Vai al contenuto

Invenzione di incantesimo


Gromund Felsbreaker

Messaggio consigliato

Ciao! Siccome non so bene dove postare questa mia proposta, metto qui un incantesimo che ho intenzione di proporre al mio master.

Ma sarà bilanciato (sia in negativo che in positivo, perché comunque la sua versatilità è molto limitata)? Ora gioco un personaggio con sensibilità alla luce e che inoltre non può lanciare alcuni incantesimi alla luce del sole, l'incantesimo mi sarebbe molto utile! Vorrei quindi pensarlo bene.

Eclissi Oscura

invocazione [oscurità]

livello: mag/str 6 chr 6

componenti: V, S

tempo di lancio: 1 azione standard

raggio di azione: lungo

area: cilindro con raggio di 4,5 m per livello dell'incantatore ed altezza 1 km

durata: 10 minuti per livello

tiro salvezza: no

Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore crea un enorme disco d'ombra a circa mille metri d'altitudine, oscurando il sole o la luna. il disco proietta sul terreno oscurità come segue dal centro dell'emanazione:

*Se evocato di giorno : Buio nel raggio di 1,5 m per livello dell'incantatore, poi luce crepuscolare (luce come se fosse notte di luna piena) nel raggio di 3 m per livello.

*Se evocato di notte: Buio nell'intera area d'effetto (raggio di 4,5 m per livello dell'incantatore).

Nota: solo il buio del disco è magico, quello creato nell'area d'effetto è penetrato normalmente da effetti di scurovisione o visione crepuscolare.

Tre sono gli effetti principali dell'incantesimo:

1)L'incantesimo dissolve ogni incantesimo di luce di livello inferiore al momento del lancio, inoltre per la durata dell'incantesimo non possono essere lanciati incantesimi col descrittore luce di terzo livello o inferiore.

2)L'incantesimo blocca ogni connessione con il sole o con la luna: incantesimi o creature che per funzionare devono essere sotto la luce dei due astri smettono di funzionare; i licantropi ritornano alla loro forma normale mentre sono sotto l'area d'effetto.

3)Dentro l'area d'effetto, gli incantesimi con il descrittore [oscurità] o (ombra) ricevono un bonus di 1 sul livello dell'incantatore.

Ogni incantesimo di luce (lanciato sul disco in aria) contrasta o dissolve l'incantesimo.

Siccome questo incantesimo è stato creato per la prima volta dai discepoli di Shar per contrastare Selune, l'incantatore può scegliere se far comparire un alone violaceo ai limiti del disco oscuro.

Grazie in anticipo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh così subito, ti posso dire che 6º livello è esagerato. Quest'incantesimo è in pratica nessuna luce (un incantesimo di livello 0) con un'area più grande e qualche piccolo extra. Che in più funziona solo all'aperto (se sono in uno spazio chiuso, oscurare il sole o la luna non mi serve a nulla). Così com'è potrebbe essere un incantesimo di 2º livello (oscurità è più utile nella maggior parte delle situazioni).

Inoltre non è chiara una cosa, tu elenchi tre effetti addizionali, ma quei tre effetti dove si applicano?

Poi una nota di principio. Trattandosi di un incantesimo se vuoi fare in modo che faccia tornare i licantropi nella loro forma naturale puoi farglielo fare, ma ti faccio notare che bloccare la luce della luna non c'entra niente con la trasformazione di un licantropo. I licantropi contagiati si trasformano nelle notti di luna indipendentemente dal fatto che siano sotto la luce della luna o no. In più, i licantropi possono trasformarsi sempre (anche se con regole diverse tra naturali e contagiati), non c'è bisogno della luna o che sia notte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non mi convince molto...

in pratica l'effetto magico sta nel creare un disco nel cielo per oscurare il sole o la luna

