Vai al contenuto

Il barbaro e i punti ferita temporanei


azhael

Messaggio consigliato

Come gestite i punti ferita temporanei che si guadagnano dall'aumento di costituzione in ira?

Mi spiego con un esempio: mettiamo che un barbaro ha 60 pf e ne guadagna 20 in ira.

Combatte fino a perdere tutti i 60PF di base e va avanti a combattere...

Ne perde altri 10 e va avanti a combattere... e qui uno pensa "che bello il vantaggio dell'ira!"

Ne perde altri 9, resta a 1 e combatte ancora. "Che figo che sono, non muoio mai!"

Finisce l'incontro... Il barbaro ferma l'ira... e perde di botto i pf guadagnati, ovvero 20.

Era a 1PF... ne perde 20... muore!

E io mi chiedo.... allora dove sta il vantaggio? I pf in più non servono a nulla!!!!

Non dico di considerarli come i pf temporanei che si scalano per primi, ma ci vuole una regola che renda sfruttabile il vantaggio...

Voi come vi comportate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

A me va benissimo così... I pf in più ti servono a combattere più a lungo, a sopportare colpi più forti e, soprattutto, a dare più tempo al guaritore del gruppo per rimetterti in sesto... Il rischio, ovviamente, è che se si esce dall'ira per qualsiasi motivo quando si è molto a corto di pf, può finire molto male... Un vantaggio equilibrato da uno svantaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, essi semplicemente non vengono consumati veramente a causa delle ferite, tant'è che appena il barbarozzo esce dall'ira, i pv gli scendono esattamente nella misura in cui gli erano saliti quando ci era entrato. Finchè ci sono aiutano a resistere un po' di più, ma è bene correre ai ripari prima di uscire dall'ira.

Il problema (in 3.5) era coi berserker furiosi, che essendo in furia potevano colpire anche i chierici che tentavano di curarli (se non c'erano più nemici in vista).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero convinto che i punti feriti temporanei sono sempre consumati primi dei veri pf. Forse sto cadendo in un errore di regole.

E hai ragione, ma quelli del barbaro non sono punti ferita temporanei, bensì dei punti ferita normali extra che ottiene per via dell'aumento della Costituzione durante l'ira... Quando il bonus alla Cos svanisce alla fine dell'ira, anche tutti i bonus che concedeva se ne vanno, compresi quei punti ferita extra (sia il totale massimo che il totale attuale dei pf calano dell'ammontare in questione)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...