Vai al contenuto

Che Cos'è questo gdr?


kronos

Messaggio consigliato

Mi piacerebbe sapere di cosa tratta nello specifico questo gioco, il sistema di gioco, che dadi si utilizzano di solito, ecc.

In pratica una panoramica su questo gioco, con il quale avrò a che fare venerdi in una specie di sessione di prova "masterata" da un tipo esperto a quanto pare. Io ed un mio amico ci siamo incuriositi, e abbiamo deciso di fare questa sessione e vedere come ci sembrava! :yes:

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti


Il gioco è uno dei miei preferiti.

ti rimando a qualche topic:

QUI trovi informazioni schede e sopratutto link utili per capire che gioco sia.

Consigliatissimo leggersi (i link li trovi nella pagina che ti ho linkato, i titoli sono in inglese, ma i topic sono in italiano):

Conflicts "to persuade": yes or no

What does "incorporate a trait" means

Sopratutto leggiti la recensione della tana dei Goblin, scritta molto bene

Sai il nome del "tipo esperto"?

[edit] So chi è!!! E' Jarno un amico! Salutamelo e non farlo impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

Osti! Mi son dimenticato di metterlo quello :D

Per fare una partita il mio consiglio è contattare qualcuno di gente che gioca (#gcg) su G+ e organizzare un Hangout, sicuramente è il metodo migliore, sempre che tu non riesca a venire a qualche convention, per trovare qualcuno di esperto e appassionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una partita il mio consiglio è contattare qualcuno di gente che gioca (#gcg) su G+ e organizzare un Hangout, sicuramente è il metodo migliore, sempre che tu non riesca a venire a qualche convention, per trovare qualcuno di esperto e appassionato!

Esattamente. C'è già una campagna in corso su G+ (se ti interessa, ti do il nome di qualcuno da contattare), ed è possibile che ne faccia partire anche io una a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, G+ ha i video-ritrovi, dove gli utenti si incontrano "faccia a faccia" per giocare, come in una video-conferenza, ma avendo in più la possibilità di usare una serie di strumenti a supporto della sessione (chat testuale, tira-dadi, documenti Google per le schede, ecc.).

Insomma, la migliore approssimazione possibile del gioco a tavolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Girolamo +1

Se non si incrocia con la campagna a Mostrocuore, io sarei interessato a qualche bella sessione di Cani.

@MattoMatteo

Il manuale ha le regole per giocare, la maggior parte delle quali sono dedicate al GM e a come deve fare a fare il GM in Cani.

Lato giocatore, il gioco inizia, sempre, con un tutorial, cioé è la prova che ogni ragazzo deve fare per diventare un cane (voglio imparare a sparare, voglio imparare a cavalcare, voglio esorcizzare una donna), puoi superarla, puoi fallirla non è questo il punto, il punto è che è un conflitto, quindi, in poche parole, prima ancora di iniziare inizi ad imparare i meccanismi.

Quindi no, non ti serve il manuale, quello che ti serve è capire bene dove va a parare il gioco, cioé non è D&D o Vampiri dove non c'è uno scopo preciso, dove ad ogni gruppo c'è un esperienza più o meno differente, per giocare a Cani devi aver voglia di vedere come il tuo personaggio cambia affrontando situazioni difficili, che lo colpiscono e che sopratutto devi voler tu, come giocatore, aver voglia di giudicare e voler essere coinvolto e attivo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, G+ ha i video-ritrovi, dove gli utenti si incontrano "faccia a faccia" per giocare, come in una video-conferenza, ma avendo in più la possibilità di usare una serie di strumenti a supporto della sessione (chat testuale, tira-dadi, documenti Google per le schede, ecc.).

Insomma, la migliore approssimazione possibile del gioco a tavolino.

Ah, quindi dovrei comprare una web-cam... beh, non costano tanto (10-20 euro), e si risolve il problema del "rallentamento da digitazione lenta", no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una macchinetta fotografica digitale, alcune, tra quelle che fanno i filmati, possono essere "convertite" a webcam.

