Vai al contenuto

Classe base: un nuovo Paladino


Messaggio consigliato

Questa nuova classe è un esperimento che mi sono messo a fare da poco, più che altro per curiosità e per capire se nonostante sia nabbo riesco ad avere un'idea di pg equilibrato. L'obiettivo principale è creare un'alternativa del Paladino base che sia più performante.

Quindi risulterà sicuramente più potente del Paladino...ma tutti dicono che il paladino è una delle classi base più deboli. In effetti dovrebbe essere un potente guerriero che usa magia divina e punisce il male, ma risulta più un guerriero castrato dai pochi talenti, con incantesimi scarsi e che punisce il male una volta ogni morte di papa... Data la mia poca esperienza con gli incantatori divini, non so dire se è troppo sgravata o se può essere considerata accettabile come alternativa al Paladino, mi servono dei pareri esperti.

Considerando il Paladino un po' come una classe a metà tra un Guerriero e un Chierico, sono partito da un multiclasse Chierico 10/Guerriero 10 e ho eliminato un po' di cose per aggiungere i privilegi del Paladino.

*Paladino Alternativo*

Requisiti: solo Legale Buono. Ha lestesse restrizioni morali e lo stesso codice del Paladino.

Caratteristiche: stessi accorgimentivalidi per il Paladino, stesso MAD elevato.

Dado Vita: d10

Abilitàdi Classe: Addestrare animali (Car), Artigianato (Int), Cavalcare(Des), Concentrazione (Int), Conoscenze (nobiltà) (Int), Conoscenze(religioni), Diplomazia (Car), Intimidire (Car), Guarire (Sag),Percepire Intenzioni (Sag), Professione (Sag)

BAB e TS: come quelli del Paladino

Punti Abilità al 1° Livello (2+INT)x4

Punti Abilità ad Ogni Livello Addizionale: 2+INT

PRIVILEGI DI CLASSE

Competenza nelle Armi e nelleArmature

Come il Paladino.

Aura di bene

Come il Paladino

Individuazione del male

Come il Paladino

Aura di coraggio

Come il Paladino

Grazia divina

Come il Paladino

Salute divina

Come il Paladino

Imposizione delle mani

Come il Paladino

Scacciare non morti

Come il Paladino

Incantesimi

A partire dal4° livello (come il Paladino) lancia incantesimi divini, ma liprende dalla lista del Chierico anziché da quella del Paladino.

Può lanciare incantesimi di livello pari a 10 più il suo modificatore SAG, ma lancia come un Chierico della metà del suo livello, quindi solo fino al livello di incantesimo 5. La CD dei suoi incantesimi è 10 più il livello dell'incantesimo più il modificatore di SAG.

Come per il Paladino, il suo LI è pari alla metà del suo livello di classe.

Slot incantesimi

Come un Chierico della metà del suo livello. Aumentano ogni due livelli anziché ad ogni livello, così da raggiungere al 20° lo stesso numero di slot che ha un Chierico di 10°.

Punire in cambio di Scacciare

A partire dal livello X (da decidere) un*Paladino Alternativo* può decidere di convertire i suoi tentativi giornalieri di Scacciare non morti in utilizzi di Punire il male.

Talenti bonus

Il *Paladino Alternativo* ai livelli 5, 10 e 15guadagna un talento bonus da scegliere dalla lista dei talenti bonusdel Guerriero (cioè la metà dei talenti bonus che guadagna unGuerriero di 10° livello).

Codice di condotta

Come il Paladino

NOTE

Cosa ho eliminato rispetto a unGuerriero 10/Chierico 10

  • I domini
  • Lancio Spontaneo
  • Linguaggi bonus del Chierico
  • 3 talenti bonus del Guerriero

Cosa ho eliminato rispetto a un Paladino base

  • Cavalcatura Speciale
  • Rimuovi malattia

Possibili modifiche peraggiungere o togliere qualcosa

  • Usare la lista incantesimi del Paladino invece di quella del Chierico con progressione uguale a quella del Paladino
  • Permettere di scegliere un dominio, anziché due come il Chierico, e di usare gli incantesimi relativi come un Chierico della metà del proprio livello (con uno slot dedicato per livello fino al 5°)
  • Permettere di scegliere un dominio e di lanciare gli incantesimi relativi rinunciando ai tentativi di Scacciare o di Punire (fino a un certo livello di incantesimo)
  • Legare la classe a una sola divinità specifica, in modo da poter scegliere solo alcuni domini
  • Aggiungere delle aure che potenziano il party o simili, non cose troppo sgrave, che il Paladino attivi proferendo parole incoraggianti (quindi coi limiti relativi sulla comprensione del linguaggio e l'intelligenza)
  • Togliere Imposizione delle mani
  • Permettere di individuare e punire anche il caos oltre al male
  • Cambiare il numero di talenti bonus

Vi prego di dirmi sinceramente se secondo voi una cosa del genere può avere senso o meno. Perché il Paladino base è veramente un po' povero, le prende da un qualunque guerriero ed è limitato nell'uso dei Punire, che invece dovrebbero essere il suo marchio di fabbrica...

