Vai al contenuto

chierico multiclasse


Messaggio consigliato


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Barbaro: La variante rage cleric (Dragon Magazine #333) permette di ottenere l'ira uguale al barbaro rinunciando a entrambi i domini e allo scacciare non morti. In alternativa, il dominio della Passione (Dragonlance) permette di usare un effetto identico a ira. Sempre in alternativa, la classe di prestigio seawolf of Zeboim (Holy Orders of the Stars) è una classe di prestigio per chierici che dà ira.

Bardo: La classe di prestigio chorister (War of the Lance) permette di ottenere effetti simili alla musica bardica e di aggiungere incantesimi da bardo alla propria lista, ma un pesante costo in termini di LI. In alternativa, la variante di classe cantore (Dungeon Master) è un bardo che lancia incantesimi dalla lista del chierico.

Druido: La classe di prestigio sentinella di Bharrai (Libro delle Imprese Eroiche) permette di trasformarsi in vari orsi a volontà, avanzando con gli incantesimi. In alternativa, un mistico/sciamano nomade (rispettivamente Dragonlance ed Era dei Mortali) può apprendere incantesimi sia da chierico sia da druido.

Mago/Stregone: Il dominio della Magia permette di lanciare incantesimi da mago dagli oggetti. Il dominio degli Incantesimi (Spell Compendium) permette di lanciare qualsiasi incantesimo arcano negli slot di dominio. La variante divine magician permette di aggiungere incantesimi da mago di alcune scuole alla lista, in cambio di un dominio. La variante arcane disciple (Dragon Magazine #311) permette di aggiungere un incantesimo arcano alla lista ad ogni livello e di ottenere i talenti bonus da mago in cambio degli altri privilegi di classe. La classe di prestigio del viandante mistico (Magia di Faerûn) permette di ottenere un famiglio e di creare alcuni oggetti magici esclusivamente arcani.

Monaco: Le classi di prestigio pugno sacro (Perfetto Sacerdote) e austere devotee of Majere (Holy Orders of the Stars) permettono di mischiare privilegi da monaco con avanzamento negli incantesimi.

Paladino: La classe di prestigio pugno di Raziel (Libro delle Imprese Eroiche) permette di avanzare negli incantesimi e di ottenere una versione molto migliorata di punire il male. La classe di prestigio paladino di prestigio (Arcani Rivelati) permette di avanzare negli incantesimi e di ottenere tutti i privilegi da paladino. La classe di prestigio Cavaliere della Spada (Nightly Orders of Ansalon) fa la stessa cosa senza rinunciare a LI.

Ranger: La classe di prestigio ranger di prestigio (Arcani Rivelati) permette di avanzare negli incantesimi e di ottenere tutti i privilegi da ranger.

Sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento, veri talenti per il multiclasse come sacred outlaw non ci sono. Le opzioni di fenice sono valide, ma roba del genere in giro non c'è.

Poi si può buildare di tutto. Per il druido aggiungo lo skypledged (RotW), multiclasse col ToB hanno senso ovviamente solo tramite il RKV (nel quale si può tranquillamente entrare con un oggetto ed un talento senza spendere livelli), tramite i domini si possono espandere le proprie capacità per avvicinarsi al concept desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito il commento.

Nel senso che se mi dici con cosa può multiclassare un chierico (e quindi un chierico che multiclassa punta ad avere incantesimi di 9, altrimenti sarebbe una classe che multiclassa col chierico, quindi è un altro discorso), le cose da prendere in considerazione sono i multiclasse, non build che tramite il chierico emulano privilegi di altre classi. Anche perché per fare il paladino c'è la variante su UA che dà punire ed aura di coraggio in cambio di scacciare, ma non si parla di multiclasse. Un chierico/crusader è più scarso (paragonato ad un chierico pieno) se si prende oltre 3 livelli da crusader (e lo resta anche con 3 o meno) e lo è ancora di più se quei livelli non sono 18-19-20, motivo per cui multiclassare col crusader non è una scelta molto azzeccata. Risulta invece ottimo con il RKV, che a fronte di 3 LI persi complessivi (1 crusader + 2 RKV) ottiene una buona progressione delle manovre oltre a privilegi sbragoni. A quel punto però conviene entrare nel RKV spendendo un talento e comprando un oggetto, motivo per cui non è più un multiclasse col crusader. Il fatto è che nemmeno il chierico/crusader/RKV è un multiclasse effettivo col crusader, dato che di fatto non è un chierico con capacità da crusader, ma è un chierico che ha alcune manovre e stances.

