Vai al contenuto

Ambientazione Post-Apocalittica


Messaggio consigliato

Salve a tutti...

Allora nell'ambientazione personale che sto giocando con i miei PG la campagna si sta per concludere. I miei giocatori mi hanno chiesto di nuovo di masterizzare la nuova avventura che si svolgerà nella stessa abientazione ma 3.000 anni dopo la fine della precdente campagna.

In poche parole, il continente più florido è stato conquistato da una civiltà aliena: Gli Xenon, di cui si sa ben poco, apparte che usano armi futuristiche. Questi non hanno mostrato interesse verso gli altri continenti dove la maggior parte delle persone si sono riparate. In uno di questi i profughi occidentali, scappati dall'attacco alieno, si sono radunati e hanno costruito delle città sulle rive di un Grande Lago e lottano per il controllo dell'acqua che ormai è un bene scarso nel clima desertico nel quale si trovano.

Lo scenario è desertico, costellato da qualche prateria e piccoli ruscelli, vi sono molti campi di battaglia e le città principali sono tre: Honnis III, Nuova Alcaryn e Akbar. Queste si contendono il dominio no solo sul lago Grande, ma anche su tutte le altre risorse del continente: ferro, diamanti, legno (anche questo molto scarso), ecc...

Le razze civilizzate sono:
- Umani
- Nani
- Mezzelfi
- Halfling
- Gnomi

N.B: Gli elfi si sono estinti

Nei deserti circolano anche altre razze selvagge
- Orchi
- Mezzorchi
- Gnoll
- Goblinoidi
- Coboldi

Inoltre tra le razze "nuove" giocabili e non che vorrei aggiungere ci sono:
- Xenon (mi sono ispirato agli elitè di Halo)
- Forgiati (automi costruiti da nani e gnomi per difendere i loro confini)
- Jaguar (ibridi felini che abitano le siole del sud-est, ancora piene di legna e per questo contese tra le diverse nazioni)

Un'altra cosa che volevo aggingere è che ogni nazione, città, continente, razza avrà una religione a se stante. Infatti gli dèi sono scomparsi e non intervengono sul mondo. La magia divina funziona grazie al potere interiore di ogni uomo, anche se questi non lo sanno.

La magia arcana invece è scomparsa con l'estinzione degli elfi... (ma tornerà :evil: )

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il livello tecnologico qual'è? beh in 3.000 dovrebbero aver fatto un bel passo avanti, roba da viaggi spaziali, armi laser, ecc . . . anche se la maggior parte è andata distrutta una buona parte si dovrebbe essere salvata

poi come si è arrivato a questo punto post-apocalittico? guerre mondiali? hanno fatto tutto gli alieni? "corruzione" del pianeta Terra e disastro ambientale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Livello Tacnologico è piuttosto arretrato per 3.000 anni di evoluzione. Con questo intendo che comunque la maggior parte delle città possiede eserciti dotati di archibugi, cannoni, mitragliatrici a canne rotanti (Gatling, tipo guerra di Secessione).

I più avanzati tecnologicamente sono li gnomi, che possiedono armi moderne: fucili a retrocarica, granate, lanciafiamme, carri armati, aereoplani (piuttosto rudimentali eh!), e anche alcuni ordigni esplosivi di media intensità.

Infine ci sono gli alieni, che saranno una razza NON giocabile, che possiedono astronavi, caccia, armi futuristiche (plasma principalmente) e anche congegni di invisibilità.

Questa apocalisse è stata causa di un eccessivo sfruttamento del terreno che ha causato negli ultimi anni guerre per il controllo dei materiali, con conseguenti disastri.

Le uniche zone non colpite sono le isole del sud-est e i regni orientali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alieni che fanno? Hanno invaso con la forza o si impadroniti di territori già disabitati? Da quello che ho letto sembrano avere un atteggiamento passivo . . .

che tipo di consigli cerchi? su qualche missione?

- Il gruppo ha il compito di raggiungere in qualche modo (a discrezione dei pg) i regno orientali, con lo scopo di esplorarle e di trovare un punto di sbarco per un gruppo di militari superstiti e di civili, per scappare alla desolazione, li dovranno sopravvivere.

