Jump to content

Druido - forma selvatica e compagno animale


Hennet87
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, il mio warlock ha fatto una tragica fine in volo e come nuovo PG ho intenzione di giocare (finalmente dopo tanti anni!) il druido.

Ho letto la guida sul forum (davvero ottima!) e per i talenti e le scelte di evocazione sono quindi quasi a posto.

Le caratteristiche sono:

For 12 Des 14 Cos 16 Int 13 Sag 18 Car 13

I manuali a disposizione sono tutti quelli ufficiali (tranne ToB, ToM e arcani rivelati) più quelli di Faerun.

Parto dal 5° livello.

Ho, però, alcuni dubbi:

1- Ho a disposizione 3 talenti, quale prendere per primi? Avevo pensato ad incantesimi focalizzati (evocazione), aumenta evocazione ed evoca servitore arboreo. Però poi non avrei legame naturale per potenziare il mio compagno animale. (Al sesto, inoltre, prenderei incantesimi naturali)

2- che compagno animale consigliate? Ne vorrei uno forte in mischia, e purtroppo è stato bandito il laceracarne

3- Questo è il dubbio più importante! Come funziona la forma selvatica? Da quel che ho capito, prendo le caratteristiche dell'animale in cui mi trasformo (tranne le capacità magiche e sovrannaturali), mantengo i miei punteggi mentali e PF, i miei DV (con talenti e p.ti abilità e BAB). Quindi, ad esempio, se mi trasformassi al 5° livello in un laceracarne, dovrei prendere la scheda dell'animale dal manuale e cambiarla in questo modo?:

-BAB: uso il mio e non quello dell'animale.

-Talenti: uso i miei e non quelli dell'animale?

-Tiri salvezza??

4- Un'armatura selvatica può essere usata anche in forma selvatica. Nella guida c'è l'esempio di un'armatura pesante e di uno scudo torre. Ma se uso quelle armature prima di trasformarmi, non perdo le capacità del druido?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Io sposterei l'int con la Des...avere un PA a livello e 4 in più al primo mi sembra più utile che avere un +1 alla CA

primo: di che livello sei? razza?

1- se punti sull'evocazione va bene. Incantesimi naturali è d'obbligo per un druido che si faccia chiamare in questo modo.

2-dipende da che livello parti.... gli orsi sono quelli un poco più competitivi.

3- quando ti trasformi, prendi i punteggi di For- Des e Cos dell'animale i tuoi pf non cambiano.. guadagni i ralenti razziali dell'animale ( dovrebbe esserci un "r" sul talento) e gli attacchi speciali. i TS sono i tuoi ma con i Modificatori dell'animale. Quando ti trasformi guadagni PF come se avessi riposato un giorno.... il talento Guarigione Accelerata mi ha salvato da morte certa un bel po di volte.

4- Se l'armatura e lo scudo sono fatti di legno: non perdi nulla. Il druido non è competente con lo scudo torre, ma quando ti trasformi le penalità non si applicano, solo i bonus derivanti dallo scudo e dall'armatura.

spero di essere stato d'aiuto. Come razze dipende molto da come lo vuoi PP o flavor? ci sono un sacco di razze interessanti oltre all'abusato umano... Gnomo-Nano- Mezz'elfo ( dipende se vuoi un pg pieno di risorse, resistente in mischia o tattico)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il livello è il 5°, la razza credo umano (di talenti ne ho già pochi :( )

E punti 3 e 4 mi sono più chiari (anche se la "r" sui talenti non la trovo :P).

Per quanto riguarda il compagno animale, essendo un druido di 5° livello e non avendo il talento legame naturale, scegliendo un orso nero, questo avrebbe una CA=13 e 19pf, non proprio una forza della natura. Non c'è di meglio? Oppure devo prendere il talento, rinunciando ad aumenta evocazione (che poi prenderei al 9°...)

Link to comment
Share on other sites

Wild Shape (Su)

At 5th level, a druid gains the ability to turn herself into any Small or Medium animal and back again once per day. Her options for new forms include all creatures with the animal type. This ability functions like the alternate form special ability, except as noted here. The effect lasts for 1 hour per druid level, or until she changes back. Changing form (to animal or back) is a standard action and doesn’t provoke an attack of opportunity. Each time you use wild shape, you regain lost hit points as if you had rested for a night.

Any gear worn or carried by the druid melds into the new form and becomes nonfunctional. When the druid reverts to her true form, any objects previously melded into the new form reappear in the same location on her body that they previously occupied and are once again functional. Any new items worn in the assumed form fall off and land at the druid's feet.

Alternate Form

A creature with this special quality has the ability to assume one or more specific alternate forms. A true seeing spell or ability reveals the creature’s natural form. A creature using alternate form reverts to its natural form when killed, but separated body parts retain their shape. A creature cannot use alternate form to take the form of a creature with a template. Assuming an alternate form results in the following changes to the creature:

The creature retains the type and subtype of its original form. It gains the size of its new form. If the new form has the aquatic subtype, the creature gains that subtype as well.

