Vai al contenuto

Stefane August

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    30
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Stefane August

  • Compleanno 24/04/1985

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Milano
  • GdR preferiti
    D&D

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Stefane August

Adepto

Adepto (4/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Il ragionamento è giusto, ma funziona ai livelli bassi. Quando i PF bonus dell'ira cominciano a essere più di 20 (basta essere di liv 7 e avere Raging Vitality), puoi uscire dall'ira e morire senza nemmeno essere andato a 0. Oppure sperare che qualcuno ti regali almeno 2 cura ferite moderate mentre ancora dura l'ira. Certo, quei PF ti fanno durare un turno in più in un solo combattimento, ma poi lasci il party senza un membro che va in mischia per i prossimi combattimenti. Cioè è una cosa che non porta alcun beneficio sul lungo periodo. Sono punti ferita bonus sui quali non si può fare affidamento quotidiano, ma che dovrebbero essere usati esclusivamente in situazioni disperate. Per il resto i PF che normalmente un barbaro può permettersi di perdere SONO SEMPRE GLI STESSI, quelli che avrebbe senza bonus a costituzione in ira...e allora cosa me ne faccio? Piuttosto allora è meglio avere qualcosa che ti permette di restare cosciente a meno di 0 PF. Aggiungiamoci che i TS li alzo già tutti con Superstition (che tra l'altro non si cumula col +2 a Volontà dell'ira base quindi anche perdere quello sarebbe ininfluente).
  2. Sto creando un barbaro umano in PF (non Unchained) e mi sono scontrato con il classico problema del barbaro, la morte improvvisa dovuta alla perdita del bonus a Costituzione quando si esce dall'ira. All'inizio cercavo i modi per arginare il problema (Raging Vitality e simili), ma più ci penso e più mi viene da pensare che, stando così le regole, quel bonus a COS crea più problemi che altro. Il barbaro non avrà mai una grande CA ed è fatto per incassare e assorbire danni con i suoi tantissimi PF, ok. Ma un barbaro che sta assorbendo danni usando i PF aggiuntivi dovuti all'ira è un morto che cammina. Quei PF aggiuntivi funzionano nel periodo immediato (gli consentono di combattere ancora quando senza sarebbe a terra), ma si rivelano un danno nel periodo breve-medio appena il combattimento finisce. SE NON MUORE SUBITO, il barbaro avrà bisogno di essere curato subito di un GROSSO ammontare di punti ferita (spendendo molto in risorse del party). Peggio, se ha pochi PF e viene curato solo per non morire immediatamente (che a livelli medi già può voler dire curare 30 e passa danni), poi quei PF curati spariranno all'istante finita l'ira, e il barbaro avrà bisogno di essere curato ANCORA, almeno di un ammontare equivalente (ma facilmente di più), spendendo un'altra esagerazione di incantesimi/pozioni/cariche di bacchetta ecc ecc. Questo imho rende il barbaro un investimento pesante per il gruppo, perché non dovrebbero preferirgli di gran lunga un guerriero che non ha bisogno della balia dopo ogni scontro? Mi sembra che per il barbaro andare a intaccare i PF bonus dell'ira sia pericoloso quasi quanto andare a 0 per un pg normale. Il mondo non finisce in un singolo combattimento, e finito quello, quei PF bonus spariranno e sarà esattamente come essere andati a 0 se non peggio. Se fossero PF TEMPORANEI come nell'Unchained, il bonus sarebbe utile senza dubbio, ma per il barbaro base sono una mezza trappola, non sono una cosa su cui si può contare....specialmente se non si pensa al solo combattimento corrente, ma a lungo termine, e alle risorse che il gruppo sarà costretto a spendere per tenerti in vita. A questo punto non è perfino più conveniente scegliere l'archetipo che può non prendere bonus a COS e non perde CA, il Barbaro Urbano, e avere meno PF TOTALI, ma eliminare il problema di questa meccanica alla radice, risparmiando anche talenti non dovendo prendere per forza Raging Vitality e simili? Spero si capisca bene cosa intendo.
