino ad ora non è mai stato portato a termine con successo. Ci sono stati altri tre tentativi in passato. Hanno tentato e fallito.
Ma lasciamoci queste storie alle spalle giovane Atreides. Questo nuovo film, previsto in uscita per Luglio 2021, è ciò di cui vogliamo parlare oggi. Secondo un resoconto di ComicBook.com il prossimo film di D&D sarà dove scopriremo il luogo dove è nascosto al momento l'Occhio di Vecna. Questo artefatto leggendario è indicato come essere centrale per la trama.
Il prossimo film di Dungeons & Dragons, al momento in lavorazione presso la Paramount, si concentrerà su un gruppo di avventurieri alla ricerca dell'Occhio di Vecna, un potente artefatto che affonda le sue radici negli albori del gioco. Le nostre fonti indicano che il film ci presenterà un gruppo di avventurieri guidati da Raven Hightower, un guerriero con una spada magica fiammeggiante che è tormentato dalla morte della sorella. Gli altri personaggi includono il "mezzo-drago" Hack Harroway, lo gnomo ladro Olivan Trickfoot e una guerriera mascherata di nome Alyssa Steelsong che sta venendo preparata per prendere il posto del drago Paralandusk quando esso morirà. Inoltre l'antagonista principale del film sarà un drow maschio di nome Razer Horlbar che un tempo teneva in schiavitù Raven e la sorella; Razer sarà accompagnato da una tiefling di nome Damaia e da un guerriero brutale noto solo come "La Bestia".

Anche se al momento Dungeons & Dragons (2021) non ha ancora un cast effettivo ha già una lista precisa di ruoli. Ecco una lista di tutti i personaggi menzionati sopra, oltre ad un elenco del numero di scene in cui essi compariranno (un ringraziamento a Fandomwire)
Raven Hightower è uno dei protagonisti maschili ed è presente in 88 scene. Ha occhi scuri, capelli neri, la barba e indossa un mantello, un'armatura di cuoio e impugna una spada magica fiammeggiante. E' un uomo onorevole e un tempo lui e sua sorella erano schiavi, ma ora lei è morta e la cosa lo tormenta ancora. Hack Harroway è un altro protagonista maschile, con ben 77 scene, ma è un personaggio doppiato. Un tempo era umano ma è diventato un mezzo-drago, alto oltre due metri, con una lunga coda e scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura di fattura umana e impugna una grande spada bastarda che può sputare fuoco. Intelligente e logico. Olivan Trickfoot è un personaggio secondario importante, con ben 51 scene. Si tratta di uno gnomo che indossa degli anelli magici. Astuto e poco affidabile. Alyssa Steelsong è un personaggio secondario femminile con 41 scene. Guida i guerrieri mascherati ed impugna una mazza. Destinata a diventare il prossimo Lord Protettore dei Cavalieri della Triade dopo la morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile secondario con 26 scene. Giovane, magro, con i capelli lunghi ed è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio secondario maschile con 14 scene. Un elfo affascinante dalla pelle nera come l'inchiostro, con orecchie a punta e lunghi capelli bianchi. Il leader degli uomini incappucciati, si occupa di Damala e della Bestia. Damaia è un personaggio femminile secondario con 10 scene. Appartiene alla razza dei tiefling, discendenti dei demoni. Ha delle corna, denti aguzze e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un uomo enorme e incappucciato, che indossa una maschera di legno senza espressione. Bickety è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Uno spadaccino umano con il volto coperto di cicatrici, lavora come avventuriero. Zanril è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un avventuriero warlock calvo, che esplora i Templi Demoniaci con Harroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile secondario con 7 scene. Un mezzorco avventuriero. Paralandusk è un personaggio secondario con sole 3 scene. Si tratta di un drago d'oro antico, attualmente Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie spezzate e degli spuntoni ossei malridotti, con dei baffi da pescegatto. Mangia gemme per rimanere in vita. Tra gli attori che si vorrebbero vedere in queste parti ci sono svariate celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Dee. Delle voci non confermate vorrebbero Ansel Elgor, celebre per Baby Driver, come Raven Hightower.
E anche se il film non ha ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley hanno firmato dei contratti per dirigerlo e il film ha già un vero e proprio team di produttori. Tra cui un certo Courtney Solomon, un nome che magari non riconoscerete come quello del direttore del primo film di D&D nel lontano 2000.

