Vai al contenuto

Il mercante di Venezia


Strikeiron

Messaggio consigliato

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

son stato ieri sera a vederlo e devo dire grandi attori e nel complesso un'ottima piece teatrale tasposta su celluloide che nn ti fa scordare che in realta' ti trovi a teatro!

lo considero un "must" x chi ama shakespeare!

de niro e' da favola!!!

@strike: nn e' definibile commedia secondo i canoni calssici del termine... shakespeare generalmente scriveva tragedie o drammi... beh questo e' un dramma a lieto fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

@aia: beh, vedendo il film mi è venuto il dubbio perchè pensavo che fosse una tragedia, ma mal si confaceva alla storia parallela della donna che cerca lo sposo. Allora sono andato a controllare ed effettivamente Il Mercante è considerato tra le opere del sommo come una commedia :wink:

Poi all'epoca la commedia veniva considerata in maniera diversa da quanto si faccia oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

son stato ieri sera a vederlo e devo dire grandi attori e nel complesso un'ottima piece teatrale tasposta su celluloide che nn ti fa scordare che in realta' ti trovi a teatro!

lo considero un "must" x chi ama shakespeare!

de niro e' da favola!!!

@strike: nn e' definibile commedia secondo i canoni calssici del termine... shakespeare generalmente scriveva tragedie o drammi... beh questo e' un dramma a lieto fine...

Aia, sei sicuro di aver visto il "mercante di venezia" e non "mi presenti i tuoi?" nel secondo de niro recita... nel mercante di venezia c'è al pacino :P

comunque confermo che il mercante di venezia sia una splendida trasposizione dell'opera di shakespeare.. ed al pacino è veramente fenomenale! =D> =D> =D> =D>

sarò "banale" (visto che lo dicono tutte le critiche) ma il suo monologo sull'umanità degli ebrei è strepitoso!

Link al commento
Condividi su altri siti

si keder... hai pienamente ragione... ma spessissimo confondo i nomi di quei cdue con le loro facce.. credimi, fosse x me li scambierei x gemelli... nn so bene perche'... :wink:

cmq al pacino, alias shylock, e' stato magistrale, aldila' che di come l'ho chiamato... uhmmm... :? era al pacino... o era de niro?!?! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera.

Bello si, ben fatto.

Al pacino recita magistralmente, la ragazza anche fa il suo dovere (anche se i suoi discorsi erano complessi e non li ho capiti tutti :P ) il ragazzo invece prestazione media.

Molto bella la storia, ma si capisce che arriva da un opera teatrale in alcune cose. Non che sia un difetto.

Bella visione cmq.

Solo una cosa: esisteva il nome "Jessica" a quei tempi?? :shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...