  3. L'avevo considerata all'inizio e mi piaceva anche, però perde un livello incantatore e io sono l'unico mago del party.. Inoltre le sue abilità di classe si basano sul Carisma, che è la mia caratteristica più bassa (8).
  4. Apro il topic per chiedere qualche parere su questa idea che mi è venuta nel creare un nuovo pg per una campagna malvagia 3.5. Specialista evocatore con la Trama d'ombra. Controller (evocazione) + debuffer (necromanzia) e qualcosa di Illusione che non fa mai male. Può suonare strano prendere la Trama d'ombra con un mago specializzato in una scuola che non ne beneficia...però il mio ragionamento è questo: mi specializzo per avere slot in più di Evocazione (scuola ampia e versatile, quindi più slot fanno sempre bene, ma che punta relativamente poco sulle CD alte), e aggiungo la Trama d'ombra per alzare le CD di Necromanzia e Illusione (che invece ne hanno più bisogno). Inoltre è un fattore di caratterizzazione per un mago malvagio. Pare una corbelleria o ha un senso logico? Comincio a livello 4, fino al 5 avanzo mago puro, poi devo vedere se prendere una CdP. E non so cosa fare sinceramente. Avevo preso in considerazione la classica Incantatrix, ma dovrei rinunciare a un'altra scuola che non sia abiurazione, e non c'è niente che voglia togliere. Altrimenti pensavo all'Adepto d'ombra, dato che già ho preso la Trama d'ombra, è anche una classe per malvagi e ci sta bene. Infine consideravo l'Alienista per il puro flavour, visto che all'atto pratico non dà poi molto.. A livelli alti c'è l'obiettivo dell'Arcimago, ma non ci arriveremo mai, resta pura speculazione. Sulla CdP sono ancora molto indeciso. Sul tiro delle caratteristiche ho avuto un fondoschiena esagerato e mi ritrovo con un 18, un 17 e un 16, che metto rispettivamente a INT, DES (+1 al 4° = 18) e COS. Razza Elfo del sole (tanto deve essere una str**za epica ), con +2 a INT, più fascia dell'intelletto, mi trovo con +6 a INT e +4 a DES a livello 4, quindi penso di non avere proprio limitazioni.. Manuali consentiti a parte Giocatore e DM: Guida del giocatore a Faerun Imperi perduti di Faerun Splendente sud Irraggiungibile est Marche d'argento Ambientazione Forgotten Realms Fedi e Pantheon Perfetto arcanista Perfetto avventuriero Perfetto sacerdote Perfetto combattente Libro delle fosche tenebre Eroi dell'orrore Liber Mortis
  5. Ah si beh, ok. Un animale addestrato potrebbe venirmi utile, posto però che non ho messo punti in addestrare animali, o empatia animale ecc.. Ma mi rimane il problema di apertura: che talenti prendo da adesso in avanti..?
  6. Qualcosa per fiancheggiare sempre...ovvero? Un paio di stivali della velocità sono la prossima cosa che mi procuro infatti (se riesco a fare un bel raggiro, me li prendo gratis con una quest secondaria del mio pg)