The creature loses the natural weapons, natural armor, and movement modes of its original form, as well as any extraordinary special attacks of its original form not derived from class levels (such as the barbarian’s rage class feature).

The creature gains the natural weapons, natural armor, movement modes, and extraordinary special attacks of its new form.

The creature retains the special qualities of its original form. It does not gain any special qualities of its new form.

The creature retains the spell-like abilities and supernatural attacks of its old form (except for breath weapons and gaze attacks). It does not gain the spell-like abilities or attacks of its new form.

The creature gains the physical ability scores (Str, Dex, Con) of its new form. It retains the mental ability scores (Int, Wis, Cha) of its original form. Apply any changed physical ability score modifiers in all appropriate areas with one exception: the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution.

The creature retains its hit points and save bonuses, although its save modifiers may change due to a change in ability scores.

Except as described elsewhere, the creature retains all other game statistics of its original form, including (but not necessarily limited to) HD, hit points, skill ranks, feats, base attack bonus, and base save bonuses.

The creature retains any spellcasting ability it had in its original form, although it must be able to speak intelligibly to cast spells with verbal components and it must have humanlike hands to cast spells with somatic components.

The creature is effectively camouflaged as a creature of its new form, and it gains a +10 bonus on Disguise checks if it uses this ability to create a disguise.

Any gear worn or carried by the creature that can’t be worn or carried in its new form instead falls to the ground in its space. If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. (Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and vice versa.) Gear returns to normal size if dropped.

BAB usi il tuo, e non quello dell'animale... ma gli attacchi sono comunque tutti e soli quelli dell'animale. Sia che tu abbia BAB +3, sia che tu abbia BAB+15, in forma di Lupo farai solo un attacco di morso e in forma di piovra gigante farai 8 attacchi di tentacolo.

Talenti: tieni i tuoi, non guadagni quelli dell'animale (quindi occhio ai danni delle armi naturali senza Attacco Naturale Migliorato, o al TpC senza Multiattacco). Inoltre potresti non essere in grado di usarne alcuni dei tuoi(Attacco Poderoso in una forma con meno di 13 in Forza...)

TS: di base tieni i tuoi, ma sostituisci il modificatore di destrezza e di costituzione con quelli della nuova forma. Inoltre dovrai tenere conto della fine che fa il tuo equipaggiamento in forma selvatica... e togliere i relativi bonus.

Armature e scudi selvatici: non puoi indossare roba di metallo senza perdere le ablità da druido... Ma le scaglie di drago o il Legnoferro ovviano al problema.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il livello è il 5°, la razza credo umano (di talenti ne ho già pochi :( )

E punti 3 e 4 mi sono più chiari (anche se la "r" sui talenti non la trovo :P).

Per quanto riguarda il compagno animale, essendo un druido di 5° livello e non avendo il talento legame naturale, scegliendo un orso nero, questo avrebbe una CA=13 e 19pf, non proprio una forza della natura. Non c'è di meglio? Oppure devo prendere il talento, rinunciando ad aumenta evocazione (che poi prenderei al 9°...)

allora: il legame naturale (amipiamente discusso) sembra inutile per un druido puro...

il lupo o cane da galoppo è la soluzione migliore per il momento. Quando puoi cambiarlo, vai di orso bruno.... (il cane da galoppo, con i comandi giusti, diventa un lupo molto più forte)

per i talenti razziali degli animale ( mi son sbagliato) è una "B" .... come "seguire tracce" del cane

Link to comment
Share on other sites

Va bene allora, vada per il cane da galoppo! Tanto cred che a questi livelli evocherò schiere di animali "arborei" e userò la forma selvatica più appropriata per la situazione.

Ultima domanda: quali sarebbero i comandi giusti?

EDIT: ulteriore consiglio :P Cosa mi conviene prendere ora con 7000 mo?

Una bacchetta di vigore inferiore (perchè sono l'unico che cura in gruppo), e poi? Armi e armature non mi servono un granchè (prenderò la versione base per ora, più avanti userò l'incantamento selvatico).

Link to comment
Share on other sites

ti stai confondendo con le qualità straordinarie!

Dove sta scritto che guadagni i talenti bonus razziali?

EDIT: anzi, mi rispondo da solo. Non c'è scritto da nessuna parte, e non solo.

QUI (Rules of the games sulle forme alternative) c'è un esempio di un druido che si trasforma in Leopardo, Vipera e Aquila. L'aquila normalmente ha il talento bonus Weapon Finesse... e nella scheda il druido in questione non lo ottiene.

Quindi direi che non si prendono i talenti bonus come non si ottengono quelli normali.

