Vai al contenuto

Empires and Dragons


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Ok, bene, l'ho fatto: ho aperto il mio primo topic ufficiale. Già questo dovrebbe valermi 100 exp, ma vabbé....

Questa idea malandrina nasce proprio qui su DL, e dovrei ringraziare Orto: aveva realizzato un figherrimo PbF in stile Age of Empires, dove i PG erano nobili locali che amministravano i propri territori.
La fregatura? Che il PbF muore sul nascere, dato che Orto misteriosamente sparì subito dopo aver dato inizio al gioco :banghead:

Bando alle ciance, vi spiego la mia idea: Empires and Dragons sarebbe più un sistema di gioco che una ambientazione: nello specifico, va ad addentrarsi nelle meccaniche delle gestioni di un dominio, che può essere un regno monarchico, uno stato, una oligarchia militare ecc., dando delle linee guide a DM e PG come rendere coerenti e giocabili i vari regni. Questo gestionale sarebbe adatto più in PbF-PbEmail che nelle sessioni di tavolo.

Le attuali fonti di riferimento per realizzare questo sistema sono i seguenti:
 

  • Manuale del DM, Capitolo 5
  • Fields of Bllod: The Book of War (Eden Studios Inc)

Ecco qui un piccolo assaggio:

Spoiler:  
ALLINEAMENTI


L'allineamento del regnante determina l'allineamento del regno, le sue leggi, le sue azioni e il suo rapporto con il suo popolo e con i regni circostanti.




Legale buono: Un regnante legale buono può risultare severo e irremovibile, ma è comunque giusto. Egli è dotato di disciplina, senso dell'onore e del rispetto verso il suo popolo. Un regno legale buono mira alla dignità e ai diritti verso il prossimo, ma sebbene le sue leggi sono eque e giuste (e generalmente i cittadini vi si attengono volontariamente), esse possono essere conservatrici e rigide e il regnante e i rappresentanti della legge ne pretendono il rispetto senza eccezione alcuna.


Neutrale buono: Un regnante neutrale buono persegue la causa del bene fine a se stessa. Egli ama il suo popolo, e il suo regno è un luogo retto e giusto. Solitamente le sue leggi sono poche o meno severe rispetto agli altri regni, poiché il regnante fa affidamento più alla morale, venendo incontro ai bisogni del popolo senza pretendere nulla in cambio.


Caotico buono: Un regnante caotico buono antepone la libertà sopra ogni cosa. I suoi cittadini tendono ad agire secondo la loro coscienza anziché la legge, e le (poche) leggi presenti in questo regno tendono a proteggere i diritti e la libertà di cittadini e stranieri. Spesso questo regno è il nido di varie filosofie e religioni che affrontano il male e promuovono il bene, sebbene l'ordinamento giuridico di questo regno sia tutto meno che efficiente; che siano nel giusto o nel torto, i cittadini possono sovvertire le leggi e ignorare gli appelli delle autorità.


Legale neutrale: Un regnante legale neutrale è sostenitore della legge fine a se stessa: il rispetto della sua autorità, delle tradizioni e dei rappresentanti della legge (dalle guardie cittadine ai giudici) vengono prima di ogni cosa, mentre non si può dire lo stesso riguardo alle questioni morali (se un regnante dovesse schierarsi appoggerebbe la fazione più propensa a mantenere l'equilibrio delle cose). Le leggi di questo regno sono molto dettagliate e codificate in modo che sia i cittadini che gli stranieri devono obbedire e sottostare a tutte le regole e le restrizioni sociali.


Neutrale puro: Un regnante neutrale puro principalmente favorisce i propri scopi anziché interessarsi al popolo; esso non ha particolari tendenze sul piano etico o morale, libero da pregiudizi e convinzioni. Le sue leggi sono piuttosto mediocri e facilmente rispettate, e il regno mantiene solitamente un atteggiamento neutro anche nei confronti degli altri regni.


Caotico neutrale: Un regnante caotico neutrale esercita la sua autorità in maniera imprevedibile; innovatore e capriccioso, antepone la sua persona e interviene direttamente sulle questioni politiche e giudiziarie, a volte abrogando o cambiando editti emessi una settimana prima o a volte cambiando alleanze e nemici sia all'interno della sua corte che nei rapporti dei regni vicini. I cittadini caotici neutrali si sentono soffocati dal rispetto dell'autorità, ma non sono motivati ad aiutare o a ferire il prossimo se non per il profitto.


Legale malvagio: Un regnante legale malvagio è una personalità cinica e calcolatrice. Si considera superiore al suo popolo, emana editti atte ad avvantaggiare la propria persona e quella dei suoi sostenitori, e schiaccia i suoi oppositori e i suoi cittadini soffocandoli con leggi dure e severe. I suoi cittadini obbediscono all'autorità del regno per timore di punizioni severissime.


Neutrale malvagio: Un regnante neutrale malvagio è un vero e proprio criminale: prende ciò che vuole con la forza, e non esita di sporcarsi le mani di sangue pur di raggiungere il suo obiettivo. È un individuo aberrante, avido e senza scrupoli e, in quanto regnante, può agire indisturbato e senza timore di essere detronizzato o ucciso. Si circonda di fedelissimi, e tende a reprimere violentemente qualsiasi scintilla di dissenso o di rivolta. Il suo popolo, oppresso e soggiogato, si inchina difronte all'autorità del regnante serbando però nel cuore odio e rancore.



Caotico malvagio: Un regnante caotico malvagio vive solo per soddisfare la sua crudeltà. Egli arriva ad infliggere al prossimo dolore e sofferenza solo per il suo perverso piacere; amministra la legge e la “giustizia” del regno facendo da giudice, giuria e, a volte, anche da boia. Le sue leggi sono crudeli e terribili, e le punizioni per coloro che la infrangono sono ancora più crudeli e terribili. Il popolo vive con un terrore disperato per l'orribile situazione in cui si trova.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 1 mese dopo...

Spero di non fare troppo il guastafeste con la seguente domanda: "come hai intenzione di strutturare il tutto e sopratutto cosa metteresti in più rispetto ad altri manuali che spiegano la medesima cosa?"

Attenzione...non voglio nè trollare nè tantomeno flammare; vorrei solo capire come hai intenzione di rendere interessante questo tuo progetto e se hai intenzione di aggiungere qualcosa di nuovo all'argomento "simKingdom", rispetto ai tentativi dei manuali del passato (Pendragon per dirne uno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...