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Dragons´ Lair

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  • Black Lotus
    Black Lotus

    Credo che Ermenegildo2 e Randagio abbiano già dato ottime risposte ai post di erikpiccolo e Mad Master, con i quali mi trovo in profondo disaccordo. Più in generale, il discorso da fare è il seguente:

  • - Un famiglio e/o un compagno animale sono in grado di surclassare l'esploratore del gruppo nel suo campo di specializzazione (non sempre ma abbastanza spesso da essere frustranti).

  • @Fluttershy Permettimi di contraddirti, ma secondo me conta. Sono d'accordissimo sul fatto che D&D non sia fatto per giocare l'uno contro l'altro o DM vs. Giocatori, ma sono

comment_847401

Per ovviare almeno in parte al problema delle armi e armature magiche che costano uno sproposito e incidono pesantemente sulla spesa di un non incantatore ho introdotto la capacità di classe Ottimizzare le Risorse (Str), da fornire al guerriero, al barbaro e al monaco (non so ancora se al ranger, ma direi proprio di sì). Praticamente ogni 4 punti di BaB (per il monaco va adattato) ogni arma utilizzata e armatura e scudo impugnati ottengono un bonus di potenziamento +1. Non sono comunque considerati magici, ma il bonus è per il resto uguale a quello delle armi magiche. Così si avrà sempre un'arma +X adeguata al livello (e vorrei vedere se un guerriero non riesce a replicare la stessa cosa che fa la magia quando tiene in mano un'arma 20 ore su 24) e delle armature decenti.

Ho già provato ad applicare questa variante alle schede di guerrieri che ho fatto finora e mi sembra funzioni egregiamente, anche il bonus alla CA dovuto al fatto di avere sempre un'armatura o uno scudo "magico" non è esagerato, anzi la rende quasi adeguata per un combattente con spada e scudo per reggere a tutti quei mostri con bonus spropositati al TxC dati da un esagerato bonus di Forza. Purtroppo però mi sembra che questa variante, con alcune classi tipo il barbaro, non si sposi del tutto bene. Magari ad esso il bonus potrebbe essere limitato alle armi o quello alle armature essere ridotto, che ne dite?

  • Autore
comment_847482

Per il barbaro il bonus potrebbe essere aumentato a +1 ogni 3 BAB, ma applicarsi solo in ira e infliggere una penalità aggiuntiva di 1 ogni 3 BAB alla CA anziché dare bonus all'armatura.

Come variante, un barbaro potrebbe ottenere +1/4 BAB come armatura naturale e +1/6 BAB RD/- aggiuntiva quando in ira.

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