Vai al contenuto

Runeflare Trap Combo R/W


Ren!

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

L'altro ieri, dopo aver saputo di un torneo Modern il giorno dopo (cioè ieri), ho pensato a che mazzo fare e guardando il raccoglitore, mi è venuto in mente di rimontare il Runeflare Trap Combo che giocavo ai tempi del T2 di Zendikar, con però il Bianco e non il Blu, principalmente per due motivi:

1) Di Blu non ho più ne Jace Beleren (utilissimo all'epoca), ne i Twincast, ne i Time Warp, e nemmeno le Trappola di Archivio tutte carte che facevano vincere o che facevano resistere quei due turni in più per chiudere.

2) Con il meta creaturoso, ho pensato che eliminare del tutto le minacce avversarie era meglio, quindi, dentro Ire di dio e rimozioni singole come PtE!

Istantanei

4 Fulmine

4 Lightining Helix

3 Path to Exile

4 Runeflare Trap

Stregonerie

3 Day of Judgement

2 Terminus

2 Atto Blasfemo

1 Supplicare gli Angeli

Incantesimi

2 Spedizione alla Sorgente Solare

Creature

3 Cecchino

Artefatti

2 Miniera Ululante

4 Fonti del Mito

2 Otherworld Atlas

PW

1 Ajani Vendicativo

Terre

2 Distesa Terramorfica

1 Dirupo Iridescente

1 Prateria Iridescente

9 Montagne

10 Pianure

La Strategia è spiegata nell'altro topic dello Standard che ho linkato, quindi passo diretto alle scelta delle carte:

Terre per lo più basiche, nel vecchio T2 c'erano solo le Fetch utili e il mazzo girava lo stesso, ho messo due Distesa per attivare velocemente i due incantesimi, i 2 Iridescenti per avere quel tanto di mana fixing che basta e terre base in giusta quantità. Perchè niente Fetch, Shockland e Dual di Innistrad? Semplice, non ne ho nemmeno una di quei due colori.

I due incantesimi sono più per fare numero che altro, comunque fanno guadagnare 8 vite che non è male.

1 Ajani, perchè è utile. Ne avrei messo un altro ma non ne avevo.

6 Artefatti che fanno pescare istantaneamente (ho solo 2 Miniere), e due che si devono Caricare, appena posso le sostituisco con le altre due Miniere.

3 Cecchini che fanno tanto male se rimangono in gioco anche solo 2 turni (ho chiuso una partita con 2 cecchini e 2 fulmini per un totale di 14 danni).

4 Fulmini e 4 Helix per rimuovere le creature o per sparare danni in faccia all'oppo. 3 PtE, per rimuovere creature grosse o comunque fastidiose, 4 Runeflare Trap per chiudere.

3 DoJ + 2 Atto Blasfemo + Terminus per rimuovere tutte le creature. 1 Supplicare gli Angeli come Win Con Alternativa.

La side è così composta:

2 Calcafuoco Kor

2 Epurazione Celeste

3 Prigione Spettrale

2 Piroclasma

3 Ago Spinale

2 Sbriciolare

1 Shatterstorrm

È molto migliorabile, per esempio si devono togliere i Kor e i piroclasmi per iniziare. L'eporazione l'ho messa contro Jund, le Prigioni contro Aggro Spinto e Pod Combo.

Gli spacca artefatti per affo. e gli Aghi per varie cose.

Le modifiche che pensavo di fare al Main sono di aggiungere: 1 Ajani in più; 2-3 Ascensione del Luminarca, mettere dentro un altro DoJ e magari 2 Wratte al posto dei 2 Atti e dei 2 Terminus. Pensavo di mettere anche 2 Campo Illu-Minato, che contro alcuni mazzi fa sfaceli, tipo la combo Kiki-Jiki + Angelo blinkante.

Altri consigli per questi due colori???

Comunque al torneino di ieri ho fatto 2-2 e mi ritengo abbastanza soddisfatto considerando il mazzo accampato sul momento!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

E' sempre bello vedere che qualcuno cerca ancora di tirar fuori dal cilindro nuove idee per il modern, ora più che mai che anche questo formato sembra essersi fossilizzato attorno a quei pochi tier ;)

Peccato che non ci sia twincast... ma con il rosso puoi sempre aggiungere il suo gemello reverberate, che sicuramente ti aiuta a chiudere.

Le carte con miracolo non mi convincono del tutto, non avendo alcuna manipolazione. E anche atto blasfemo, potresti non riuscire a giocarlo quando ti serve. Perchè non semplicemente 3x slagstorm e una quarta DoJ?