La questione chierico/ladro invece è molto differente, dato che di fatto quella build sfrutta i privilegi del ladro (senza l'archetipo gruik cha'al o come si chiama casti comunque di 9 ed hai degli effettivi privilegi da ladro, dato il furtivo pieno, eludere, trovare trappole, percepire trappole). Un concept già più vicino è il pugno sacro, dato che di fatto avanza movimento veloce, danno senz'armi e bonus alla CA (effettivi privilegi da monaco). Un chierico/paladino si può tirare fuori tramite il paladino di prestigio, di cui si possono prendere fino a 7 livelli tranquillamente.

Il mio intervento (scritto in fretta perché stavo giocando voleva sottolineare come un chierico che sfrutti i privilegi di altre classi non debba perdere i propri per figurare effettivamente come chierico, quindi le ACF che tolgono scacciare per dare ad esempio punire o che tolgono domini per dare roba non analoga (quindi escludendo divine magician), andrebbero tenute fuori per il semplice motivo che tolgono al chierico le proprie peculiarità per sostituirle con altre, invece di aggiungerle e basta.

Il mio intervento non vuole essere aggressivo, ma solo esplicativo, poi ogni tanto mi faccio prendere dalla foga quindi chiedo scusa se il tono è inappropriato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo sul fatto che un chierico che non arriva a lanciare incantesimi di 9° livello non sia un chierico.

E' un concetto che con il gioco non ha nulla a che fare, e va bene forse per i contest di ottimizzazione. E questo non è un topic sull'ottimizzazione.

Non è detto che un PG arrivi al 20° livello, quindi poco importa che possa accedere o meno agli incantesimi di livello 9 a quel preciso livello. Se anche ci arrivasse, allora probabilmente continuerà al 21, 22 eccetera, quindi gli incantesimi di 9° livello arriveranno comunque. L'ossessione per gli incantesimi di livello 9 a livello 20 a qualsiasi costo ha molto a che fare con le build da forum e nulla con il gioco. Io non baso un personaggio che verrà giocato per almeno un paio d'anni su ciò che potrà fare o meno in un singolo livello.

Mi pare che qui si faccia una questione semantica. Per quello che mi riguarda un personaggio con un singolo livello da chierico è a tutti gli effetti un chierico. Ha ricevuto un'investitura, fa parte di un culto, riceve poteri da un dio. Se immagino un chierico 1/guerriero 8, penso a un personaggio con tanto di simbolo sacro, fede e rango clericale; non penso a "sì, io sono un guerriero, porto questo ciondolo di Moradin perché ho un livello da chierico, ma niente di importante..." ;)

Insomma, un chierico 10/monaco 10 ha eccome le capacità di classe di un chierico, anche se i suoi poteri clericali sono inferiori a quelli di un chierico 20. Un chierico/crusader/RKV ha eccome le capacità del crusader, e mi stupisce che affermi il contrario. Manovre garantite e recupero del crusader sono un privilegio di classe del crusader, non del chierico o del RKV, e sono un'ottima ragione per prendere uno o più livelli in questa classe invece che ricorrere a talenti e oggetti.

L'autore del post comunque chiedeva possibilità di creare un chierico con capacità di altre classi, a prescindere dal titolo; ci sono molte CdP che permettono questo. Il personaggio è a tutti gli effetti un chierico, perché se non lo è, nemmeno può entrare nella CdP. I RKV sono chierici di Wee Jas anche con un singolo livello da chierico. Io non ho visto riferimenti, nel topic, a multiclasse "puri"; un mago/guerriero che entra in una CdP rimane un multiclasse a prescindere dalla CdP, non diventa qualcos'altro.

