Jump to content

Desiderio a lungo termine.


Latarius
 Share

Recommended Posts

Acquistando un anello dei desideri posso esprimere il seguente desiderio:

- desidero che se mai fossi ridotto ad avere meno di 0 punti feriti venga trasportato immediatamente alla mia base? funzionerà? si possono esprime quindi desideri a lungo termine?

- quali sono i limiti per gli oggetti magici che posso creare?

Link to comment
Share on other sites


Beh si quel desiderio potrebbe funzionare, principalmente perchè imiterebbe semplicemente l'incantesimo Contingenza + un teletrasporto. Però per l'appunto un incantesimo di Contingenza, per quanto non permanente (dura 1 giorno a livello) permette di risparmiare un sacco di PX.

I limiti degli oggetti magici li decide eventualmente il DM, di norma l'unica regola è che non possono superare le 200.000 monete d'oro di costo, altrimenti diventano epici. Le regole per le creazioni e i prezzi le trovi al fondo del manuale del DM.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Con desiderio c'è una regola base: decide il DM. Detto questo si potrebbero dare tanti consigli al DM su come gestire i desideri.

Per venire alle regole il desiderio può essere usato in due modi: per ottenere un effetto "standard" o per ottennere un effetto "speciale"

Gli effetti standard sono quella lista persente nella descrizione mentre gli effetti speciali sono effetti maggiori chesono ancora più a discrezione del DM e possono avere conseguenze pericolose o non volute.

Come consiglio direi di attenersi agli effetti standard e usare quelli spaciali solo per motivi di trama e non per ottenere vantaggi in oggetti, capacità o combattimenti.

I limiti per oggetti magici non ci sono se vogliamo attenersi alle regole come scritte ma troverei del tutto ragionevelo attenersi alle 25000 mo indicate per oggetti non magici. Sopra di esse si va nel campo degli effetti speciali.

Farsi teletrasportare a casa quando giungi a zero PF è un contingenza con teletrasporto ma forse esiste anche un incantesimo specifico. Io lo troverei del tutto lecito ma se vuoi essere sicuro che il DM non lo consideri un effetto speciale (e quindi poterti fare problemi) dovresti trovare un incantesimo specifico che fa la stessa cosa e vedere di che livello è.

Effetti a lungo termine il desiderio può averli tranquillamente, dipende però dall'effetto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok, ringrazio entrambi per le risposte.

La seconda domanda era una semplice curiosità, che è saltata fuori mentre rileggevo il testo. Comunque ora sto immaginando una scena di questo tipo: desidero creare un anello dei tre desideri :lol:

Fortunatamente una cosa del genere non accadrà mai!

Se qualche amministratore passa può anche chiudere o inglobare nei Dubbi del neofita, ho avuto le mie risposte.

Link to comment
Share on other sites

In realtà, desiderare di creare un anello dei tre desideri è una delle richieste lecite, ma ha una grave conseguenza per chi la fa: gli risucchia 36836 PE, ovvero il doppio di quelli che un incantatore pagherebbe per creare l'anello più i 5000 del desiderio...

Nel caso il richiedente non abbia abbastanza PE da bruciare, allora sì che diventerebbe una richiesta eccessiva e il DM dovrebbe decidere come esaudire la cosa...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

desidero che se mai fossi ridotto ad avere meno di 0 punti feriti venga trasportato immediatamente alla mia base? funzionerà?

Formulato cosi non ha alcun senso, in game il tuo pg non direbbe mai una frase del genere, piuttosto qualcosa del genere: "Se il mio cuore smetterà di battere e non fossi più in grado di formulare pensieri coscienti voglio essere teletrasportato ecc ecc..." una cosa cosi.

I punti ferita sono una cosa astratta. Comunque si, se ben formulato ha un senso ed è anche logico e di buon senso chiedere una cosa del genere.:-)

Riprodurre l'effetto di qualcosa che già esiste tramite un desiderio è il modo più sicuro affinché il potere non vada sprecato/deformato.

Lo so, il post è di un mese fa... ma io un mese fa non c'ero..:-(

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.