Grazie mille a chi mi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mi piace come alternativa al paladino tradizionale, secondo me però sottovaluti troppo il privilegio di classe della cavalcatura speciale. Il fatto di poterla far andare e venire a piacimento dal piano celestiale alcune volte risulta fondamentale, anche solo per salvarle la pelle quando se la vede brutta o per farle portare via con sè un tesoro altrimenti troppo prezioso, che non deve essere esposto a rischi. Inoltre si potenzia salendo di livello in modo simile al compagno animale del druido. La ottieni relativamente presto (già al quinto livello) e puoi decidere di cambiarla con qualcosa di meglio di un semplice cavallo aspettando pochi livelli (ippogrifo al sesto pegaso al settimo, grifone all'ottavo) sfruttando i benefici dei talenti di carica su cavallo anche con l'animale in volo. Secondo me già così va bene, al limite se ti sembra troppo leva i talenti bonus e metti la cavalcatura speciale. Piuttosto riguardo a punire il male: molti talenti, come scudo divino, si basano già sul sacrificio di un uso di scacciare, se metti tentativi ulteriore di punire al prezzo di uno scacciare alla lunga questi saranno troppo pochi rispetto a quello che potresti farci (solo 7 con carisma 18). Piuttosto conta un punire il male ogni due livelli, al decimo in questo modo avresti già 5 tentativi di punire con +10 ai danni.. e sarebbe già più ragionevole del paladino ufficiale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

La cavalcatura so che può essere utile, però, come negli esempi che hai fatto, è un'utilità molto situazionale...secondo me il Paladino ha molto bisogno di essere migliorato su aspetti quotidiani, a partire dal semplice combattimento in mischia...da qui i talenti bonus che secondo me sono uno dei punti fondamentali di questo redesign.

Come incantesimi meglio fare quelli del Chierico fino al 5° livello (magari diminuendo anche gli slot) o tenere lista e slot del Paladino base (magari aumentandoli leggermente)..?

Diciamo che io parto dalla domanda: perché il mio paladino di 20° livello deve essere meno performante di un ibrido biclasse Guerriero 10°/Chierico 10°? Perché, al prezzo aggiuntivo di un codice morale snervante, dovrei scegliere il Paladino se con quel biclasse posso avere 6 talenti in più, molti più incantesimi presi da una lista migliore, lo stesso LI, due domini, possibilità di convertire incantesimi in cure, Tiri Salvezza base migliori? Come Paladino alla fine avrei soltanto il bonus carisma ai TS, un BAB leggermente più alto e una manciata di Punire il male...e un cavallo molto situazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Diciamo che io parto dalla domanda: perché il mio paladino di 20° livello deve essere meno performante di un ibrido biclasse Guerriero 10°/Chierico 10°? Perché, al prezzo aggiuntivo di un codice morale snervante, dovrei scegliere il Paladino se con quel biclasse posso avere 6 talenti in più, molti più incantesimi presi da una lista migliore, lo stesso LI, due domini, possibilità di convertire incantesimi in cure, Tiri Salvezza base migliori? Come Paladino alla fine avrei soltanto il bonus carisma ai TS, un BAB leggermente più alto e una manciata di Punire il male...e un cavallo molto situazionale.

Volendo potresti fare lo stesso discorso per un ranger, perchè non fare un ibrido guerriero10/druido10? Se ci pensi lo stile di combattimento equivale a due talenti bonus del guerriero e il nemico prescelto è comunque molto situazionale.. se il tuo master decide per un pò di non farti combattere con nemici presenti nella lista quello che ti resta è un guerriero zoppo in armatura leggera, con dv8 al posto di dv10, senza talenti bonus, un compagno animale più scarso in combattimento di una cavalcatura da paladino e con una manciata di incantesimi ridicoli, se paragonati a quelli di un druido di decimo.. La sola cosa davvero ganza è nascondersi in piena vista, ma ti devi fare 17 livelli per ottenerla, quando con un bieco biclassamento in ombra danzante te la fa ottenere all'istante..

Se scegli di fare paladino o ranger lo fai perchè tutto sommato non ti interessa troppo avere un personaggio che sia forte, ma piuttosto apprezzi l'essere legato da un codice morale che per alcuni può essere snervante o l'idea di saperti muovere silenzioso in una foresta.. per ragioni interpretative e di background insomma.. te lo dice uno che gioca da mesi un paladino transessuale e platinato, votato alla causa del libero amore che cavalca un pegaso che somiglia in modo preoccupante a un minipony; giusto per dire che anche l'allineamento LB può essere divertente se esula dal prototipo classico di "eroe stupido" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...