Mi sembra che la tua interpretazione del senso del topic sia arbitraria. Magari invece mi sbaglio io. Condivido comunque la tua idea che chiedere suggerimenti per creare un chierico che però sfrutti anche delle particolarità di altre classi sia diverso da chiedere come creare un PG che non è assolutamente un chierico ma semplicemente ha alcune particolarità tipiche del chierico (come scacciare non-morti o lanciare incantesimi divini).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma allora non ha senso chiedere che build vanno bene per multiclassare perché vanno bene tutte. A questo punto posso fare tranquillamente un chierico 10/hexblade 10 o quant'altro mi venga in mente, il mio discorso deriva dal fatto che il fatto che abbia preso spunto dal chierico ladro non penso sia casuale, in quanto un chierico ladro è un chierico puro con furtivo, eludere e cercare trappole. Anche perché penso non ci voglia molto a capire che si può fare qualsiasi build chierico X/classe 2 Y.

Personalmente un guerriero 8/chierico 1 non lo ritengo un chierico, ma un guerriero con un livello da chierico, mentre un chierico 8/guerriero 1 è un chierico con un livello da guerriero. In ogni caso il fatto di lanciare di 9° è semplicemente legato al fatto che se non ce ne frega un tubo, allora va bene multiclassare random con tutto.

Il discorso che un crusader 1/chierico 10/RKV 10 non sia un crusader è semplicemente dovuto al fatto che al di là delle manovre (che hanno pure warblade e swordsage, seppur da scuole diverse e con meccaniche differenti di recupero e che sono comunque almeno in parte ottenibili tramite oggetti e talenti, non rendendole di fatto un'esclusiva della classe), non ha quasi nulla dei privilegi di classe di un crusader.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono modi per avere tutti i privilegi di classe lungo tutta la progressione per due classi diverse (a parte l'opzione gestalt). Anche per avere Sacred Outlaw è necessario avere tre livelli da ladro, e comunque è limitato all'attacco furtivo. Non garantisce le capacità speciali del ladro o le sue abilità né nient'altro. E l'attacco furtivo non è un'esclusiva del ladro, visto che ce l'hanno anche altre classi base. Di cosa stiamo parlando, Social? Un chierico/ladro con Sacred Outlaw non ha tutte le capacità del ladro; ciò che garantisce, l'attacco furtivo, è l'analogo delle manovre per il crusader. Un chierico ladro con Sacred Outlaw non ha tutte le altre capacità del ladro esattamente come un chierico crusader RKV non avanza nel furious counterstrike o nel delayed damage pool. Quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un secondo. Un chierico con 3 livelli da ladro e sacred outlaw ha furtivo pieno (ed il furtivo non lo prendi con oggetti o talenti, a meno che non mi sia perso qualcosa, cosa che potrebbe tranquillamente essere), scoprire trappole, eludere, percepire trappole +1. Mi sembrano abbastanza i privilegi caratteristici di un ladro che ottiene, non trovi?

Inoltre ladro 3/cenobita 17 con able learner tiene di classe tutte le abilità del ladro (anche qui, scusa se è poco). Cosa perdiamo? Certo, un po' di roba, ma molta meno rispetto ad un crusader, in ogni caso.

Ad ogni modo, tutto ciò è completamente inutile, se si suppone che il multiclasse vada bene chierico X/classe 2 Y stiamo parlando di aria fritta, tutto multiclassa con tutto. Potremmo quindi avere barbari/eruditi ad esempio. E questo topic, secondo questo presupposto, non ha senso di esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autore non ha chiesto come avere tanti pa e prendere able learner. Ha chiesto come fare un chierico che abbia anche capacità tipiche di un'altra classe. L'idea di able learner e chierico cenobita è buona, a parte il fatto che perde determinate caratteristiche del chierico (pf, competenza nelle armature) e non è detto che questo sia ciò che sta cercando Noctis.

Il chierico ladro di cui sopra perde, rispetto al ladro, schivare prodigioso (e migliorato), tutti gli avanzamenti di percepire trappole (+1 rispetto a un +6), 4 capacità speciali (ovvero tutte).

Questo non è un problema. Il topic parla di "un chierico che però sfrutti anche delle particolarità di altre classi". Hai detto chiaramente che, secondo te, avere il sistema di recupero del crusader, oltre al primo livello di furious counterstrike e steely resolve, non sia sufficiente per essere considerato un crusader. Dal post di apertura, secondo la frase che ho riportato, mi pare invece che la cosa corrisponda alla richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...