Altrimenti ti pigli una webcam qualsiasi.

Con la Webcam è meglio semplicemente perché, pur non sostituendo la presenza fisica, da almeno modo di vedere l'espressione dell'interlocutore, insomma meglio di niente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lorenzo_l. L'annuncio l'hai messo pubblico o ristretto a qualche cerchia?

Perchè l'ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo.

Ci sono due strade.

C'è un sito che raccoglie in maniera pubblica i profili di alcuni giocatori. Ma ora non lo trovo.

L'altra soluzione è: mi mandi un pm con il tuo contatto ti aggingo e ti presento alla cerchia del play by video e verrai aggiunto in men che non si dica da svariate persone :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

sono registrato su G+, ma non ho capito come funziona...

ho mandato un generico messaggio #gcgplus ma non ho ricevuto risposta... se organizzate una partita avvertitemi... intanto mi leggo gli articoli segnalati...

Aggiungimi alle cerchie (mi trovi come Girolamo Castaldo, e ho la stessa immagine di profilo), e poi ci penso io ;-)

- - - Aggiornato - - -

C'è un sito che raccoglie in maniera pubblica i profili di alcuni giocatori. Ma ora non lo trovo.

www.gentechegplus.com/giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho conosciuto Kronos di persona alla demo di Cani della Vigna. Sono anche io di Cremona, e gioco stabilmente su Google+ tramite i videoritrovi. Contattami pure anche là sopra (stesso nome utente).

Allora Daniele, per Google+ ci penserò. Comunque vorrei dare il mio parere sul gioco, o almeno quello che ho provato del gioco:

Inizialmente (come penso sia per tutti), ci stavo capendo poco, sopratutto perché il mio "riferimento" nel mondo gdr è D&D.

Poi ho cominciato a ingranare, e penso che sia un gioco di ruolo (cosa non ovvia in D&D purtroppo) veramente ben fatto. Anche se non ho ancora ben capito come funziona la meccanica dei conflitti, credo di avere inteso come è strutturato il gioco.

Mi piacerebbe, se fosse possibile, fare un'altra sessione in real per approfondire e capire meglio quelle cose che mi sfuggono ancora (dopo una sola sessione, sai).... ma non so quando Jarno sarebbe disponibile, visto che non so neanche dove abita e quindi che viaggi deve fare per venire a Cremona! :D

Spoiler:  
Ma sei di Persico Dosimo? Di dove di preciso?
Link al commento
Condividi su altri siti

@kronos

La via di Daniele a Persico di Dosimo è talmente segreta che nessun navigatore l'ha inserita nella mappa e anche un po' a google maps sta sulle balle a dire il vero.

Come già detto a Daniele, se volete trovarvi per riprovare il gioco con calma io sono disponibile a fare da secondo-terzo giocatore/GM

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per ordine:

  • per la questione Google+, te lo consiglio vivamente: c’è un clima bellissimo, c’è un sacco di gente, tutti che giocano e che sono disposti a far provare qualche nuovo gioco;
  • per la questione “Mamma mia, non ci capisco niente!”: tranquillo, il sistema di Cani nella Vigna è molto diverso da quello di qualunque edizione di D&D; sono giochi diversi e si giocano diversamente: lo spaesamento è dettato da quello. Ti ho già detto alla demo che io ho letto il manuale diverse volte prima di capirci qualcosa, e non ci ho mai capito davvero niente prima di giocarci. Ora, dopo l’esperienza con tanti giochi diversi, posso dire che questo è un po’ un denominatore comune: il miglior modo di impararli è giocarci (ed è anche la parte più divertente);
  • per una seconda sessione: per me non ci sarebbe problema; bisognerebbe sentire Jarno, perché è lui l’esperto di Cani della Vigna con abbastanza esperienza per farci le demo;
  • per la questione di dove abito: ti ho risposto via messaggio privato.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...