Il che ci riporta alle notizie di oggi. Pare chiaro che i produttori abbiano imparato dagli errori del passato. Nel primo film c'era una netta mancanza di riferimenti e storie legate a D&D. Certo, c'erano artefatti magici e draghi ma poteva benissimo essere un qualsiasi generico film fantasy uscito nello stesso periodo de Il Signore degli Anelli e, detto onestamente, quelli erano dei film difficili con cui competere. Il primo film di D&D è stato un misto tra un sogno febbrile e un incendio in una discarica.
I successivi film di D&D erano molto meno "film" e molto più "D&D", con nuovi attori, un budget inferiore e meno copione, anche se con più momenti alla D&D (ad esempio un chierico che decide di abbattere un albero con un martello da guerra perché non può usare armi da taglio o un mago che si ricorda improvvisamente di avere un famiglio in un momento importante dell'avventura).
Fare un film di D&D è difficile. Non basta avere gente talentuosa, il primo film aveva oltre 50 milioni di budget e includeva Jeremy Irons e Thora Birch che recitavano con grande trasporto in quello che era presentato come un generico progetto fantasy accessibile a tutti. Questo nuovo film invece sembra decisamente ambientato nei Forgotten Realms, include l'Occhio di Vecna e il drago Paralandusk è un personaggio esistente nell'ambientazione, apparso in Wyrms of the North e in Draghi Del Faerun.

Ma anche così quanti di voi hanno sentito parlare di questo drago prima d'ora? Ci sono decine di personaggi decisamente più riconoscibili in circolazione se si volesse ambientare fermamente il film in un'ambientazione familiare per il pubblico. Certo, ci saranno Drow e Gnomi e concetti fantasy che molti riconosceranno e non è detto che ogni film debba includere personaggi sotto licenza. Anche volendo andare su personaggi di nicchia vale la pena di considerare che Elminster oppure Minsc e Boo sono già personaggi di nicchia. E sono tra i più popolari del settore.
E non è neanche necessario che un film si basi su un franchise già stabilito per aver successo, anzi. E in ogni caso questo film è già basato sul gioco di D&D, che al momento è più popolare che mai. Ma questo film sembra qualcosa di molto difficile da centrare bene. Le parti migliori di D&D non sono necessariamente qualcosa che potrebbe diventare una buona esperienza cinematografica. Anche per coloro che guardano tutti i vari streaming di gioco disponibili al momento, quello che c'è di interessante non è tanto vedere una bella storia piena di effetti speciali, ma l'osservare le persone che giocano e che lasciano che i dadi li portino dove vogliono e si divertono nel farlo (mentre raccontano una bella storia). E il senso di comunità. La comunità costituita dai giocatori è qualcosa di davvero molto importante, ma sarebbe un argomento a sé che meriterebbe un altro articolo.
Luglio 2021 è ancora lontano, ma speriamo che trovino degli attori degni di questi ruoli importanti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-the-eye-of-vecna-found-in-hollywood-according-to-dd-movie-rumors.html
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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Eiden

Elfi Combo

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Tempo fa mi chiedevo quale mazzo potevo realizzare per divertirmi con i miei amici, poi ad un certo punto l'ispirazione: basta con i soliti drago, Fish, Madness, volevo qualcosa di diverso e divertente...... ma certo un buon elfi che muore subito e non campa in T1...... o voluto scommettere su questo mazzo e al momento mi piace un casino...... e se gli gira vinciamo pure.....

che ne dite??????

4 Araldi di Boscocavo

4 Mastrosciame di Boscocavo

4 Ranger Scrutabetulla

4 Preti (sacerdotesse) di Titania

3 Elfi di fyndhorn

3 Augure

3 Elfi Guardiaboschi

3 Ranger di Quirion

3 Uccelli del Paradiso* *prima erano 3 Spiriti guida degli Elfi

1 Campione Elfico

1 convocatore dell'artiglio

4 Skull Clamp

2 Hurricane

2 Goblin Bombardament

2 Mass Hysteria

1 Fastbond

1 Crome Mox

1 Crop Rotation

4 Foreste

4 Taiga

2 Foreste di Karplusan

1 Culla di gea

la side è ancora da creare però è un mazzo molto carino che può diventare anche competitivo secondo me, aspetto tutte le vostre critiche con anzia....

saluti :bye::bye::bye:

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si è vero ti divertivi un casino a vedere i tuoi pv salire e abbassarsi quelli dell'avversario...... ho scelto elfi proprio perchè era uno dei primi mazzi con cui ho iniziato e me la spassavo troppo..... ;-)

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Mi riservo di guardarlo meglio stasera a casa, ma così, a brucio direi:

1- troppe terre :shock:

2- rosso?!? :confused:

3- no ai BoP, sì agli spiriti

4- non giocherei Caller of the Claw senza un adeguada combo di mana

5- Fastbond troppo situazionale

Ciao ciao

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Mi riservo di guardarlo meglio stasera a casa, ma così, a brucio direi:

1- troppe terre :shock:

2- rosso?!? :confused:

3- no ai BoP, sì agli spiriti

4- non giocherei Caller of the Claw senza un adeguada combo di mana

5- Fastbond troppo situazionale

Ciao ciao

ok allora a stasera.....

per rispondere un po alle tue domande....

1 troppe terre? ok nello stompi ne giocavo 8 con 4 cerca terre (maschere)

e mi girava molto bene ora qui ne gioco 11 non mi sembrano poi tante

2 rosso? dai lo dici sempre anche tu "CAMBIARE" ora perché una carta non viene molto usata per la maggior parte dei ragazzi fa SCHIFO invece sono riuscito a trovare una buona sostituta a "situazioni favorevoli" (SI SCRIVE COSI?) con isteria di massa identica ma rossa e non così costosa.... e poi ho aggiunto i bombardamenti dei goblin con tutte le pedine che Faccio non dovrei aver problemi di sorta....... e poi così potrò avere un minimo di cointrollo sulle creature avversarie.....

3 no ai BoP, sì agli spiriti, infatti sono molto confuso gli spiriti sono ottimi a anche i bop e con il fatto che mi danno anche un mana rosso non so.....

4 non giocherei Caller of the Claw senza un adeguada combo di mana. non so tu che intendi con adeguata combo di mana, dove gioco io ci sono un po di ragazzi che hanno ira di dio in main e la trovo un gran rimedio sempre se entra.....

5- Fastbond troppo situazionale. lo so me lo immaggino ma ho provato a giocarne senza, e il mazzo a dei problemi di mana quando mi serve il rosso di corsa e non so dove pescarlo anche se ho in mano 1 taiga e con fastbond risolvo il problema....

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Sono arrivato a casa da 20 minuti e ho davvero troppe cose da fare a casa.

Ti chiedo di scusarmi ma dovrò studiarmelo meglio domani sera :-(

Comunque a primo sguardo:

- Concordant Crossroads costa G, Mass Hysteria costa R, a conti fatti sviluppi più G che R, quindi direi che 2 Concordant Crossroads ci stanno meglio di 2 Mass Hysteria...

- gli Scrutabetulla non valgono nulla, ti bloccano solo e inoltre rallentano. Preferisci i Skyshroud Elf (convertono il loro mana G in uno R o W)

- opterei per un bi-color con il bianco, per Eladamri's Call (tutore per creature fichissimo, ti cerchi il mono Champion o il Caller), per Disenchant mono in main contro Cranial, per le Spighe, indispensabili in un Vintage, dove Tinker-Colosso di primo spinge davvero forte! :-o

- Crop è inutile, perché se croppi su Culla e ti Wasto sei a pecora con le molle! :-o

- Fastbond non aiuta, se hai 3 terre con un mazzo così di primo devo mulligare!

- 11 terre sono troppe, perché anche se non hai tutori a te basta una terra per ronzare! ;-)

Ti metto (più tardi) una lista super-fresh che mi gira in testa, simile ma diversa dalla tua... valutala ;-)

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Ecco la lista:

// Lands

1 [MI] Plains (4)

3 [MI] Forest (1)

1 [uS] Gaea's Cradle

4 [ON] Windswept Heath

// Creatures

3 [VI] Quirion Ranger

4 [R] Llanowar Elves

4 [iA] Fyndhorn Elves

3 [TE] Skyshroud Elf

4 [uS] Priest of Titania

4 [ON] Wirewood Herald

3 [LE] Wirewood Hivemaster

3 [AL] Elvish Spirit Guide

// Spells

3 [LG] Concordant Crossroads

2 [iN] Sterling Grove

1 Sol Ring

1 [TE] Earthcraft

1 [uS] Worship

4 [R] Swords to Plowshares

2 [NE] Seal of Cleansing

3 [JU] Living Wish

1 [TE] Lotus Petal

1 [MI] Enlightened Tutor

4 [DS] Skullclamp

Per la sideboard:

// Sideboard

SB: 3 [OD] Ground Seal

SB: 2 [CHK] Ghostly Prison

SB: 3 [WL] Null Rod

SB: 2 [ON] Slate of Ancestry

SB: 2 [EX] Coat of Arms

SB: 1 [LE] Caller of the Claw

SB: 1 [ON] Heedless One

SB: 1 [uS] Gaea's Cradle

Commentino veloce veloce che scoppio di sonno :sleep:

Dunque: giocare 3 Wish di main ci permette di tenere al sicuro le due chiusure più sgravate (Caller e Heedless), liberandoci 2 slot.

Il bianco ci permette di giocare Spighe, Seal e Worship :-p

Parco bestie: 3 Skyshroud per il mana bianco, 4 non ci stanno. 2 Quirion andranno benone, si scomba anche senza, 3 Spiriti per averlo in prima/seconda mano, poi nel corso del game è pescata pesante... 11 mana al primo turno (possibili) con 4 Sacerdoti che ci danno il mondo.

Sol Ring: clampiamo con una sola giocata già dal secondo turno. O clampiamo doppio ;-)

Perché 3 Situazioni Favorevoli? Se vuoi chiudere di 2°/3° turno devi giocarla di primo :-p

Una Culla in side, per tutorarla di Wish se proprio ci serve quel mana, meglio che cropparla :-)

Il mazzo scomba di mana infinito (o quasi) e fa molti danni di attacco.

In questa versione non ci sono i macinini, Slate of Ancestry mi libererebbe un posto per una Millstone, ma li tengo di side, fatto con quel parco bestie le Skull ci stanno meglio.

Null Rod in side contro TPS, Ground Seal per Drago e Madness, Prigioni con tro aggro...

In una versione più macinosa e controllosa butterei anche un paio di Orim con gli stappini per gli artefatti...

Vedi un po' tu...

Scusa se la lista non è ben commentata, ma sto schiattando di sonno e ho pure mal di testa :-p

Ciao ciao :-D

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no no scusa te se ti ho fatto venire il mal di testa...;-)

:lol: :lol: molto carina la vittoria e veloce se in mano hai i momenti e uno spirito guida per giocarli insieme ad un elfo donatore di mana....

però hai stravolto completamente la tipologia del mazzo rendendolo più macchinoso. :lol::lol:

lo testo subito per dirti come va, anche se la mia combinazione non mi sembrava tanto brutta e anche se non li adoro quei scrutabetulla ti danno quel mana in più che ti serve in quel turno.....

che significa il (4) e (1) vicino alle terre?

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che significa il (4) e (1) vicino alle terre?

Sono i "codici" della grafica... ;-)

(4) vuol dire che è la versione n. 4 della grafica, (1) che è la prima :-D

Il mal di testa non mi è venuto per il mazzo :-p

Comunque è vero, il tuo è un elfo/aggro, con motore di pesca di Skullclamp, il mio è il classico elfo/combo, che chiude di 2°/3° turno, con molto mana e molti spell giocati, poi Wisha su Heedless e chiude di beatdown, oppure prende Caller, clampa tutti gli elfi, fa mille orsetti e chiude di orsetti

Diciamo che la versione combo pura con lo splash nero per il Tendril o quella con il blu (che gioca Wish blu e Brainfreeze) è ancora più macchinosa, con questo puoi anche permetterti di chiudere aggro puro

Comunque sia il mazzo è venuto fuori in 20 minuti, senza grossi pensieri, quindi può sicuramente andare meglio...

In ogni caso, se proprio preferisci il rosso invece del bianco, opta per 2 Fireball e 1 Demonfire di main invece degli Hurricane e del Crop...

Usa Earthcraft e la terra che stappa gli elfi per scombare di mana infinito (o quasi) e chiudi di Demonfire o Fireball... ;-)

Altra tech del mazzo, se vuoi, è Channel+Wellwisher...