  7. Cosa intendi? Quando fiancheggio sì, ogni attacco è furtivo, ma dopo una finta l'avversario è colto alla sprovvisto solo per il primo attacco. Ecco perché quando NON fiancheggio mi conviene fare un solo attacco furtivo dopo una finta (1d6+3d6) piuttosto che due attacchi non furtivi (1d6, 1d6), ed ecco perché ho preso quel talento. Eh lo so che è normale, però stiamo giocando con la 3.0, non dipende da una mia scelta.. Si avevo preso in considerazione quelle cdp, ma non ho ancora deciso se prenderne o restare ladro e basta. Che talento è? Ma non penso di poter prendere niente dalla 3.5, se no avrei già chiesto Craven da un pezzo.. Critici lisci mi convengono poco secondo me, visto che combatto con due armi leggere e il mio danno base è basso, come di norma per i ladri. Eh, Esperto tattico l'avevo considerato, ma non dà un attacco extra sotto furtivo (magari..), lo dà solo quando all'avversario è negata la Des alla CA, quindi solo quando è bloccato o sotto altri effetti particolari, non quando è fiancheggiato. Ciò rende la cosa piuttosto situazionale imho.. In teoria farebbe una bella combo con Mano Lesta, visto che dopo la finta l'avversario è colto alla sprovvista e quindi Esperto Tattico si innesca. Purtroppo torniamo al fatto che se non fiancheggio solo il primo attacco dopo una finta è furtivo. Quindi guadagno semplicemente un attacco extra NON furtivo, un po' poco per spenderci un talento. Inoltre nella sua versione da Il canto e il silenzio, richiede pure Riflessi da combattimento come prerequisito....
  8. Scusate il tono del titolo, ma sto bestemmiando profusamente per il fatto che ovunque cerchi, si trovano pletore di guide, consigli, build e caxxi vari sul materiale 3.5 e NULLA limitatamente ai manuali 3.0. E quando chiedo, subito tutti saltano fuori con Complete di qua, Tome of battle di là, come se scrivessi in ostrogoto. DI NUOVO: GIOCO IN 3.0 TREPUNTOZERO!!! NIENTE MANUALI 3.5!! Fatta la premessa, la mia richiesta è semplice. Ho un pg di 7° livello, guerriero 2 / ladro 5, che intendo far proseguire come ladro per il resto della sua vita, a meno di CdP buone, ma che non mi facciano perdere altri dadi di furtivo. La sto sviluppando come ladra da mischia che combatte con 2 spade corte. Razza umana, quindi finora ho preso 6 talenti: - Ambidestria - Combattere con due armi - Iniziativa migliorata - Arma preferita Spada corta (è il corrispondente di arma accurata della 3.5, DES ai TPC in mischia) - Arma focalizzata Spada corta - Mano lesta L'ultimo è l'equivalente di Fintare migliorato della 3.5, ma senza altri talenti come prerequisiti. Non è un talento potentissimo, regala un singolo attacco furtivo, ma nella quasi totalità dei casi mi conviene più un solo furtivo che due attacchi normali. Inoltre avendo maxato Raggirare anche per esigenze di trama, funziona. Ma soprattutto: NON SAPEVO CHE CAVOLO PRENDERE DI ALTRO. E questa è la mia domanda adesso: nei prossimi livelli, al 9° livello e successivi, che talenti prendo? Boh. Cosa c'è di utile per un ladro sui manuali 3.0? Boh. Combattere con due armi migliorato? No, richiede BAB +9, fino al 12° non posso prenderlo, e per allora posso recuperare i Gloves of balanced hand, sempre che il master li approvi, essendo del Magic Item Compendium. La catena Schivare-Mobilità-Attacco Rapido? Schifo, tre talenti per una manovra quasi inutile. Boh, seriamente, tutte le cose fighe che tutti consigliano per i ladri sono in 3.5. Mi devo ridurre a prendere talenti inutili perché tanto non c'è niente di meglio? Grazie a chi risponderà, con un consiglio o una rassegnata pacca sulla spalla.
  9. Ok grazie mille, scusate per aver aperto un topic apposta