Link to comment
Share on other sites

Dove sta scritto che guadagni i talenti bonus razziali?

EDIT: anzi, mi rispondo da solo. Non c'è scritto da nessuna parte, e non solo.

QUI (Rules of the games sulle forme alternative) c'è un esempio di un druido che si trasforma in Leopardo, Vipera e Aquila. L'aquila normalmente ha il talento bonus Weapon Finesse... e nella scheda il druido in questione non lo ottiene.

Quindi direi che non si prendono i talenti bonus come non si ottengono quelli normali.

Sinceramente i talenti razziali non sono quelli bonus.... i talenti razziali hanno una "B" sopra il nome del talento. tutti e tre gli animali che hai citato non hanno talenti razziali, ma bonus.

Sinceramente non ricordo dove ho sentito questa cosa... ma son sicuro che era su questo sito.

Link to comment
Share on other sites

Non sono proprio una cima riguardo Metamorfosi / Forma selvatica e affini, ma leggendo questa interessante discussione ho pensato fosse giusto andare a riguardarsi le descrizioni da manuale.

Se posso chiedere, come mai

Bisogna andare a vedere alternate form ed in alternate form non è scritto che ottieni i talenti razziali (che sono i talenti bonus razziali).

bisogna andare a vedere alternate form?

Sulla descrizione di forma selvatica riporta che funziona come Polymorph (a parte eccezioni descritte), che a sua volta si rifà ad Alter Self (sempre salvo eccezioni descritte).

Detto questo per provare a capirci qualcosa ho seguito quanto trovato nel manuale rifacendomi alle descrizioni della capacità del druido e dei 2 incantesimi.

Ho trovato un paragrafo di Alterare Se Stesso che forse può aiutare. Cito da manuale in ita (non ho controllato ancora nella versione inglese):

[...]L'incantatore acquisisce le qualità fisiche della nuova forma ma mantiene la propria mente. Le qualità fisiche comprendono taglia naturale, normali capacità di movimento (come [...]), bonus di armatura naturale, armi naturali, bonus di abilità razziale, talenti bonus razziali e qualsiasi qualità fisica evidente (presenza o assenza di ali, numero di estremità, ecc.)[...]

Nei testi di Forma selvatica e Metamorfosi non mi pare ci sia qualcosa che elimini il guadagnare le qualità fisiche della nuova forma, tra cui anche i discussi Talenti bonus razziali.

Detto ciò però potrei benissimo sbagliarmi se ci sono testi ufficiali (cartacei o web) che rivisitano le suddette descrizioni (Alterare se stesso, Metamorfosi e Forma selvatica), in quanto ancora non li ho consultati. In tal caso chiedo scusa per l'inappropriato intervento.

Se però non ci son testi che modificano queste capacità/incantesimi mi pare sia chiaro che i talenti bonus razziali vengano mantenuti.

Inoltre credo, Erik e Idrahil, che semplicemente non vi siate capiti bene:

Erik parla di Talenti bonus razziali, che come ha già detto sono riconoscibili da una in apice alla fine del nome del talento. Idrahil invece mi pare confonda questi talenti con quelli normali che l'animale acquisisce come qualsiasi altra creatura, e che non sono concessi come Bonus dalla razza.

Infatti:

QUI (Rules of the games sulle forme alternative) c'è un esempio di un druido che si trasforma in Leopardo, Vipera e Aquila. L'aquila normalmente ha il talento bonus Weapon Finesse... e nella scheda il druido in questione non lo ottiene.

E' vero, ma Weapon finesse non è indicato con la , per cui non è da ritenersi imputato tra quelli che Erik sostiene si mantengano. Per cui è giustissimo non venga acquisisto.

Per chiarire porto l'esempio del Tasso. Da manuale ha 2 talenti: Arma accurata e Seguire tracce.

Arma accurata è un Talento

Seguire tracce è un Talento bonus razziale, in quanto prensenta in apice la B

Per cui un druido in forma di Tasso acquisisce Seguire tracce ma non Arma accurata.

Questa è la mia visione della cosa al momento, poi come ho già detto, se altri testi ufficiali la smentiscono o se ho effettivamente interpretato male io la cosa ben venga: sono qui per imparare.

In ogni caso non ho capito come mai vi rifate ad Alternate Form e non a Polymorph, per cui temo di essermi perso un passaggio :oops:

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che la forma selvatica è stata soggetto di errata e fa riferimento ad alternate form. Qui il riferimento, quindi niente talenti bonus razziali. Controlla sempre le eventuali errata :)

Per ciò dicevo che era plausibile che qualcuno mi smentisse, in quanto sapevo di non aver controllato le errata :D

In tal caso non c'è storia che tenga. Facendo riferimento ad Alternate Form anche i talenti bonus razziali sono da eliminare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.