- Il gruppo ha il compito di sabotare un'importante istallazione aliena che controlla un valico\zona ricca di risorse\ecc. . . e di richiedere l'aiuto degli gnomi per tale fine . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alieni che fanno? Hanno invaso con la forza o si impadroniti di territori già disabitati? Da quello che ho letto sembrano avere un atteggiamento passivo . . .

che tipo di consigli cerchi? su qualche missione?

- Il gruppo ha il compito di raggiungere in qualche modo (a discrezione dei pg) i regno orientali, con lo scopo di esplorarle e di trovare un punto di sbarco per un gruppo di militari superstiti e di civili, per scappare alla desolazione, li dovranno sopravvivere.

- Il gruppo ha il compito di sabotare un'importante istallazione aliena che controlla un valico\zona ricca di risorse\ecc. . . e di richiedere l'aiuto degli gnomi per tale fine . . .

No, mi mancano alcuni dettagli sull'ambientazione che volevo chiarire parlandone con persone terze, tanto per essere sicuro che tutto andasse bene e che le cose non fossero troppo insensate...

Comunque gli alieni hanno invaso il continente occidentale e si sono fermati lì nonostante la loro tecnologia permettesse di prendere anche il resto del pianeta.

P.S: mi iteressava anche sapere come fare per creare le razze nuove come i Forgiati, i Jaguar e gli Alieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi mancano alcuni dettagli sull'ambientazione che volevo chiarire parlandone con persone terze, tanto per essere sicuro che tutto andasse bene e che le cose non fossero troppo insensate...

Comunque gli alieni hanno invaso il continente occidentale e si sono fermati lì nonostante la loro tecnologia permettesse di prendere anche il resto del pianeta.

P.S: mi iteressava anche sapere come fare per creare le razze nuove come i Forgiati, i Jaguar e gli Alieni.

Beh, per i forgiati potresti basarti appunto sui forgiati da DeD 3.5 che sono appunto dei automi di forma umanoide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per i forgiati potresti basarti appunto sui forgiati da DeD 3.5 che sono appunto dei automi di forma umanoide.

Ho risolto anche per il Jaguar, che ne pensate di questo...

http://www.d20pfsrd.com/races/other-races/featured-races/arg-catfolk

magari però metto +2 Saggezza e -2 Carisma, dato che la razza è molto saggia ma poco propensa ad avere contatti con altre persone e accetta a malavoglia di collaborare con estranei che non siano amici fidatissimi...

che ne pensate per le armi

http://www.d20pfsrd.com/equipment---final/weapons

poi volevo aggiungere il GUnslinger

http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/gunslinger

e l'Inquisitore (prende il posto del apladino che in questa ambientazione non voglio mettere)

http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/inquisitor

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non sto capendo molto quello di cui hai bisogno, hai messo link alle prd di Pathfinder, ma se giochi con questo sistema quello è il regolamento base, quindi la domanda non è se ce lo puoi mettere o meno, ma come lo contestualizzi nell'ambientazione.

Jaguar: Si, per me l'idea migliore è quella di usare come base la razza dei catfolk e a seconda di quello che avevi in mente per la razza in caso fargli prendere qualche tratto alternativo di default.

Forgiati: Yumeko ha provato a creare i forgiati seguendo le regole dell'Advanced Race Guide, guarda qui.

Xenon: Non mi intendo molto di Halo, ma come base io ti suggerirei di utilizzare gli Hobgoblins che sebbene come aspetto siano molto diversi, come concept mi parrebbe molto simile. Ovviamente il sottotipo da goblinoide diventerà xenon. La razza ottiene un +4 a Furtività e il sottotipo globinoide concede Furtività come abilità di classe, se ben ricordo gli Elite possono usare un dispositivo di mimetizzazione, quindi potrebbe essere rappresentato così, anche se in modo più scarso. Gli hobgoblin però hanno scurovisione (darkvision) e non so se rispecchi gli elite.

Gunslinger: Dipende dal livello tecnologico che vuoi usare, ma una volta contestualizzato lo puoi usare tranquillamente. Devi però definire il livello di diffusione delle armi da fuoco.