Se metti un Wellwhiser in side da wishare e poi tutorizzi in qualche modo Channel (o semplicemente lo peschi, pescando con Slate, non con clamp), puoi guadagnare un botto di vite con l'elfo e poi usare le vite extra per prendere di Channel un sacco di mana X, da usare sul solito Demonfire o Fireball, o su qualche tech a X (Maga, Laquatus... ;-))

Nella versione con il rosso direi che potresti anche mettere una Chaosphere, giusto per evitare i volanti, e magari una Wheel of Fortune... :-D

Comunque se mi girano altri mazzi elfo per la testuzza ti posto le liste ;-)

Poi magari ci si vede e lo testiamo contro il mio Oath :mrgreen:

Ciao ciaoooo

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Poi magari ci si vede e lo testiamo contro il mio Oath :confused:

che mazzo è?

ok, è sempre un piacere parlare con te......

senti dici che quel'elfi chiude di secondo terzo turno mi scriveresti una mano del genere su 11 partite con apprentice non mi è venuta una volta sono sicuro che sbaglio qualcosa......

comunque sia, grandiose le combo con i diversi colori, ora le terre che gioco sono: 4 Colline Boscose 3 Foreste 1 Montagna 1 Culla rendendo le mass histeria con Concordant Crossroads però lasciando i bombardamenti che mi aiutano a chiudere e spaccare le creature dell'oppo dopo se ho tempo ti posto il mazzo aggiornato così mi dici quello che ne pensi

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che mazzo è?

Eccolo ;-)

Spoiler:  
// Lands

1 [AQ] Strip Mine

2 [R] Underground Sea

4 [ON] Polluted Delta

4 [CHK] Forbidden Orchard

5 [uNH] Island

2 [TE] Wasteland

1 [ON] Flooded Strand

2 [R] Tropical Island

// Creatures

1 [LE] Akroma, Angel of Wrath

1 [DIS] Tidespout Tyrant

1 [MI] Spirit of the Night

// Spells

4 [iA] Brainstorm

4 [NE] Accumulated Knowledge

4 [LG] Mana Drain

4 [AL] Force of Will

4 [EX] Oath of Druids

1 [AL] Lim-Dul's Vault

1 Sol Ring

1 [R] Demonic Tutor

1 [VI] Vampiric Tutor

1 [PS] Rushing River

4 [MR] Chalice of the Void

1 [R] Regrowth

1 [WL] Gaea's Blessing

3 [NE] Daze

2 [TE] Intuition

Per ora non ho side, perché la monto in base al meta...

Se ti va di provare, io sono disposto a venire a trovarti per giocare :-D

Non subito però :-p

Ciao ciao

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che figo è un mazzo dannatamente carino...... e se non sbaglio è tramite i druidi che tiri su la robba dando all'oppo anche creature con il frutteto.... e poi è uno degi pochi Vintage che ho visto ultimamente giocare con il blu così ben accoppiata COMPLIMENTI :-D:-D

si anche a me piacerebbe conoscerti (di persona) solo che abito bello distantuccio....... (RI) e tu (TO) quelle belle sei ore di macchina....... poi a dirla tutta mi piacerebbe conoscere anche altra gente del forum sono sicuro che tu ne conosci molti.......

Altra domanda: secondo te come procede Magic sul Forum?

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che figo è un mazzo dannatamente carino...... e se non sbaglio è tramite i druidi che tiri su la robba dando all'oppo anche creature con il frutteto.... e poi è uno degi pochi Vintage che ho visto ultimamente giocare con il blu così ben accoppiata COMPLIMENTI :-D:-D

Grassie :-D

Mi mancano solo le Intuition (ma dovrei trovarle al TAL) e i Drain (per i quali sono in trattativa ;-)).

Il mazzo è carino, non è molto instabile, nonostante la splash nera.

Il Giuramento è la base del mazzo, ma con i Drain vinci anche senza, drenando una FoW e castando Tiranno di mana... ;-)

Nella nuova versione trial ci butto dentro anche il Colosso e vedo se i Daze non servono granché ci butto il mono Tinker e qualcos'altro... :-)

Ciao ciao :-D

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e i Drain (per i quali sono in trattativa ;-)).

ci credo.......

sono felice che l'hai quasi FINITO anch'io sto li li per terminarlo e in questi giorni non penso ad altro :lol: :lol: :lol: Bè forse ci sarebbe una Cosa!!!!! ;-)

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E' bello perchè ho provato a leggere il topic e non ci ho capito una benemerita. :lol:

E si che un po', poco, ci ho giocato, a Magic..

Ok, scusate l'OT.

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Comunque mi permetto di suggerirvi Magic WorkStation, anche se credo lo conosciate già... ;-)

Wolf non credere neanche io ci capisco niente quando parlano così, è gergo da professionisti... :-D

A breve, cioè quando lo avrò finito, posterò un mazzo senza pretese Tribal di Cavalieri, c'è una bella cartina di Coldsnap che mi piace un mondo!

