Jump to content

Spada Bastarda ad una e due mani


Costantine10
 Share

Recommended Posts

volevo chiedere quando uso la spada bastarda, posso usarla sia a due mani che d una mano, e che azione devo usare per passare da una mano a due mani?

un'altra cosa se in una mano ho una spada, ma ho anche accesso a due attacchi d'artiglio, posso solo fare un attacco con l'arma e un attacco naturale come attacco secondario?

quindi avendo BAB +8/+3

con un attacco completo farei usando la spada 2 attacchi +8 e +3 e poi con l'artiglio a +3? Nel caso avessi anche il morso farei un ulteriore attacco sempre a -5 dal BAB massimo quindi a +3?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Per poter usare a una mano la spada bastarda devi avere la competenza esotica, nel qual caso cambiare impugnatura è un'azione gratuita che fa parte dell'uso normale dell'arma...

Sì, puoi sempre usare i rimanenti attacchi naturali liberi come attacchi secondari in aggiunta agli attacchi con un'arma come parte di un attacco completo...

Link to comment
Share on other sites

Per poter usare a una mano la spada bastarda devi avere la competenza esotica, nel qual caso cambiare impugnatura è un'azione gratuita che fa parte dell'uso normale dell'arma...

Non credo proprio, cambiare impugnatura come azione gratuita si può fare a prescindere dalla competenza. Si può fare con le armi a due mani tranquillamento, basta che non la si usi per attaccare fino a che con un altra azione gratuita la si riprende in mano correttamente. Per la spada bastarda poi si può addirittura attaccare, con la penalità della mancata competenza, quindi non ci si deve nemmeno preoccupare di quello

Link to comment
Share on other sites

Sì, puoi sempre usare i rimanenti attacchi naturali liberi come attacchi secondari in aggiunta agli attacchi con un'arma come parte di un attacco completo...

Nel caso di un monaco quindi potrei fare un attacco senza armi completo e 2 di artiglio e uno di morso a -5?

Link to comment
Share on other sites

Sì, a meno che non usi gli arti degli artigli per qualche cazzotto speciale...

Non credo proprio, cambiare impugnatura come azione gratuita si può fare a prescindere dalla competenza. Si può fare con le armi a due mani tranquillamento, basta che non la si usi per attaccare fino a che con un altra azione gratuita la si riprende in mano correttamente. Per la spada bastarda poi si può addirittura attaccare, con la penalità della mancata competenza, quindi non ci si deve nemmeno preoccupare di quello

Non confondiamo le acque... Mollare un'arma a due mani per trasportarla con una mano sola e poi riprenderla con due mani per usarla correttamente è un'azione di movimento (maneggiare un oggetto)... E' un'azione diversa dal cambiare impugnatura durante il normale uso dell'arma...

La spada bastarda non può essere proprio usata con una sola mano senza competenza esotica, in quanto la sua competenza base è quella come arma da guerra a due mani... Se non si è competenti manco in quelle, la si può solo usare a due mani col -4...

Link to comment
Share on other sites

Non confondiamo le acque... Mollare un'arma a due mani per trasportarla con una mano sola e poi riprenderla con due mani per usarla correttamente è un'azione di movimento (maneggiare un oggetto)...

Dove sarebbe scritto? Non dubito che non ci sia una regola scritta, ma il movimento è lo stesso a livello di tempo e impegno, quindi logicamente sarà la stessa azione. James Jacobs la vede così, e in linea di massima molte persone tendono alla sua interpretazione

James Jacobs Creative Director Apr 9, 2010, 08:39

As for the OP's question... if you're wielding a 2H weapon, you can let go of the weapon with one of your hands (free action). You're now only carrying the 2H weapon, not wielding it, but your free hand is now free to attack or help cast spells or whatever. And at the end of your turn if your free hand remains free you'd be able to return it to grip your 2H weapon so you can still threaten foes and take attacks of opportunity if you want.

La spada bastarda non può essere proprio usata con una sola mano senza competenza esotica, in quanto la sua competenza base è quella come arma da guerra a due mani...

Falso

Exotic Weapon Proficiency (Combat)

Choose one type of exotic weapon, such as the spiked chain or whip. You understand how to use that type of exotic weapon in combat, and can utilize any special tricks or qualities that exotic weapon might allow.

Prerequisite: Base attack bonus +1

.

Benefit: You make attack rolls with the weapon normally.

Normal: A character who uses a weapon with which he is not proficient takes a –4 penalty on attack rolls.

Si può usare con la normale penalità nel non esserne competenti.

Link to comment
Share on other sites

E' ciò che fa l'azione maneggiare un oggetto in situazioni differenti...

Se stai reggendo un'arma e poi decidi di impugnarla bene per combattere, l'azione che fai è più simile all'estrarre l'arma (azione di movimento che non causa AdO) che a lasciarla cadere (azione gratuita)...