Inquisitore: L'inquisitore al posto del paladino è una scelta diversa, bisogna vedere come è contestualizzato ma è una cosa interessante.

EDIT:

Per quanto riguarda gli xenon, al posto di scurovisione l'hobgoblin prende di default il tratto razziale Scarred che gli da un +1 CA, se non ricordo male gli elite sono corazzati o hanno uno scudo di energia protettivo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non sto capendo molto quello di cui hai bisogno, hai messo link alle prd di Pathfinder, ma se giochi con questo sistema quello è il regolamento base, quindi la domanda non è se ce lo puoi mettere o meno, ma come lo contestualizzi nell'ambientazione.

Jaguar: Si, per me l'idea migliore è quella di usare come base la razza dei catfolk e a seconda di quello che avevi in mente per la razza in caso fargli prendere qualche tratto alternativo di default.

Forgiati: Yumeko ha provato a creare i forgiati seguendo le regole dell'Advanced Race Guide, guarda qui.

Xenon: Non mi intendo molto di Halo, ma come base io ti suggerirei di utilizzare gli Hobgoblins che sebbene come aspetto siano molto diversi, come concept mi parrebbe molto simile. Ovviamente il sottotipo da goblinoide diventerà xenon. La razza ottiene un +4 a Furtività e il sottotipo globinoide concede Furtività come abilità di classe, se ben ricordo gli Elite possono usare un dispositivo di mimetizzazione, quindi potrebbe essere rappresentato così, anche se in modo più scarso. Gli hobgoblin però hanno scurovisione (darkvision) e non so se rispecchi gli elite.

Gunslinger: Dipende dal livello tecnologico che vuoi usare, ma una volta contestualizzato lo puoi usare tranquillamente. Devi però definire il livello di diffusione delle armi da fuoco.

Inquisitore: L'inquisitore al posto del paladino è una scelta diversa, bisogna vedere come è contestualizzato ma è una cosa interessante.

EDIT:

Per quanto riguarda gli xenon, al posto di scurovisione l'hobgoblin prende di default il tratto razziale Scarred che gli da un +1 CA, se non ricordo male gli elite sono corazzati o hanno uno scudo di energia protettivo ;-)

Semplicemente chiedevo se per voi erano razze adatte? e Cosa ne pensavate...?

Per l'inquisitore... ecco una spiegazione

Volevo diminuire l'importanza dell'allineamento (magari toglierlo del tutto) e lasciare solo un punteggio di Malvagità che aumenta o diminuisce a seconda delle azioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti se le razze ci stiano bene o meno, perchè non so come vengono inserite nell'ambientazione. Per esempio come mai esistono questi Jaguar e come mai non esiste nessuna altra razza animale antropomorfa?

Fammi sapere come trovi utilizzare l'Hobgoblin con tratto Scarred per rappresentare gli Xenon.

Per quanto riguarda il Paladino potresti fare una home rule che gli permetta di avere un allineamento che si distanzi al massimo di un passo dalla sua divinità come l'Inquisitore. Se preferisci l'Inquisitore però metti quello ed elimina completamente il Paladino, dipende anche come vivono la religione i popoli che abitano l'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti se le razze ci stiano bene o meno, perchè non so come vengono inserite nell'ambientazione. Per esempio come mai esistono questi Jaguar e come mai non esiste nessuna altra razza animale antropomorfa?

Fammi sapere come trovi utilizzare l'Hobgoblin con tratto Scarred per rappresentare gli Xenon.

Per quanto riguarda il Paladino potresti fare una home rule che gli permetta di avere un allineamento che si distanzi al massimo di un passo dalla sua divinità come l'Inquisitore. Se preferisci l'Inquisitore però metti quello ed elimina completamente il Paladino, dipende anche come vivono la religione i popoli che abitano l'ambientazione.

Per la prima cosa:

Volevo aggiungere qualcosa di originale all'ambientazione, mettere i soliti umani indiani che abitano l'isola con le palme era troppo banale, così ho deciso di mettere una razza antropomorfa.