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@Wolf: non crucciarti, a volte non mi capisco neppure da solo :-o:-D

@Dark: il Tribal è divertente, ma in tornei dedicati, sennò sono chiodoni di mazzi!!! :-o

MWS lo uso, ma solo per le liste :-p

@Eiden: forse forse li trovo a 260 il settino, e 30 le due Intu... ;-)

Tornando IT sul mazzo di Eiden... fossi in te proverei l'elfo combo con il bianco e gli Orim, oppure con il rosso montando Slate e Wheel e con 3 Wish per prendere biggy di side...

Se vuoi fare un aggro puro, prova 4 Taunting Elf con Wirewood Pride e/o l'elfo che fa lo stesso effetto (+X/+X per ogni elfo in gioco)...

Con un Taunting e una Heedless, con 3/4 turni di elfi chiudi con più di 20 danni in un botto solo! :-o

Stasera (finito di montare Armor :cool:) ti posto la lista aggro (che però onn ha le Skullclamp ;-))

Ciao ciao

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ok grazie......

bel colpo qui da me le quotano molto di più in torno agli 80 circa poi dipende sempre dallo stato della suddetta, solo che al momento ne sono iniziate a girare di fasulle fatte molto bene e così ci sono ragazzi che le giocano avendo appena iniziato:mad: :mad:

aspetto la tua lista con trepidazione......

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Purtroppo, come si noterà dall'Angolo dello Sfogo, qualcosa è andato storto e non ho davvero spazio in testa (oltre alle bestemmie) per fare mazzi :-(

Sorry

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Lista :-p

// Lands

6 [uNH] Forest

4 [ON] Wooded Foothills

1 [uS] Gaea's Cradle

// Creatures

3 [TE] Skyshroud Elf

4 [iA] Fyndhorn Elves

2 [ON] Heedless One

4 [R] Llanowar Elves

3 [uL] Multani's Acolyte

4 [uS] Priest of Titania

2 [VI] Quirion Ranger

2 [ON] Taunting Elf

2 [ON] Wellwisher

2 [iN] Elvish Champion

3 [LE] Timberwatch Elf

3 [AL] Elvish Spirit Guide

// Spells

2 [TE] Earthcraft

1 [TE] Lotus Petal

2 [EX] Coat of Arms

3 [LG] Concordant Crossroads

3 [ON] Slate of Ancestry

4 [CHK] Glimpse of Nature

Si spiegherebbe tutto da solo, ma ti dirò che testandolo in solo-mode, riuscivo a sviluppare 2/3 almeno 10 mana al 4° turno se non prima, e al 6° turno avevo 8 elfi 11/11 in gioco! :-D

Commentini:

- Earthcraft fa sempre piacere con uno o due Glimps che aspettano...

- i 4 Glimpse sono il motore alternativo alle Skull... vanno meglio nel turbo-Coboldi, ma anche qui non si disprezzano!

- 3 Spiriti Guid e un Petalo per castare di primo tanta ciccia :-D

- 2 Coat of Arms fa partita da solo, con Slate o Ancestry, Glimpse e il mana dei nostri 34 (!!!!) elfi faremo un mare di pescate (quasi 25 carte in 5 turni!)

- Concordant Crossroads è l'anima del mazzo, senza siamo limitatissimi!

Parco creature: 34 sono davvero moltissime, ma a fronte della dismisura terre/creature, 10 terre sono "troppe", ma ci bastano per evitare perscate morte e con 1 terra siamo a cavallo... di sicuro contro LandD siamo mesis male, se parte lui, per il resto... :cool:

- Taunting Elf... il cuore dell'aggro! Ti da il via libera per Heedless...

- Heedless One... l'avatar per me più forte tra i vari avatar Onslaught... */* Trample, visti gli elfi castabili, in genere attacca come 22/22 TRample (con Coat of Arms :cool:

- Quirion ci fa castare uno in più a turno o anche oltre

- Multani's AColyte doppia tech, peschi quando entra e se entra con Glimpse peschi doppio... se poi non ti va lo sacchi, sennò paghi GG e lo tieni lì (2/1 ;-))

- pacchi di mana per castare mille elfetti e il Champion che si spiega da solo :-D

Ciao ciao

PS: per la side vedrò ;-)

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