Se invece stai già usando un'arma e il suo uso normale (con competenza) prevede la possibilità di usare differenti impugnature, passare da un'impugnatura all'altra viene eseguito come azione gratuita che è parte dell'azione consumata per usare l'arma stessa, un po' come estrarre l'arma si può fare gratuitamente come parte di un movimento... E' sempre l'azione di maneggiare un oggetto, ma paragonata a situazioni differenti...

Quanto alla competenza esotica, non è il talento che devi leggere, ma la descrizione dell'arma... Da quella capisci che la sua normale categoria è "arma da guerra a due mani", per cui se ti manca la competenza, ovvero non hai il talento, il -4 lo ricevi se la usi a due mani... Non puoi proprio usarla a una mano perchè per farlo serve avere un addestramento speciale, ovvero la competenza esotica, come specificato dalla descrizione dell'arma: regola specifica batte regola generale...

Link to comment
Share on other sites

E' ciò che fa l'azione maneggiare un oggetto in situazioni differenti...

Se stai reggendo un'arma e poi decidi di impugnarla bene per combattere, l'azione che fai è più simile all'estrarre l'arma (azione di movimento che non causa AdO) che a lasciarla cadere (azione gratuita)...

Se invece stai già usando un'arma e il suo uso normale (con competenza) prevede la possibilità di usare differenti impugnature, passare da un'impugnatura all'altra viene eseguito come azione gratuita che è parte dell'azione consumata per usare l'arma stessa, un po' come estrarre l'arma si può fare gratuitamente come parte di un movimento... E' sempre l'azione di maneggiare un oggetto, ma paragonata a situazioni differenti...

Un'azione è un'azione, non varia a seconda della situazione in cui si usa. Le regole sono state chiarite, poi ognuno le applica come vuole, magari mettendoci del suo. Io tendo per la versione proposta dal designer e che usano tutti, in ogni caso.

Quanto alla competenza esotica, non è il talento che devi leggere, ma la descrizione dell'arma... Da quella capisci che la sua normale categoria è "arma da guerra a due mani", per cui se ti manca la competenza, ovvero non hai il talento, il -4 lo ricevi se la usi a due mani... Non puoi proprio usarla a una mano perchè per farlo serve avere un addestramento speciale, ovvero la competenza esotica, come specificato dalla descrizione dell'arma: regola specifica batte regola generale...

Tralasciando che nella maggiorparte dei casi il testo è fluff text, questo è quello che riporta il testo

bastard sword is about 4 feet in length, making it too large to use in one hand without special training; thus, it is an exotic weapon

Essendo considerata ad una mano exotic weapon, non si ha la compentenza. Posso presumere che dalla parte prima del punto e virgola tu abbia desunto che non possa essere usata, ma è comunque un errore, dato che si applicano le regole della competenza.

Anche perchè, spiegami cosa dovrebbe succedere nella realtà di gioco: se la impugna il mago non può utilizzarla per colpirla? E' avere un oggetto in mano di un certo peso, quindi si può usarlo per colpire con le dovute penalità al fatto che non si è competenti in quanto "arma improvvisata" (non è proprio così, ma è per fare un paragone sensato). Se poi tu la regolamenti che se uno non è competente ad una mano con quella spada non può farci nulla a parte tenerla in mano è un altro discorso, perchè si parla di home rule bella e buona.

Link to comment
Share on other sites

Sul fatto dell'impugnare la spada bastarda ad una mano penso che abbia ragione Mad Master e ti spiego subito il perchè (forse so dicendo una fesseria, non mi sono informato più di tanto a riguardo). E' tutto vero quello che dici, il fatto che nella descrizione sta scritto che per usarlo ad una mano ci vuole la competenza ecc, ma nella medesima descrizione, sta scritto che, qualora non si possegga il talento, bisogna considerarla arma da guerra a 2 mani, quindi (sempre secondo il mio modesto parere) bisogna trattarla come se fosse uno spadone o un falchion; lo spadone, non puoi utilizzarlo ad una mano, neanche con la penalità (a meno che non sia di taglia grande, ma non è questo il caso), la stessa cosa il falchion. A tal proposito, penso che, nonostante le armi esotiche in generale possano essere usate senza competenza con la penalità di -4, la spada bastarda fa eccezione perchè senza quel talento è un'arma da guerra a 2 mani.

Questa è l'interpretazione che secondo me è più giusta, la tua però dall'altra parte non si può dire che è totalmente "sbagliata", perchè hai tutte le ragioni di questo mondo per pensarla in questa maniera, ma penso che l'unico modo per sbrogliare questa matassa, sarebbe andare a vedere sul forum della paizo e vedere se c'è una discussione su questo, oppure contattare direttamente un gm ufficiale.