Poi la butto lì: i wall of omens ti aiutano a ridurre i danni, e fanno un bel vantaggio carte ;)

In definitiva, modificherei così:

-2 Terminus

-2 Atto Blasfemo

-1 Supplicare gli Angeli

-2 Spedizione alla Sorgente Solare

-3 cecchino (a me non piacciono, ma tu li hai provati e quindi ne sai più di me)

+2 miniera ululante

+1 DoJ

+2 slagstorm

+3 reverberate

+2 wall of omens

Contro gli aggro stai bene già di main, secondo me. Quello che mi preoccupa è come potrebbe comportarsi contro qualche combo che oggi va per la maggiore, e che con tutto questo pescaggio non fai che avvantaggiare.

Splinter twin (counter permettendo) te la giochi perchè hai una marea di rimozioni e post side la prison aiuta. Ma con storm come fai? Ho timore che anche con una side dedicata, con leyline e rest in peace, le cose non migliorino troppo, perchè fai proprio il loro gioco. FORSE silenzio può aiutare, perchè ti fa effetto time walk (un turno può essere decisivo), e anche contro mazzi controlloni (tipo UW midrange) di consente di "scombare" più tranquillo.

Tron e scapeshift combo possono essere un'altro bel problema, secondo me possono chiudere prima di te. Per il primo penserei a stony silence (che ti aiuta anche vs affinity e eggs) o seminare sale/bloodmoon, che è utile anche con il secondo.

Contro aggro non metterei altro in side, le prison sono sufficienti, e con affinity si aggiunge stony silence. E disenchant, assolutamente: perchè se l'oppo ti fa leyline, nevermore o roba simile, DEVI avere una risposta.

Qualcosa del genere:

2x disenchant (affo e leyline)

3x silence/leyline of sanctity (storm?)

2x ghostly prison (aggro vari e twin/naya pod) o, in alternativa, suppression field (te lo consiglio, è fortissimo)

2x blood moon (tron e scapeshift)

3x stony silence (affo, tron, eggs)

3x rest in peace (jund, storm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio della risposta Neladir!

Come avevo detto devo assolutamente aggiungere Wratta in 2 copie l'ultima DoJ, togliendo i Terminus e gli Atti.

I Reverberate mi piacciono e devo pensare di aggiungerli, ma vorrei testare anche le Ascensione del Luminarca.

Silance la pensavo di più in Main, per contrastare Control e Combo, ma anche Aggro ci perde un po, quindi è promossa!

I Muretti non so, alla fine pesco abbastanza, e perdere l'opportunità di giocare Miniera di secondo per un muro, che non uccide neanche creatura mi sembra uno spreco.

Le Slagstorm sarebbero già state sostituite da Wratta.

Per la Side sono praticamente d'accordo su tutto: Disenchant mi serve come il pane, la seconda partita contro Egg infatti mi ha giocato Leyline e potevo solo chiudere con gli angeli e con i cecchini, ma ovviamente ho perso lo stesso.

Comunque più che giocare Leyline, pensavo alla Mindbreack Trap, anche se è Blu, la gioca a 0 sia contro Storm che contro Egg. Anche se congro Egg è utile solo se gioca Mitraglia di Side.

Anche Ravenous Trap può essere utile, ma a pensarci bene, se l'oppo gioca Silence ho perso comunque.

Ok, quindi la side sarà così:

3 disenchant

2 leyline Bianca

3 ghostly prison

2 blood moon

3 stony silence

2 rest in peace

Cosa ne pensi? Altri consigli tra Main e Side???

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ascensione non mi convince perchè una cosa è controllare il campo, una cosa è non subire danni per quattro turni. Anche un fulmine, che hanno praticamente tutti, rischia di rovinarti i piani, o uno sciamano letalmago (e difficilmente vorrai sprecare una rimozione per lui). E' da provare, comunque, ma ho l'impressione che per ottimizzarla davvero si debba pensare a una shell tipo turbo fog, e parliamo di un'altro mazzo. Secondo me poi una win alternativa nemmeno ti serve troppo.

Ti ho suggerito lo split fra DoJ e slagstorm perchè secondo me con mazzi tipo affo (o anche boros, RDW, soul sister) al quarto turno rischi di non arrivarci nemmeno. Quindi qualche removal più economico può starci. Tra l'altro slagstorm fa danno anche all'oppo, il che lo rende non del tutto inutile contro certi mu.

Sul muro hai ragione, la tua giocata di secondo deve essere miniera.

Silence di main ci sta tutta, a patto di tovarci posto. Al massimo puoi fare 2 di main e 2 di side.