Spoiler:  
mr-burns-blocking-out-the-sun.jpg

intanto come scuola non ce lo vedo a invocazione. dovrebbe essere un effetto di evocazione (creazione), o al massimo di illusione. il raggio d'azione dovrebbe essere "lungo" e basta: ovvero il disco non dovrebbe apparire a km di distanza, ma nel raggio d'azione dell'incantesimo per poter consentire quantomeno un dissolvi magie più difficoltoso del solito (dissolvi magie è raggio medio)

inoltre i 3 effetti seguenti a mio modo di vedere non c'entrano molto con l'incantesimo, per il semplice fatto che la "manifestazione" dell'incantesimo è il disco nel cielo, quindi quella che ne deriva "a terra" è oscurità naturale creata dall'ombra, non un effetto magico...ergo non dovrebbe bloccare altri effetti magici (e allo stesso modo sarebbe "immune" ad un dissolvi magie lanciato nell'area di effetto visto che quello è un effetto naturale)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

intanto come scuola non ce lo vedo a invocazione. dovrebbe essere un effetto di evocazione (creazione), o al massimo di illusione. il raggio d'azione dovrebbe essere "lungo" e basta: ovvero il disco non dovrebbe apparire a km di distanza, ma nel raggio d'azione dell'incantesimo per poter consentire quantomeno un dissolvi magie più difficoltoso del solito (dissolvi magie è raggio medio)

inoltre i 3 effetti seguenti a mio modo di vedere non c'entrano molto con l'incantesimo, per il semplice fatto che la "manifestazione" dell'incantesimo è il disco nel cielo, quindi quella che ne deriva "a terra" è oscurità naturale creata dall'ombra, non un effetto magico...ergo non dovrebbe bloccare altri effetti magici (e allo stesso modo sarebbe "immune" ad un dissolvi magie lanciato nell'area di effetto visto che quello è un effetto naturale)

Ciao!

Invocazione secondo me ci sta: in fondo crei un cilindro di oscurità e l'incantesimo "oscurità" è della scuola di invocazione!

E non ho capito cosa intendi per "il raggio d'azione dovrebbe essere lungo e basta" siccome nella descrizione dell'incantesimo ho messo raggio d'azione "lungo".

Mi sembra una buona osservazione la tua sull'essere una manifestazione e sulla difficoltà di dissolverlo. Nella descrizione potrei aggiungere che un qualsiasi dissolvi magie nell'area d'effetto funziona.. Ma potrei cambiare l'incantesimo così: alla fine si crea oscurità nel cilindro d'azione, insieme a tutti gli effetti magici conseguenti; il cerchio in aria è solo una personalizzazione dell'incantesimo, non è l'unica zona dove avviene la magia. Pensi che sia meglio così?

Beh così subito, ti posso dire che 6º livello è esagerato. Quest'incantesimo è in pratica nessuna luce (un incantesimo di livello 0) con un'area più grande e qualche piccolo extra. Che in più funziona solo all'aperto (se sono in uno spazio chiuso, oscurare il sole o la luna non mi serve a nulla). Così com'è potrebbe essere un incantesimo di 2º livello (oscurità è più utile nella maggior parte delle situazioni).

Inoltre non è chiara una cosa, tu elenchi tre effetti addizionali, ma quei tre effetti dove si applicano?

[...] I licantropi contagiati si trasformano nelle notti di luna indipendentemente dal fatto che siano sotto la luce della luna o no. In più, i licantropi possono trasformarsi sempre (anche se con regole diverse tra naturali e contagiati), non c'è bisogno della luna o che sia notte.

Ciao! Allora, i tre effetti vorrei che si applicassero tutti e tre, inoltre lo spirito dell'incantesimo era di fare come se nell'area d'effetto non esistessero il sole e la luna, ecco spiegata la cosa dei licantropi. Comunque l'osservazione che hai fatto è giusta, devo solo modificare un pochino il testo :) Penso anche io che sesto sia troppo alto; se fosse di quarto? Solo perché per impedire il lancio di incantesimi di luce di terzo livello o inferiore deve essere minimo di quarto un incantesimo.

- - - Aggiornato - - -

Sono d'accordo con Fenice, anche per il livello è alto e puoi abbassarlo un po'! A mio avviso il master non dovrebbe avere problemi ad accettarlo, anche perchè lo giustificheresti con lo volontà del tuo pg a ritrovare riparo da quella fastidiossissima luce! Per me è ok! :)

Grazie! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...