Link to comment
Share on other sites

lo spadone, non puoi utilizzarlo ad una mano, neanche con la penalità (a meno che non sia di taglia grande, ma non è questo il caso), la stessa cosa il falchion.

Magari intendevi dire di taglia piccola

A tal proposito, penso che, nonostante le armi esotiche in generale possano essere usate senza competenza con la penalità di -4, la spada bastarda fa eccezione perchè senza quel talento è un'arma da guerra a 2 mani.

Questa è l'interpretazione che secondo me è più giusta, la tua però dall'altra parte non si può dire che è totalmente "sbagliata", perchè hai tutte le ragioni di questo mondo per pensarla in questa maniera, ma penso che l'unico modo per sbrogliare questa matassa, sarebbe andare a vedere sul forum della paizo e vedere se c'è una discussione su questo, oppure contattare direttamente un gm ufficiale.

A me pare molto semplice la questione: a una mano è arma esotica, a due mani è arma da guerra. Se la si usa ad una mano, a differenza delle armi a due mani si può usare con un -4, perchè diventa esotica. Sul forum ufficiale si è giunti a questa conclusione (che per'altro è perfettamente logica e in linea con le regole), ora non ho tempo di cercare la discussione esatta.

Link to comment
Share on other sites

Un'azione è un'azione, non varia a seconda della situazione in cui si usa. Le regole sono state chiarite, poi ognuno le applica come vuole, magari mettendoci del suo. Io tendo per la versione proposta dal designer e che usano tutti, in ogni caso.

Dipende dall'azione e Maneggiare un Oggetto è proprio un'azione che per sua natura cambia da situazione a situazione... Il designer, in quel caso specifico, ha toppato clamorosamente a seguire le regole (e io glielo ho anche postato in un paio di occasioni in passato), in quanto ha ignorato completamente l'azione in questione e le relative FAQ già presenti in 3.5 (ancora valide, dato che nessuno ha ancora cambiato il testo dell'azione o pubblicato errata a riguardo, trattandosi di materiale ogl)...

In pratica, trattandosi di una regola generale, l'azione maneggiare un oggetto è valida ogni volta che le regole non specificano un metodo particolare per fare una certa cosa, ma, poichè compare in almeno quattro varianti, bisogna comunque vedere quale è la variante giusta da applicare...

Riguardo alla spada bastarda, normalmente è un'arma a due mani... Se un mago la usa senza competenza, la può usare per colpire, col -4 e tutto il resto, ma A DUE MANI... Tutt'al più, se proprio volessimo, potremmo concedere ad un personaggio competente nelle armi da guerra la possibilità di usarla a una mano col -4, perchè lui sarebbe almeno parzialmente già competente nell'arma, ma comunque non potrebbe sfruttare talenti e capacità che richiedano la competenza nell'arma mentre la usa a una mano...

Link to comment
Share on other sites

Se un mago la usa senza competenza, la può usare per colpire, col -4 e tutto il resto, ma A DUE MANI...

E perchè? Mi pare evidente che non abbia la competenza se la usi anche ad una mano, in quanto è specificato, come ho già detto prima, che usandola ad una mano è arma esotica, a differenza di qualsiasi arma a due mani che diventa di fatto inutilizzabile. Per quanto si possa girare la frittata, è inutile negarlo.

Link to comment
Share on other sites

E perchè? Mi pare evidente che non abbia la competenza se la usi anche ad una mano, in quanto è specificato, come ho già detto prima, che usandola ad una mano è arma esotica, a differenza di qualsiasi arma a due mani che diventa di fatto inutilizzabile. Per quanto si possa girare la frittata, è inutile negarlo.

anche io la penso così, pensa un attimo la spada bastarda come due armi distinte: una esotica ad una mano ed una marziale a due mani io effettivamente posso usare l'arma esotica ad una mano con penalità.....

e anche a rigor di logica, se basta un talento per impugnarla a una mano, vuol dire che il problema è una questione di tecnica e non di peso, quindi penso che sia comunque in grado di impugnarla con una sola mano, in modo tale da non doverla "risollevare", ma se attacca con una sola mano, sarà goffo e lento per mancanza di addestramento...ù

EDIT: penso che questa faq ponga fine al problema

Two-Handed Weapons: What kind of action is it to remove your hand from a two-handed weapon or re-grab it with both hands?

Both are free actions. For example, a wizard wielding a quarterstaff can let go of the weapon with one hand as a free action, cast a spell as a standard action, and grasp the weapon again with that hand as a free action; this means the wizard is still able to make attacks of opportunity with the weapon (which requires using two hands).

As with any free action, the GM may decide a reasonable limit to how many times per round you can release and re-grasp the weapon (one release and re-grasp per round is fair).

—Pathfinder Design Team, 03/01/13

fonte:http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9qda

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.