  10. Ciao a tutti, mi stavo rileggendo la parte sul combattimento del MDG 3.0 per risolvere qualche dubbio minore, quando ho trovato il paragrafo sul movimento doppio e mi è venuto un dubbio. Il manuale dice che questo tipo di azione di movimento conta come se si sostituisse l'azione standard fatta normalmente dopo un movimento, con un altro movimento. Ovvero equivale a muoversi al doppio della propria velocità, ma è diverso dalla carica, perché la carica è un'azione di movimento singola mentre qua stiamo parlando di due azioni di movimento consecutive. La mia domanda però è: il movimento doppio è per forza in linea retta o anche no? Il manuale in quel paragrafo non dice le parole "in linea retta" o simili. Non specifica, come invece fa quando parla della corsa (x3 o x4) e della carica. Andando a logica, se non faccio nessun altra azione a parte muovermi, vuol dire che posso camminare 9 metri e poi anziché attaccare o castare, uso quel tempo per camminare altri 9 metri. E quindi non dovrei essere vincolato a muovermi in linea retta come se stessi correndo/caricando. D'altra parte se dopo una carica in cui mi sono mosso 18 metri (per forza in linea retta) posso attaccare, non avrebbe senso un tipo di movimento identico alla carica (sempre 18 m in linea retta), ma che non ti permette di attaccare perché hai usato già tutte le azioni disponibili... Grazie a chi risponderà!
  11. Ma non problemi in quel senso. Ho detto problema per intenedere "il punto focale della mia richiesta", ovvero di restare entro i confini della 3.0. Non sono mica in ansia per il fatto di non poter usare i manuali della 3.5 XD. E' solo che solitamente (e anche qui nelle risposte precedenti) si trovano moltissimi suggerimenti di ottimizzazione relativi alla 3.5, mentre è molto più difficile trovarne per il solo materiale 3.0, il quale è sicuramente più limitato e preclude tante delle build più gettonate che possono venire subito in mente quando uno chiede un consiglio del genere. Esatto, quello era il discorso. E infatti avevo proprio in mente di prendere un livello da ranger per quei talenti. Solo che avevo dei dubbi perché solitamente si dice che combattere con due armi è un sistema che paga poco..
  12. Vorrei ricordare qual è il punto problematico: è 3.0. Niente manuali Complete. Niente Tome of Battle. Per esigenze di caratterizzazione, vorrei usare armi normali, come spade, pugnali, stocchi, non cose strane come fruste o catene chiodate. Ripeto che la mia domada è: conviene davvero combattere con due armi allo scopo di fare molti danni coi furtivi, o ci sono vie più efficienti con una sola arma? Senza usare catene e fruste. E soprattutto nella 3.0.
  13. Nah, l'arma a due mani la uso in altre campagne e poi dovrei andare come al solito sulla via dell'attacco poderoso e puntare troppo sulla forza, mentre qui mi serve destrezza. Voglio fare danni con i furtivi, per questo voglio basare la build sul ladro.. Altrimenti mi farei un guerriero puro.. Ah, i manuali sono tutti quelli della 3.0. Niente roba 3.5
  14. Ciao a tutti, sto per iniziare una campagna in versione 3.0 (parto da livello 6) e pensavo di farmi un pg sull'idea "combattente da mischia rapido e agile che punta a fare danni con i furtivi". Nella 3.5 c'è il famoso Rodomonte che sappiamo sposarsi bene col Ladro per via del Daring Outlaw. Ma se voglio fare qualcosa di valido nella 3.0, come potrei fare? Ho ipotizzato di puntare sul combattimento con due armi per moltiplicare le possibilità di generare furtivi, più tutti quei talenti-abilità che permettono di saltellare tra i nemici schivando il più possibile gli AdO. E pensavo di prendere un livello da Ranger per guadagnare Ambidestria e Combattere con due armi gratis. Però non sono del tutto convinto di questa scelta delle due armi.. E' davvero conveniente per l'obiettivo che ho in mente io, oppure una sola arma riesce comunque ad essere più efficiente? E in tal caso, con quali possibili accorgimenti? Grazie a chi ha voglia di dare la sua opinione!
  15. Dico Templare Devoto o Kensai.. Visto che altre CdP hanno restrizione di allineamento legale buono
×
×
  • Crea nuovo...