Leyline è un po' più versatile di mindbreak, perchè ti protegge anche da scartini di jund e spari di RDW (che è raro ma quando c'è la sua bella figura la fa sempre). Alla fine vs egg poi hai anche stony silence e rest in peace che lo annienta completamente: sono 7 carte post side, se non è un bye lo è quasi.

Rifinendo la side direi:

-1 ghostly prison (hai già tanto vs aggro... forse neanche servono, basterebbe il quarto pte in side)

-1 disenchant

+1 leyline (perchè dobbiamo proteggerci il più possibile vs storm che è il mu più brutto)

+1 rest in peace (idem come sopra, inoltre jund è il mazzo dominante, e poi fa male a dredgevine, lingering soul, proclamation of rebirth, snapcaster...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ren, complimenti per aver pensato un mazzo diverso dai soliti :) Il mazzo sembra figo da giocare anche se senza il blu lo vedo un po' scoperto... Oltre a non avere i counter rinunci anche ad una carta molto simpatica per la tua strategia: Groviglio di visioni

I consigli di Nelandir sono tutti buoni non penso di avere molto da aggiungere, a parte che in side io metterei Aven Mindcensor (contro scapeshift), e Combust (che contro Twin ti fa vincere sempre a meno che non abbia due creature giù, ma a quel punto dovresti già aver vinto). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ren! era un po che non scrivevo sul foro ma rivedendoti all opera sul RUNEFLARE/MOLTEN PSICHE Combo mi hai fatto tornare alla mente quando vidi appunto da te pubblicata una versione di questo deck da T2, e ti diro lo giocai anche per un po portandoo ad un paio di cittadini ma senza risultatoni esorbitanti, come dicevi nello standard era UR è pure io lo gicavo cosi, la mia build era pero molto basata sulla Psiche fusa, e post SB rioltao un mazzo in un UR pieno di spari, con klin fiend (isto che le rimozioni venivano tolote dall oppo) e 4 assalto stroboscopico.

Comunque tornando a noi e alla tua idea di rimontarlo RW differisco un po dalle tue scelte, l impostazione che hai dato al mazzo a mio parere è troppo limitata se ti trovi un azzo senza creature davanti es Combo (storm e Twin) vai in auto loss loro ti fanno saltare piu infretta, Se vai contro aggro control e lo fai pescare cosi tanto appena arriva gaist selo protegge dalle wratte e fa gg in 3 turni, ergo a mio parere o trovi una strategia piu solida o non puoi giocartela contro troppi archetipi.

Rimanendo sempre su un alternativa budget mi verrebbe in mente di sostituire delle rimozioni con un bel po di fog effect giocando in stile turbofog ma chiudendo prima sparando la rune flare, una configurazione del genere penso possa mantenere un ottimo metchup VS creature e avere un gg facile da twin, altra cosa che non capisco è perche non hai inserito appunto la psiche fusa, con un riverberare in mano fa gg fissa facendo mucchie di danni, poi non capisco il solo 2x di miniera sono la carta migliore di cui disponi, gia di terzo inizi a fare pescare fonte del mito inizia di 5 è lenta lenta è l ultima sinceramente e brutta brutta, puo essere interessante la temple bell.

Bon o buttato la un po di carne al fuoco! Mi mancava lo scrivere un pochetto!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! Scusate per la tarda risposta!

Rispondo ad ogni uno di voi singolarmente.

Neladir: Hai ragione, credo che userò la Side impostata da te!

Sesbassar: Lo so, ma purtroppo come ho specificato, scambiai tempo fa molte cose utili di Blu. Comunque anche io avevo pensato al Aven Mindcensor, è sicuramente da testare!

PeraSan: Secondo me per mettere dei Fog effect, sarebbe da cambiare il bianco con il Verde (che al momento ne dispone molti di più), inoltre non cambia il MU contro mazzi senza creature, considerando che l'unico che protegge anche da spari è la Fog bianca con cc3.

Gli spari contro mazzi senza creatuere li sparo in faccia all'opo, così da non dover aspettare troppo per lanciare le Trap.

Le Molten non le gioco perché non le ho e perché non mi hanno mai convinto del tutto!

2 Miniere le ho scambiate all'epoca, sto cercando di recuperarle. Le Temple Bell invece non mi piacciono proprio!

Comunque vi ringrazio per gli aiuti e i pareri molto graditi! In questi giorni cercherò di trovare un po di tempo per discutere con voi di un altro mazzo, Standard, inventato da me qualche giorno fa, che sembra promettere bene!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...