Vai al contenuto

Magospada


Messaggio consigliato


Il magospada si trova sulla guida del giocatore ai Forgotten Realms, mentre come al solito trovi espansioni su Poteri Arcani (ma non basterebbe per giocare la classe). La differenza tra le classi essential e le classi core è fondamentalmente la presentazione. Ci sono classi più differenti (come il guerriero e il ladro) tra le due versioni e classi più simili (come il chierico e il mago). Alcune classi poi hanno una fonte di potere mista (come il ranger che è marziale e primevo) ed altri hanno un ruolo diverso dalla classe core (per esempio il guerriero ha due sottoclassi una difensore e una assalitore). Inoltre le classi marziali non hanno giornalieri e i loro poteri a volontà non sono degli attacchi ma una sorta di utilità che modifica l'attacco base del personaggio. Inoltre c'è anche il Barbaro essential che passa da difensore ad assalitore quando è in ira. Le classi però sono perfettamente utilizzabili mixandole (nelle mie campagne sono permesse e presenti entrambe le tipologie di classi senza alcun problema).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non so come fai ad utilizzare un difensore essential ed uno non essential, dato che sono su due piani completamente diverso, per un semplice ed apparentemente banale motivo: gli essential anno, tramite il loro "marchio", attacchi utilizzati come azioni di opportunità, mentre i non essential hanno azioni immediate. ed è una cosa che tanto quanto pare semplice è devastante (ed il nostro master ha dovuto limitare questa cosa al nostro barbaro).

altra differenza enorme e spesso ingestibile con certi giocatori è che gli essential si basano su attacchi basilari (quelli con armi) o su UN SINGOLO attacco per chi usa strumenti. questo cosa significa? che invece di doversi potenziare tutti i possibili poteri che uno può avere, basta potenziarne UNO per renderlo esagerato. alcuni esempi, un mage (mago essential) basato sul fuoco può prendere tutti i talenti e gli oggetti che desidera basati solo sul fuoco. ho come compagni due stregoni ciascuno con un bonus di +27 al danno (e siamo a lv 10). se utilizzasse un qualsiasi altro potere avrebbero si e no +8, per la caratteristica ed il potenziamento +2...

personalmente ho trovato le classi essential totalmente senza senso mescolate alle classi normali (non so se hai presente il ranger arciere essential, controllore.. ok non ha colpo a due zanne, ma rallentato TS termina a volontà dove lo metti?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sinceramente la cosa dei difensori non la trovo molto più potente, considerando che non hanno i giornalieri...

Per la cosa del fuoco, guarda che qualsiasi classe riesce ad avere tutti i poteri su un solo elemento, inoltre i poteri del mage sono in comune con quelli dell'arcanist e quindi non vedo il problema... Il mage sarà più potente sul breve forse, ma con la maestria e i rituali l'arcanist è più utile in molte situazioni

Qualche squilibrio c'è, ma lo trovo talmente piccolo e situazionale che non lo trovo un problema paragonandolo all'aumentata possibilità di scelta...

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...