Comunque saranno inclusi nell'ambientazione anche Gnoll e altre razze antropomorfe, quindi non sono gli unici...

Ora guardo come funziona con l'inquisitore, tanto penso che nessuno voglia fare una classe divina

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'Inquisitore mi riferivo al fatto che lui può avere come allineamento:

Allineamento: L’allineamento di un inquisitore deve essere entro un grado da quello della propria divinità, lungo l’asse di legge/caos o l’asse bene/male.

Mentre un Paladino ha l'allineamento fisso:

Allineamento: Legale buono.

Per quanto riguarda le razza avrei un idea che non so se fa al tuo caso: ho letto il ciclo de "La genesi di Shannara" di Terry Brooks e ora sto leggendo il ciclo de "Le leggende di Shannara", queste due saghe sono dei prequel al più famoso "Ciclo di Shannara". In pratica Brooks parte da un mondo simile al nostro (dove già esistono gli elfi che però vivono nascosti dagli uomini e sono considerati come una leggenda) in cui avviene un apocalisse (dovuta a una guerra nucleare che ha devastato il mondo). Come conseguenza di quest'apocalisse, oltre a umani ed elfi sopravvissuti, sono nate delle nuove razze che non sono altro che degli uomini mutati, ma col passare dei secoli sono diventate delle razze a se in tutto e per tutto. In particolare nei libri si parla di due razza: i lucertola e i ragno. I primi, con il passare del tempo, hanno poi deciso di cambiare il proprio nome in troll.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'Inquisitore mi riferivo al fatto che lui può avere come allineamento:

Mentre un Paladino ha l'allineamento fisso:

Per quanto riguarda le razza avrei un idea che non so se fa al tuo caso: ho letto il ciclo de "La genesi di Shannara" di Terry Brooks e ora sto leggendo il ciclo de "Le leggende di Shannara", queste due saghe sono dei prequel al più famoso "Ciclo di Shannara". In pratica Brooks parte da un mondo simile al nostro (dove già esistono gli elfi che però vivono nascosti dagli uomini e sono considerati come una leggenda) in cui avviene un apocalisse (dovuta a una guerra nucleare che ha devastato il mondo). Come conseguenza di quest'apocalisse, oltre a umani ed elfi sopravvissuti, sono nate delle nuove razze che non sono altro che degli uomini mutati, ma col passare dei secoli sono diventate delle razze a se in tutto e per tutto. In particolare nei libri si parla di due razza: i lucertola e i ragno. I primi, con il passare del tempo, hanno poi deciso di cambiare il proprio nome in troll.

Beh il disastro non è stato causato dalle guerre, ma dallo sfruttamento incontrastato delle terre che ha portato alla desertificazione. Quindi niente radiazioni :D

L'altra parte di pianeta è stata in gran parte "vetrificata" dagli alieni Xenon.

Comunque tengo l'inquisitore.. e un'altra domanda:

Voi come vedete un Legale Buono Estremizzato? Nel senso che secondo me diventa così paranoico che pensa che ognuno intorno a lui commetta peccati e di conseguenza diventa cattivo, oppure no? Io avevo pensato alla prima opzione...

EDIT: ecco come vedevo gli alieni...

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1350&bih=993&tbm=isch&tbnid=-DX_AzErbnJZbM:&imgrefurl=http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp%3Feidn%3D1434&docid=zW8Jus7StVe-UM&imgurl=http://www.fantasyflightgames.com/ffg_content/rogue-trader/news/into-the-storm/kroot.png&w=350&h=509&ei=r_12UJ3iI5D4sgbmz4HoDA&zoom=1&iact=hc&vpx=776&vpy=434&dur=472&hovh=271&hovw=186&tx=82&ty=161&sig=100409894662577857129&page=1&tbnh=153&tbnw=105&start=0&ndsp=30&ved=1t:429,r:15,s:0,i:119

EDIT II: Jaguar

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&biw=1350&bih=993&tbm=isch&tbnid=ptX64gOQb14x-M:&imgrefurl=http://www.waltz.net/kathyart.html&docid=kLaH57Q1CmCoBM&imgurl=http://www.waltz.net/art/jaquarknight.gif&w=216&h=297&ei=T_52UOCwCMTXsgb784GQCQ&zoom=1&iact=hc&vpx=191&vpy=151&dur=2751&hovh=237&hovw=172&tx=120&ty=109&sig=100409894662577857129&page=1&tbnh=165&tbnw=118&start=0&ndsp=35&ved=1t:429,r:7,s:0,i:91

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema per cui in molti hanno paura a fare il paladino è proprio quello, spesso la gente intende Legale Buono = stupido estremista e quindi diventa ingiocabile.

Infatti... questo è ciò che voglio per lo stato della chiesa nell'ambientazione, stupidi bigotti estremisti che condannano a morte per ogni minima infrazione... LM , LN, LB o qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che dovresti farli LM, ma fare in modo che loro si ritengano buoni. Magari modifica il funzionamento degli incantesimi basati sull'allineamento per l'ambientazione...

Oppure si potrebbe fare un sistema su 2 allineamenti: uno apparente e percepito solo dal PG, e duno a livello di regole e percepito dalla maggior parte delle persone che conoscono il PG ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, secondo me è LM e basta, perchè l'allineamento non è inteso rispetto a come ci si vede, ma a come ci si comporta a livello globale. Non è che perchè è una "chiesa" allora deve per forza avere qualcosa a che fare con l'allineamento buono. Se questa chiesa impone il pugno duro ed utilizza regolarmente l'assassinio, la tortura, l'estorsione e chi più ne ha più ne metta non è ne buono ne tantomeno neutrale.

EDIT:

dalle srd:

Legale Buono

Un Legale Buono agisce come è previsto o richiesto che agisca una persona buona, unendo la disciplina con l'impegno a contrastare il male in una lotta senza tregua. Dire la verità, mantenere la parola data, aiutare chi è nel bisogno, ed opporsi alle ingiustizie sono tutti comportamenti fondamentali che riguardano il legale buono, e un personaggio di questo allineamento non sopporta di vedere il colpevole impunito.

Legale buono è l’Allineamento migliore per chi vuole unire onore e compassione.

Legale Malvagio

Un individuo legale malvagio prende ciò che vuole, seguendo un suo codice morale, ma senza alcun riguardo per chi ferisce nel farlo. È attaccato alla tradizione, alla lealtà e all’ordine ma non rispetta la libertà, la dignità o la vita. Gioca secondo le regole, ma senza alcuna pietà o compassione. Si trova a suo agio all’interno di una gerarchia e ambisce a dominare, ma è comunque disposto a servire. Giudica gli altri non per le loro azioni, ma secondo la razza, la religione, la terra di origine e la posizione sociale. È restio a infrangere la legge o le promesse fatte, una riluttanza causata in parte dalla sua natura e in parte dal fatto che considera quest’ordine necessario per proteggersi da quanti si oppongono a lui sul piano morale.

Alcuni individui legali malvagi hanno particolari principi morali, come non uccidere mai a sangue freddo (lasciando eventualmente che siano i propri sottoposti a farlo), o non fare del male ai bambini (se si può evitare). Credono che questo atteggiamento li ponga al di sopra dei criminali senza scrupoli.

Alcuni legali malvagi sono votati al male con uno zelo paragonabile a quello con cui un crociato è votato al bene. Oltre ad essere disposti a far male al prossimo per i loro scopi, si compiacciono nel diffondere il male come fine a se stesso. Potrebbero anche considerare il male che causano come parte del loro dovere verso un padrone o una divinità malvagia.

Legale malvagio potrebbe essere l’Allineamento più pericoloso poiché rappresenta una malvagità metodica, intenzionale ed organizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono d'accordo con kiba; suggerivo l'alterazione del sistema di allineamenti solo per rendere l'idea della chiesa decaduta (un tempo buona, poi divenuta malvagia per paranoia).

Ecco, questo intendevo io, però preferisco metterla LN poichè non è in fondo così malvagia, ma ha un codice ferreo. Ho intenzione di usare l'Inquisitore al posto del Paladino come già detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...